ALAN FORD

Max Bunker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ryoga82
     
    .

    User deleted


    La connotazione grottesca, sarcastica e caricaturale presente in Alan Ford, deve parzialmente i suoi natali al personaggio del re Maxmagnus e della sua combriccola di scalcagnati sudditi, ideato ovviamente da Magnus & Bunker, e le cui storie hanno iniziato ad apparire a partire dal n.5 di Eureka, datata marzo 1968.

    Il primo numero di Alan Ford uscì nel maggio del 1969 al prezzo di 150 lire, nel formato a 128 pagine 12x17 cm. Sino al numero 75 l'albo è stato disegnato ininterrottamente da Magnus. In seguito si sono avvicendati vari disegnatori tra i quali Paolo Piffarerio, Raffaele della Monica e Dario Perucca.

    Magnus è coadiuvato alle chine da Giovanni Romanini (dal n.16, settembre 1970) e da Paolo Chiarini (dal n.21, febbraio 1971), ma, in seguito, anche da Luigi Corteggi e dallo stesso Paolo Piffarerio, che dal n.76 (e per un centinaio di albi quasi ininterrotamente), ne disegnerà anche le tavole.

    Le prime dieci copertine, con quel caratteristico tratto "fotorealistico", sono di Luigi Corteggi, per poi essere realizzate dallo stesso Magnus.

    Alan Ford è ancora presente nelle edicole. Tutti i numeri sin qui pubblicati sono sceneggiati solo ed esclusivamente da Max Bunker e contengono un sapiente mix di avventura, umorismo e intelligente satira della società.


    Il Gruppo T.N.T.



    I componenti del Gruppo TNT sono quasi gli stessi dal 1969, con qualche piccola aggiunta negli anni. Alcuni membri sono spariti per volontà del pubblico.

    Il Numero Uno: è il "grande vecchio", l'entità misteriosa che ha voluto e creato il gruppo. Ha un'età indefinibile, racconta di aver incontrato i personaggi più importanti della storia, da Omero a Robespierre. È paralitico (da sempre), ricchissimo (pur vivendo in una stamberga), avido e dai modi molto spicci e bruschi. Viene chiamato dai componenti del gruppo "barba bianca" o il "vegliardo", a seconda degli umori, ma reclama l'appellativo di Sua Eccellenza. Compare per la prima volta nel numero 11 della serie intitolato proprio "Il numero Uno", dove però appare solo come un vecchio demente: la sua pazzesca fisionomia definitiva si delinea soltanto in seguito.
    Alan Ford: è un giovane grafico pubblicitario povero in canna che entra a far parte del gruppo nel primo numero della serie grazie ad un equivoco. Non è certo un coraggioso ma è saggio, leale ed intelligente, e di un'ingenuità a tratti disarmante. Nonostante il bell'aspetto (per creare graficamente il personaggio gli autori si ispirarono all'attore Peter O'Toole) e i salti mortali che fa per la ragazza di turno (Linda e Brenda sono le sue fidanzate più famose), è sfortunato in amore.
    Bob Rock: al personaggio di Bob Rock è affidato da sempre il ruolo più comico. Basso, nasuto (autocaricatura di Magnus) e iracondo, è da sempre vestito con una mantellina scozzese alla Sherlock Holmes. Bob è un perdente nato, capace di avere la peggio a pallate di neve contro i ragazzini del quartiere; sempre ai ferri corti con i postini Sigmund Mail e Pisistrate Nelson, e con l'anziano vicino per il volume della radio. Ha tre fratelli farabutti, di nome Tim, Tom e Tumb, le cui malefatte talvolta si incrociano con le missioni del gruppo.
    Il Conte Oliver: nobile decaduto e cleptomane, approfitta della sua licenza da agente segreto più che altro per rubare un po' di tutto e rivenderlo al suo ricettatore di fiducia, il mitico Bing. Per il resto il Conte è un vero gentleman inglese, ma non ama tornare in patria, dov'è – ovviamente – ricercato. È uno degli agenti più efficienti del gruppo, anche per la capacità di procacciare abilmente l'armamentario delle missioni. Per la sua destrezza riscuote una certa stima anche dal venale Numero Uno.
    La Cariatide: il suo vero nome è Gervasius De' Statuis. È, in origine, il "capo" ufficiale, fungendo da tramite tra il gruppo e il Numero Uno, ma poi perde gradualmente importanza nelle missioni. Finisce così per passare il tempo a dormire e a viziare la piccola cavietta Squitty, meritandosi appieno il soprannome. È grassoccio ma imponente (caricatura di Max Bunker). Compare sin dal primo numero.
    Geremia: Geremia Lettiga è un degno compare della Cariatide, almeno nel praticare lo sport del sonnecchio. Ipocondriaco senza speranza, eternamente affetto da tutte le patologie conosciute e non, ha un colorito giallastro (verde nell'edizione TV di Supergulp).
    Otto von Grunt detto Grunf: "Tetesco ti Cermania", Otto Von Grunf (Grunt nei primi numeri) è il genio ingegneristico del Gruppo TNT. Le sue invenzioni sono creative, geniali, innovative e soprattutto economiche. Peccato che siano anche fallimentari.
    Cirano: è il bracco italiano che accompagna il gruppo nel primo periodo.
    Squitty: la cavietta mascotte della Cariatide. Si limita a squittire e a dormire nella sciarpa del suo padrone.
    Clodoveo: il pappagallo parlante e intelligente, in eterno contraddittorio con il Numero Uno, compare per la prima volta nel numero 100 della serie. Il Numero Uno lo riceve in eredità dal nonno.

