"BLACK SABBATH" dei BLACK SABBATH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    BlackSabbathBlackSabbath-Remastered

    Black Sabbath - Remastered

    Uscì venerdì 13 febbbraio 1970, registrato in 3 giorni per un costo di 600 sterline.
    L'impatto fu devastante, tanto da entrare immediatamente nelle Top 10 britanniche, in compagnia di Simon and Garfunkel, Beatles, The Who. La musica oscura ed incalzante, la croce rovesciata stampata all'interno della copertina, un ritmo trascinato da batteria e basso, con riff "mostruosi e monolitici" di chitarra distorta... vi ricorda qualcosa?
    E così fu che, mentre intere generazioni si sollazzavano con i teneri Beatles, nasceva l'arte oscura dell'Heavy Metal. Black Sabbath è un album meraviglioso, che ascolto da anni e non finirò mai di ascoltare.
    In apertura c'è la title track, Black Sabbath, la canzone che per prima dava un segno che i tempi erano cambiati... una tempesta, campane, il resoconto delirante di una notte oscura, nella quale il senso del buio va ben oltre la semplice mancanza di luce...
    Trascinante.
    The Wizard è il pezzo che forse più di tutti ricorda le orgini blues del gruppo, con pezzi di fisarmonica che trascinano in un buon ritmo, un testo quasi da fiaba, ma rimane sempre gradevole.
    Behind the Wall of Sleep si fa ascoltare e ci accompagna verso N.I.B. (Nativity in black?), in assoluto la mia preferita, veloce (per i tempi), melodica, un testo oscuro e demoniaco. A dire il vero, pare che dei 4 solo Geezer Butler s'interessasse alle arti nere e all'occultismo, ma la prima etichetta dei Sabbat spinse molto su questo tasto, aiutando creare l'aura oscura che circonderà i sabbath per parecchio tempo.

    "Now I have you with me under my power, our love grows stronger with every hour,
    look into my eyes, You'll see who I am, my name's Lucifer, please take my hand..."


    "Ora ti ho qui, con me, sottoposta al mio potere, il nostro amore cresce più forte di ora in ora,
    guarda nei miei occhi, vedrai chi sono, il mio nome è Lucifero, dai prendi la mia mano..."

    Queste strofa e un degno assolo ci portano a Evil Woman, forse la song più leggerina dell'album, comunque piacevole e orecchiabile.
    Sleeping village, è un viaggio, ti prende per mano e ti accompagna verso i ritmi blues di Warning, forse il pezzo che mi convince di meno dell'album, troppo dispersivo e a volte troppo psichedelico. Non per niente si tratta di una cover, l'unica nella carriera per i Sabbath. L'album si chiude con il robusto e jazzoso Wicked world, che ci riporta di forza nel mondo dei primi Sabbath, fatti di sound monolitico e voce tagliente.
    A questo album do il massimo dei voti, a chi di voi storce il naso, posso solo dire se non fosse stato per questi quattro uomini adesso ascolteremmo tutti quanti Gigi D'Alessio. Diciamo che se la storia e la leggenda del metal non v'interessano, e se il ritmo più blando che riuscite a sopportare è quello dei Marduk, dategli sei, cinque, non compratelo/scaricatelo/masterizzatelo...
    Nessuno ha mai detto che per apprezzare una musica bisogna ripercorrerne per forza le origini più remote ma...
    se oggi apprezzate band che si presentano col volto tinto, e fanno i dannati sul palco, sappiate che negli anni 70 ci fu qualcuno che spianò loro la strada. I Sabbath aggredirono il pubblico, scioccarono i genitori, rapirono milioni di fans nel loro mondo di tenebre.
    VOTO.10

    Line Up:
    John Michael "Ozzy" Osbourne: Voce
    Frank Anthony "Tony" Iommi: Chitarra
    Terrence Michael "Geezer" Butler: Basso
    William Thomas Ward: Batteria

    Edited by Shagrath82 - 14/2/2020, 23:30
    Web
     
    Top
    .
  2. Spellbound
     
    .

    User deleted


    Grandissimi!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    Grandissimo album che fece partire il metal
     
    Top
    .
  4. Emperor86
     
    .

    User deleted


    Si tratta di un ottimo album, però molti tendono a sovravvalutarlo a causa della sua importanza storica. Non che sia brutto,ma alcune song non sono un gran che, e le cover si potevano anche omettere (tipo evil woman che stona parecchio con le bellissime atmosfere gia`citate). Impressionante la title-track, davvero ho i brividi mentre la ascolto! a mio modesto parere il meglio dei black sabbath arrivera`dopo...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,950
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Ottimo esordio, ma secondo me è meglio Paranoid
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    30,681

    Status
    Offline
    Gran bel classico
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    Capolavoro...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣

    Group
    Goth
    Posts
    3,461

    Status
    Offline
    Come canzoni prese singolarmente è meglio Paranoid, ma l'impatto che ebbe questo disco sulla scena musicale fu incredibile
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Divine Conspiracy @ 18/9/2014, 17:10) 
    Come canzoni prese singolarmente è meglio Paranoid, ma l'impatto che ebbe questo disco sulla scena musicale fu incredibile

    :quoto:
     
    Top
    .
  10. w il metal
     
    .

    User deleted


    Gran disco dove si sentono ancora influenze blues e psichedeliche con strumenti come l'armonica, ma brani come la titletrack è ancora oggi un monolito oscuro e il sound pesante dell'intero album ne fanno il primo disco dal sapore interamente trueMetal (con tematiche demoniache). Rimane unico nella discografia dei Sabbath, specie per la voce di Ozzy.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Oh raga, il disco ieri ha fatto solo cinquant'anni.
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    Album bellissimo. Preferisco Paranoid, ma rimane un capolavoro
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,638

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Beach Strummer @ 26/2/2020, 11:42) 
    Album bellissimo. Preferisco Paranoid, ma rimane un capolavoro

    Paranoid nettamente superiore, ma Black Sabbath ha una sua importanza storica
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    Tanta roba, non ci si stanca mai di ascoltarlo nonostante ha più di 50 anni alle spalle, incredibile
     
    Top
    .
13 replies since 18/4/2007, 16:13   295 views
  Share  
.