"IMAGES AND WORD" dei DREAM THEATRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    "IMAGES AND WORD" dei DREAM THEATRE

    Capita che nel mondo della musica nascano dei capolavori all'improvviso, a dispetto del sound predominante e dei tempi storici. Nel 1992 nasce una di queste opere. Nulla vuol lasciar presagire il capolavoro: né il nome della band, né il contesto storico. Dopo anni in cui si era vista la parola “progressivo” essere privata della visibilità che avrebbe meritato, sopravvivendo per lo più tra le abili mani di pochi veterani fedeli ad una lunga e nobile tradizione, un gruppo ancora semisconosciuto abbe la capacità di unire il rock progressive all'heavy metal. Images and Words è un fulmine a ciel sereno: imprevisto ed imprevedibile si impone a contemporanei e posteri come modello imprescindibile di una concezione musicale della quale fissa definitivamente i caratteri fondamentali.
    Otto canzoni capolavoro, otto gemme, da Pull me under, l'opener, forse la loro canzone più famosa, alla romanticissima Another day, Take the time, Metropolis part I...Tutte canzoni perfette suonate alla perfezione con l'aggiunta fondamentale della splendida voce di James LaBrie: calda e vibrante, capace di suscitare emozioni, in ogni caso non può lasciare indifferenti.
    Quando la musica finisce, resta solo l'impressione di aver sfiorato per un attimo l’infinito, insieme con la consapevolezza dell’irripetibilità di una simile esperienza. Sopravvive anche la voglia di riascoltare ogni singola nota, dal principio, per provare a carpirne gli inesauribili segreti, una voglia che resiste al tempo senza mai trovare piena soddisfazione. La leggenda comincia: Images and Words getta il suo potente fascio luminoso nel mare del futuro, per illuminare la via alle nuove generazioni, e con esse ai suoi stessi creatori. La storia della musica passa anche da qui.
    VOTO: 10

    dream-theater-images-and-words-1992

    Line Up:
    James LaBrie: Voce
    John Petrucci: Chitarre
    Mike Portnoy: Batteria
    John Myung: Basso
    Kevin Moore: Tastiere

    Edited by Shagrath82 - 27/1/2019, 09:06
    Web
     
    Top
    .
  2. Ian Delacroix
     
    .

    User deleted


    L'anno della sua uscita tutti mi pigliavano per il culo.
    Non li conosceva nessuno, nemmeno a Milano... ero l'unico che li ascoltava, anche se ero un darkettone e i miei amici dei metallari.
    NESSUNO.

    Il tempo mi ha dato ragione, quelli che mi prendevano per il culo non ridono più, adesso tutti a riempirsi la bocca su quanto siano bravi i DT, con il nome di una band diventata famosisisma.

    Io i DT non li ascolto più ormai da anni (anche perchè non sono il mio genere), praticamente da quel'album...

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Per me, che li ho scoperti tardi per motivi anagrafici, sono artisticamente morti dopo il 1999, dopo lo splendido Scenes from a memory...
    Gli album successivi li ho ascoltati e mi sono rifiutato di prenderli....
    Web
     
    Top
    .
  4. Emperor86
     
    .

    User deleted


    Bah...i Dream Theater sono una delle band più sovravvalutate della storia del metal. Escluse alcune canzoni...mi fanno cagare!
     
    Top
    .
  5. Ian Delacroix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shagrath82 @ 28/6/2007, 15:40)
    Per me, che li ho scoperti tardi per motivi anagrafici

    Mi fai sentire vecchio...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Pure a me...cazzo!
    In ogni caso, credo sia l'unico album veramente bello che abbiano mai fatto!
     
    Top
    .
  7. Emperor86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silenoz666 @ 25/7/2007, 16:09) 
    Pure a me...cazzo!
    In ogni caso, credo sia l'unico album veramente bello che abbiano mai fatto!

