[SCHEDA] Ennio Morricone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    30,681

    Status
    Offline
    Golden Globe a Morricone per le musiche del film di Tarantino

    A 87 anni Ennio Morricone conquista il suo terzo Golden Globe. Il maestro italiano, compositore di centinaia di colonne sonore che ha scritto per Sergio Leone e Giuseppe Tornatore, sbaraglia la concorrenza e vince il premio della stampa estera a Hollywood per la musica di The Hateful Eightdi Quentin Tarantino, il coronamento di un sogno per il regista di Pulp Fiction cresciuto con il cinema di Leone e gli spaghetti-western. Assente il musicista il premio è stato ritirato ritirato Tarantino che in italiano ha ringraziato Morricone e la moglie. "Per quel che mi riguarda - ha detto il regista - Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo musicista per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert".

    Gli altri quattro in gara erano: Carter Burwell per Carol, Alexandre Desplat per The Danish Girl, Daniel Pemberton per Steve Jobs, Ryuichi Sakamoto & Alva Noto perRevenant. E' la prima volta che Ennio Morricone firma l'intera colonna sonora di un film per Tarantino (in passato il regista americano aveva inserito musiche del maestro scritte per altri film). Tarantino è riuscito a convincerlo in maggio quando è venuto in Italia per ritirare i premi Donatello vinti in passato. "Credo di aver convinto prima di tutto la moglie di Ennio che ha amato la sceneggiatura" aveva raccontato il regista. Morricone, premio Oscar alla carriera nel 2007, ha già ricevuto due Golden Globe per La leggenda del pianista sull'oceano e Mission.
     
    Top
    .
  2. francesca1991
     
    .

    User deleted


    Alleluja :clap:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Offline
    Gli hanno dato l'Oscar alla carriera e magari quest'anno lo vince :hihi:

    che poi non premiarlo per Mission fu un delitto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    Non so come sia la colonna sonora di quel film (che andrò a vedere), però Morricone è un mito.
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Thrash
    Posts
    5,200

    Status
    Offline
    conosco solo le musiche dei film di leone, però sono contento
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    30,681

    Status
    Offline
    Plagio, Morricone contro i Subsonica.

    "Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film Hateful Eight, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l'Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone 'Tutti i miei sbagli' interpretata dai Subsonica''. Lo dichiara Giorgio Assumma, legale del maestro Ennio Morricone, a proposito del post Fb del gruppo che parlava della somiglianza tra i due brani, annunciando urgenti ''azioni legali''.

    ''Non v'è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale'', continua l'avvocato Assumma a nome di Morricone.

    ''Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio - conclude l'avvocato -, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate". Il riferimento è al post di ieri sul profilo Facebook del gruppo.

    Qui i Subsonica avevano scritto: ''A scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare nessuno), ecco quanto pubblicato ieri parallelamente (sul mio fb max casacci) riguardo alla piacevolissima sorpresa di sentire l'attacco al cinema della colonna sonora di Hateful eight. Prego controllori controllare. Grazie un bel po'. Max. ps comunque è bello vedere che ci pensate''. Ovvero: ''max casacci (18 ore fa) ma le prime 4 note della (bellissima) colonna sonora di "hateful eight", che sono le prime 4 note orchestrali di "tutti i miei sbagli"? Troppo ridere. ps Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede''
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Morricone smentisce tutto: "Non querelo nessuno"

    La querelle Subsonica vs Morricone si è risolta nei migliori di modi. Non ci sarà nessuna querela ed il Maestro ha dichiarato recentemente al portale AdKronos di non essere infastidito dall’episodio, affermando: “è una tale sciocchezza alla quale non do nemmeno peso”.

    Per chi non avesse seguito la vicenda, tutto è nato da un post del gruppo torinese dove si sottolineava come le prime quattro note della colonna sonora scritta da Morricone per “Hateful Eight”, l’ultimo film di Tarantino, fossero le stesse del loro brano “Tutti i miei sbagli”. Fin da subito i Subsonica hanno presentato la cosa come una coincidenza (sottolineata dall’hashtag #felicicoincidenze) e non hanno mai usato la parola plagio. Il post ha creato ugualmente molti commenti ed i media non hanno perso l’occasione per ingigantire l'accaduto.

    Le principali testate italiane hanno immediatamente parlato di plagio, alzando inutilmente i toni della questione per racimolare click. Il punto più alto è stato raggiunto dall’Huffington Post che ha titolato la notizia "Subsonica su Facebook: Ennio Morricone ha copiato da noi per la colonna sonora di The Hateful Eight”. Ieri l’avvocato di Morricone ha rilasciato una dichiarazione che lasciava intendere la possibilità di procedere per vie legali.

    Stupirsi per come oggi i giornali cavalchino ogni possibile polemica per fare click è un atteggiamento fin troppo ingenuo: sta all’utente, ormai, capire il gioco che c’è alla base e ignorare contenuti simili, o quanto meno diffidare da tutte le volte che si grida all’ennesimo scandalo controllando se il tutto sia nato da una vera notizia o se si tratta solo della solita chiacchera da bar.

    Per fortuna ogni tanto c’è anche chi, con un un po’ di buon senso, rimette le cose al loro posto: "Non querelo nessuno, se loro non insistono. C'è una lettera del mio avvocato con la quale si dice loro di smetterla di affermare che io li ho plagiati, cosa assolutamente non vera” - ha detto Morricone - “Non sono nemmeno arrabbiato per questa vicenda. Per il film di Tarantino ho scritto un pezzo sinfonico che complessivamente dura 27 minuti, è una vera sinfonia. Quattro note non rappresentano nulla, è una tale sciocchezza alla quale non do nemmeno peso”.

    Fonte
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    tutto è bene ciò che finisce bene :hihi:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
    secondo me meritava l'Oscar per ben altre colonne sonore
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**AlenA** @ 16/5/2016, 18:33) 
    secondo me meritava l'Oscar per ben altre colonne sonore

    Infatti lo vedo anche io come una sorta di contentino
    Musiche come Gabriel's oboe e Ecstasy of gold metitavano molto di più
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    Morto Ennio Morricone, le sue musiche da Oscar

    E' morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta

    E' morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C'era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena , aveva 92 anni.

    Ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli e' stato accanto fino all'estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività".


    ansa
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Offline
    Morto Ennio Morricone, le sue musiche da Oscar

    E' morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta


    E' morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C'era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena , aveva 91 anni. I funerali si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza". Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma.

    I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza". Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento "all'alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede". Assumma aggiunge che il maestro "ha conservato sino all'ultimo piena lucidità e grande dignità". Qualche giorno fa il maestro si era rotto il femore.

    Ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli e' stato accanto fino all'estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività".

    I messaggi di cordoglio per la scomparsa del maestro sono arrivati immediati e numerosi dal mondo della politica a quello della musica e della cultura.

    "La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale" ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un'impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attrraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell'Italia nel mondo. Desodero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza".

    "Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.



    Fonte: Ansa
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,416
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Online
    R.I.P.
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣

    Group
    Goth
    Posts
    3,461

    Status
    Offline
    Addio maestro
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
    Un grande. Genio allo stato puro
     
    Top
    .
34 replies since 21/9/2013, 13:30   1655 views
  Share  
.