[SCHEDA] Sepultura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,409
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    sepultura_s_logo


    Il logo del gruppo



    sepultura1



    Nome Gruppo: Sepultura
    Paese d'Origine: Brasile
    Anno Fondazione: 1984
    Genere: Thrash Metal, a tratti crossover
    Sito intenet: Sepultura.com.br
    Infleunze: Venom, Metallica, Slayer, Korn
    Band influenzate: un sacco di band crossover, Soufly, Cavalera Conspiracy
    Componenti:
    Derrick Green - voce (dal 1998)
    Andreas Kisser - chitarra (dal 1986)
    Paulo Jr. - basso elettrico (dal 1984)
    Eloy Casagrande - batteria (dal 2006)

    Ex-Componenti:

    Wagner Lamounier - voce (1984-1985)
    Jairo Guedz - chitarra (1984-1986)
    Max Cavalera - voce e chitarra (1984-1996)
    Igor Cavalera - batteria (1984-2006)


    Biografia

    I Sepultura sono stati formati nel 1984 dai fratelli Max Cavalera (chitarra) e Igor Cavalera (batteria), a cui si aggiungeranno poi Paulo Jr. (basso) e Jairo Guedz (chitarra). Nel primo anno di attivita della band, il ruolo di cantante fu ricoperto da Wagner Lamounier, futuro fondatore e leader dei Sarcófago. Dopo l'abbandono di Lamounier il ruolo di cantante fu ricoperto stabilmente per i successivi undici anni da Max Cavalera. Dopo poco tempo e una gavetta nei festival punk e metal locali, come ad esempio al "Metal B.H. Festival", riuscirono ad ottenere un contratto con la piccola Cogumelo Records, nata dall'omonimo negozio di dischi di Belo Horizonte.
    La loro prima uscita discografica, Bestial Devastation, fu uno split-LP con i conterranei Overdose (la cui "metà" era intitolata Século XX), che fu seguito immediatamente da un tour brasiliano. L'uscita seguente Morbid Visions (1986), contenente classici come Troops Of Doom, Show Me The Wrath e Mayhem, fece subito notare ad un pubblico più esteso le potenzialità di questa band emergente. Dopo questo album il chitarrista Jairo Guedz lasciò la band e fu sostituito dal tecnicamente più preparato[senza fonte] Andreas Kisser. Fino ad allora il gruppo era orientato su un classico death metal abbastanza grezzo e violento, con liriche incentrate su temi blasfemi e anti-cristiani tipici dei primi Slayer e Venom: la band abbandonerà successivamente queste tematiche cercando di giustificarle come errori di gioventù e per dedicarsi a temi riguardanti soprattutto la politica.
    Il secondo album, Schizophrenia, riscosse un grandissimo successo di critica e fu un ottimo biglietto da visita per ottenere il contratto con la ben nota Roadrunner Records, che ristampò Schizophrenia per distribuirlo in tutto il mondo.
    I Sepultura ottennero così un numero sempre crescente di fan, consolidandoli con Beneath the Remains (1989), che fu seguito da un lungo tour europeo. Dopo la pubblicazione nel 1991 di Arise, primo album inciso fuori dal Brasile, i Sepultura si trasferirono a Phoenix, Arizona, e diventarono una delle metal band più famose degli anni novanta. Chaos A.D. fu un altro successo in ambito metal, e fu senz'altro uno dei dischi thrash/death con produzione migliore degli anni novanta, caratterizzata da una chitarra granitica e da suoni in generale cristallini e rifiniti. Questa direzione fu mantenuta anche nell'album seguente, Roots (1996), nel quale la band sperimentò innovativi elementi estrapolati dalla musica degli indigeni brasiliani con ritmi tribali e un gran numero di percussioni. Questa la direzione che seguirà Max Cavalera nei suoi Soulfly.
    Al culmine del successo dei Sepultura, però, una serie di eventi portò alla rottura della band. Nel 1996, poco prima di esibirsi al Monsters of Rock Festival a Donington, la moglie di Max Cavalera, nonché manager della band, Gloria, fu colpita dalla morte del figlio ventunenne Dana Wells (D-Low) coinvolto in un incidente stradale. Max e Gloria lasciarono il resto della band per fare ritorno in America, e i Sepultura dovettero suonare per la prima volta in tre.
    Si diceva che ci fosse qualche tensione all'interno della band alla fine del 1996, e al termine di un tour di successo in Gran Bretagna, alla Brixton Academy il 16 dicembre 1996, la band disse a Max che non avrebbero rinnovato il contratto con Gloria. Max Cavalera lasciò il gruppo (andando a formare i Soulfly), e gli altri annunciarono che avrebbero continuato sotto il nome di Sepultura e che avrebbero cercato un rimpiazzo.
    Una registrazione dell'ultimo show di Max con la band fu rilasciata in un album live (Under a Pale Grey Sky) dalla precedente etichetta, la Roadrunner Records, nonostante il diniego dei membri del gruppo.
    Dopo due anni di inattività venne arruolato il cantante Derrick Green e i Sepultura pubblicarono nel 1998 l'album Against che fu commercialmente di minor successo rispetto ai suoi due predecessori.
    Nel 2001 la band decise di pubblicare l'album Nation, di maggior successo commerciale rispetto al precedente lavoro ma sicuramente molto al di sotto dei lavori con Cavalera alla voce. Dal punto di vista creativo, inoltre, i due prodotti subirono forti critiche dalla stampa musicale.
    Dopo la registrazione dell'EP Revolusongs (2002) contenente molte cover, la band pubblicò nel 2003 l'album Roorback, anche questo malvisto dalla critica. Nel 2005 è stato pubblicato il doppio CD live intitolato Live in São Paulo, distribuito anche in DVD.
    Il 15 marzo 2006 è stato pubblicato un nuovo album: Dante XXI, con questa nuova uscita la band si preparò ad un nuovo tour internazionale. Il 12 giugno 2006 viene ufficializzato l'abbandono di Igor Cavalera, a causa di incompatibilità musicale con gli altri membri; verrà rimpiazzato durante il tour prima dall'ex batterista dei Soulfly Roy Mayorga e poi, in modo definitivo, da Jean Dolabella proveniente dagli Udora.
    Nel giugno 2007 i fratelli Max e Igor Cavalera decisero di tornare a collaborare insieme per la prima volta dopo dieci anni.
    Il 26 gennaio 2009 la band ha pubblicato l'album A-Lex con alla voce ancora Derrick Green, allontanando quindi anche le voci di un possibile ritorno di Max Cavalera. (Nel frattempo i due fratelli avevano già fondato i Cavalera Conspiracy). Particolarità di questo disco sarà soprattutto sulle tematiche trattate ed ispirate al libro Arancia Meccanica di Anthony Burgess dal quale è stato tratto l'omonimo film diretto dal regista Stanley Kubrick.
    Il 17 giugno del 2011 la band ha pubblicato il suo dodicesimo album in studio intitolato: Kairos.

