Formula1 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    F1 Miami, fantastica Ferrari! Pole di Leclerc davanti a Sainz. Red Bull solo in seconda fila

    Le rosse scatenate negli Usa col monegasco che precede il compagno di squadra spagnolo, Verstappen e Perez. Ottimo Bottas quinto con l'Alfa Romeo davanti alla Mercedes di Hamilton
    Giusto Ferronato

    Una Ferrari da sballo nelle qualifiche del GP di Miami. Charles Leclerc ha conquistato la pole position davanti al compagno di squadra Carlos Sainz e stasera le rosse cercheranno di prendersi la rivincita dello sfortunato weekend di Imola contro le Red Bull, oggi nettamente battute e costrette alla seconda fila con Max Verstappen terzo davanti a Sergio Perez. Ottimo quinto tempo per Valtteri Bottas con l'Alfa Romeo davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton, che ha dato segnali di risveglio. Ma la Mercedes resta claudicante perché George Russell è uscito in Q2. A chiudere i primi 10 Gasly e Norris, quindi Tsunoda e Stroll.

    IN CERCA DI RISCATTO—
    C'era da riscattare la delusione di Imola e i due piloti del Cavallino sono stati perfetti. Leclerc e Sainz hanno impresso un ritmo in crescendo alla fine risultato irresistibile per una Red Bull che ha sfoderato il solito grande Verstappen. L'olandese ha fatto i numeri per provare a stare davanti alle rosse e ci è riuscito nel primo tentativo veloce del Q3. Ma nell'ultimo tentativo anche lui ha alzato bandiera bianca abortendo il giro, mentre Leclerc e Sainz hanno migliorato entrambi il loro tempo prendendosi la prima fila. Una prova maiuscola e molto promettente in vista della gara di domani, dove ci sarà da confermarsi per portare a termine il compito.

    COSÌ LA Q1 E LA Q2— In Q2 si è scatenato Leclerc davanti a Verstappen e a Norris, che con la McLaren ha fatto i numeri rispetto al compagno di squadra Ricciardo, eliminato col 14° tempo. L’altro escluso eccellente della sessione è stato Russell, fuori col 12° tempo mentre Lewis Hamilton è riuscito a passare il taglio e partecipare alla Q3 col 7° tempo. Niente da fare anche per Alonso, Vettel e Mick Schumacher. In Q1 ottima prova di Leclerc che ha preceduto nettamente Verstappen e Perez. Quarto Sainz e quinto Hamilton, dentro all’ultimo tentativo con una Mercedes che continua a soffrire. Eliminati Magnussen, Zhou, Albon, Latifi e Ocon, che non ha preso il via della sessione perché i meccanici non sono riusciti a riparare in tempo la sua Alpine dopo l’incidente in FP3. Domani alle 21.30 il via del GP.

    LA GRIGLIA DI PARTENZA— Così al via del GP di Miami:
    1. Leclerc (Ferrari) 1'28"796

    2. Sainz (Ferrari) 1'28"986

    3. Verstappen (Red Bull) 1'28"991

    4. Perez (Red Bull) 1'29"036

    5. Bottas (Alfa Romeo) 1'29"475

    6. Hamilton (Mercedes) 1'29"625

    7. Gasly (AlphaTauri) 1'29"690

    8. Norris (McLaren) 1'29"750

    9. Tsunoda (AlphaTauri) 1'29"932

    10. Stroll (Aston Martin) 1'30"676

    11. Alonso (Alpine) 1'30"160

    12. Russell (Mercedes) 1'30"173

    13. Vettel (Aston Martin) 1'30"214

    14. Ricciardo (McLaren) 1'30"310

    15. Schumacher (Haas) 1'30"423

    16. Magnussen (Haas) 1'30"975

    17. Zhou (Alfa Romeo) 1'31"020

    18. Albon (Williams) 1'31"266

    19. Latifi (Williams) 1'31"32
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Miami, troppo Verstappen per le Ferrari: Leclerc e Sainz chiudono sul podio

    L'olandese della Red Bull domina il quinto appuntamento del Mondiale battendo le rosse, cui non è bastata una grande qualifica. Quarto Perez davanti alle Mercedes di Russell e Hamilton
    Giusto Ferronato

    Troppa Red Bull, troppo Max Verstappen. A Miami una buona Ferrari si è inchinata alla prestazione maiuscola del campione del mondo olandese, che pur partendo dalla terza posizione è riuscito a piegare le rosse gestendo anche il delicato finale, quando una Safety Car ha permesso al Cavallino un disperato assalto conclusivo. Max ha però controllato alla grande tutte le situazioni decisive della corsa, ha sfruttato meglio le gomme e confermato che la grande prova di Imola non era stata affatto un caso isolato.

