[SCHEDA] Taylor Swift

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline

    250px-Swift_performs_in_St._Louis%2C_Missouri_in_2013



    Paese: Stati Uniti d'America
    Genere: Country, country-pop
    Periodo di attività: dal 2006

    Biografia.
    Taylor Alison Swift è nata a Wyomissing, in Pennsylvania. È cresciuta insieme ai genitori, Scott e Andrea Swift, un intermediario finanziario e una casalinga, e suo fratello Austin in una fattoria nella città di Reading, nel sud della Pennsylvania. Si appassiona alla musica country a sei anni, quando ascolta per la prima volta brani di LeAnn Rimes, Patsy Cline e Dolly Parton, ma la sua prima vera passione è stata quella per la poesia: leggeva componimenti di Shel Silverstein e libri di Dr. Seuss. Dichiarerà anni dopo alla rivista Rolling Stone che la poesia le ha fatto da base per imparare a scrivere canzoni: «La poesia è ciò che mi ha trasformata in una cantautrice».
    A dieci anni impara a suonare la chitarra acustica a tre corde ed entra a far parte della compagnia teatrale per bambini Theatre Kids Live di Kirk Cremer. Affascinata dalla recitazione e dalla musica, ben presto è indecisa su quale strada intraprendere, e Cremer la spinge a verso una carriera musicale e le trova un locale dove esibirsi. Si diletta nella composizione e scrive la sua prima canzone, intitolata Lucky You, a dodici anni.
    All'età di undici anni Swift, accompagnata dalla madre, va per la prima volta in visita a Nashville, dove riceve lezioni di canto da Brett Manning. Speranzosa di ottenere un contratto discografico, distribuisce una demo di canzoni in karaoke da lei interpretate ad ogni etichetta presente nel music row di Nashville. Riceve svariati rifiuti, non solo dalle case discografiche, ma anche dai suoi pari. Al suo ritorno in Pennsylvania viene invitata a cantare allo U.S. Open Tennis Tournament; l'esibizione attira sulla giovane cantante molte attenzioni. Una persona in particolare viene colpita dal suo talento, Dan Dymtrow, allora manager di Britney Spears, che decide di seguire la precoce Swift nella sua carriera. Dopo due anni viene contattata da una casa discografica, la RCA Records, con cui lavora per qualche tempo. Per facilitare l'ingresso di Swift nel business musicale i genitori decidono di trasferirsi nel 2004 a Handersonville, in Tennessee. In quel di Handersonville scrive una canzone intitolata The Outside, che viene inserita nella compilation della Maybelline, Chicks with Attitude, un disco contenente brani di giovani talenti emergenti.
    Nel maggio del 2005 viene assunta come autrice di canzoni dalla SONY/ATV Tree, risultando la più giovane mai assunta dalla società. A quindici anni rifiuta di rinnovare per un altro anno il contratto con la RCA, in quanto l'etichetta non le permette di registrare le canzoni da lei composte. Continua ad esibirsi a Nashville,e qui al Bluerid Café, riesce a catturare l'attenzione di Scott Borchetta, che le propone di, essere la prima artista della sua casa discografica appena fondata, la Big Machine Records, la sua attuale etichetta.
    Firmato il contratto con la Big Machine Records, Taylor Swift comincia a registrare le canzoni che avrebbero formato il suo primo album in studio dopo gli orari scolastici. La prima canzone incisa, Tim McGraw, è poi divenuta suo singolo di debutto. Emozionata per il lancio del suo primo singolo, trascura gli studi che poi lascia definitivamente per dedicarsi all'incisione delle undici tracce che avrebbero composto l'album Taylor Swift. Riprende a studiare privatamente e si diploma qualche anno dopo. Tim McGraw, pubblicato il 19 giugno 2006, è una delle tracce scritte in collaborazione con la cantautrice country Liz Rose (le altre due sono Teardrops on My Guitar e Mary's Song (Oh My My My)). Parlando del brano la cantante ha spiegato che è dedicato ad un ragazzo, ma è anche un tributo a Tim McGraw, lei stessa ha sottolineato che il passo principale è quello in cui richiama alla mente dell'ascoltatore il cantante country:
    «Stavo con un ragazzo e quando ci siamo lasciati volevo che lui si ricordasse di me. I passaggi principali del testo sono When you think Tim McGraw/I hope you think my favorite song/The one we danced to all night long (Quando pensi a Tim McGrawn/Spero tu pensi alla mia canzone preferita/Quella che abbiamo ballato per tutta la notte)». Tim McGraw ha debuttato alla posizione numero ottantasei della classifica statunitense e alla numero sessanta della Country Song e vi è rimasto per venti settimane, raggiungendo come massima posizione la quaranta, mentre è rimasto per quasi il doppio del tempo, trentacinque settimane, nella classifica country, raggiungendo la posizione numero sei. Roger Holland di PopMatters ha incluso il brano fra i migliori singoli degli ultimi anni, definendo «perfetta» l'interpretazione di Swift. Il video del singolo le è valso un premio per il "Miglior video di un debuttante" ai CMT Music Award del 2007.