    I nemici



    Col passare degli anni i nemici del Gruppo TNT sono diventati sempre più sofisticati ed aderenti alla realtà contemporanea. Sono tantissimi, ma qui riportiamo la descrizione di quelli più significativi e famosi.

    Superciuck: per la sua fama nel mondo degli appassionati di fumetti e non, Superciuk è quasi più famoso di Alan Ford. È il mitico Robin Hood al contrario, che ruba ai poveri per dare ai ricchi. La sua arma è la fiatata alcolica, che l'eroe alimenta in un primo momento con del barbera di pessima qualità e poi con un mix micidiale, i terribili pomodori cipollati. Superciuk, il vendicatore grasso e mascherato, nella vita borghese è uno spazzino perennemente soggetto alle angherie della compagna, la bandita Beppa Giosef.
    Gommaflex: Il personaggio di Gommaflex è nato per la TV, quando Bunker e Piffarerio dovevano creare qualcosa di nuovo per Supergulp, la trasmissione di fumetti di Giancarlo Governi. Gommaflex ha la faccia di gomma che gli permette di assumere le sembianze di chiunque, e sfrutta questa abilità esclusivamente per scopi criminali.
    Arsenico Lupon: è un personaggio bieco e ciarlatano che inganna le sue vittime coprendo con abiti eleganti i propri sotterfugi al motto di "assai galante e molto ladron". Il nome tradisce il riferimento letterario ad Arsenio Lupin di Maurice Leblanc.
    Anten Man: è un personaggio della generazione di Perucca. È chiaramente ispirato a Silvio Berlusconi quando svolgeva la sua attività di imprenditore delle comunicazioni e dell'editoria. Il suo disegno criminale consiste nell'avere il monopolio dell'informazione oscurando i segnali televisivi della concorrenza.
    Aseptik: è uno scienziato pazzo il cui obbiettivo è rendere la terra un luogo inabitabile grazie all'inquinamento prodotto da una sua invenzione, una bomba supertossica, egli sostiene che gli uomini stanno inquinando la terra ma troppo lentamente, per cui ha deciso accelerare questa agonia. La figura di Aseptik è una satira del sentimento ecologista che si sta diffondendo in quegli anni.
    Tromb: è uno dei primi nemici della serie, nonostante sia molto ricco e potente, Tromb è complessato fin dalla sua giovinezza per la sua obesità. Il suo obiettivo è sterminare la razza umana che lo ha deriso chiamandolo "grassone" e "palla di lardo".
    Cospiratore è un individuo mascherato che darà non pochi problemi al Gruppo TNT, fondando il Trio Fantasticus.
    Superstrack: è un uomo che usa dello stracchino come arma.

