SKYCLAD "NO DAYLIGHTS NOR HEELTAPS"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    SKYCLAD "NO DAYLIGHTS NOR HEELTAPS"

    image

    Immaginate di essere in un pub inglese, in Inghilterra (ormai la precisazione è d'obbligo). Un pub inglese di un paesino lontano dalle grandi metropoli. Fuori piove (ma dai?) e dentro, in un'atmosfera scura e resa fioca del fumo di innumerevoli sigarette (nel regno di Elisabetta II si può ancora fumare nei locali pubblici)e del vapore prodotto da vestiti umidi che si stanno asciugando vi state gustando la vostra Guinnes (o magari, da buon inglese, siete già alla seconda, terza, quarta e così via...). Che musica ci starebbe bene per accompagnare un tale quadro? Se rispondete Enya potete anche smettere di leggere questo post.
    Nessuna idea? Ma l'album umplugged degli Skyclad, ovvero una delle più grandi band folk-metal al mondo. In questo album stemperano la loro vena più dura e cattiva (quella di Vintage Wine del 1999, tanto per intenderci) recuperando le melodie che affondano le proprie origini nella musica popolare anglosassone (altro che Whisky in the Jair...) per combinarsi con elementi più moderni (la doppia chitarra elettrica, per esempio).
    Tra le canzoni, da segnalare l'opener "Penny Dreadful", "Inequality street", "The cry of the land" o la struggente "Sins of emission". In genere il violino svolge un ruolo centrale, come in "Land of the rising slum" o "History lessens". Di metal in questo album rimane un po' poco, quindi, per coloro che volessero avvicinarsi alle sonorità di questo gruppo, o di questo genere musicale, consiglio vivamente questo album, ricco di pathos, allegro, triste, spensierato e riflessivo, un po' com'è la nostra vita.
    VOTO: 9

    Line Up:
    Kevin Ridley: Voce e chitarre
    Steve Ramsey: Chitarre e cori
    Graeme English: Basso
    Georgina Biddle: Violino, tastiere e cori
    Arron Walton: Batteria e percussioni.
    Web
     
    Top
    .
  2. gabranth83
     
    .

    User deleted


    Figata quest'album!
     
    Top
    .
  3. Ian Delacroix
     
    .

    User deleted


    Fanno dei giochi di parole assolutamenti grandiosi, in tutti gli album.
     
    Top
    .
  4. Emperor86
     
    .

    User deleted


    Mi mancano...che genere fanno, di preciso?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    per ora dico solo che è sublime
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 20/10/2006, 11:51) 
    SKYCLAD "NO DAYLIGHTS NOR HEELTAPS"

    [IMG] (altro che Whisky in the Jair...)

    beh, visto che è citata... qualcuno ha detto Whiskey?
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Gruppo storico e pazzesco, che secondo me avrebbe meritato maggior successo.
    E questo alcum simil acustico dove rilegogno in chiave maggiormente folk i loro più grandi successi dovrebbe stare nella collezione di chiunque si definisca rocker ed amante dle folk.
    Il folk metal ha preso una strada strana, che sinceramente non mi fa imppazzire ora, ma questo disco degli Skyclad ti trasporta nelle brughiere inglesi o in qualche fumoso pub a bere birra scura.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    Album uscito a inizio millennio ma sound che sembra arrivare dagli anni 70
    Sicuramente è folk, sul metal forse ci sarebbe da discutere
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Symphony of death @ 3/11/2020, 07:19) 
    sound che sembra arrivare dagli anni 70
    Sicuramente è folk, sul metal forse ci sarebbe da discutere

    Con un album così? Ma anche chissene del metal, onestamente. Mi ricorda un po' gli ultimi lavori degli Opeth, disconi incredibili che pajono bootleg usciti diritti diritti dalla decade di Young, degli Zep, e dei maestri del Prog.