    Il 24 ottobre dello stesso anno la BMR pubblica il suo primo album, Taylor Swift, le cui tracce sono state composte quasi tutte da Swift. L'album ha ricevuto un buon riscontro negli Stati Uniti, debuttando alla posizione diciannove della Billboard 200 vendendo 39.000 copie nella sua prima settimana. Un buon risultato per un album country di un'artista emergente. Ha invece raggiunto il primo posto nella classifica country, posizione che ha mantenuto per otto settimane consecutive. Gli unici artisti country di questo decennio, oltre a Swift, a mantenere la prima posizione per almeno venti settimane sono le Dixie Chicks e Carrie Underwood.[33] Il lavoro della Swift risulta essere diverso da quello di altri artisti country che hanno ottenuto il suo stesso successo, è infatti, come scritto da Jack Lowe di About, una fusione di country tradizionale e moderno. Inoltre,Taylor Swift, è l'album con la più lunga permanenza nella Billboard 200 del decennio 2000-2010, essendo rimasto in classifica per 257 settimane.
    Come secondo singolo viene scelto Teardrops on My Guitar, lanciato sul mercato il 24 febbraio 2007. Il brano ha raggiunto la posizione numero due della Country Songs e la trentatré della Hot 100; è stata ri-distribuita nel tardo 2007 con un remix pop che l'ha portata alla posizione tredici della Hot 100 e alla undici della Pop Songs.
    Nell'ottobre 2007 le capacità compositive di Swift sono emerse alla Nashville Songwriters Association International, che le ha reso onore con il premio di "Compositrice e artista dell'anno", che l'ha resa anche la più giovane ad aver mai ricevuto tale premio. Nel novembre dello stesso anno è stata premiata dalla Country Music Association con il "CMA Horizon Award", ossia il premio per il miglior artista emergente, e si è esibita durante la cerimonia con Our Song, il terzo singolo estratto da Taylor Swift, che ha poi raggiunto la vetta della classifica country statunitense nella settimana del 22 dicembre 2007. Our Song ha raggiunto la prima posizione della Country Songs, classifica basata sul successo radiofonico dei vari brani, saltando di cinque posti dalla sesta, dove si trovava la settimana precedente; questo è stato il più rapido e grande passaggio alla numero uno dal gennaio 1998, quando anche Just to See You Smile di Tim McGraw effettuò lo stesso balzo. Our Song ha trascorso sei settimane al primo posto della classifica country ed è anche arrivata alla posizione numero sedici della Billboard Hot 100 e 24 della Pop 100.
    Swift ha registrato un EP natalizio intitolato Sounds of the Season: The Taylor Swift Holiday Collection, pubblicato nell'ottobre 2007. L'album è composto da interpretazioni di classici natalizi quali Last Christmas, White Christmas, Santa Baby e Silent Night, e due brani originali scritti dalla cantante, intitolati Christmases When You Were Mine e Christmas Must Be Something More. L'EP ha riscontrato un discreto successo negli Stati Uniti, dove ha raggiunto la top twenty della Hot 100, la classifica country e della classifica degli album natalizi. L'anno seguente ha ricevuto una nomination ai Grammy Award del nella categoria "migliore artista emergente", premio andato poi a Amy Winehouse. Il successivo singolo, il fortunato Picture to Burn, è stato il quarto singolo ad essere estratto dal suo album di debutto. La canzone è stata lanciata agli inizi del 2008 e la sua ascesa è culminata alla terza posizione della Billboard Country Songs nella primavera dello stesso anno. Il 15 gennaio 2008 è stato pubblicato l'EP Live from Soho, contenente sei suoi successi cantati live e due inediti.
    Nell'aprile del 2008 è stata premiata alla decima edizione degli Annual Young Hollywood Award con il premio Superstar of Tomorrow; è così divenuta la prima musicista nella storia delle premiazioni a vincere in tale categoria. La Big Machine Records scelse come singolo di chiusura dell'album Should've Said No, pubblicato il 19 maggio 2008. Il brano è stato eseguito live alla 43ª edizione degli Academy of Country Music Award. Verso la fine della canzone la cantante ha stupito il pubblico con una cascata d'acqua sul palco. Ha successivamente affermato che avrebbe desiderato fare un'esibizione con acqua sul palco e cambio d'abiti sin da quando aveva dieci anni. Quella stessa sera ha vinto l'Academy of Country Music Award come Miglior artista emergente. Dell'album di debutto è stata anche messa in commercio una versione deluxe, che include tre brani inediti: I'm Only Me When I'm with You, Invisible e A Perfectly Good Heart.
    Nell'estate 2008 è stato pubblicato Beautiful Eyes, un EP venduto esclusivamente nella catena di negozi Wal-Mart. Esso contiene due brani inediti e delle versioni alternative dei successi di Taylor Swift. L'album ha venduto 45.000 copie nella sua prima settimana, debuttando al primo posto della Billboard Top Country Albums e al nono nella Billboard 200. Con Taylor Swift al secondo posto nella stessa settimana, è diventata la prima artista a mantenere le prime due posizioni della Top Country Albums da quando LeAnn Rimes fece lo stesso nel 1997.
