"St. Anger" dei Metallica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,143

    Status
    Offline
    Io aspetto con ansia il responso di Reek.poi dirò la mia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goldenbas @ 12/12/2016, 08:55) 
    sono proprio curioso di riascoltarlo per vedere se fa cagare come nel 2003 o se è invecchiato meglio

    La tua è una speranza vana
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Mai capito cosa possa essere passato nella mente dei Metallica mentre registravano questo disco. Ok, niente assoli (tanto Hammett ormai è penoso), ma la registrazione per dio...Peccato, perché quà è là qualcosa di buono c'è. Ma se prendi il miglior tiramisù e ci caghi sopra....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    St. Anger è un disco che da un lato non può lasciare indifferenti, ma dall'altro giuro che non si riesce a capire. Non capisco a cosa mirassero i Metallica. Dimostrare che sapevano picchiare ancora? Ok, direi che sotto questo punto hanno raggiunto il loro obiettivo. Fare incazzare i fans? Altroché se ci sono riusciti :hihi:
    Furia un po' fine a se stessa, senza eccedere nel vero sound estremo metallico, ma registrato di emrda. Ecco, una settimana in più di remissaggio e credo che St. Anger oggi verrebbe ricordato come almeno un album discreto dei Metallica.
    Cmq le mie
    Frantic
    St. Anger
    Some kind of monster
    The unnamed feeling
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,926
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    la mia idea la scrissi già tempo fa. Noto che a distanza di anni qualche volta questo disco lo riascolto, Death Magnetic mai.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    Che bello non capire un cazzo di metal, almeno posso ascoltarmi i dischi dei Metallica senza preconcetti :lol:
    Mi sembra un disco con moltissime potenzialità, affossato da una registrazione incomprensibile (ok, Bob Rock si drogava pesanetemente a quanto pare, oppure non conta un emerito piffero ed è stato odiato per decenni in maniera ingiustificata) e dalla lunghezza eccessiva.
    Sia i Metallica che gli iron Maiden negli ultimi 15 anni sfornano canzoni lunghissime, spesso prolisse, in ogni caso non certo capoalvori del prog che si lasciano dimenticare. Forse una forma di senescenza applicata alla musica?
    Qualche spunto interessante c'è, ma i Metallica del nuovo millennio sono questi, forse ancora peggiori di quelli degli anni Novanta

    Come canzoni scelgo:
    Frantic
    St. Anger
    Some Kind of monster
    The unamend Feeling
    Web
     
    Top
    .
  7. ^Julia^
     
    .

    User deleted


    Metallica - St. Anger

    Se questo album lo rifanno con qualche taglio e una produzione decente verrebbe fuori un capolavoro, così non si può ascoltare e mi dispiace perchè contiene delle tracce potenzialmente fantastiche dai testi bellissimi: frantic, st anger, my world, somekind of monster e la bellissima unnamed feeling su tutte...il problema è che sembrano tutte uguali dal casino che si sente in questo disco.
    Io lo registrerei nuovamente per rendere giustizia a almeno metà dei pezzi. Così è un disco da 5 solo per tutti i casini che avevano all'epoca il fatto di averlo portato a termine è stato un miracolo...ma che caos!
     
    Top
    .
  8. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


    La cosa che mi viene in mente se penso a St. Anger è barzelletta.
    Perché penso sempre che abbiano voluto prenderci tutti per il culo nel 2003, quando fecero uscire questo disco. Che riuscì a schifarmi quando avevo 17 anni, ed oggi che ne ho trenta mi fa solo ridere.
    Disastroso nelle composizioni, nell'artwork e, ovviamente, nella registrazione. Con quel famigerato rullante che manco Mastrota nelle televendite. Certo, poi osarono far uscire anche Lulù, quindi perché stupirsi.
    In ogni caso, salvo la title track e The unamed feeling.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,216

    Status
    Offline
    Un album da 6 o 5. La triade Frantic, St.Anger e Some Kind Of Monster è bella. Poi si salva qualche altra traccia come The Unnamed Feeling o All Whitin My Hands ma il resto è proprio sciatto e con un suono della batteria che sembra quello di un set di pentole mondial casa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    36,736
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goldenbas @ 12/12/2016, 08:55) 
    sono proprio curioso di riascoltarlo per vedere se fa cagare come nel 2003 o se è invecchiato meglio

    Mi autocito e confermo: fa cagare come nel 2003 :hihi:
    Metallica completamente fuori di testa in quegli anni
     
    Top
    .
  11. Spellbound
     
    .