    Avercene di più di dischi così, oggi. Io ne ho segnalato uno, che a me ha decisamente folgorato (ne parlo qua), dacci un'occhiata, amico Symphony of death .
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Beach Strummer @ 3/11/2020, 16:15) 
    No Daylights ... nor heel tapes - skyclad

    CITAZIONE (Symphony of death @ 3/11/2020, 07:19) 
    sound che sembra arrivare dagli anni 70
    Sicuramente è folk, sul metal forse ci sarebbe da discutere

    Con un album così? Ma anche chissene del metal, onestamente. Mi ricorda un po' gli ultimi lavori degli Opeth, disconi incredibili che pajono bootleg usciti diritti diritti dalla decade di Young, degli Zep, e dei maestri del Prog.

    Avercene di più di dischi così, oggi. Io ne ho segnalato uno, che a me ha decisamente folgorato (ne parlo qua), dacci un'occhiata, amico Symphony of death .

    Ci mancherebbe fosse una critica, semplicemente più che metal ritengo sia rock
    Sulla qualità non discuto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Symphony of death @ 3/11/2020, 17:11) 
    CITAZIONE (The Beach Strummer @ 3/11/2020, 16:15) 
    No Daylights ... nor heel tapes - skyclad

    CITAZIONE (Symphony of death @ 3/11/2020, 07:19) 
    sound che sembra arrivare dagli anni 70
    Sicuramente è folk, sul metal forse ci sarebbe da discutere

    Con un album così? Ma anche chissene del metal, onestamente. Mi ricorda un po' gli ultimi lavori degli Opeth, disconi incredibili che pajono bootleg usciti diritti diritti dalla decade di Young, degli Zep, e dei maestri del Prog.

    Avercene di più di dischi così, oggi. Io ne ho segnalato uno, che a me ha decisamente folgorato (ne parlo qua), dacci un'occhiata, amico Symphony of death .

    Ci mancherebbe fosse una critica, semplicemente più che metal ritengo sia rock
    Sulla qualità non discuto

    ^_^ allora siamo perfettamene d'accordo, amico Symphony of death :D Anzi, grazie a Shagrath82 per aver segnalato questa perla, che ho in loop da giorni.

    Invece, tu hai dato un'ascolto all'altro gruppo? :P
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    30,681

    Status
    Offline
    Non certo il classico folk metal cui siamo abituati da anni, anzi, siamo più vicini ai Fleetwood mac che ai Finntroll. Credo che questo sia chiaro.
    Però il disco è piacevole. Gli Skyclad li ho sempre ritenuti più heavy metal che folk, ma la loro vena folk, tolti molti orpelli, in questo disco pseudo acustico, viene fuori.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stellaoscura1979 @ 5/11/2020, 18:23) 
    Non certo il classico folk metal cui siamo abituati da anni, anzi, siamo più vicini ai Fleetwood mac che ai Finntroll. Credo che questo sia chiaro.
    Però il disco è piacevole. Gli Skyclad li ho sempre ritenuti più heavy metal che folk, ma la loro vena folk, tolti molti orpelli, in questo disco pseudo acustico, viene fuori.

    Ti dirò: personalmente amo moltissimo il folk (e come non potrei, visto il mio repertorio e il mio amore per Neil Young) ma detesto il c.d. "folk metal" (che ho, personalmente ed opinabilissimamente sempre trovato insopportabile, raffazzonato e posticcio). E infatti ho mollato dopo pochi minuti di ascolto l'altro album suggerito da Shagghyno.

    Questo invece mi è STRApiaciuto. Cel'ho in loop (intervallato dagli altri ascolti) da quando è stato proposto. Per quel che mi riguarda, gli oprelli che hanno tolto erano effettivamente inutili orpelli, che personalmente non aggiungevano molto alla loro proposta musicale.

    Se avessero seguito il solco tracciato con questo disco, personalmente sarebbero nella top ten delle mie band preferite.

    Grande album, comunque.
    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Beach Strummer @ 6/11/2020, 19:18) 
    Se avessero seguito il solco tracciato con questo disco, personalmente sarebbero nella top ten delle mie band preferite.

    questo è un unicum, visto che era l'undicesimo o dodicesimo album della loro discografia
    Web
     
    Top
    .
34 replies since 20/10/2006, 11:51   451 views
  Share  
.