    L'11 novembre 2008 viene pubblicato il secondo album di Swift, Fearless, che ha raggiunto il primo posto nella Billboard 200. È il primo album di un'artista femminile nella storia della musica country a rimanere al primo posto per almeno undici settimane in tale classifica. Con la vendita in sette giorni di 592.304 copie, quello di Swift è stato il debutto commerciale di maggior successo di tutti gli artisti country nel 2008. È stata anche la più grande vendita negli Stati Uniti di un'artista femminile nello stesso anno, e la quarta più grande tra tutti dopo i lavori di Lil' Wayne, degli AC/DC e dei Coldplay. Il primo singolo estratto da Fearless è stato Love Story. La canzone, accompagnata da un video ispirato alla storia di Romeo e Giulietta, ha raggiunto la quarta posizione della classifica statunitense, rimanendovi per 42 settimane. White Horse, un brano più malinconico, è stato pubblicato come singolo l'8 dicembre 2008. L'anteprima del video musicale è avvenuta il 7 febbraio 2009. Il singolo è riuscito a raggiungere la vetta della classifica country statunitense.
    Un altro brano, You Belong with Me, pubblicato il 4 novembre 2008 su iTunes a scopo promozionale e il 21 aprile 2009 come singolo effettivo, non ha solo raggiunto la seconda posizione della classifica statunitense, riscuotendo un notevole successo in patria, ma è anche entrato in classifica in Paesi europei come Belgio, Danimarca, Ungheria, Irlanda e Svezia e asiatici come il Giappone. Si è inoltre piazzata alla terza posizione in Canada e alla quinta in Australia e in Nuova Zelanda. Certificato disco di platino in quattro Paesi, sei volte nei soli Stati Uniti, ha venduto oltre 3.800.000 copie. You Belong with Me è stato nominato alla 52ª edizione dei Grammy Award nelle categorie Canzone dell'anno, Registrazione dell'anno e Miglior interpretazione vocale femminile pop.
    Il 13 settembre 2009, durante la cerimonia degli MTV VMA, il rapper Kanye West è salito sul palco e ha strappato il microfono di mano a Swift, durante il suo discorso di ringraziamento ai fan per averle permesso di vincere il premio come Miglior video femminile per You Belong with Me, dicendo che il video di Beyoncé con Single Ladies (Put a Ring on It), candidato allo stesso premio, «era uno dei migliori video di tutti i tempi», e alludendo quindi al fatto che il premio non doveva spettare a Swift. Questo ha causato una reazione negativa da parte del pubblico presente alla premiazione nei confronti dell'uomo, che ha restituito malamente il microfono ad una stordita e sconvolta Taylor Swift, che non ha concluso il suo discorso di ringraziamento. West è stato fatto allontanare dallo show per il suo comportamento poco sportivo. Quando Beyoncé ha più tardi ritirato il premio per il Miglior video dell'anno per Single Ladies, ha chiamato Swift sul palco per fare in modo che quest'ultima potesse finire il suo discorso. West, dopo essere stato ripreso per il suo comportamento oltre che da Beyoncé, Eminem, Kelly Clarkson e persino il presidente Barack Obama, ha telefonato a Swift per scusarsi.
    La traccia dell'album Change è stata scelta, per via del testo, dagli atleti statunitensi delle Olimpiadi estive del 2008 e dalla NBC come una delle colonne sonore dei video mandati in onda giornalmente per pubblicizzare i giochi. La canzone fa anche parte della colonna sonora della trasmissione radiofonica dell'NBC e delle Olimpiadi. Il 9 ottobre 2009 è avvenuta l'anteprima del videoclip del quarto singolo estratto da Fearless, Fifteen. La canzone aveva precedentemente debuttato alla posizione 79 nella Billboard Hot 100 alla fine della settimana del 29 novembre 2008, in seguito alla pubblicazione dell'album; è poi tornata in classifica il 28 febbraio 2009, finché non è stata nuovamente lanciata il 1º settembre ed è stata pubblicata come singolo nell'ottobre 2009, raggiungendo la posizione numero 23.
    L'8 febbraio 2009 si è esibita con la sua canzone Fifteen insieme a Miley Cyrus alla 51ª cerimonia dei Grammy Award. L'anno seguente, sempre ai Grammy, il 31 gennaio 2010, è stata premiata nelle categorie Album dell'anno e Miglior album country, grazie a Fearless e in Miglior canzone country e Miglior performance femminile country per White Horse. Oltre a quattro importanti Grammy, Fearless, le ha permesso di vincere altri numerosi premi. Multipremiata dalle associazioni di musica country come l'Academy of Country Music e la Country Music Association che in totale le hanno fatto portare a casa nove premi, tra cui l'Academy's Crystal Milestone Award, consegnato per aver venduto più album di qualsiasi altro artista di qualsiasi genere in tutto il 2008 e il successo mondiale del suo singolo Love Story, e l'International Artist Achievement Award, consegnato a quegli artisti che si sono contraddistinti ed hanno apportato un grande beneficio alla musica country. Ha sbancato anche gli American Music Award, dove ha vinto cinque premi: Artista dell'anno, Miglior album country, Artista femminile pop/rock, Artista femminile country e Artista adult contemporary.