    User deleted


    Difficile aggiungere qualcosa ai vostri commenti.
    In generale lo trovo un disco riuscito male, con spunti interessanti, ma veramente soffocati dalla produzione di merda. Un po' come un film o fumetto con un bel soggetto ma sceneggiato male e disegnato/diretto peggio.
    Qualche canzone ha dei bei spunti e potenzialità, ma il disco è prolisso (difetto comune a tutte le ultime produzioni dei nostri).
     
    Top
    .
  12. Emperor86
     
    .

    User deleted


    cmq sembra impossibile, ma con Lulu hanno fatto peggio di questo disco
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,143

    Status
    Offline
    Io aspetto sempre la rece di Reek
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,990

    Status
    Offline
    Bene. mi sono fatto attendere tanto, troppo e me ne dispiace. Non studiando più non è che ho più tempo libero, anzi posso ascoltare meno tempo la musica perchè sto più lontano dal PC.

    Lo dico subito: sono più o meno in disaccordo sul 90% delle cose dette su quest'album e mi destreggerò tra le varie affermazioni.

    Iniziando da chi ha addirittura definito thrash questo album...

    No, non lo è.
    Anche se forse non troverò troppi sostenitori a questa tesi, St. Anger è il proseguimento di quello che hanno fatto in Load e Reload, quindi qui troviamo un heavy metal con brani lunghi e molto catchy.
    Non è solo questo, ci sono dei notevoli richiami all'altarnative o a un thrash più break. Questa è stata la vera novità che ha dato la svolta rispetto al precedente stile.

    Una cosa invece che sembra possa pensare solamente io è la questione della produzione: l'album è stato concepito come se venisse dalle strade urbane, ragione per cui il sound delle chitarre è più grezzo in molte parti e la batteria ha quel suono simile ai cestini di alluminio/pentole.

    Una produzione ottima quindi? No. La batteria è stata troppo sporcata per i miei gusti (e in particolare il famigerato rullante) in un album dove comunque c'è, e non è nemmeno poco significativa, una parte in clean o comunque rilassata/melodica. Oltre al fatto che il volume della stessa sta fin troppo sopra a delle chitarre che in quest'album non sono note per la loro chiarezza e brillantezza.
    A parte questo fatto, la produzione non fa affatto schifo. Anzi, mi stupisco di come molti qui dentro che sono dei blackster di prima categoria e lamentino la produzione di quest'album. Una cosa prodotta male fa in modo che gli strumenti non li distinguiate nemmeno. Potete accusare Reek of Putrefaction di avere una produzione schifosa (oltre al fatto che l'accordatura peggiorava ulteriormente la situazione), ma non quest'album. Se volete proprio condannare qualcosa allora dovete puntare il dito proprio contro lo stile urbano. Cioè questa è una produzione di merda CLICK (non per colpa della band), questa invece è buona CLICK.

    Può venire quindi un capolavoro con una produzione migliore?
    Nella maniera più assoluta secondo me no.
    Si poteva sistemare la batteria è il risultato sarebbe stato questo

    Video

    Devo ammettere che sono diventato troppo gentile ultimamente... quindi...

