Animali in pericolo di estinzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shagrath82
     
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,004
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Online
    L'anoa di montagna vive unicamente nella foresta vergine dell'isola di Sulawesi e sulla vicina isola di Butung, in Indonesia.
    Pur essendo simile al "cugino" bufalo indiano, di cui è una versione in miniatura (poco più di 1 m di altezza al garrese, 300 kg di peso), viene spesso confuso con un cervo le rare volte che viene avvistato. Il pelo, di colore scuro o rossiccio, presenta una caratteristica inversione del senso di crescita sulla groppa. A volte sono presenti macchie chare sotto gli occhi, sulle zampe o sul posteriore. Le corna sono rivolte all'indietro ed abbastanza dritte: nelle femmine mancano quasi del tutto.
    Il comportamento dell'anoa è molto simile a quello del bufalo indiano, anche se manca la tendenza a riunirsi in branchi: è infatti un animale strettamente solitario, se si eccettuano le coppie in amore e le femmine con cuccioli.
    L'anoa di montagna è stato dichiarato specie in pericolo nel 1960, quando ne rimanevano poco più di 5000 esemplari: tuttavia, il numero di questi animali è in continua diminuzione a causa dell'espansione umana e della caccia indiscriminata.

    image



    Edited by Shagrath82 - 14/5/2010, 14:31
    Web
     
    Top
    .
202 replies since 23/7/2008, 13:29   16203 views
  Share  
.