DIMMU BORGIR "SPIRITUAL BLACK DIMENSION"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,152

    Status
    Offline
    Spiritual ha un unico limite anzi due.
    Uno immediato è che manca un canzone immortale come Mouring Palace (o Spellbound o Entrance o In death's embrace) come nel disco precedente.
    Il secondo è la produzione un po' impastata. O fai una roba marcia come i primi dischi degli Emperor oppure devi sentire chiaramente ogni nota. Sotto questo punto di vista Puritanical è molto meglio.
    Perché le tastiere e le chitarre spesso di confondono. Peccato perché per me rimane un disco pazzesco.
    Certo, li accusano di essere dei poser e venduti ma conosco gruppi che venderebbero l'anima per scrivere una canzone come Reptile, che è la più debole del lotto.
     
    Top
    .
  2. Emperor86
     
    .

    User deleted


    La prima terribile delusione dei Dimmu Borgir.
    Disco iperprodotto, laccatissimo, non aveva nulla della magnificenza del disco precedente. Figuriamoci rispetto agli altri due (Godless non lo considero).
    Ammetto che qualche canzone bella c'è, anzi, molto più che bella, ma il disco mi ha sempre dato l'impressione che avessero venduto il culo alla Nuclear Blast.
    Eppure in seguito riuscirono a fare molto di peggio che al confronto questo sembra Enthrone
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LadySilenoz @ 7/6/2012, 17:35)
    Canzone stupenda, assieme ad Insight...
    In generale, album spettacolare, più sinfonico e barocco rispetto a Darktrhone

    Avevo scritto questo tanti anni fa.
    A distanza di quasi sette anni devo dire di confermare il mio giudizio.
    Black sinfonico nel termine orchestrale, barocco, magnifico e non ancora troppo pomposo.
    A qualcuno potrà sembrare kitch, ma per me rimane un grande disco
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    È un disco potente, a tratti denso come un bicchiere di melassa. Mille incroci di effetti, tastiere, doppie chitarre e voci, sia pulita che scream.
    Più che metal sinfonico sembra la colonna sonora perfetta per un film horror, solo che a differenza di molti dischi gothic d'atmosfera qui si spinge sull'accelertore e non si fanno prigionieri.
    Diciamo che con una colonna sono del genere non vorrei esser ein un luogo abbandonato :hihi:
    Però è un gran bel disco, che non credo si possa lasciare come sottofondo rischiando di perdere un sacco di passaggi.
    Bello, bello.
     
    Top
    .
  5. Emperor86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefchoen @ 20/1/2019, 16:01) 
    È un disco potente, a tratti denso come un bicchiere di melassa. Mille incroci di effetti, tastiere, doppie chitarre e voci, sia pulita che scream.
    Più che metal sinfonico sembra la colonna sonora perfetta per un film horror, solo che a differenza di molti dischi gothic d'atmosfera qui si spinge sull'accelertore e non si fanno prigionieri.
    Diciamo che con una colonna sono del genere non vorrei esser ein un luogo abbandonato :hihi:
    Però è un gran bel disco, che non credo si possa lasciare come sottofondo rischiando di perdere un sacco di passaggi.
    Bello, bello.

    Ecco, hai detto la cosa giusta.
    Atmosfere horror, ma quehli horror patinati moderni, non quelli fighi di una volta.
    Poi aggiungo che Mustis non vale un cazzo rispetto ad Aaarstad e che Astennu si mette a fare gli assoli con Silenoz manco fossero gli Iron Maiden.
    Certo, oggi un disco del genere mi farei le seghe dalla gioia, ma dopo un discone come E.D.T. faceva piangere.

