EONIAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pronounced ma-scì-ne!
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    5,100

    Status
    Anonymous
    92dcd1563197cb8f83524ec32ff938811

    non penso ci sia bisogno di fare premesse ma comunque lo dico: tutto ciò che scriverò qui sotto rappresenta strettamente una analisi personale e non pretendo di dare oggettività assolutamente a nulla.
    _________________________________________


    otto anni dal predecessore abrahadabra, album che credo abbia lasciato scontenti tutti ad eccezione della sottoscritta (e il mio ragazzo), non si può di certo gridare alla magna opera ma al suo interno ho trovato una manciata di brani che ho promosso e continuo a riascoltare una tantum.

    tante cose mi hanno perplesso di questo eonian, in primis il titolo che sembra tirato fuori dal cappello dei the ocean (tanti loro album terminano con la n ed uno di questi si chiama aeolian, tanto per cambiare), successivamente la copertina piuttosto anonima, ma è un dato di fatto che ad eccezione di stormblast a me i loro artwork non colpiscano.

    passiamo a ciò che più importa: le tracce. ho ancora sulle spalle meno di una decina di ascolti, però inizio a scrivere qualche impressione. attualmente sono TRE le tracce che salvo di tutto il lavoro: archaic correspondence, lightbringer, mezza aetheric e mezza council of wolves and snakes... quindi in pratica due promosse e due rimandate, il resto mi riservo di continuare ad ascoltarlo, sono partita prevenuta stavolta ma c'è il margine per rivalutare qualche altra traccia, a parte la quinta che per ora mi chiedo perché diamine esista.

    cosa esattamente non funziona in questo album?
    non si tratta dell'impronta personale, non è di certo un album anonimo, il loro marchio è molto forte; nell'insieme ho inizialmente pensato che fosse confezionato e prodotto bene, su questo mi sto ricredendo. sono tre le cose che non funzionano secondo la mia opinione:

    1) è tutto TROPPO ovattato, le chitarre hanno un suono troppo 'tondo', la batteria c'è ma non è incisiva come dovrebbe;

    2) TROPPI CORI. sono i cori a sovrastare tutto, chitarre, batteria... alcuni brani sembrano diventare un vero e proprio botta e risposta tra cori e scream. la mia critica non va tanto ai cori ma all'uso massiccio che se ne è fatto, nel senso che non sono più una orchestrazione utile a mantenere in piedi un certo tipo di atmosfera, qui sembra che siano loro i cantanti e non shagrath, sembra quasi un featuring e così non dovrebbe essere a mio parere;

    3) giri melodici, e in questo caso c'entrano i cori e l'orchestrazione tanto quanto le chitarre e la colpa non è di nessuno dei due e non vale per tutti i brani. prendiamo per esempio il singolo, interdimensional summit: i primi 58 secondi per me sono buoni, mi starebbe bene che il brano girasse intorno a quanto esposto in questo lasso di tempo, non ci sarebbe nulla di sbagliato, invece succede che il brano ripiega all'improvviso in una soluzione in chiavi maggiori che dà un tono di epicità che non c'entra, per me, assolutamente nulla con quanto ascoltato prima, ma non dipende in maniera stretta dal singolo accordo, è l'insieme, la linea melodica che ne risulta, ad arrivarmi alle orecchie come troppo 'luminoso'. qui trovate le tablature. discorso pressoché identico con la prima traccia.

    altra cosa che si può dire è che non ci sia una 'hit', un pezzo che spicca, nemmeno il singolo riesce più di tanto in questo compito, è sì un po' accattivante ma finisce per perdersi in evitabili soluzioni coristiche.

    ci sono poi delle scelte che appoggio, come quella sottospecie di xilofono che si sente di tanto in tanto, che secondo me in questo album è il vero valore aggiunto, e altre piuttosto bizzarre come quella che potrete sentire nella quarta traccia.

    l'impressione generale che ho io è che in quasi ogni brano ci siano dei frammenti validi mischiati ad altri che peggiorano o proprio storpiano il risultato finale ed insieme a questo l'opinione che ne consegue.

    c'è comunque qualcosa che si salva, ovvero la 'mia' archaic correspondence, che GUARDACASO ha pochissimi cori e ben relegati ad un ruolo di contorno, in generale la sto apprezzando così com'è.