    PORCA TROIA, COME CAZZO E' POSSIBILE CHE STO GRUPPO NON SAPPIA FARE UN SONGWRITING DECENTE IN TRE ALBUM???? CHE CAZZO GLI COSTAVA EVITARE QUEL TRITAPALLE DI RIFF IN ALL WHITIN IN MY HANDS MANCO FOSTE ALL'ASILO E VI DIVERTISTE A SBATTERE LA TESTA CONTRO IL MURO
    MA POI VOGLIAMO PARLARE DI QUELLA COSA SCHIFOSA IN SOME KIND OF MOSTER CHE NEMMENO LIL WAYNE click
    MA DICO, NON TI VERGOGNI DI ESISTERE CHI DIAVOLO TU SIA TRA HAMMET E HETFIELD A REGISTRARE UN ABOMINIO DEL GENERE? MAGARI E' POSSIBILE CHE UNA VOLTA FINITA LA DROGA TI ACCORGI DI FARE SCHIFO COME MUSICISTA E ALLORA PERMETTI PURE UNO SCEMPIO DEL GENERE AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    E POI PORCA TROIA, PERCHE' CAZZO VI OSTINATE A FAR DURARE STE MERDE OLTRE I 60 MINUTI CHE SIETE INSOPPORTABILI GIà QUANDO SCHIACCIO PLAY

    Ricomponiamoci

    Se per il momento dicevo a destra a manca che nel Black Album c'erano le peggiori porcate fatte dai Metallica, cari miei amici pippaioli, QUI VIENE RAGGIUNTO UN NUOVO APICE DEL PEGGIO.

    Sapete amici miei, non è a produzione di merda, non è la svolta di merda, non è nemmeno la merda stessa a fare un album di merda, perchè cari amici amanti della fregna (che in questo forum piace di più alle fregna-dotate) ciò che fa un album di merda merdoso è la NOIA.
    Il Black Album aveva delle porcate, ma anche dei bei momenti, soprattutto per i 14enni pippaioli, quindi annoiava poco.
    Load potete rivalutarlo quanto potete, non me ne frega un cazzo, rimane schifoso, l'equivalente di uno che si sega con le mani amputate, per più di un'ora.
    Reload, anche qui non me ne frega un cazzo se è paraculo, se c'è UnforgivenIIchelaIerameglio gne gne gne, ha Fuel e In the Memory Remais che non ti fanno sborrare, ma almeno ti fanno accorgere che hai un pene, aka cazzo, e sebbene duri pure più del suo fratello indegno, riesce a fare pure meno schifo.

    St. Anger raggiunge lo scopo della musica, che pare che i gran intelligentoni se lo siano dimenticato, che è questo in tutta la sua semplicità

    comunicare qualcosa a qualcuno

    Se un album ti comunica dolcezza, allora è bello, se ti comunica merda, è bello lo stesso, se ti fa cadere le palle, non ti comunica nulla, ti fa solo cadere le palle.
    Quest'album ha (pochi e enormi) difetti (batteria e momenti di sclero appena su), ma ha anche dei (pochi e carini) momenti (mi riferisco in particolare a quel riff di Sweet Amber che piace anche a voi e i riff più break). Un album alternativo che ha qualcosa da dire, ma con dei problemi. E lo ripeto, non è la produzione.

    PS
    gli assoli lasciamoli fare a chi sa farli, bene.


    le 4

    Frantic
    St. Anger (che è qui solo perchè la meno peggio)
    Dirty Window
    Sweet Amber
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,413
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Interessante. Io, invece, che me ne fotto dei fasti dei Metallica perché tanto quando uscì Master avevo 4 anni quindi cazzo mene, non ho alcun preconcetto ad ascoltare i nuovi dischi dei Metallica. E sarà un caso che tra la nuova produzione (post Justice, intendiamoci) riascolto solo questo e Load. Sarò trisomico, o magari almeno hanno canzoni che riesci a ricordare.
    Però occhio che sono uno cui Lulu è piaciuto (e voglio una tua rece su quello :hihi: ).
    Diciamo che hanno provato a fare qualcosa di diverso ma hanno toppato
    Web
     
    Top
    .
40 replies since 11/7/2012, 11:17   560 views
  Share  
.