    Troppe note, troppi strumenti, troppa produzione a cazzo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    I am the black wizard

    Group
    Goth
    Posts
    2,537
    Location
    Urbe et orbi

    Status
    Offline
    A me questo disco paice. Mi piacie perché è barocco, per le linee intricate, per le tastiere, per il dualismo voce pulita e cori e voce scream perfetta, forse una delle migliori mai sentite nel genere.
    C'è da dire che non sono un'esperta dei Dimmu Borgir e quindi me ne frego. Semplicemene mi piace
    Brani della Madonna:
    Arcane Lifeforce Mysteria
    The Promised Future Aeons
    Dreamside Dominion
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
    Probabilmente uno dei primi manifesti di barocco sonoro. I Dimmu con questo album devono scontrarsi prima di tutto col fatto che devono dare un seguito ad un disco celebrato da tutti come un capolavoro come Entrhone Darkness triunphant (ma che cavolo di titoli davano ai dischi?) e poi con le proprie idee (magnifiche all'epoca) che soffrono sotto punti di vista tipicamente tecnici. La mancanza del digitale, la produzione ancora un po' carente se paragonata alla mole del progetto e quello che ne consegue: chitarre zanzarose e poco distinguibili, agglomerati sonori un po' caotici che affogano sotto la presenza mastodontica delle tastiere (ancora troppo poco variegate, per quanto si sente chiaramente che il tastierista è un musicista vero). Eppure anche dopo questi piccoli passi falsi dati più dalla mancanza di tecniche adeguate, piuttosto che da idee mal realizzate, il disco risulta essere sorprendente.
    Barocco nel vero senso della parola, come l'arte, un vero e proprio monito sulla morte e sulle mille facce della vita, che può passare dalla quiete e dalla gioia alla sofferenza e alla cacofonia.
    Da cosa ho capito è uno dei meno compresi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Power
    Posts
    3,628
    Location
    water

    Status
    Offline
    Come ha scritto, perfettamente, Alena, disco barocco nell'accezione classica, musicalmente ed artisticamente parlando, del termine.
    Pregi e difetti sono già stati elencati, quindi non mi dilungo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Avevo già scritto che per me questo rimane in grandissimo disco.
    Mai capito perché molti l'abbiano schifato e se si parla di bei dischi dei Dimmu Borgir ci si debba fermare ai primi tre.
    È stato il primo che abbia mai preso ma sopratutto a distanza di anni è quello assieme a Death Cult Armageddon che ascolto di più.
    Web
     
    Top
    .
  10. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


    Oscuro, cattivo, satanico. Ok, ok sono satanisti per "scopi lavorativi" ergo per vendere; però la qualità della musica proposta in questo disco è assolutamente alta, questo album forse il mio preferito per la commistione di melodia, varietà dei suoni e tecnica.
    Shagrath apre urlando un album che il dolore, la sofferenza e la cattiveria inflitta li utilizza come cavalli di battaglia. Sinfonie macabre accompagnano il tutto. Vero symphonic black metal e conclude con una delle loro canzoni migliori, Arcane Lifeforce Mysteria.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy
    Posts
    1,140
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Non so se sia azzardato dire che sia il loro ultimo grande disco, ma per me questo lavoro non sfigura troppo rispetto ad Enthrone.
    Ok la produzione è un po' impastata, ma le voci pulite di Vortex e le tastiere di Mustis danno quella marcia in più ad un disco ostico, contorto, per certi versi barocco come ha scritto qualcuno sopra.
    A me piace tantissimo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nyarlathotep

    Group
    Black
    Posts
    14,694
    Location
    Katane

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Passionformetal @ 29/11/2021, 11:09) 
    Non so se sia azzardato dire che sia il loro ultimo grande disco, ma per me questo lavoro non sfigura troppo rispetto ad Enthrone.

    Sono d'accordo sulla prima parte, anche se Puritanical Euphoria Minchiam ecc.. del 2001 ha un suo interessante perché però credo che poterlo confrontare con Enthrone è davvero arduo. Chiaramente Spiritual Black Dimensions è un grandissimo album e quel cazzone di Vortex contribuisce davvero tanto con il clean, sicuramente una delle copertine più belle della discografia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy
    Posts
    1,140
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    le copertine dei dischi dei Dimmu fanno spesso cagare
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nyarlathotep

    Group
    Black
    Posts
    14,694
    Location
    Katane

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Passionformetal @ 2/12/2021, 21:50) 
    le copertine dei dischi dei Dimmu fanno spesso cagare

    Non tutte però, questa di Black Spiritual Dimensions è la più bella secondo me.
     
    Top
    .
43 replies since 16/10/2006, 11:31   602 views
  Share  
.