TOXICITY dei SYSTEM OF A DOWN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,947
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,947
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    Chop Suey all'epoca della sua uscita mi sorprese notevolmente, il gruppo non lo conoscevo minimamente e se ne esce con un brano del genere. Come non bastasse il secondo singolo estratto dall'album era Aerials che mi piacque ancora di più. Toxicity invece delle tre è quella che mi piace meno
    gli album che lo seguirono non si avvicinano minimamente a questo e credo sia stato uno dei motivi per cui si presero quella pausa durata anni
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,179

    Status
    Online
    Disco che quest'anno diventa maggiorenne se non sbaglio.
    Fu una specie di fulmine a ciel sereno. Nel panorama metal degli ultimi vent'anni solo i Tool sono paragonabili a loro. E stranamente non hanno creato legioni di epigoni. E forse meglio così. Difficile unire metal, folk orientale (ok, sono di origine armena ma lo stile è quello) cantato simil rap a tratti e parti in growl. Insomma, crossover nella vera accezione. A parte i tre skngoli che anche i monaci tibetani conoscono come non ricordare l'opener Prison song.
    I difettinsono due: dal vivo fanno abbastanza cagare e rispetto al loro disco di esordio è ridotta la loro attitudine folle che li ha resi grandi in ambito underground ma che non gli avrebbe permesso di scalare le classifiche come con questo disco.
    Poi possono essere fastidiosi per le loro idee politiche, perché sono amati dalle zecche o da chi di metal non capisce un cazzo, ma questo disco rimane una gemma della storia del metal.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,947
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    A distanza di anni rimane uno dei loro lavori migliori.
    L'esoerdio era ancora migliore, però Toxicity rimane il giusto compromesso tra musica metal senza compromessi e influenze commerciali che lo rendano fruibile a qualcuno anche al di fuori dei club.
    Il loro punto di forza è l'essere armeni americani, altrimenti non credo avrebbero avuto quello stile etnico o cmq da world music che li ha resi unici nel panorama musicale internazionale.
    Quindi sì, Toxicity lo promuovo a distanza di anni senza alcuna remora.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    30,681

    Status
    Offline
    A mio modestissimo parere questa è una delle band più sopravvalutate della storia della musica, compreso questo Toxicity, che, sempre secondo me, oltre ad essere noiosetto e pretenzioso non contiene nemmeno tutta sta carica innovativa o sperimentale. Salvo quelle classice due o tre canzoni, già citate ed arcinote.
    Il fatto che la critica metal (tutta, senza eccezioni) si sia profusa in lodi sperticate e continui a farlo a distanza di dieci anni, per me, è un mistero doloroso.
    Infatti sono spariti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,231

    Status
    Offline
    Concordo con Stella.
    Buon disco di crossover, ma penso a due cose: non ha creato una scena o scuola, e poi sono spariti a parte pochi album fatti uscire negli anni successivi.
    O hanno finito le idee oppure è finito l'interesse delle major che li hanno pompati.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    a distanza di dodici anni aggiungo solo che

    1) Toxicity è il disco che ascolto maggiormente
    2) Hanno cagato un assoluto capolavoro

    CITAZIONE
    Cosa vorranno mai fare questi System Of A Down? Conquistare il mondo? Non ce ne importa, ma al di là dei gusti avranno il merito di mettere definitivamente in chiaro chi ci fa e chi ci è. Stile, temperamento, fuoco. Irripetibile.