    VELOCITÀ DI PUNTA—
    Charles Leclerc e Carlos Sainz sognavano certamente qualcosa di diverso dopo la bellissima qualifica di ieri, una prima fila molto promettente. Ma entrambi temevano la velocità della Red Bull e avevano ragione, la gara ha confermato che in rettilineo, soprattutto in gara, la RB18 in questo momento ha qualcosa in più della F1-75. Il secondo e il terzo posto sul podio sono un risultato da accettare. Leclerc mantiene la testa del Mondiale, ma ora Max si è ulteriormente avvicinato ed è a soli 19 punti. Quarto posto per l'altra Red Bull di Sergio Perez davanti alle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. In zona punti anche Bottas (Alfa Romeo), Ocon (Alpine), Alonso (Alpine) e Albon (Williams).

    LA PARTENZA— La gara era partita bene per Leclerc, meno per Sainz, che non è riuscito a coprire la sinistra e consentito a Verstappen di infilarsi, tenendo bene giù il piede in curva 2 per sfilare davanti allo spagnolo. Perez quarto ha cercato l'attacco al ferrarista che però si è difeso bene. Leclerc ha gestito bene la prima parte della gara, ma progressivamente Verstappen ha guadagnato terreno. E al nono giro niente da fare per Charles: Verstappen lo ha attaccato col Drs sul rettilineo d'arrivo ed è passato in testa. Non la mollrà più fino alla fine.

    GERARCHIE— I pit stop non hanno cambiato le gerarchie e confermato l'ottima gestione della gomma dura della Red Bull, che non ha permesso niente alla Ferrari. L'unica emozione è stata la Safety Car uscita per l'incidente tra Norris e Gasly. Leclerc ha così avuto l'occasione di un paio di attacchi col Drs a Verstappen, che però si è sempre difeso benissimo e alla fine preso quel margine di sicurezza per chiudere vittorioso e senza patemi la gara. Prossimo appuntamento il GP di Spagna tra due settimane: lì i team si giocheranno diversi aggiornamenti, i valori in pista potrebbero delineare un quadro di valori indicativo per il resto del campionato.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    La differenza l'ha fatta la velocità sul dritto, Red Bull praticamente imprendibile nonostante Leclerc avesse il DRS
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    GP Spagna, stupenda pole di Leclerc! Battuto Verstappen, terzo Sainz con l'altra Ferrari

    Il monegasco il più veloce nelle qualifiche di Montmelo. Battuto l'olandese della Red Bull, poi c'è il compagno di squadra spagnolo davanti a Russell e Perez. Hamilton sesto
    Giusto Ferronato

    Un colpo, un solo colpo disponibile: centro perfetto! Capolavoro di Charles Leclerc nelle qualifiche del GP di Spagna, chiuse con una pole incredibile che permetterà alla Ferrari di partire davanti a tutti anche in questa sesta gara del Mondiale. Leclerc è stato grande perché un errore nel primo tentativo del Q3 lo ha costretto a giocarsi tutto nel secondo e ultimo tentativo. Il monegasco è però stato perfetto, spianando il cronometro a 1’18”750, unico a scendere sotto la barriera dell’1’19”. Max Verstappen si è dovuto accontentare della seconda posizione e resta pericolosissimo in ottica gara, visto che col gran caldo la Red Bull è per ora la monoposto che ha dimostrato di consumare meno le gomme a pieno carico di benzina. Vedremo se il Cavallino sarà riuscito a risolvere quei problemi di usura gomme che si sono palesati a Miami.

    VELOCITÀ DI BASE—
    Se non altro si conferma l’ottima velocità di base della F1-75 sul giro secco, come dimostra anche il terzo posto di Carlos Sainz che ha preceduto la Mercedes di un ottimo George Russell. Solo quinto Sergio Perez con l’altra Red Bull, mentre Lewis Hamilton partirà in terza fila col sesto tempo davanti all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e alla Haas di Kevin Magnussen. Quinta fila per Daniel Ricciardo e Mick Schumacher.

    COSÌ LA Q2— In Q2 miglior tempo di Verstappen davanti alla Ferrari di Sainz e alle Mercedes di Russell e Hamilton. Ottimo quinto Magnussen con la Haas, che ha piazzato anche Mick Schumacher in Q3 col 10° tempo. Buona strategia della Ferrari, che è riuscita a qualificare Leclerc con le gomme usate, risparmiando così un treno di pneumatici per la corsa. Niente da fare per Norris (McLaren), cui è stato cancellato il giro veloce decisivo per superamento del limite di pista in curva 12, Ocon (Alpine), Tsunoda e Gasly (AlphaTauri) e Zhou (Alfa Romeo).

