Contraccettivi a confronto: metodi validi ed inutili per non diventare mamma prima del tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,384
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    I dati raccolti in modo prospettico relativi a 7.486 partecipanti al progetto "Contraceptive CHOICE" in cui, alle donne, sono stati distribuiti gratuitamente contraccettivi in base alla scelta personale delle stesse, e nato per una valutazione analitica sull' EFFICACIA dei vari metodi contraccettivi, hanno evidenziato, durante i tre anni del controllo, il TASSO DI FALLIMENTO, dei vari metodi con questi risultati:

    PILLOLA 4,8 %, CEROTTI 7,8 % e del 9,4% gli ANELLI VAGINALI.

    Per le donne utilizzatrici di IUD (spirale) o di impianti ormonali il tasso di fallimento è andato dall 0,3% all 0,9%.

    L'indice di rischio (Hazard Ratio) per gravidanze indesiderate nelle donne utilizzatrici di contraccettivi ormonali è stato di 21,8 rispetto all'uso dello IUD e di impianti.

    Altro dato importante è quello che si riferisce all'età delle donne che non ha influenzato i risultati per quanto riguarda l'uso dello IUD, ma che nelle donne di età più avanzata il tasso di gravidanze indesiderate è stato doppio con l'uso dei metodi ormonali rispetto allo IUD.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,384
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    Profilattici: i comportamenti da evitare...


    Dr.ssa Monica Cappello


    Tutte le persone sessualmente attive devono conoscere le regole base del sesso sicuro ed essere consapevoli che la pillola contraccettiva esclude una gravidanza indesiderata, ma non le infezioni.

    Recenti ricerche dimostrano che meno della metà dei giovani, ricorre al preservativo!

    Quando si parla di profilattico spesso si tende ad affrontare l’argomento con leggerezza e superficialità, oppure si finisce per banalizzare la tematica, o per considerare il preservativo come un terzo incomodo nella coppia. L’eccitazione e l’intimità, poi, spesso spazzano via i timori di imbattersi in gravidanze indesiderate o infezioni trasmesse per via sessuale. In realtà, il preservativo è l’unico strumento contraccettivo, che oltre a tutelare da gravidanze indesiderate, garantisce anche un’elevata protezione dalle malattie veneree, e il suo uso deve essere considerato un gesto di maturità e responsabilità, e di rispetto per sé e il partner.

    I prodotti disponibili in commercio, possono soddisfare le diverse esigenze: ne esistono di normali, anatomici, supersottili, extralarge, con le venature, ritardanti, con o senza spermicida, ma si trovano anche colorati e ai gusti di frutta.

    La materia prima di solito è il lattice naturale, ma esistono anche i profilattici in poliuretano per chi è allergico al lattice.


    Vediamo ora il Decalogo dei comportamenti…da evitare!

    1.Non utilizzate preservativi di dimensioni esagerate: l’ego ne potrà uscire gratificato, ma durante il rapporto si corre il rischio che il profilattico lasci fuoriuscire liquido seminale, o che si rompa o che si sfili dal pene con le conseguenze facilmente immaginabili.

    2.Non tenetelo nel portafogli, né nel vano portaoggetti del cruscotto: attrito, calore e pressione danneggiano il lattice del preservativo.

    3.Il lattice quando invecchia diventa fragile. Controllate quindi sempre la data indicata sulla confezione e se è scaduto gettatelo! Se il preservativo è asciutto o appiccicoso, vuol dire che è troppo vecchio.

    4.Non usare i denti, né le forbici per aprire la confezione, perché si possono formare delle micro-lacerazioni, sufficienti a far perdere al profilattico le sue proprietà di barriera.

    5.Evitate gli errori ricorrenti nell’indossarlo: srotolarlo al contrario (con anello di gomma rivolto verso l’interno), srotolarlo parzialmente o indossarlo dopo averlo srotolato sono tutte manovre da evitare.
    6.Non riutilizzate il preservativo se l’avete indossato male. La cosa migliore da fare ogni volta che qualcosa va storto mentre si indossa un preservativo, è prenderne un altro.

    7.I lubrificanti a base oleosa, come olio per massaggi o vaselina, possono danneggiare il lattice del preservativo, facilitandone la rottura. E’ possibile utilizzare lubrificanti a base acquosa, compatibili con il materiale con cui è realizzato il profilattico.