    Il gruppo T.N.T. al grancompleto
    image

    Il primo numero di Alan Ford
    image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Fumetto storico.....io consiglio assolutamente di procurarvi i primi 75 numeri: sono imperdibili e spassosissimi!!
    la ditta Magnus&Bunker era veramente geniale!
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    L'antagonista storico del gruppo T.N.T.: Superciuk!!!
    image
    Web
     
    Top
    .
  4. ryoga82
     
    .

    User deleted


    Mitico Superciuck :rotolato9fk.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Colui che ruba i poveri per donare ai ricchi...
    Web
     
    Top
    .
  6. ryoga82
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi SuperCiuk all'opera

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    :rotolato9fk.gif: :rotolato9fk.gif: :rotolato9fk.gif:
    Web
     
    Top
    .
  8. Kerubino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shagrath82 @ 27/4/2007, 13:56)
    Colui che ruba i poveri per donare ai ricchi...

    ... Con la sua arma segreta, l'alito di-vino!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    più precisamente, vecchio barberaccio ed altri vini mooolto poco leggeri...
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    Ho trovato sul Web quest'immagine...
    image
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Eh! Eh! Il mitico Magnus che si ritrae come un pendaglio da forca!
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Ma è cambiato moltissimo o sbaglio?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silenoz666 @ 28/7/2007, 17:28)
    Ma è cambiato moltissimo o sbaglio?

    Non sbagli....due o tre anni fa, Max Bunker decise di "far fuori" tutto il gruppo T.N.T. tranne Alan Ford. Inizialmente sembrava dovessero essere morti tutti in un naufragio tranne Alan Ford e il pappagallo Clodoveo, poi si scoprì che si erano salvati, ma avevano scelto vie diverse: tipo il Conte era tornato in Inghilterra sfruttando un'amnistia per tutti i suoi reati, Bob Rock con i suoi fratelli aveva fondato un gruppo musicale e così via. Alan ha trasformato il negozio di fiori in un'agenzia investigativa condotta da solo con la sua fidanzata....
    Scelta dura e controversa, ma forse era necessaria, visto che il fumetto, ormai, era troppo "demodé"....
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 30/7/2007, 17:12)
    CITAZIONE (Silenoz666 @ 28/7/2007, 17:28)
    Ma è cambiato moltissimo o sbaglio?

    Non sbagli....due o tre anni fa, Max Bunker decise di "far fuori" tutto il gruppo T.N.T. tranne Alan Ford. Inizialmente sembrava dovessero essere morti tutti in un naufragio tranne Alan Ford e il pappagallo Clodoveo, poi si scoprì che si erano salvati, ma avevano scelto vie diverse: tipo il Conte era tornato in Inghilterra sfruttando un'amnistia per tutti i suoi reati, Bob Rock con i suoi fratelli aveva fondato un gruppo musicale e così via. Alan ha trasformato il negozio di fiori in un'agenzia investigativa condotta da solo con la sua fidanzata....
    Scelta dura e controversa, ma forse era necessaria, visto che il fumetto, ormai, era troppo "demodé"....

    Boh, per quello che lo compro io. Forse Bunker avrebbe dovuto lasciarsi affiancare da altri sceneggiatori...scrivere da solo storie per 40 anni non deve essere facile!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Alan Ford n° 1

    Il gruppo T.N.T


    image
    Web
     
    Top
    .
21 replies since 21/3/2007, 19:04   486 views
  Share  
.