-
.
Dopo il disco d'esordio che aveva ottenuto un buon successo, i giovanissimi Nightwish cambiano completamente stile e virano sul power finlandese. Riff di chitarre e di tastiere la fanno da padrone, gli elementi folk e gothic che avevano caratterizzato il disco d'esordio vengono accantonati, e si da forte risalto alla voce del soprano Taja.
Su questo vorrei aprire una parentesi: certo, la Taja è brava ma per favore, le vere soprano che affrontano la lirica sono un'altra cosa. La cantante è per certi versi "sgolata", sono generosa, la metto come soprano lirico-leggero. Sicuramente non la vedrei bene ad affrontare virtuosismi o brani wagneriani.
Le canzoni non sono nemmeno brutte, ma ho sempre avuto l'impressione che senza la voce "lirica" e la bella presenza della cantante i Nightwish non avrebbero venduto quanto hanno fatto fino ad oggi.
Rimane un album dunque tecnicamente ineccepibile e con canzoni da brivido (vedi Gethsemane, Sacrament Of Wilderness, Walking In The Air), perlopiù senza vistosi punti deboli, ma che semplicemente non regge il confronto con l’album che ha consegnato i Nightwish alla gloria: appunto Wishmaster, ma nemmeno la freschezza ingenua del predecessore.
VOTO: 7
Tracce
1. Stargazers (04:28)
2. Gethsemane (05:22)
3. Devil and the Deep Dark Ocean (04:46)
4. Sacrament of Wilderness (04:12)
5. Passion and the Opera (04:51)
6. Swanheart (04:44)
7. Moondance (03:32
8. The Riddler (05:16)
9. The Pharaoh Sails to Orion (06:28)
10. Walking in the Air (05:27)
Formazione
- Tarja Turunen - voce
- Emppu Vuorinen - chitarra
- Jukka Nevalainen - batteria
- Tuomas Holopainen - tastiera
- Sami Vanska - basso. -
.
Insomma, li trovi sopravvalutati . -
.
ma pure io, e da anni. -
.
Non male, anche se ha perso la meravigliosa spontaneità del primo disco. . -
.
Ora faccio una provocazione: secondo voi fanno più power o metal sinfonico? . -
.
per me power tutta la vita . -
.
L'ho scritto: power finlandese . -
.
Che il successo dei Nightwish all'epoca si debba molto alla bella presenza di Tarja lo escluderei visto che la grossa fetta dei fan è femminile (13 anni fa li vidi al concerto del loro tour di Once e ti posso assicurare di non aver mai visto così tante ragazze a un concerto metal, io ci andai per i Dark Tranquillity)
Che la sua voce abbia inciso parecchio invece concordo, ha un'impostazione lirica ma sicuramente non raggiunge i livelli da voce principale di un'opera, ma forse è anche il non raggiungere questi livelli ad averla consacrata perché nel contesto dei Nightwish ci stava benissimo. -
.Ora faccio una provocazione: secondo voi fanno più power o metal sinfonico?
Il loro genere è il tipico power finlandese.
Se togli la voce di Tarja sembrano i Sonata Aortica. -
.
quello che sono da un decennio a questa parte in pratica. -
.
Beh si.
Col cambio di cantante è ancora più paless. -
.Ora faccio una provocazione: secondo voi fanno più power o metal sinfonico?
Power finlandese. Ed equivale quasi ad un insulto. -
.
. -
.
. -
Rotten Rossonero.
User deleted
L'album della svolta, dove il tastierista ha avuto lidea di prendere gli Stratovarius di quegli anni, sostituirne il cantante castrone con una vera e propria soprano di derivazione lirica e aumentarne a dismisura la componente sinfonica, in pratica estremizzando il concetto rendendolo al contempo un’altra cosa, pur partendo dalle stesse basi. .