    COSÌ LA Q1— In Q1 miglior tempo di Leclerc davanti a Sainz e Verstappen. Poi Russell, Magnussen e Hamilton. Eliminazione e grossa delusione in tribuna per l’idolo di casa Fernando Alonso, eliminato con l’Alpine col 17° tempo. Fuori anche le due Aston Martin delle polemiche, dopo le accuse di aver copiato le Red Bull con l’ultimo pacchetto di aggiornamenti introdotto qui a Montmelo’: Sebastian Vettel e Lance Stroll sono usciti rispettivamente col 16° e 18° tempo. Fuori anche le due Williams di Albon e Latifi col 19° e 20° tempo. Domani alle 15 il via del GP.
    COSÌ AL VIA DEL GP — I tempi delle qualifiche del GP di Spagna:
    1 Leclerc (Ferrari) 1'18"750

    2 Verstappen (Red Bull) 1'19"073

    3 Sainz (Ferrari) 1'19"166

    4 Russell (Mercedes) 1'19"393

    5 Perez (Red Bull) 1'19"420

    6 Hamilton (Mercedes) 1'19"512

    7 Bottas (Alfa Romeo) 1'19"608

    8 Magnussen (Haas) 1'19"682

    9 Ricciardo (McLaren) 1'20"297

    10 Schumacher (Haas) 1'20"368

    11 Norris (McLaren) 1’20”471

    12 Ocon (Alpine) 1’20”638

    13 Tsunoda (AlphaTauri) 1’20”639

    14 Gasly (AlphaTauri) 1’20”861

    15 Zhou (Alfa Romeo) 1’21”094

    16 Vettel (Aston Martin) 1’20”954

    17 Alonso (Alpine) 1’21”043

    18 Stroll (Aston Martin) 1’21”418

    19 Albon (Williams) 1’21”645

    20 Latifi (Williams) 1’21”915
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    GP Spagna, Verstappen trionfa e vola in testa. Dolore Ferrari: il motore ferma Leclerc

    Il campione del mondo della Red Bull si aggiudica la sesta prova del Mondiale davanti a Perez e Russell. Sorpasso in classifica a Charles che si è ritirato al 28° giro quando era al comando. Sainz 4° davanti a Hamilton, autore di una grande rimonta
    Giusto Ferronato

    Ferrari, dove sei finita? Proprio quando sembrava di assistere a un GP di Spagna perfetto, milioni di cuori rossi sono andati in frantumi al 28° giro di gara, quando la power unit ha tradito Charles Leclerc, fino a quel momento autorevolmente al comando. Max Verstappen e la Red Bull, anche loro in difficoltà con un Drs difettoso, non potevano chiedere di meglio e non si sono fatti pregare: vittoria e sorpasso in testa alla classifica. Per Leclerc è un primo zero in campionato dal costo enorme. La Red Bull ha completato la sua magica giornata col secondo posto di Sergio Perez, autore del giro veloce, mentre terzo è giunto George Russell, sempre più positivo con la Mercedes. La Ferrari si consola col quarto posto di Carlos Sainz, che però né in partenza né in gara è riuscito a brillare. Quinto Lewis Hamilton, autore di una grande rimonta dall’ultimo posto, poi ottimo sesto Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo. Settimo Esteban Ocon con l’Alpine, ottavo Lando Norris con la McLaren, nono Fernando Alonso, decimo Yuki Tsunoda.

    LA PARTENZA—
    Al via ottimo spunto di Leclerc che però è stato imitato da Verstappen: il monegasco ha chiuso però la porta a destra e Max si è dovuto accodare alla Ferrari. Non bene invece Sainz, che è rimasto un po’ piantato e ha dovuto lasciare strada a Russell e Perez. Lo spagnolo, se non altro, ha difeso con bravura la quinta posizione all’esterno su Hamilton, cui è andata malissimo poche curve dopo, a causa di un tocco di Magnussen, che ha urtato e danneggiato la sua anteriore sinistra, costringendolo subito a tornare ai box per il forzato cambio gomme. La direzione gara ha però valutato la collisione come incidente di gara.