    Nella settimana del 14 novembre 2009 Swift ha stabilito il record per il maggior numero di brani presenti contemporaneamente nella Billboard Hot 100 per un'artista donna. Il record è di otto canzoni tutte provenienti dalla ristampa del suo album Fearless, cinque delle quali nella top 30: Jump Then Fall alla posizione numero 10; Untouchable alla 19; The Other Side of the Door alla 22; Superstar alla 27; Come in With the Rain alla 30. Le restanti tre si trovavano già in classifica in quanto singoli dell'album: You Belong with Me alla 14, Forever & Always, la cui versione suonata a pianoforte presente sull'edizione deluxe di Fearless è entrata in classifica alla posizione 34, e Fifteen alla 46. Inoltre, Two Is Better Than One dei Boys Like Girls registrata in collaborazione con Swift, ha debuttato alla numero 79 nello stesso momento e ha raggiunto come massima posizione la numero 18. Questo conferisce a Swift sei singoli debuttanti in classifica nella stessa settimana, il maggior numero di debutti da qualsiasi artista donna di tutti i tempi. Alza anche a nove il suo numero di canzoni simultaneamente in classifica, stabilendo un record per il maggior numero di canzoni in classifica della stessa artista donna nella stessa settimana. Quando Fifteen si è piazzata al trentottesimo posto della Hot 100 nella settimana del 21 novembre 2009, Swift è diventata l'artista femminile con più singoli nella top forty di questo decennio, sorpassando Beyoncé Knowles, che in quel periodo aveva in totale registrato 19 singoli in top forty. Fifteen è diventato il tredicesimo singolo in top forty da Fearless e il ventesimo in totale. Swift ha anche collaborato con John Mayer nella realizzazione del brano Half of My Heart, che ha raggiunto la venticinquesima posizione della classifica statunitense. Queste canzoni diventano rispettivamente il suo ventunestimo e ventiduesimo singolo in top forty. Alla fine del 2009 l'Associated Press ha definito Swift l'artista dell'anno.
    A gennaio 2009 Swift ha annunciato il suo primo tour promozionale. Inizialmente annunciò che il tour avrebbe toccato 54 città in 39 stati e province diversi tra Stati Uniti e Canada. A giugno fu annunciata la seconda parte del tour che avrebbe toccato anche Oceania, Europa e Asia. Furono successivamente aggiunte altre 37 date al Fearless Tour per il Nordamerica, da marzo a giugno 2010. Fearless è stato l'album più venduto del 2009 negli Stati Uniti con più di 3.200.000 copie. Swift si è assicurata la prima e seconda posizione in cima alla Nielsen's BDS Top 10 delle canzoni più ascoltate in radio dell'anno di tutti i generi, rispettivamente con You Belong with Me e Love Story. L'album ha trascorso oltre 190 settimane, ossia più di tre anni, sulla Billboard 200. Inoltre, dopo la pubblicazione del suo secondo album, Swift ha registrato una nuova canzone, Crazier, inclusa nella colonna sonora del film in cui ha avuto un piccolo ruolo, Hannah Montana: The Movie. Il brano è entrato nella Billboard Hot 100 alla posizione numero 14.
    Il 19 gennaio 2010 viene pubblicato su iTunes il brano Today Was a Fairytale, contenuto nella colonna sonora del film Appuntamento con l'amore. Il brano ha debuttato alla seconda posizione della Hot 100 registrando nella prima settimana oltre 325.000 vendite. Grazie a questo brano, Swift ha raggiunto un altro record, quello di artista femminile con maggior numero di download nella prima settimana, sorpassato a gennaio 2011 da Britney Spears e il mese successivo da Lady Gaga. Speak Now, il terzo album in studio di Swift, è stato messo in commercio il 25 ottobre 2010. Tutti i brani sul disco sono stati scritti dalla cantante; la produzione è stata affidata a Swift, affiancata da Nathan Chapman. È il miglior debutto di un'artista country nella storia, avendo registrato oltre 1 milione di download nella prima settimana. Il primo singolo estratto dall'album, Mine, ha debuttato alla posizione numero 3 della Billboard Hot 100, in seguito ad aver raggiunto la prima posizione dei singoli più venduti su iTunes in sole cinque ore, stabilendo un nuovo primato. Sulla scia del successo di Mine viene pubblicato il secondo singolo, Back to December, che debutta alla posizione numero 6 della classifica statunitense. Swift ha esibito il brano in molte occasione, tra cui durante la cerimonia della consegna dei Country Music Association Award e di quella degli American Music Award.[89][90] Dall'album sono stati estratti come brani promozionali: Speak Now e Mean.[91] Il 7 marzo 2011 il brano Mean viene ufficialmente rilasciato come singolo.
    Il 23 maggio 2011 partecipa ai Billboard Music Award, dove vince nelle categorie Top Billboard 200 Artist, Top Country Artist e Top Country Album grazie a Speak Now.[93] Nel mese di giugno appare in una lista, intitolata Queen of Pop, pubblicata dalla rivista Rolling Stone, contenente le sedici cantanti di sesso femminile di maggior successo degli ultimi anni, scegliendole in base alle vendite, alle visualizzazioni su youtube, alle classifiche e alla popolarità.
    Nel mese di agosto viene pubblicato il video del suo quarto singolo ufficiale, Sparks Fly, che registra oltre 400.000 visualizzazioni nella prima settimana. Il brano ha raggiunto la posizione numero 17 della Billboard Hot 100 e la 3 della Country Songs.