    Discografia
    1985 - Bestial Devastation
    1986 - Morbid Visions
    1987 - Schizophrenia
    1989 - Beneath the Remains
    1991 - Arise
    1993 - Chaos A.D.
    1996 - Roots
    1996 - The Roots of Sepultura
    1997 - Blood-Rooted (Raccolta b-side e cover)
    1998 - Against
    2001 - Nation
    2002 - Under A Pale Grey Sky (live)
    2003 - Roorback
    2005 - Live In São Paulo (Live)
    2006 - Dante XXI
    2006 - The Best of Sepultura (best Of)
    2009 - A-Lex
    2011 - Kairos
    2013 – The Mediator Between the Head and Hands Must Be the Heart

    Pareri Personali: gruppo cui io sono legato per motivi affettivi (primo gruppo metal estremo ascoltato). Hanno saputo evolversi dal classico thrash mischiando ritmi tribali ed etnici, veri precursori del crossover. Chi è in grado di mescolare sonorità thrash con le percussioni di Carlinhos Brown per me è un fottuto genio. Peccato che i loro ultimi lavori siamo deboli.

    Album Consigliati: Arise e Chaos a.D su tutti, poi Roots

    Canzoni Consigliate: Ariese, Refuse/Resist, Territory, Dead Embryonic Cells , Slave New World , Attitude , Roots, Ratamahatta, Troops of Doom, Who we are not as others, Sepulnation,

    Edited by Shagrath82 - 2/6/2018, 21:28
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline

    Grandissimo gruppo che ha fatto la storia del thrash e del crossover
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,136

    Status
    Offline
    Hanno avuto il loro perché, hanno influenzato centinaia di gruppi, hanno spostato l'attenzione sul metal al di fuori dell'Europa e degli USA, ma ora basta!
     
    Top
    .
  4. elcapitan
     
    .

    User deleted


    Storici...ma si sciogliessero ormai...
     
    Top
    .
  5. Emperor86
     
    .

    User deleted


    Bushido Brazil e Bamberg hanno prodotto una birra Weizen per celebrare i 25 anni dei SEPULTURA. Di seguito un video dalla presentazione avvenuta lo scorso ottobre a Bamberg, Germania:



    sepultura-birra-1-2012
    sepultura-birra-2-2012

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,409
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    30,681

    Status
    Offline
    ma si sciogliessero
     
    Top
    .
  8. Spellbound
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stellaoscura1979 @ 4/3/2013, 09:51)
    ma si sciogliessero

    ah! Non si sono sciolti nel '96? :hihi:

    Edited by Kitty81 - 8/9/2013, 20:10
     
    Top
    .
  9. FiammaAeterna
     
    .

    User deleted


    da quando c'è il negro a cantare hanno fatto solo dischi di emrda
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,409
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FiammaAeterna @ 2/9/2013, 18:27) 
    da quando c'è il negro a cantare hanno fatto solo dischi di emrda

    Sepulnation non è malvagio.
    Poi se ti fanno schifo perché il cantante è negro è un altro discorso.
    Cmq, non ascoltare i Wurst
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,920
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spellbound @ 4/3/2013, 11:31) 
    CITAZIONE (stellaoscura1979 @ 4/3/2013, 09:51)
    ma si sciogliessero

    ah! Non si sono sciolti nel '96? :hihi:

    purtroppo no
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    36,736
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kitty81 @ 8/9/2013, 20:11) 
    CITAZIONE (Spellbound @ 4/3/2013, 11:31) 
    ah! Non si sono sciolti nel '96? :hihi:

    purtroppo no

    :quoto:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    Altro gruppo che vive di ricordi
     
    Top
    .
  14. FiammaAeterna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (£ady @ 9/9/2013, 15:06) 
    Altro gruppo che vive di ricordi

    come molti gruppi
     
    Top
    .
  15. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FiammaAeterna @ 9/9/2013, 16:43) 
    CITAZIONE (£ady @ 9/9/2013, 15:06) 
    Altro gruppo che vive di ricordi

    come molti gruppi

    la maggioranza, direi
     
    Top
    .
42 replies since 16/6/2012, 19:07   588 views
  Share  
.