    EMOZIONI SPAGNOLE— Al 7° giro emozioni contrastanti per il pubblico spagnolo: boato per un super sorpasso di Alonso ai danni di Vettel per il 13° posto e uscita di pista di Sainz in curva 4: l’iberico in testacoda è finito nella ghiaia ed è riuscito a ripartire, 11°. Nemmeno il tempo di rifiatare e altro colpo di scena: nello stesso punto in cui Sainz è incappato nell’errore, Verstappen è andato lungo facendo un’escursione nella ghiaia. Nessun testacoda per il campione del mondo, che però è tonato in pista dietro a Perez in quarta posizione. La Red Bull ha presto invertito le posizioni, mentre Sainz, al giro 10, ha effettuato la sua prima sosta montando le medie.

    SUPER DUELLO— Invece là davanti, liberatosi della pressione di Verstappen, Leclerc ha allungato con facilità su Russell, portandosi a 10 secondi di vantaggio al 13° giro. In quello stesso passaggio l’inglese della Mercedes e l’iridato della Red Bull hanno effettuato la prima sosta, montando entrambi le medie. Leclerc non ha immediatamente marcato i rivali, restando in pista davanti a Perez, che invece è rientrato al 18° giro. Una fase notevole per la Ferrari, perché Charles, con rossa usurata, è riuscito a girare di soli 4 decimi più lento rispetto a Russell e Verstappen con gomma media nuova. Max ha cercato l’attacco all’inglese ma è stato penalizzato dal Drs mal funzionante: a volte gli si è aperto, a volte gli è rimasto chiuso, complicatissimo cercare il sorpasso in queste condizioni. Al 21° giro ecco la sosta di Leclerc che ha montato le medie ripartendo davanti a Russell e Verstappen, spettacolari al giro 24: Max ha infilato l’inglese che si è contro-affiancato sfruttando l’interno della pista per mantenere la posizione. Grandissimo duello e fase delicata della gara.

    PUGNALATA— Poi al 28° giro la pugnalata alla schiena per Leclerc: il monegasco ha perso potenza ed è mestamente rientrato ai box. Amarissimo ritiro e primo "zero" in classifica per Charles, un brutto rospo da ingoiare per la Ferrari, tradita sul più bello da un non meglio precisato problema alla power unit. Verstappen è rientrato al 29° giro per mettere le soft e al 30° giro ecco l’attacco vincente di Perez ai danni di Russell, con Verstappen in rimonta a 13 secondi. Al 37° giro, appena l’olandese è arrivato nella scia di Russell, l’inglese è rientrato ai box per la seconda sosta, ancora per mettere gomma media. Con Verstappen in seconda posizione, al giro 38 la Red Bull ha richiamato Perez per la seconda sosta, lasciando strada libera a Verstappen. Max ha preso il margine che gli serviva per effettuare la terza sosta e uscire davanti a Russell, manovra eseguita alla perfezione al giro 44. Poi al 49° giro ha ripreso Perez e lo ha facilmente sfilato per andare a prendersi la quarta vittoria del 2022 che gli consente di salire in testa al Mondiale. Leclerc proverà a riprendersela nel prossimo fine settimana a Montecarlo, la sua gara di casa. Ma per la Ferrari è un weekend che fa male e apre non pochi interrogativi.

    ORDINE D'ARRIVO— Ordine d'arrivo GP di Spagna, sesta prova del Mondiale:
    1. Verstappen (Red Bull) 1h37'20"475 (media 190.109 km/h)

    2. Perez (Red Bull) a 13"

    3. Russell (Mercedes) a 32"9

    4. Sainz (Ferrari) a 45"2

    5. Hamilton (Mercedes) a 54"5

    6. Bottas (Alfa Romeo) a 59"9

    7. Ocon (Alpine) a 1'15"3

    8. Norris (McLaren) a 1'23"2

    9. Alonso (Alpine) a 1 giro

    10. Tsunoda (AlphaTauri) a 1 giro

    11. Vettel (Aston Martin) a 1 giro

    12. Ricciardo (McLaren) a 1 giro

    13. Gasly (AlphaTauri) a 1 giro

    14. Schumacher (Haas) a 1 giro

    15. Stroll (Aston Martin) a 1 giro

    16. Latifi (Williams) a 1 giro

    17. Magnussen (Haas) a 2 giri

    18. Albon (Williams) a 2 giri

    19. Zhou (Alfa Romeo) rit.

    20. Leclerc (Ferrari) rit.

    CLASSIFICHE IRIDATE— Queste le classifiche del Mondiale dopo sei gare.
    Piloti:

    1. Verstappen (Ola) punti 110

    2. Leclerc (Mon) 104

    3. Perez (Mes) 85

    4. Russell (GB) 74

    5. Sainz (Spa) 65

    6. Hamilton (GB) 46

    7. Norris (GB) 39

    8. Bottas (Fin) 38

    9. Ocon (Fra) 30

    10. Magnussen (Dan) 15

    11. Ricciardo (Aus) 11

    12. Tsunoda (Gia) 11

    13. Gasly (Fra) 6

    14. Vettel (Ger) 4

    15. Alonso (Spa) 4

    16. Albon (Tha) 3

    17. Stroll (Can) 2

    18. Zhou (Cin) 1

    Marche:

    1. Red Bull punti 195

    2. Ferrari 169

    3. Mercedes 120

    4. McLaren 50

    5. Alfa Romeo 39

    6. Alpine 34

    7. AlphaTauri 17

    8. Haas 15

    9. Aston Martin 6

    10. Williams 3
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    GP Monaco, stupenda pole di Leclerc! Dominio Ferrari con Sainz, le Red Bull inseguono

    Nelle qualifiche di Montecarlo il monegasco domina davanti al compagno di squadra. Perez terzo mette fine alla sessione con un incidente prima del tunnel, Verstappen parte quarto
    Giusto Ferronato

    28 maggio - MONTECARLO (MONACO)
    Una Ferrari da sogno a Montecarlo! Uno strepitoso Charles Leclerc si è scatenato tra le stradine di casa sua e ha condotto la F1-75 davanti a tutti nelle qualifiche del GP di Monaco. Eccezionale l'1'11"376 al primo tentativo del Q3 che non ha dato scampo ai rivali. Che il Cavallino fosse il grande favorito in qualifica lo ha confermato Carlos Sainz che si è preso la seconda posizione per un un uno-due tutto rosso che promette molto bene per il GP di domani. A Montecarlo non si sorpassa e questo risultato vale dunque moltissimo: c'è però da completare l'opera domenica e non sarà comunque facile, anche perché le insidie potrebbero aumentare a causa dell'annunciata pioggia.

    PEREZ CROCE E DELIZIA—
    Ferrari favorita, ma certo ha fatto comunque impressione vedere la Red Bull così impotente rispetto alle rosse. Anche perché oggi lo spauracchio delle Ferrari è stato Sergio Perez. Il messicano, che è stato molto rapido in tutte le sessioni, comprese le libere 3 del mattino, domani partirà terzo, mentre il leader iridato Max Verstappen dovrà accontentarsi del quarto posto. Perez ha anche decretato la fine della sessione con un incidente nella curva che immette sul rettilineo del tunnel: ha sbandato verso sinistra e colpito le barriere. Bandiera rossa a 30 secondi dalla fine e sessione che non è ripartita. Sainz lo ha evitato per un pelo: ha frenato all'ultimo, si è intraversato e in testacoda lo ha colpito con la sua posteriore sinistra. Per fortuna danni mimini alla rossa dello spagnolo, il cui secondo posto per la Ferrari è preziosissimo in chiave gara.

    BRILLA NORRIS— Quinto tempo per la McLaren di Lando Norris, che ormai è l'unico vero riferimento di Woking, visto che Daniel Ricciardo ha chiuso solo 14°. Le Mercedes hanno chiuso col solito George Russell (6°) che ha fatto meglio di Lewis Hamilton (8°). Intramontabile Fernando Alonso con l'Alpine, settimo e meglio piazzato del compagno di squadra Esteban Ocon, 10° dietro all'Aston Martin di Vettel. Dodicesimo Valtteri Bottas con l'Alfa Romeo. Domani alle 15 il via del GP.

    I TEMPI DELLE QUALIFICHE— Così al via del GP di Monaco:
    1. Leclerc (Ferrari) 1'11"376

    2. Sainz (Ferrari) 1'11"601

    3. Perez (Red Bull) 1'11"629

    4. Verstappen (Red Bull) 1'11"666

    5. Norris (McLaren) 1'11"849

    6. Russell (Mercedes) 1'12"112

    7. Alonso (Alpine) 1'12"247

    8. Hamilton (Mercedes) 1'12"560

    9. Vettel (Aston Martin) 1'12"732

    10. Ocon (Alpine) 1'13"047

    11. Tsunoda (AlphaTauri) 1'12"797

    12. Bottas (Alfa Romeo) 1'12"909

    13. Magnussen (Haas) 1'12"921

    14. Ricciardo (McLaren) 1'12"964

    15. Schumacher (Haas) 1'13"081

    16. Albon (Williams) 1'13"611

    17. Gasly (AlphaTauri) 1'13"660

    18. Stroll (Aston Martin) 1'13"678

    19. Latifi (Williams) 1'14"403

    20. Zhou (Alfa Romeo) 1'15"606
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    Gara bagnata a Monaco...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    5,304