    Nel mese di settembre è stata annunciata, tramite il sito ufficiale dell'artista, l'uscita dell'album live Speak Now: World Tour Live, contenente 17 esibizioni live della cantante registrate durante una tappa nordamericana. La pubblicazione dell'album, che contiene anche un DVD, è avvenuta il 21 novembre 2011.[97] A ottobre 2011 la statunitense Forbes ha pubblicato l'Entertainment's Highest Earning Women, una classifica delle donne che hanno guadagnato di più nell'ultimo anno, all'interno della quale la cantante viene posizionata al quarto posto alla pari di Gisele Bundchen, Ellen DeGeneres e Judy Sheindlin grazie ad un bottino di 45 milioni di dollari.[98] Nello stesso mese appare nello show Hamish & Andy esibendo una canzone inedita intitolata Chaperone Dads.
    L'8 novembre 2011 sono state pubblicate come singoli promozionali due canzoni disponibili solo su iTunes, If This Was a Movie e Superman; esse hanno debuttato rispettivamente alle posizioni 10 e 26 della Billboard Hot 100. I brani sono poi entrati a far parte della tracklist della riedizione di Speak Now, intitolata Speak Now International Deluxe Edition. E come sesto singolo il brano Ours, contenuto nella ristampa di Speak Now; il singolo ha debuttato alla posizione numero 13 della Hot 100.
    Alla cinquantaquattresima edizione dei Grammy Award, che si sono svolti il 12 febbraio 2012, Swift è riuscita a vincere nelle categorie Miglior performance solista e Miglior canzone country per il singolo Mean. Il 23 dicembre 2011 la cantante ha scritto su Twitter: «Sono molto eccitata, è qualcosa su cui ho lavorato per molto tempo, e vedrà la luce molto presto.»[103] Alcune ore dopo ha annunciato la sua collaborazione con i Civil Wars per il brano Safe & Sound, che è stato incluso nella colonna sonora del film The Hunger Games. Il brano è entrato nella Billboard Hot 100 e nella Canadian Hot 100, raggiungendo rispettivamente le posizioni 30 e 33.[105] Nel gennaio del 2012 Taylor Swift si è posizionata 78ª nella classifica Billboard Power 100, una classifica contenente le persone più influenti del mondo della musica. L'8 gennaio 2012 Swift è stata eletta la quinta artista con maggiori download nella storia con 41.821.000 vendite digitali.[107] Il 27 marzo 2012 ha pubblicato Eyes Open, altro brano tratto dalla colonna sonora del film The Hunger Games; il singolo ha raggiunto la diciannovesima posizione della Billboard 200. Successivamente, il 22 maggio 2012, è stato pubblicato il singolo Both of Us del rapper B.o.B che vede la partecipazione di Swift; il singolo ha raggiunto la posizione numero 18 della Billboard Hot 100.[109] Nel mese di giugno, in concomitanza all'uscita del video di Both of Us, Speak Now è stato inserito alla 45a posizione nella lista dei 50 album femminili migliori della storia, stilata dalla rivista Rolling Stone.
    Il 13 agosto 2012 durante la live chat organizzata su YouTube per i fan, la cantante ha annunciato l'uscita del quarto album in studio, intitolato Red, per il mese di ottobre ed ha comunicato la pubblicazione del primo singolo, We Are Never Ever Getting Back Together, reso disponibile per il download digitale nello stesso giorno. Tale singolo è stato il primo di Swift a raggiungere la prima posizione negli Stati Uniti; è il singolo country con l'audience radiofonica più alta degli ultimi ventun'anni; ed ha battuto il record di Born This Way di Lady Gaga del singolo con le vendite più veloci nella classifica iTunes US, nella quale ha raggiunto la vetta in pochi minuti. Swift ha promosso ampiamente il suo quarto album, presentando il 25 settembre e successivamente ogni lunedì di ottobre a Good Morning America un brano inedito di Red pubblicato poi nella stessa giornata o in quella successiva come singolo o singolo promozionale fino alla pubblicazione dell'album, avvenuta il 22 ottobre. Con questa iniziativa la cantante ha presentato quattro brani: Begin Again, Red, I Knew You Were Trouble e State of Grace. I brani sono stati pubblicati tutti come singoli promozionali, ma Begin Again è stato anche pubblicato in seguito come secondo singolo ufficiale dell'album; stesso destino per I Knew You Were Trouble che verrà pubblicato come terzo singolo di Red il 10 dicembre 2012, ma per il solo mercato inglese. Un'altra iniziativa pubblicitaria per promuovere Red è stata quella di collaborare con una nota catena di pizzerie statunitensi, la Papa John's Pizza, la quale consegnava una copia dell'album per ogni ordine speciale creato appositamente per l'occasione, che comprendeva una pizza grande e il CD ad un prezzo relativamente inferiore a quello della vendita normale dell'album ($22) o lo vendeva separatamente sempre ad un prezzo inferiore ($13), con questa iniziativa sono state distribuite 8.000 copie dell'album. Red si è rivelato un album da record già dalla sua prima settimana di pubblicazione, ha infatti venduto in una sola settimana 1.200.000 copie nei soli Stati Uniti divenendo l'album con le maggiori vendite nella sua prima settimana di pubblicazione degli ultimi dieci anni e il secondo album di un'artista femminile con le maggiori vendite in una sola settimana della storia, dietro solo a Oops!... I Did It Again di Britney Spears. Nel 2013 vince 4 premi agli American Music Awards tra cui quello di Miglior artista dell'anno.