    Mai tollerati (nemmeno sopportati, proprio non li posso vedere) nemmeno nel loro cosiddetto "perido d'oro"! I dream sono il Real Madrid delle band! Tutte prime donne e tutti insopportabili in egual misura: Petrucci un idiota con una chitarra che tutti credono Dio; Portnoy che fa il figo solo perché che l'ha più grande (la batteria), LaBrie con tutti quei tremolii fastidiosissimi di voce... Molto meglio i Pain of Salvation, altroché.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emperor86 @ 22/1/2012, 13:40) 
    CITAZIONE (Silenoz666 @ 25/7/2007, 16:09) 
    Pure a me...cazzo!
    In ogni caso, credo sia l'unico album veramente bello che abbiano mai fatto!

    Mai tollerati (nemmeno sopportati, proprio non li posso vedere) nemmeno nel loro cosiddetto "perido d'oro"! I dream sono il Real Madrid delle band! Tutte prime donne e tutti insopportabili in egual misura: Petrucci un idiota con una chitarra che tutti credono Dio; Portnoy che fa il figo solo perché che l'ha più grande (la batteria), LaBrie con tutti quei tremolii fastidiosissimi di voce... Molto meglio i Pain of Salvation, altroché.

    :lol: come distruggere un mito!

    Cmq, a me questo album piace. Mi ricordo che tormentavo il mio amore mettendo la cassetta (cassetta? quanti anni! Help!) mentre lui voleva ascolatare sonorità più pesanti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    A distanza di anni è uno dei pochi dei DT. che ascolto non dico di frequente ma almeno due o tre volte all'anno assieme ad Awake.
    Il resto prende plvere
     
    Top
    .
  10. power of the iron
     
    .

    User deleted


    Il loro disco perfetto. Prog ma ancora fruibile, senza le mille pippe mentali e musicali che avrebbero infarcito coi dischi successivi.
    Oggi una canzone come Another day non la farebbero, o meglio, la trasformerebbero in una suite di 24 minuti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (power of the iron @ 1/3/2019, 14:27) 
    Oggi una canzone come Another day non la farebbero, o meglio, la trasformerebbero in una suite di 24 minuti

    beh, questa deriva non è recente.
    Già Awake (altro disco pazzesco) aveva canzoni molto più dilatate
     
    Top
    .
  12. power of the iron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefchoen @ 4/3/2019, 22:44) 
    CITAZIONE (power of the iron @ 1/3/2019, 14:27) 
    Oggi una canzone come Another day non la farebbero, o meglio, la trasformerebbero in una suite di 24 minuti

    beh, questa deriva non è recente.
    Già Awake (altro disco pazzesco) aveva canzoni molto più dilatate

    vero. Il punto di non ritorno fu Metropolis part II
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,179

    Status
    Offline
    Dopo un esordio passato in sordina, con un cantante inadeguato, i Dream Theater diedero alle stampe Images and Words, il loro capolavoro ineguagliato. Un disco stupendo, fruibile da tutti, non solo i patiti di progressive, con brani capaci di passare in heavy rotation su MTV. Il che non è necessariamente un male, se vogliamo smettere i panni del metallaro ultradefender.
    Non saranno mai i King Crimson, e nemmeno gli Iron Maiden come fruibilità. Sono progster con un bagaglio tecnico pazzesco, ma le canzoni erano ancora quasi tutte brevi e memorizzabili. Pensiamo a certe schifezze pubblicate dopo. I Dream erano una bella cosa, con un cantante che aveva una voce splendida, poi ho l'idea che tutto andò a puttane quando mollò lo storico tastierista. Però nel frattempo godiamoci questo capolavoro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,947
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Quanti anni ha questo disco? Venticinque? Mi sento vecchia.
    Io il primo disco dei Dream che ascoltai fu Awake, poi presi questo nel, mmm '98 o 99. Rimasi folgorata di fronte alla voce di La Brie ed alle canzoni.
    Sono perfette, ancora nella forma tradizionale di canzone, senza mille masturbazioni musicali che me li rendono insopportabili oggi come oggi.
    Questi hanno tirato fuori due dischi pazzeschi e giustamente campano di rendita con quelli, consci che un trittico come Take the time, Another Day e Pull me under non lo scriveranno mai più
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member
    ♣♣♣

    Group
    Thrash
    Posts
    438

    Status
    Anonymous
    Discone e basta
     
    Top
    .
41 replies since 28/6/2007, 14:13   573 views
  Share  
.