    Status
    Offline
    Ed anche quest'anno lo si prende in culo e si vince l'anno prossimo.
    Tifosi ferraristi convinti di aver vinto il mondiale dopo tre gare:

    26169556_2063030000650891_8343905493562049267_n
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    LIVE F1 GP Monaco, trionfa Perez! Delusione Ferrari: Sainz 2°, Leclerc solo 4°

    A Montecarlo il messicano della Red Bull vince il settimo appuntamento del Mondiale. Il Cavallino pasticcia ai pit stop e deve accontentarsi del secondo posto dello spagnolo davanti a Verstappen

    29 maggio - MONTECARLO (MONACO)

    CLASSIFICHE IRIDATE— Classifiche iridate dopo 7 gare.

    Piloti:
    ​1. Verstappen (Ola) punti 125
    2. Leclerc (Mon) 116
    3. Perez (Mes) 110
    4. Russell (GB) 84
    5. Sainz (Spa) 83
    6. Hamilton (GB) 50
    7. Norris (GB) 48
    8. Bottas (Fin) 40
    9. Ocon (Fra) 30
    10. Magnussen (Dan) 15
    11. Ricciardo (Aus) 11
    12. Tsunoda (Gia) 11
    13. Alonso (Spa) 10
    14. Gasly (Fra) 6
    15. Vettel (Ger) 5

    ​Marche
    ​1. Red Bull punti 235
    2. Ferrari 199
    3. Mercedes 134
    4. McLaren 59
    5. Alfa Romeo 41
    6. Alpine 40
    7. AlphaTauri 17
    8. Haas 15
    9. Aston Martin 7
    10. Williams 3
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    CITAZIONE (emperor1986 @ 29/5/2022, 18:53) 
    Ed anche quest'anno lo si prende in culo e si vince l'anno prossimo.
    Tifosi ferraristi convinti di aver vinto il mondiale dopo tre gare:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13398937/...562049267_n.jpg)

    Più che altro in ferrari devono mettere in chiaro le cose su chi è la prima guida e chi la seconda, altrimenti fanno solo casini come oggi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    Altra grandissima prestazione della ferrari che perde entrambe le macchine e altre due motorizzate costrette al ritiro, tutti per problemi alla power unit
    Verstappen e Red Bull ringraziano e prendono il largo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Mondiale già andato
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    Se riescono a sistemare i problemi di affidabilità forse no, ma probabilmente ci riusciranno solo nella seconda metà di stagione
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    F1 Canada, grande pole di Verstappen sul bagnato. Battuti l'eterno Alonso e Sainz

    L'olandese della Red Bull si conferma il migliore nelle qualifiche sull'acqua a Montreal: miglior tempo davanti allo spagnolo dell'Alpine e al ferrarista. Leclerc parte penultimo. Quarto Hamilton

    18 giugno - MONTREAL (CANADA)
    Forte pioggia a Montreal e qualifica bagnata che cambia i valori? Non tanto: Max Verstappen si conferma il numero 1. L'olandese della Red Bull ha conquistato la 15esima pole position della carriera e ha messo in fila gli spagnoli Fernando Alonso, eterno campione, e Carlos Sainz, terzo con la Ferrari. Quarto Lewis Hamilton con la Mercedes. La prima fila di Alonso con l'Alpine è l'altro grande exploit di giornata e conferma il valore del 40enne spagnolo, intramontabile. Menzione d'onore per le due Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher, che scatteranno in terza fila. Poi Ocon e Russell, che ha cercato in Q3 di fare il tempo con le slick, prima di girarsi in curva 3: esperimento azzardato che non ha pagato per l'inglese della Mercedes. Bravo Zhou con l'Alfa Romeo, per la prima volta in carriera in Q3.