    8.Il momento giusto per mettere un preservativo è prima del rapporto sessuale, non durante. L’abitudine di alcuni di indossarlo solo per concludere il rapporto è sconsigliato, perché non previene le malattie a trasmissione sessuale, né garantisce una completa protezione per le gravidanze indesiderate.

    9.Evitare di tenere il preservativo dopo l’eiaculazione, perché la detumescenza del pene facilita la fuoriuscita dello sperma dal profilattico. Dopo il rapporto, quindi, il preservativo va estratto rapidamente, tenendo stretto il bordo con le dita.

    10.Riutilizzare il preservativo è una pessima idea! Esso va utilizzato una sola volta e poi gettato via, in un cestino o nel bidone dei rifiuti, non nel water…
    Web
     
    Top
    .
  3. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


    ma veramente c'è gente che ignora queste regole basilari? :o:
    Poi boh, io trovo eccitante indossarlo al mio ragazzo

    oddio, l'ho chiamato ragazzo!!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,907
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    10.Riutilizzare il preservativo è una pessima idea! Esso va utilizzato una sola volta e poi gettato via, in un cestino o nel bidone dei rifiuti, non nel water

    :ride: ma davvero c'è gente che li riciclerebbe?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,384
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    se devono ripeterlo e specificarlo ogni volta...
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,134

    Status
    Offline
    Il 40% delle giovani donne non usa contraccettivo

    18% sceglie la pillola, ma 1 su 4 la dimentica una volta al mese

    0c4130d66cce610fe79e4aa18917faef

    ROMA - Le giovani donne italiane scoprono precocemente il sesso, ma troppo spesso lo fanno senza un'adeguata preparazione. Tanto che ben "il 40% di loro non usano alcun metodo contraccettivo", mentre "tra il 18% di quelle che utilizzano la pillola, oltre un quarto ha dimenticato, almeno una volta nell'ultimo mese, di assumerla". A fare il quadro di quanto poca sensibilizzazione ci sia in merito al tema del sesso sicuro tra le ragazze di età compresa tra 18 e 24 anni è Isabella Cecchini, direttore del Dipartimento Salute di GfK Eurisko, intervenuta oggi a Roma al convegno 'Amore e Ormoni nella vita delle donne'. Oltre, "il 68% non conosce alternative alla pillola nell'ambito della contraccezione ormonale, anche se il quasi 40% di coloro che utilizzano già un metodo contraccettivo ormonale non è soddisfatta e vorrebbe cambiarlo", spiega Rossella Nappi, professore associato di Ostetricia e Ginecologia dell'Università degli Studi di Pavia. Cosa cercano? "Un contraccettivo che riduca al minimo gli effetti collaterali e che non imponga tempi e modalità di assunzione". Insomma non amano avere 'scadenze' quotidiane. A essere determinante nella scelta è ancora il ginecologo, vero e proprio councelor. "La percentuale di giovani donne che si orienta verso la scelta dell'anello contraccettivo successivamente al colloquio con il ginecologo, - spiega Nappi - aumenta di oltre 4 volte (dal 5% al 21%). Passa dal 3% al 7% per il cerotto, mentre rimane invariata per le donne che scelgono di utilizzare la pillola".
     
    Top
    .
  7. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blackvampires1986 @ 2/12/2014, 22:07) 
    Poi boh, io trovo eccitante indossarlo al mio ragazzo

    :quoto: Può essere un preliminare eccitante
     
    Top
    .
  9. ^Julia^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se l'idea di far indossare un preservativo al vostro lui o di dovervi ricordare ogni sera di prendere la pillola vi annoia e vi fa alzare gli occhi al cielo, vi consigliamo di non lamentarvi troppo perchè potete ritenervi fortunate!


    In passato le donne non lo sono state altrettanto; pensate che per scongiurare i rischi di gravidanze indesiderate, si sottoponevano a vere e proprie "torture", e non ci riferiamo a divertissement in stile "50 Sfumature di Grigio", ma a pratiche non di rado disgustose e pericolose.

    Qui di seguito le trovate in un excursus di 10 tappe che raccontano la storia dei contraccettivi dall'antico Egitto fino a primi del '900, redatto con il contributo di Pharmawizard, l'app gratuita che permette di avere a portata di mano tutte le informazioni sui farmaci.