    Discografia:
    2006 - Taylor Swift
    2008 - Fearless
    2010 - Speak Now
    2012 - Red
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    Oltre la musica
    Attrice

    Nel 2008 partecipò al video del cantante country Brad Paisley, Online. Nello stesso anno girò un documentario per MTV intitolato MTV's Once Upon a Prom e un documentario con Def Leppard per CMT dal titolo CMT Crossroads, trasmesso in anteprima il 7 novembre 2008, seguito da più di quattro milioni e mezzo di spettatori nelle sue prime quattro messe in onda. Taylor Swift collaborò con i Jonas Brothers per il loro docu-film in 3D, Jonas Brothers: The 3D Concert Experience. Recitò anche nella serie televisiva CSI: Crime Scene Investigation. L'episodio, andato in onda il 5 marzo 2009 negli Stati Uniti e in Canada, venne seguito da 20.800.000 spettatori.
    Swift fece anche un'apparizione nel video musicale di Kellie Pickler per la canzone Best Days of Your Life, della quale è coautrice. Ha avuto anche un cameo in Hannah Montana: The Movie come "donna che canta nel granaio". Nel 2010 recitò nella pellicola romantica Appuntamento con l'amore per la regia di Garry Marshall, al fianco di grandi nomi come Julia Roberts, Jessica Alba, Patrick Dempsey, Jamie Foxx, Jessica Biel e Jennifer Garner. In questo film interpreta Felicia, una ragazza alle prese con il primo amore. A proposito del suo personaggio dichiarò: «Felicia è una ragazza che odia la palestra e che si emoziona per una petizione a favore dell'introduzione del latte di soia nella macchinetta del caffè. È una ragazza molto presa dalle attività scolastiche. È stato un personaggio divertente da interpretare.» Lo show televisivo Dateline NBC dedicò un'ora a Swift il 31 maggio 2009. Durante l'episodio, intitolato Dateline NBC: On Tour With Taylor Swift, vennero mostrati filmati e immagini tratti dal Fearless Tour. Fu anche intervistata per lo show e alcuni dei suoi esclusivi video-diari furono mandati in onda.

