Animali in pericolo di estinzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shagrath82
     
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,004
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Online
    Il banteng (Bos javanicus) del Sud-Est asiatico e delle isole indonesiane è un animale più piccolo e più leggero del gaur, non supera 1,7 m di altezza alla spalla e non pesa più di 900 kg. È più snello e la gobba del maschio è meno pronunciata. Ha forma simile a quella della vacca domestica europea. Il colore del mantello varia dal bruno-rossiccio delle femmine e dei maschi non ancora adulti, al color noce scuro dei maschi vecchi. Ha "calze" bianche sulle zampe, una macchia bianca nella regione anale e una macchietta bianca sul muso. Le sue corna sono relativamente corte e rivolte verso l'alto e, nel maschio, la zona che sta fra le corna è priva di peli.
    Le 3 sottospecie esistenti di banteng vivono isolate fra di loro. Il banteng di Giava è piuttosto raro, sopravvive solo allo stato selvatico nell'isola di Giava, in alcune zone protette nelle riserve Udjung Kulon e di Baluran. Anche il banteng del Borneo è in pericolo e la sua presenza è consistente solo nel Parco Nazionale di Kinabalu, mentre la razza dell'isola di Bali è stata ormai completamente addomesticata ed è conosciuta come bue di Bali. La sottospecie continentale, il banteng di Myanmar, una volta diffusa in tutto il Sud-Est asiatico, sopravvive ora solamente in piccole comunità sparse, in zone di foresta tranquille come la riserva di Pidaung, in Myanmar e il Parco Nazionale di Khao Yei, in Thailandia.
    Nelle aree dove il banteng è in diretta competizione alimentare con i bovini domestici, gli allevatori controllano che le loro bestie abbiano la precedenza. Inevitabilmente, quindi, i bovini selvatici vengono spinti sempre più nella foresta e il loro numero diminuisce in continuazione. Come il gaur, anche il banteng è vittima delle malattie trasmesse dagli animali domestici.
    Occupa habitat simili a quello del gaur e preferisce le foreste fitte con radure aperte dove può nutrirsi di erba e di fogliame. Queste condizioni si trovano soprattutto nelle foreste degli altopiani e il banteng si arrampica anche fino ad altitudini di 2000 m per trovare il cibo più adatto. Come altri bovini selvatici, è attivo soprattutto ad crepuscolo e di notte. Durante il giorno, resta di solito immobile a ruminare all'ombra degli alberi nel fitto dei bambù, mentre è capace di pascolare per tutta la notte.
    Grazie alla sua mansuetudine, il banteng è stato addomesticato in ogni parte del suo areale ed è stato introdotto come animale domestico nell'Australia settentrionale, dove è però tornato allo stato brado. Il banteng domestico è stato incrociato con molte altre specie di bovini, soprattutto gli zebù. Spesso anche gli animali selvatici si incrociano con quelli addomesticati, per cui le varietà ibride sono molto numerose e possono essere tenute in allevamento oppure tornare libere e quindi lo scambio genetico è molto frequente. Anche se animali come il banteng non si estinguono allo stato selvatico, gli incroci potrebbero gradualmente mutare la specie. Le riserve naturali sono quindi molto importanti in quanto bloccano questo processo e contribuiscono a mantenere pura la razza selvatica.

    image



    Edited by Shagrath82 - 14/5/2010, 14:03
    Web
     
    Top
    .
202 replies since 23/7/2008, 13:29   16203 views
  Share  
.