    UOMO DI PUNTA—
    Per la rossa l'uomo di punta di domani sarà dunque Carlos Sainz. Lo spagnolo dovrà cercare tenere alto l'onore del Cavallino visto che Leclerc sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento. La Ferrari, dopo aver montato ieri sulla sua monoposto la terza unità endotermica e due nuove centraline, essendo già in penalità, ha deciso di montare una quarta unità completa. Così facendo il monegasco scatterà dall'ultima fila in gara, ma avrà due power unit sostanzialmente nuove da ruotare nelle prossime gara. Per Charles, comunque, si annuncia domani una rimonta comunque non facile e scontata. In Q1, su pista molto bagnata, miglior tempo di Verstappen davanti ad Alonso e Sainz. Poi Magnussen e Leclerc. Eliminati Gasly,le due Aston Martin di Vettel e Stroll, la Williams di Latifi e l'AlphaTauri di Tsunoda.
    Sainz ci crede: "Alonso è stato grande, ma io guardo a Max - ha detto l'iberico - se partiamo bene l'obiettivo è raggiungerlo. Verstappen è stato velocissimo, aveva sempre un decimo in qualifica e ce l'ha sul passo gara, ma se partiamo bene le condizioni saranno diverse e avremo una possibilità di lottare per vincere. Sul bagnato eravamo abbastanza uguali, con l'intermedia la Red Bull era meglio di noi. Io ho fatto il miglior primo settore, poi ho faticato nel secondo e ho provato a recuperare tutto nel terzo ma ho fatto anche peggio e questo mi è costato il secondo posto. Che gara faremo domani? Tutto all'attacco, specie in partenza dobbiamo provare a mettere pressione con una strategia più complicata, parto dal lato pulito e tutto può succedere".

    PEREZ SBATTE— La Red Bull sorride per la pole di Verstappen, ma un po' meno per l'incidente di Sergio Perez in Q2 in curva 3. Per Checo botto contro le barriere e bandiera rossa per rimuovere la sua Red Bull. Per il messicano un problema perché domani, a causa del 13° tempo della Q2, partirà in settima fila domani. Poi alla ripartenza, con pioggia cessata, la pista si è progressivamente asciugata e i tempi si sono abbassati a ogni passaggio sul traguardo. Alla fine il miglior tempo è stato di Verstappen davanti ad Alonso, Russell e Sainz. Molto bravi Mick Schumacher, sesto con la Haas e Guanyu Zhou, settimo con l'Alfa Romeo. Il via domani alle 2o italiane.

    I TEMPI— I tempi delle qualifiche del GP del Canada:
    1. Verstappen (Red Bull) 1'21"299

    2. Alonso (Alpine) 1'21"944

    3. Sainz (Ferrari) 1'22"096

    4. Hamilton (Mercedes) 1'22"891

    5. Magnussen (Haas) 1'22"960

    6. Schumacher (Haas) 1'23"356

    7. Ocon (Alpine) 1'23"529

    8. Russell (Mercedes) 1'23"557

    9. Ricciardo (McLaren) 1'23"749

    10. Zhou (Alfa Romeo) 1'24"030

    11. Bottas (Alfa Romeo) 1'26"788

    12. Albon (Williams) 1'26"858

    13. Perez (Red Bull) 1'33"127

    14. Norris (McLaren) 1'41"141

    15. Leclerc (Ferrari) s.t.

    16. Gasly (AlphaTauri) 1'34"492

    17. Vettel (Aston Martin) 1'34"512

    18. Stroll (Aston Martin) 1'35"532

    19. Latifi (Williams) 1'35"660

    20. Tsunoda (AlphaTauri) 1'36"575
    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    F1 Canada, magistrale Verstappen! Battuta la Ferrari di Sainz. Leclerc rimonta: è 5°

    A Montreal grande prestazione dell'olandese della Red Bull che precede lo spagnolo e la Mercedes di Hamilton. Poi Russell e il monegasco
    Giusto Ferronato

    19 giugno - MONTREAL (CANADA)
    Numero 1 sulla macchina e numero 1 in macchina. E’ stato un Max Verstappen magistrale quello che ha vinto il GP del Canada, battendo la Ferrari di un Carlos Sainz che le ha provate tutte. A una prima parte di gara controllata, infatti, Verstappen ha fatto seguire una seconda parte di gara di sofferenza, in cui ha dovuto sfoderare tutto il suo talento per tenere a bada la F1-75 del pilota spagnolo, favorito involontariamente dalla Safety Car entrata per un incidente di Yuki Tsunoda. Terzo posto per Lewis Hamilton, che è riuscito finalmente a piegare il compagno di squadra George Russell; la Mercedes, però, è stata comprimaria di questo nono GP della stagione. Ottimo Charles Leclerc, che ha rimontato dalla penultima posizione fino al quinto posto. A punti anche Ocon (Alpine), Bottas e Zhou (Alfa Romeo), Alonso (Alpine) e Stroll con l’Aston Martin.