    Prodotti e pubblicità
    Nel 2008 la Jakks Pacific, nota azienda statunitense produttrice di giocattoli, mise in commercio una bambola dedicata a Swift, con le sue sembianze. Sempre nel 2008 divenne volto della line di moda L.E.I..[141] Nel 2009 fu eletta la celebrità portavoce della National Hockey League ed apparve in uno spot dei Nashville Predators. Nell'ottobre del 2011 rese disponibile sul mercato la sua prima fragranza chiamata Wonderstruck. Il nome del profumo è stato ispirato dalla canzone Enchanted in cui l'artista canta: «I'm wonderstruck blushing all the way home».
    « Un profumo può aiutare una persona a farsi una prima impressione su di te e a creare dei ricordi. È emozionante pensare che Wonderstruck avrà un ruolo nella creazione di alcuni ricordi. »
    (Taylor Swift sul suo profumo)

    In vista dell'uscita del suo quarto album in studio, Red, la cantante ha firmato un contratto di tre anni con la marca Keds per creare una propria linea di scarpe che porterà lo stesso nome dell'album; la linea sarà messa in commercio il 22 ottobre 2012, stesso giorno di pubblicazione di Red.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

    Group
    Member
    Posts
    14,326

    Status
    Offline
    magnifica! :wub: per un periodo è stata la mia cantante preferita, ho anche un suo CD :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    A me non fa impazzire, carina con motivetti orecchiabili. Diciamo che può essere un primo step per iniziare ad esplorare l'universo country
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

    Group
    Member
    Posts
    14,326

    Status
    Offline
    l'unica sua canzone che ascolto (di tanto in tanto) da un po' di tempo a questa parte, anche se non fa parte del suo CD che ho comprato ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,171

    Status
    Online
    Ho cercato qualcosa sul web.
    Musicalmente mi fa cagare, però è patata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Giovedì Taylor Swift ha fatto una cosa in pieno stile Taylor Swift, postando su Instagram una storia con un link per acquistare Fortnight, il primo singolo del suo nuovo album The Tortured Poets Department. Ma il suo è stato probabilmente un gesto inutile: Taylor Swift è una delle più grandi popstar al mondo, se non la più grande in assoluto; ha annunciato il nuovo disco a febbraio mentre accettava il Grammy per il miglior album pop grazie al suo precedente lavoro, Midnights; l'anno scorso ha venduto 19 milioni di album solo negli Stati Uniti. In altre parole, non ha bisogno di un post social per promuovere una nuova canzone.

    Il leak del nuovo album di Taylor Swift e la tesi dell'AI

    Nel frattempo, però, qualcos'altro stava agitando la sua enorme massa di fan: The Tortured Poets Department è trapelato online, presumibilmente per colpa di un link di Google Drive che ha fatto il giro del web (d'altro canto, lo sappiamo: abbiamo ricominciato a scaricare musica illegalmente). I seguaci della cantante americana si sono divisi in due schieramenti quasi all'istante: da una parte, chi diceva che i veri fan avrebbero aspettato l'uscita ufficiale dell'album, prevista per la mezzanotte tra giovedì e venerdì. Dall'altra, chi non è riuscito aspettare e ha premuto play. Ma all'interno di quest'ultima fazione c'era anche un sottogruppo: le persone convinte che il leak fosse, almeno in parte, frutto di un'intelligenza artificiale.
    A quanto pare, la tesi sembra legata a un verso contenuto nel brano che dà il titolo all'album, in cui Swift canta: “You smoked then ate seven bars of chocolate / We declared Charlie Puth should be a bigger artist” (“Hai fumato e poi ti sei mangiato sette tavolette di cioccolato/abbiamo decretato che Charlie Puth dovrebbe essere più considerato come artista”: secondo diverse ricostruzioni un riferimento al suo ex compagno, il cantautore Matty Healy). L'audio è stato poi rimosso per violazione del diritto d'autore, ma quando un utente di X ha postato online il passaggio incriminato, sul social diversi utenti si sono detti convinti che fosse opera di un'intelligenza artificiale.
    All'uscita dell'album, i fan in giro per il mondo hanno potuto constatare che la canzone era effettivamente reale. Ma hanno anche scoperto che i brani circolati in anticipo erano solo una parte del pacchetto. Swift è tornata su Instagram alle 2 del mattino di venerdì per annunciare che il suo nuovo lavoro in realtà era un “doppio album segreto”: The Tortured Poets Department: The Anthology, composto da ben 31 canzoni.
    Ormai la nostra vita online è costellata di falsi generati dall'AI. A pochi anni dall'inizio della rivoluzione degli Llm, sappiamo con certezza che non possiamo più credere ai nostri occhi (e lo stesso vale per le nostre orecchie). Il problema più grande è che se da un lato lo scetticismo e il fact-checking in genere sono sempre una buona idea quando si cercano informazioni online, dall'altro la recente diffusione degli strumenti basati sull'intelligenza artificiale permette di scappare dalle verità a noi sgradite. Non vi piace quello che vedono i vostri occhi? Convincetevi che sia opera dell'AI.
    A complicare ulteriormente il quadro, i rapidissimi progressi della tecnologia fanno sì che la creazione di un'opera AI del livello di The Tortured Poets Department non sembri più un'eventualità così remota. Dopo tutto, una versione AI di Johnny Cash ha già cantato Blank Space e nel 2023 un brano generato da un'intelligenza artificiale ha riprodotto le voci di Drake e The Weeknd in modo talmente fedele da far pensare a qualcuno che si trattasse di una mossa promozionale dei due cantanti.