    per alcuni anni lo hanno fatto: conquistare il mondo.
    Poi chissà cosa cazzo è successo, ma questo disco va catalogato tra le pietre miliari.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    36,736
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    Condivido molte delle loro idee, e li rispetto in quanto artisti "impegnati", portatori di messaggi e idee concrete; il che è sempre un bene, piuttosto che sentir parlare di draghi, stregoni, guerrieri invincibili, inni al sacro metallo, odi a Satana e altre amenità. Intendiamoci, ci stanno queste cose, il metal è anche disimpegno ma non bisogna scordarsi il potere anticinformista di questa musica e dell'impatto sulla società.
    Detto questo, la loro musica non mi ha mai entusiasmato, a parte alcuni singoli brani, e l'omonimo debutto del 1998, una scheggia anarchica ed impazzita nel panorama metal che all'epoca era considerato asfittico emntre oggi piangeremmo di gioia. Quindi non me la sento di valutare questo disco. Anche perché ritengo sia invecchiato abbastanza male.
    Vero è che dopo questo sono ulteriormente peggiorati.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    Uno dei primi dischi metal o cmq di musica estrema che abbia mai ascoltato.
    Non ce la faccio ad essere obiettivo, lo amo ancora oggi tantissimo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    allora, come stefchoen non riesco ad essere obbiettivo... questo CD l'ho amato e lo amo troppo.

    E' stata una delle pietre miliari della mia adultescenza, un capolavoro di disco che ancora oggi di tanto in tanto rimetto su.

    Canzoni che sono pugni in faccia (o rasoiate, fate voi): Prison Song, Deer Dance, Toxicity, Chop Suey... praticamente senza filler, praticamente impossibile da catalogare da quanto è eclettico e ricco di influenze e contaminazioni.

    Non mi stupisce che non abbiano fatto una "scuola" (o scena), o almeno non duratutra (*)... come replicare un'alchimia simile? E infatti nei dischi successivi non è riuscito nemmeno a loro (pur avendo sfornato della roba comunque valida, a mio sommesso avviso).

    Discone. Punto.

    (*) in realtà, quando sono usciti ci sono stati financo qui nel Remotistan interiore dei loro "imitatori", fra gli altri i famigerati "troubled guest at the circle" che si ispiravano apertamente a loro e cercavano di comporre musica che rientrasse nel loro "genere", e molti altri hanno cercato di replicare la magia scrivendo canzoni "in stile" SOAD (fallendo nella maggior parte dei casi miseramente)... peraltro anche i Linea 77 si sono ispirati a loro a un certo punto della loro carriera, o sbaglio?
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,179

    Status
    Online
    CITAZIONE
    E infatti nei dischi successivi non è riuscito nemmeno a loro (pur avendo sfornato della roba comunque valida, a mio sommesso avviso).

    Diciamo che i dischi successivi (escludo Steal this album perchè ingiudicabile) non sono male ma il confronto con quelli precedenti è imbarazzante
     
    Top
    .
  13. Emperor86
     
    .

    User deleted


    Mi son sempre stati sul cazzo.
    Al pari dei Rage against the machine.
    Comunisti col culo imbottito di soldi :dio: la razza peggiore
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Ero curioso di ascoltarlo a distanza di anni e devo dire che per me ha tenuto botta.
    Forse un unicum nel suo genere, ma ricordo che ero affascinato dal crossover di generi e stili spesso all'interno della stessa canzone.
    Poi, lo ammetto, mi attirava il fatto che fossero di origine armena.
    Il passo successivo fu ampliare le mie conoscenze del metal estremo ed allenare le orecchie ai suoni più cacofonici e dissonanti in assoluto (tranne il grind, diocristo quello non si può sentire) e poi cercare i gruppi più assurdi provenienti dai paesi più assurdi e merdosi del mondo.
    Tornando al disco, peccato che Steal this album sia 'na merda, mentre Mezmerize ed Hipnotize non mi sono dispiaciuti, ma abbino il loro ascolto alla vacanza dove conobbi mia moglie, quindi forse non sono molto obiettivo.
    In ogni caso si tratta di due album fantasmagorici.
    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    Per me è un disco pompato grazie ai due singoli veramente geniali (già Aerials mi piace meno) mentre dentro ci sono molti filler.
    Però è sempre il vecchio discorso: meglio un disco con alcune canzoni memorabili ed altre no o uno con una media più bassa ma costante?).
    Disco che è rimasto un caso mai più replicato.
    Web
     
    Top
    .
58 replies since 10/2/2007, 16:18   588 views
  Share  
.