[SCHEDA] Led Zeppelin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,990

    Status
    Offline
    si si, ma per ascoltarli io intendo tutt'altra cosa e forse un giorno ve lo spiegherò
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,947
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reek @ 18/3/2015, 23:10) 
    si si, ma per ascoltarli io intendo tutt'altra cosa e forse un giorno ve lo spiegherò

    dai, dicci
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,990

    Status
    Offline
    Prima cosa: ho messo questo topic qui perchè ho bisogno prima di costruirlo con più messaggi consecutivi. Vi pregherei quindi tra i presenti di non commentare fino a quando non avrò finito.

    I "plagi" dei Led Zeppelin, parte I: Led Zeppelin I

    Buongiorno a tutti.
    Il presupposto di questi topic è quello di analizzare i vari album dei Led Zeppelin cercando, nel modo più minuzioso possibile, le possibili somiglianze tra i loro brani e quelli degli altri gruppi.
    Ormai è da un po' che si sente parlare di plagi riferendosi ai Led Zeppelin, anche perchè l'ultima sentenza risale al giugno del 2016.

    In realtà, parlare solo di plagi è piuttosto errato nei riguardi dei Led, perchè i diritti d'autore per un certo numero di canzoni sono stati dichiarati. La cosa invece più clamorosa è proprio il numero di canzoni che sono state "inspirate", piuttosto considerevole se consideriamo che gli album più famosi non sono così tanti.

    Premettiamo subito una cosa: anche se in alcuni casi si è parlato di veri e propri plagi dei Led Zeppelin, in particolare con musicisti con cui avevano condiviso il palco, non tutti i musicologi sono dell'idea di condannarli. Era consueto nel blues prendere dei riff e riciclarli per le proprie canzoni, quindi condannare i Led Zeppelin significherebbe condannare quasi tutti i gruppi blues nati negli USA.
    In realtà, se vi interessa, non sono proprio a favore di quest'ultima giustificazione. Mentre posso capire il contesto in cui un negro dalla parte sud degli USA incide una canzone che veniva cantata dal nonno, non mi pare molto corretto che un tizio dall'UK che ascolta la radio si possa permettere di riprendere melodia, parole e poi non citare i diritti d'autore. Vabbe insomma, ne possiamo parlare.

    Alla luce dei fatti questo intacca molto poco il lavoro dei Led: Page è stato comunque tra gli arrangiatori più importanti della storia del rock, portando un sound che sarà ricordato ed ispiratore per le successive generazioni.

    Studierò le varie canzoni brano per brano (in questo topic del primo album), prendendo come riferimento generale questa pagina di Wikipedia CLICK

    continua...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,947
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Video
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Goth
    Posts
    5,974

    Status
    Offline
    Led Zeppelin: Jimmy Page, ‘non faremo mai più tour’

    Led-Zeppelin

    Nel corso di una conversazione su Classic Rock, Jimmy Page ha escluso la possibilità per i Led Zeppelin di fare altri tour in futuro. Posizione riportata anche sulle pagine di NME, quando il chitarrista ha ricordato la loro ultima apparizione al The O2 di Londra, nel 2007, poi pubblicato come “Celebration Day”.

    Ci divertimmo davvero un sacco in sala prove. Eravamo noi tre: Jason, John Paul Jones ed io, intenti a suonare assieme. In modo che Jason si sentisse davvero parte della band e non pensasse di essere lì perché figlio di John. Lui era lì perché è un batterista dannatamente bravo ed era giusto che fosse lui a sedere su quel seggiolino. Ma lui aveva bisogno di capirlo. Comunque, provammo un sacco e lui era pronto. Si parlò di un tour, allora, anche se ancora non c’erano date programmate, ma ovviamente noi ci eravamo affinati fino al punto di essere pronti. Tuttavia poi non fu mai discussa realmente la possibilità di andare in tour, da allora – né ci sarà in futuro. Quindi, eccoci qui.