    Il lato oscuro dei fandom online

    Quando la frenesia intorno a The Tortured Poets Department si placherà, è probabile che l'episodio venga liquidato come una distrazione minore. Ma in realtà racconta una verità scomoda sui fandom online: ci sono molte persone pronte a precipitarsi in difesa dei loro beniamini, anche quando le critiche nei loro confronti sono valide. L'angolo di TikTok dedicato a Swift ha dei risvolti gradevoli – specialmente ora che le sue canzoni sono tornate sulla piattaforma – ma guardare le persone accapigliarsi per la cantante non è certamente uno di questi.
    Il fenomeno è così sfiancante anche perché ci ricorda che l'interdipendenza tra internet e gli artisti come Beyoncé e Swift non è mai stata così grande. Per molti versi, nessuna delle due popstar ha davvero bisogno del sostegno di orde online per proteggere il loro buon nome o promuovere la loro musica. Parliamo di superstar conosciute in tutto il mondo: la gente verrebbe a sapere dei loro tour e i dei film basati sui loro concerti su Netflix e Disney+ anche senza che ogni loro parola diventasse virale.
    Eppure, guardare le cantanti diventare virali è diventato una specie di sport. Iniziative come gli easter egg di Swift (per non parlare degli strani pop-up di Spotify e dei doppi album a sorpresa) o i post artistici senza didascalia di Beyoncé su Instagram diventano regolarmente notizie attirando probabilmente anche persone che probabilmente non sono minimamente interessate, che vogliono solo capire di cosa stanno parlando tutti sui social. È il serpente che si morde la coda del pop moderno.
    Pur avendoli arricchiti, questa notorietà ha anche creato una serie di problemi agli artisti coinvolti. A far da contraltare ai motivatissimi fandom, ci sono i detrattori che non perdono occasione per promuovere assurde teorie del complotto, che nel caso di Swift hanno perlopiù a che fare con l'idea che la cantante sia una pedina politica del governo americano per influenzare le prossime elezioni presidenziali. Perfino i suoi jet privati ormai sono una questione di interesse pubblico.
    Ma è vero anche che i fan di Swift sanno anche mobilitarsi come pochi altri. Quando a gennaio diversi deepfake pornografici della popstar sono diventati virali sui social media, i suoi sostenitori li hanno subissati con lo slogan "Protect Taylor Swift". E quando Ticketmaster ha combinato un pasticcio con i biglietti del suo Eras Tour, si sono fatti sentire a tal punto da attirare l'attenzione della politica. Martedì l'Oversight board di Meta, un organo di sorveglianza indipendente che monitora il colosso tech, ha annunciato che sta esaminando più da vicino i deepfake sulle piattaforme dell'azienda. Lo stesso giorno, il Wall Street Journal ha riferito che il Dipartimento di giustizia statunitense ha intenzione di intentare una causa antitrust contro Live Nation, la società che controlla Ticketmaster. Avrei quasi voglia di vedere cosa succederebbe se qualcuno cercasse di spacciare per vera una canzone AI che imita la voce di Taylor Swift. [✍️ Angela Watercutter]



    Fonte: Wired
    Web
     
    Top
    .
6 replies since 21/6/2014, 17:34   132 views
  Share  
.