Animali in pericolo di estinzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shagrath82
     
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    195,983
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Il Bubalus mindorensis, noto come tamarù, anoa di Mindoro o bufalo nano, è un bovino endemico dell'isola di Mindoro, nelle Filippine. Si pensa che in tempi recenti sia vissuto anche sulla vicina isola di Luzón.
    A causa della caccia indiscriminata e della riduzione dell'habitat, attualmente è estremamente raro e schivo e si è ritirato nelle pianure erbose più remote.
    Al contrario delle credenze popolari e della passata classificazione, il tamarù non è una sottospecie del carabao o del bufalo indiano, bensì appartiene ad una specie ed un sottogenere diversi. Si differenzia dai due "cugini maggiori" per una serie di caratteristiche: le dimensioni minori, la tendenza alla vita solitaria, il pelo più folto, i segni chiari sulla faccia, le corna curve a forma di V e di minori dimensioni.
    Il tamarù è considerato da molti l'emblema delle Filippine, poiché la piccola taglia e la tenacia di questo animale sono caratteristica comune di molti filippini. Il tamarù è la mascotte di molte squadre locali, nonché della Toyota Tamaraw (una macchina commercializzata solo nelle Filippine). Tra il 1980 e il 1990, inoltre, il tamarù è apparso sulle monete filippine da un peso.

    image



    Edited by Shagrath82 - 14/5/2010, 14:30
    Web
     
    Top
    .
202 replies since 23/7/2008, 13:29   16154 views
  Share  
.