Intervista a Galder

da metallus.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Incontro i Dimmu Borgir verso la fine di un caldo pomeriggio estivo milanese in occasione della presentazione alla stampa di “Abrahadabra”, il loro nuovo full length in uscita a breve in Italia. Mentre Shagrath è impegnato con altre interviste, ho l’opportunità di parlare con le altre due colonne portanti della band, Silenoz e Galder.

    Ciao Silenoz, ciao Galder, vogliamo cominciare parlando del nuovo album?
    “Davvero??? (ridono, io sono la tredicesima della giornata a intervistarli, l’argomento di sicuro non è dei più fantasiosi! Nda)”

    Il titolo dell'album è una parola magica, come mai l'avete scelto?
    “Perché no? ..Scherziamo... E' una parola connessa alla nostra concezione di magia, è il fulcro di tanti miti.Venne spesso usata da Aleister Crowley, una persona reale. Molta gente pensa che fosse l'uomo più malvagio del mondo ma io penso che fosse un personaggio rivoluzionario che ha aperto le porte alla comprensione dell'occulto e della magia, quindi Abracadabra usata come “parola magica” in quel senso è davvero uno strumento potente.Tu saprai anche che i nostri titoli sono sempre di tre parole ogni volta. Invece questa volta abbiamo voluto usare una singola parola e quella parola doveva essere molto forte.”

    Ci sono molti riferimenti alla magia nei vostri album, in questo a partire dal titolo fino all’artwork dove compaiono delle rune. La domanda è: quanto è importante il “senso del magico” per i Dimmu Borgir nei loro lavori e, se lo è, nella vita reale?
    “Lo è, ma non è che debba essere così ovvio. In passato abbiamo fatto un po' di cose che non erano ovvie e così anche questa volta abbiamo voluto provare a sfidare l'ascoltatore.
    Sì. E anche i testi sono come una specie di estensione della nostra prospettiva di vedere le cose a riguardo (va bene, i nostri hanno deciso di rimanere un po’criptici sull’argomento nda)”

    “Abrahadabra” è un concept album? C’è qualche storia che ci vuole raccontare?

    “Assolutamente no. Noi facciamo brani che condividono gli stessi soggetti, gli stessi simboli, ma è un album molto personale con brani che raccontano una storia ognuno per sé. E’ un album che è molto vicino al nostro cuore, ne siamo molto orgogliosi. Abbiamo come la sensazione di ricominciare daccapo.”

    L’ album suona particolarmente “sinfonico”: c’è qualche musicista del passato che vi ha ispirato? Sto pensando alle opere di Wagner o a alcuni lavori come il “Requiem” di Mozart, per esempio.

    “Direi di no, molti compositori paradossalmente influenzano la musica heavy ma noi preferiamo dire che non prendiamo nessuna influenza diretta…”

    La parte orchestrale dell’ album è suonata dalla “ Kringkastingsorkestret” l’Orchestra della radio norvegese. Come riescono a collaborare due realtà così apparentemente diverse come una black metal band e un’orchestra sinfonica, visto che non è la prima volta?
    “In effetti no, non è la prima volta, ma una realtà come questa orchestra è una realtà molto professionale. Anzi, spesso ci troviamo a lavorare con gente non troppo professionale, così è stata una buona cosa finalmente lavorare con persone che prendono questa passione seriamente. Siamo stati fortunati a collaborare con un’orchestra che è una delle migliori al mondo.”

    La vostra line-up è ora composta da tre persone. E’ una scelta definitiva o dovremmo aspettarci qualche cambiamento a breve?
    “No direi che non abbiamo bisogno di altra gente perché siamo stati noi tre a scrivere, comporre e arrangiare la maggior parte della musica negli ultimi dieci anni, comunque. So che dall'esterno è sembrato drammatico questo fatto di essere rimasti in tre. Sappiamo che ai fans non è sembrata una gran cosa ma noi, realmente, non abbiamo mai lavorato meglio.”

    Farete qualche video dall’album?

    “Abbiamo fatto due video in Germania qualcosa come tre settimane fa (intorno ai primi di Agosto – nda), uno verrà fuori poco prima che cominci il tour a Settembre, non sappiamo il secondo quando uscirà ma “Gateways” è il primo singolo e così il suo sarà il primo video. Per atmosfere e location sarà uno dei migliori video che abbiamo mai fatto se non addirittura il migliore.”

    Presto suonerete in Italia, che cosa dovremo aspettarci dal vostro show?
    “Beh sarà un grande show, ci saranno nuove scenografie, un grande palco montato in modo diverso…hehe non resta che venire e vedere…”

    Ok , per me è tutto, cosa vogliono dire i Dimmu Borgir ai fans italiani?
    “AHH-BRAAA-HA-DAAA-BRAAAAHH...”
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,949
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sì. E anche i testi sono come una specie di estensione della nostra prospettiva di vedere le cose a riguardo

    ma che cazzo vuol dire? :ride:
     
    Top
    .
  3. Emperor86
     
    .

    User deleted


    patetici
     
    Top
    .
2 replies since 19/11/2010, 20:56   22 views
  Share  
.