    è tutto andato perduto? NO!
    nella versione deluxe dell'album sono presenti cinque versioni demo (guardacaso quattro di queste cinque sono le tracce che ho salvato) che giocoforza spingono il giudizio complessivo un po' verso l'alto, questo per via:
    1) della TOTALE ASSENZA DI CORI, tutti sostituiti da scream (c'è da dire che comunque per la struttura delle tracce si capisce che le parti in scream sono in realtà destinate ad un impianto melodico, perlomeno in alcune); anche le parti orchestrali sono spinte in sottofondo;
    2) del missaggio parecchio differente: batteria finalmente incisiva, chitarre più ruvide, in alcuni parti spunta pure un basso, c'è quindi una maggiore differenziazione dei singoli strumenti, mentre sull'album a mio parere abbiamo un fastidioso effetto 'amalgama' che spegne e addormenta l'impatto sonoro. le versioni demo sono molto più asciutte, sbrigliate, 'pulite'.
    ...in questo modo una traccia come lightbringer cambia faccia, archaic correspondence non ne risente eccessivamente per via dell'orchestrazione di base ridotta al minimo, ma comunque ha più personalità; sulla quarta traccia rimando il giudizio.

    mi oriento su un 6.5/10 ma con riserva.
    ____________________________

    1 The Unveiling
    2 Interdimensional Summit
    3 Ætheric
    4 Council of Wolves and Snakes
    5 The Empyrean Phoenix
    6 Lightbringer
    7 I Am Sovereign
    8 Archaic Correspondence
    9 Alpha Aeon Omega
    10 Rite of Passage

    Edited by maschine! - 13/5/2018, 19:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,937
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Devo ascoltarlo, ma dopo i due singoli ho aspettative così basse che potrebbe anche piacermi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Offline
    Ascoltato tre volte. Non ricordo una canzone
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pronounced ma-scì-ne!
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    5,100

    Status
    Anonymous
    io ho evitato di ascoltare i singoli in anticipo e col senno di poi ho fatto bene, avrei potuto decidere di non provare nemmeno ad ascoltarlo se avessi avuto tra le mani la sola interdimensional summit
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maschine! @ 14/5/2018, 16:46) 
    io ho evitato di ascoltare i singoli in anticipo

    Eh lo so. Solo che erano pubblicati ovunque 😃
     
    Top
    .
  6. Emperor86
     
    .

    User deleted


    Non ho il coraggio di ascoltarlo :hihi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    36,736
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma non l'ho trovato così disastroso come temevo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    Boh, mah!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣

    Group
    Goth
    Posts
    3,461

    Status
    Offline
    QUOTE (goldenbas @ 5/16/2018, 09:59 AM) 
    Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma non l'ho trovato così disastroso come temevo

    :quoto:
    Basta teenr presente che si tratta di un disco sinfonico, non di black sinfonico
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pronounced ma-scì-ne!
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    5,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Divine Conspiracy @ 19/5/2018, 18:37) 
    CITAZIONE (goldenbas @ 5/16/2018, 09:59 AM) 
    Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma non l'ho trovato così disastroso come temevo

    :quoto:
    Basta teenr presente che si tratta di un disco sinfonico, non di black sinfonico

    sì infatti, qui di black non è rimasto niente, non può essere valutato sotto quel fronte e chi lo ascolta pensando di avere tra le mani un album black si fa una opinione sbagliata sul genere.
    ________________________
    annotazione: la traccia I am sovereign in versione demo risolve per me un problema insormontabile nella versione originale, ovvero quando il coro canta 'undo me' io (che in inglese faccio pena) riesco soltanto a sentire 'one two three', il che chiaramente me la rende del tutto ridicola xD nella demo il problema non esiste dato che è in scream.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    36,736
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    Intanto sto continuando ad ascoltarlo. Per carità, magari tra un mese lo schiferò, ma temevo mooolto peggio.
    I Dimmu Borgir sono questo, al giorno d'oggi

    La domanda che mi sovviene è: come faranno a presentarlo dal vivo con tutti quei coretti ed orchestrazioni?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pronounced ma-scì-ne!
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    5,100

    Status
    Anonymous
    beh... o si portano dietro un coretto essenziale (che comporterebbe inevitabilmente un costo dei biglietti proibitivo), o usano i campionamenti e poi comunque shagrath ci va sopra con lo scream, o convertono tutto in scream (improbabile).

    se vengono in italia vorrei vederli, che diamine io prima del 2014 non avrei potuto in alcun modo (a meno che non fosse interessata loro una vacanzina in sardegna, lol), però temo parecchio la fregatura. beato chi ha potuto vederli 15 o 18 anni fa... non perché tutto ciò che è venuto dopo fa schifo, anzi, ma semplicemente per poterli vedere un po' meno in pompa magna...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    o usano i campionamenti

    Usano la voce registrata di Vortex nelle vecchie canzoni, fai te...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pronounced ma-scì-ne!
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    5,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (necronomicon @ 22/5/2018, 12:03) 
    CITAZIONE
    o usano i campionamenti

    Usano la voce registrata di Vortex nelle vecchie canzoni, fai te...

    COSA.


    mi tengo i miei soldi allora.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Offline
    Cercati i live recenti. Sul tubo ce ne sono un botto. Anche Nell sezione video c'è qualcosina
     
    Top
    .
37 replies since 13/5/2018, 17:53   399 views
  Share  
.