    Budella di animale
    Gli antichi Egizi furono una delle prime civiltà a utilizzare il preservativo, che ovviamente non era costituito di lattice, bensì di budella di animale (solitamente intestino di agnello o di maiale). Il principale scopo del contraccettivo non era di impedire la riproduzione, ma di limitare la trasmissione di malattie veneree.


    Mollica di pane
    Il papiro di Ebers racconta che gli Egizi raccomandavano un tampone vaginale fatto di mollica di pane mischiata con acacia, miele e datteri che permetteva di sfuggire a gravidanze indesiderate per almeno due anni. Forse c’era un elemento di verità in questa tradizione: l’acido lattico prodotto dall’acacia fermentata potrebbe aver avuto una modesta azione spermicida.


    Escrementi di coccodrillo
    Sempre gli Egizi pensavano di poter realizzare un potente spermicida con un intruglio di sterco di coccodrillo e miele, da inserire nella vagina prima del rapporto sessuale. Il disgustoso composto, per altro di non facile reperimento, serviva da ostacolo fisico al passaggio degli spermatozoi.


    Bicchiere di mercurio
    Nella Cina antica, le donne che non desideravano una gravidanza erano solite bere un bicchierino di mercurio caldo. Tale sostanza, che al giorno d’oggi sappiamo essere tossica, era anche utilizzata dagli antichi Greci per curare una lunga serie di malattie veneree, tra cui la sifilide.


    Spugne Marine
    Tra gli ebrei antichi era tradizione introdurre spugne marine all’interno della vagina subito dopo il rapporto, al fine di assorbire lo sperma ed evitare la gravidanza.


    Testicoli di Donnola
    Nell'Europa medievale si legavano alla coscia della donna dei testicoli di donnola imbevuti di alcol durante il rapporto sessuale; essi avevano una funzione esorcizzante, un pò come un mazzo di peperoncini portafortuna.


    Il limone di Casanova
    Nel ‘700, Casanova suggeriva l’uso di mezzo limone svuotato, da inserire all’interno della vagina, come rimedio contro le gravidanze. In parte si fidava forse dell’acidità dell’agrume, in parte della protezione meccanica. Di fatto, il rimedio di Casanova era un antenato del moderno diaframma, inventato verso la fine dell’Ottocento.


    Il Ditale
    Nel Rinascimento il ditale non era usato solo dalle sarte. Di ferro, ma anche d’oro o d’argento veniva inserito nella vagina per bloccare gli effetti indesiderati di un rapporto sessuale. Spesso, veniva abbinato a sostanze acide che potessero fungere da spermicida.


    Lavaggi acidi
    Le irrigazioni vaginali erano un’altra delle pratiche tentate per scongiurare le conseguenze indesiderate di un rapporto a rischio. Si trattava quasi sempre di soluzioni acide. Tra fine Ottocento e inizio Novecento si arrivò a utilizzare delle soluzioni contenenti sublimato di mercurio, che oltre a uccidere gli spermatozoi procurava danni gravi.




    fonte
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,384
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE

    Agli italiani non piace il preservativo: "Limita il piacere sessuale"



    1428928611-condoms-3

    Le donne invece lo preferiscono alla pillola. Tra gli altri metodi di contraccezione preferiti dal gentil sesso l'anello vaginale e la spirale

    commenta

    La premessa è che il campione intervistato è di sole 800 persone, la notizia è che secondo un'indagine condotta dalla Federazione italiana di sessuologia scientifica, gli italiani non vedono di buon occhio l'uso del profilattico.

    Chi non usa il profilattico dice che lo fa perché diminuisce il piacere (45%), il 9,5% ammette che ha paura di non mantenere l'erezione nell'indossarlo mentre l'1% degli intervistati rinuncia perché costa troppo.

    Interpellati sul rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, il 46,8% riconosce che la possibilità di rimanere infetti sia alta, mentre per il 28,50% il rischio non è poi così alto.

    Ma le donne cosa ne pensano? Secondo quelle intervistate dalla Fiss, il rischio di contagio è alto per il 52,43% mentre è irrilevante solo per l'1,27% del campione.

