DIMMU BORGIR "SPIRITUAL BLACK DIMENSION"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline



    DIMMU BORGIR: “SPIRITUAL BLACK DIMENSION” (1999)



    Dare un seguito a quel capolavoro di “Entrhone Darkness Triunphant” non era semplice. I Dimmu Borgir decidono così di cambiare ulteriormente il loro stile, portando avanti quel processo evolutivo che ha visto modificare sensibilmente il loro suono e stile da “For All Tid” fino ai nostri giorni. E l’opener “Reptile” sembra essere un manifesto stilistico del nuovo corso: tastiere a volontà (suonate dal nuovo acquisto, il giovanissimo Mustis) che devono creare contrasti e collegamento allo stesso tempo tra le parti più furiose, dove dominano le due chitarre di Astennu e di Silenoz (il quale è anche autore, assieme al bassista Nagash di buona parte dei testi) e la batteria di Tjodalv. Il combo norvegese inserisce anche delle parti di cantato pulito, ad opera del futuro membro della band, Vortex, già dei Borknagar, che qui prenderà il posto di Nagash, che si dedicherà completamente al suo progetto, i The Kovenant. Tranquilli, chi vuole pezzi più tirati e violenti non verrà deluso, basti pensare a “Behind the courtains of night-phantasmagoria”, un brano veloce che lascia senza fiato, dove Shagrath la fa da padrone con la sua voce ogni volta sempre più coinvolgente. Stesso discorso vale per “United in unhallowed grace”. In “Dreamside dominions” la sua voce compete con lo splendido tappeto di tastiere che riesce a creare Mustis. In fondo tutto l’album è impostato su questo dualismo, dove la voce inconfondibile di Shagrath fa da contraltare alle atmosfere romantiche e languide ad opera di Mustis. Ciò è reso alla perfezione in due brani splendidi, che alzano decisamente la media di un album già di per sé più che buono. Si tratta di “The insight and the catharsis” e la conclusiva “Arcane liforce mysteria”. Ascoltare per credere!
    In conclusione, qual è il risultato finale? Un grande album, sicuramente meno bello di “Enthrone darkness Triumphant” (ma quello era un capolavoro!) ma anche dotato di grande fascino, essendo assai differente dal suo predecessore. Dopo una serie di ascolti lo si apprezzerà maggiormente.
    VOTO: 9

    Line Up:
    Shagrath: Voce
    Silenoz: Chitarre
    Tjodalv: Batteria
    Astennu: Chitarre
    Mustis: Tastiere e sintetizzatore

    Edited by Shagrath82 - 11/1/2019, 19:48
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Lo preferisco ad Entrhone, lo trovo più compatto. Va ascoltato un bel po' di volte prima di scoprirne tutta la sua bellezza! Uno dei miei preferiti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,949
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Album che va ascoltato un po' di volte prima di apprezzarlo completamente...certo, come Entrhone...
     
    Top
    .
  4. Emperor86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dopo una serie di ascolti lo si apprezzerà maggiormente.

    Se uno non sviene prima....
    Cazzo, pure le voci pulite ci hanno messo! Che schifo! Si salvano quaà e là un paio di canzoni e alcuni passaggi. Riesco ad arrivare al 6 stiracchiato!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Cazzo, pure le voci pulite ci hanno messo!

    Non pensavo fosse un delitto...e poi anche gli emperor hanno messo delle parti cantate pulito nei loro album!
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Infatti... Cmq io rimang della mia idea!
     
    Top
    .
  7. Spellbound
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dove Shagrath la fa da padrone con la sua voce ogni volta sempre più coinvolgente.

    Secondo me in questo album era al top della forma. Poi gli anni passano per tutti...
     
    Top
    .
  8. All Lights Has Faded Away
     
    .

    User deleted


    Grande album, da quest'album si capisce che Mustis è stato un grosso acquisto per i Dimmu.
    Certe canzoni creano grandi atmosfere...la voce di Shagrath al top, certi duetti Tjodalv-Mustis di sola batteria e tastiera, gran bell'album
     
    Top
    .
  9. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (All Lights Has Faded Away @ 8/9/2008, 02:41)
    Grande album, da quest'album si capisce che Mustis è stato un grosso acquisto per i Dimmu.
    Certe canzoni creano grandi atmosfere...la voce di Shagrath al top, certi duetti Tjodalv-Mustis di sola batteria e tastiera, gran bell'album

    Verissimo...sul momento uno rimane un po' spiazzato, ma, secondo me, in questo album Shagrath è al top, e la band gira che è un piacere!
     
    Top
    .
  10. dimmuborgir89
     
    .

    User deleted


    Alcune canzoni ancora oggi mi sono difficili da capire, la mia preferita rimane The Insight And The Catharsis
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dimmuborgir89 @ 13/2/2012, 13:57) 
    Alcune canzoni ancora oggi mi sono difficili da capire, la mia preferita rimane The Insight And The Catharsis

    Web
     
    Top
    .
  12. dimmuborgir89
     
    .

    User deleted


    :) dai perchè ridi :)????
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    36,736
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    questa faccina , significa "quoto", ovvero, sono d'accordo
     
    Top
    .
  14. dimmuborgir89
     
    .

    User deleted


    Ah ok scusate ma non avevo capito :)
     
    Top
    .
  15. Emperor86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dimmuborgir89 @ 13/2/2012, 13:57) 
    Alcune canzoni ancora oggi mi sono difficili da capire, la mia preferita rimane The Insight And The Catharsis

    Per me livore mysteria
     
    Top
    .
43 replies since 16/10/2006, 11:31   602 views
  Share  
.