    VITTORIA PESANTE—
    E’ una vittoria molto pesante per Verstappen, perché l’olandese ha capitalizzato in pieno la scelta della Ferrari di fare il pieno di power unit nuove con Leclerc. Il monegasco, bravissimo nella sua rimonta dalla penultima fila, ha però chiuso solo quinto e ora la distanza dall’olandese è salita a 49 punti. Pensare al mondiale è sempre doveroso, anche perché la Ferrari oggi ha dimostrato di avere una bellissima monoposto con cui ci si potranno togliere altre soddisfazioni. Però quella del campione del mondo della Red Bull è stata una prepotente dimostrazione di forza. E di classe.

    RED BULL REATTIVA— Max, come detto, ha controllato bene la prima parte di gara, tenendo la testa scattato benissimo dalla pole position. Il muretto Red Bull si è confermato reattivo, tanto che quando Sergio Perez si è ritirato per un problema tecnico, ha subito richiamato dentro l’olandese approfittando della Virtual Safety Car. Mossa azzeccata che ha ricordato quella della scorsa settimana della Ferrari a Baku con Leclerc: il risultato è che quando c’è stata una seconda Virtual Safety Car per l’uscita di Mick Schumacher, Sainz, che era secondo, si è ritrovato a 9 secondi dal rivale. Anche sfortunato perché la Virtual è stata chiamata dopo che lui era già transitato dalla corsia dei box.

    GRAN FINALE— Il gioco dei pit stop pareva aver deciso la gara per la Red Bull perché Verstappen ha effettuato la seconda sosta al giro 44 e si è messo all’inseguimento di Sainz con la certezza di andarlo a prendere. Ma un colpo fortunato della sorte, sotto forma di incidente di Tsunoda, ha riaperto i giochi al giro 49. Safety Car per rimuovere l’AlphaTauri del giapponese e occasione clamorosa per la Ferrari di tornare in corsa per il GP: pit stop per Sainz e gomme fresche per lo spagnolo per tentare l’assalto a Verstappen negli ultimi 15 giri, con gomme più fresche di 7 giri rispetto al rivale. Quindici giri di emozione, con Carlos che è riuscito a restare in zona Drs, ma nulla ha potuto contro la guida elastica del campione del mondo, abilissimo in frenata e in uscita da ogni curva lenta a non dare a Sainz l’occasione di prendere la scia per il sorpasso. Da far vedere nelle Driver Academy, ammesso che sia poi così facile da replicare. Onore a Verstappen che si invola in classifica. Ma questa Ferrari è piaciuta a livello di prestazione, potrà regalare ancora divertimento in questo 2022. Il pacchetto Verstappen-Red Bull però, ha ancora qualcosa in più.

    ARRIVO E CLASSIFICHE— Ordine d'arrivo del GP del Canada:
    1. Verstappen (Red Bull) 70 giri in 1h36'21"757, media 190.075 km/h

    2. Sainz (Ferrari) a 0"9

    3. Hamilton (Mercedes) a 7"

    4. Russell (Mercedes) a 12"3

    5. Leclerc (Ferrari) a 15"1

    6. Ocon (Alpine) a 23"8

    7. Bottas (Alfa Romeo) a 25"2

    8. Zhou (Alfa Romeo) a 26"9

    9. Alonso (Alpine) a 29"9

    10. Stroll (Aston Martin) a 38"2

    11. Ricciardo (McLaren) a 43"

    12. Vettel (Aston Martin) a 44"2

    13. Albon (Williams) a 44"8

    14. Gasly (AlphaTauri) a 45"1

    15. Norris (McLaren) a 52"1

    16. Latifi (Williams) a 59"9

    17. Magnussen (Haas) a 1'08"1.

    Classifiche iridate dopo 9 gare:

    Piloti:

    1. Verstappen (Ola) punti 175

    2. Perez (Mes) 129

    3. Leclerc (Mon) 126

    4. Russell (GB) 111

    5. Sainz (Spa) 102

    6. Hamilton (GB) 77

    7. Norris (GB) 50

    8. Bottas (Fin) 46

    9. Ocon (Fra) 39

    10. Alonso (Spa) 18

    11. Gasly (Fra) 16

    12. Magnussen (Dan) 15

    13. Ricciardo (Aus) 15

    14. Vettel (Ger) 13

    15. Tsunoda (Gia) 11

    16. Zhou (Cin) 5

    17. Albon (Tha) 3

    18. Stroll (Can) 3

    Marche:

    1. Red Bull punti 304

    2. Ferrari 228

    3. Mercedes 188

    4. McLaren 65

    5. Alpine 57

    6. Alfa Romeo 51

    7. AlphaTauri 27

    8. Aston Martin 16

    9. Haas 15

    10. Williams 3
    Web
     
    Top
    .
78 replies since 19/3/2022, 18:23   428 views
  Share  
.