    A lasciare perplessi è anche il fatto quasi la metà degli uomini interpellati non conosca metodi di contraccezione femminile.
    Web
     
    Top
    .
  11. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    9,5% ammette che ha paura di non mantenere l'erezione nell'indossarlo mentre l'1% degli intervistati rinuncia perché costa troppo.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,134

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 9/9/2015, 21:44) 
    Interpellati sul rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, il 46,8% riconosce che la possibilità di rimanere infetti sia alta, mentre per il 28,50% il rischio non è poi così alto.

    per il 28,5% l'importante è sborrare
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,907
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline

    Giornata mondiale della contraccezione. Il 68% delle ragazze non conosce alternativa alla pillola



    Per una corretta informazione 12 città italiane coinvolte con consulti ginecologici gratuiti e distribuzione di materiale informativo. Riparte il tour “Love it! Sesso consapevole”, la campagna d’informazione sulla contraccezione di Sigo in collaborazione con La pillola senza pillola, progetto educazionale di Msd italia.


    23 SET - Informare è un dovere. Spiegare alle ragazze l’importanza della contraccezione in tutte le sue alternative, ancora troppo poco conosciute, e quanto sia fondamentale la scelta del metodo contraccettivo più adatto, una necessità. I dati di un’indagine del 2015 rivelano che il 68% delle giovani donne non conosce alternative alla pillola, nonostante l’84% abbia espresso il desiderio di cambiare metodo contraccettivo che attualmente usa.

    La Giornata Mondiale della Contraccezione, che si celebra il 26 settembre, accende i riflettori sul bisogno di informazione e l’esigenza di condivisione dei temi sessualità e contraccezione. Le ragazze hanno l’opportunità di informarsi attraverso Love it! Sesso consapevole, la campagna d’informazione e sensibilizzazione promossa dalla Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) in collaborazione con La pillola senza pillola, progetto educazionale di Msd Italia: un servizio di counseling ginecologico gratuito in 12 città italiane e consulenze online al sito web www.lapillolasenzapillola.it. Nasce in questi giorni anche il nuovo canale Twitter Love it @pillnopill.

    Riparte la collaborazione con Campus Orienta, University Box e Job&Orienta: saranno 12 le città italiane (Bari, Catania, Cosenza, Lamezia Terme, Milano, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Verona) coinvolte dalla campagna fino alla fine del 2015. All’interno dello spazio educativo i giovani potranno approfondire i temi della sessualità e consultare gratuitamente, e in forma anonima, un team di ginecologi che risponderanno a domande, dubbi e curiosità su sessualità e contraccezione.

    Il 52% delle ragazze che hanno incontrato i ginecologi nelle precedenti tappe del tour dichiara che l’anello è il metodo contraccettivo che le ha più incuriosite. I risultati confermano quando messo in evidenza dallo Studio osservazionale ECOS pubblicato il 1 settembre sulla rivista BMC Womens health , condotto su circa 2.000 donne italiane tra i 18 e i 40 anni: le donne preferiscono metodi contraccettivi innovativi, sicuri ed efficaci ma anche pratici, che non costringono ad assumere ogni giorno una pillola con il rischio di dimenticanze. La percentuale di donne che dopo aver approfondito i metodi contraccettivi con il ginecologo si è orientata verso l’utilizzo dell’anello è aumentata di ben 4 volte (dal 5% al 21%) un piccolo aumento per il cerotto (dal 3% al 7%) mentre nessun aumento per scelta della pillola.

    A sorpresa anche gli uomini cercano informazioni sulla contraccezione. Negli eventi passati il 18% dei colloqui è avvenuto con giovani uomini che ha trovato nella possibilità di confrontarsi con gli specialisti ginecologi l’opportunità di ricevere maggiori informazioni sulla contraccezione ormonale, per poter essere partecipi delle scelte di coppia.

    "Per Msd, azienda leader nel campo della salute della donna, è una vocazione ed un impegno essere vicino alle donne in tutte le loro scelte di vita - afferma Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di Msd Italia -. Rinnoviamo il nostro impegno ad informare ed educare le donne ad una pianificazione consapevole della propria vita affinché la maternità sia il regalo più desiderato e voluto nella vita di ogni donna".
     
    Top
    .
  14. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


    da mettersi le mani nei capelli.
    Io sono fanatica ma fortunatamente lo è anche il mio ragazzo. Mai senza preservativo
     
    Top
    .
  15. bisexcollant
     
    .

    User deleted


    gente, mi scopavo una tipa che non voleva il preservativo.
    "tanto prendo la pillola e se vieni fuori mica mi prendo malattie"
     
    Top
    .
43 replies since 6/1/2009, 18:18   450 views
  Share  
.