[SCHEDA] Led Zeppelin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    Led_Zeppelin_logo
    led-zeppelin



    PAESE: 20px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg Regno Unito
    GENERE: Hard Rock, Blues Rock, Psychedelic Blues
    INFLUENZE: Cream
    PERIODO: 1968-1980

    MEMBRI:
    Robert Plant - Voce, armonica
    Jimmy Page - Chitarra
    John Paul Jones - Basso, tastiere
    John "Bonzo"Bohnam - Batteria

    Biografia:
    Erano i primi Anni '60 quando Eric Clapton creava la blues band degli Yardbirds. Nel 1964, lo stesso Clapton abbandonò il gruppo. Il sostituto del chitarrista fu il giovane Jeff Beck, che dopo non molto tempo si ritrovò a formare un duetto alle chitarre con l'amico di sempre, Jimmy Page (1944). Nel 1968 gli Yardbirds si sciolgono, lasciando Page da solo. Il chitarrista venne incaricato dal manager Peter Grant per formare un nuovo gruppo, con il quale eseguire il tour scandinavo programmato per quell'autunno.
    I musicisti del nuovo gruppo, che venne chiamato Led Zeppelin, furono il bassista e tastierista John Paul Jones (1946), il cantante Robert Plant (1948) e il batterista John "Bonzo" Bonham (1948).
    Nel gennaio del 1969 venne pubblicato dalla Atlantic il primo disco della band: Led Zeppelin. Passò meno di un anno quando nell'ottobre 1969 fu distribuito Led Zeppelin II. Gli album sono splendidi, ma il punto di forza del gruppo sono le esibizioni dal vivo (da segnalare il bootleg Live at Fillmore West del 27 aprile 1969). Nel 1970, dopo un periodo di riposo nel cottage gallese di Bron-Y-Aur, uscì Led Zeppelin III, dai toni più folkeggianti. Il 28 giugno si svolse un importante concerto al festival di Bath, davanti ad un'enorme quantità di spettatori. Nel dicembre di quell'anno, sempre a Bron-Y-Aur, venne progettato l'album successivo, che venne pubblicato nel 1971 senza alcun titolo, fatta eccezione per i simboli `%@~ (Jimmy, Jones, Plant "Percy" e Bonzo). L'album diventò il capolavoro dei Led Zeppelin, grazie alla mitica "Stairway To Heaven".
    Due anni più tardi uscì l'album della svolta Houses of the Holy, dai toni completamente differenti ai precedenti, sicuramente meno blues, ma indubbiamente belli. Stava cominciando il periodo di massimo splendore per i Led Zeppelin, il periodo in cui la band si spostava addirittura su un aereo privato, lo "Starship"… nel 1975 uscì il monumentale doppio album Physical Graffiti, e in quello stesso anno vennero svolti cinque concerti (o eventi, come forse è meglio definirli…) all'Earl's Court Arena di Londra, e fu li che per la prima volta i critici inglesi, fino ad allora acidi con i Led Zeppelin, si innamorarono della loro magia…
    Ma già in quell'estate iniziò il periodo buio, con un incidente automobilistico occorso a Plant e famiglia in Grecia; fortunatamente se la cavarono tutti, ma il cantante fu costretto a stare sulla sedia a rotelle anche durante le registrazioni del nuovo album, Presence, che uscì nel 1976 ed ebbe molto meno successo dei precedenti.
    Il vero problema dei Led Zeppelin era l'abbondante consumo di eroina, che aveva colpito soprattutto Page e il road manager Richard Cole, che sin dal 1968 gestiva le tournée del gruppo.
    I concerti ripresero con il tour del 1977, che si concluse a luglio a causa di una tragedia: la morte di Karac Plant, piccolo figlio del cantante.
    I Led Zeppelin non si incontrarono più fino alla fine del 1978, quando a Stoccolma fu registrato l'ultimo album: In Through the Out Door, nel quale le redini del gioco sono tenute senza dubbio da Jones, ormai diventato il leader musicale della band.
    Nell'estate del 1979 si svolsero 4 concerti, 2 in Danimarca e 2 al Festival di Knebworth, erano i primi dal 1977 a questa parte.
    L'ultimo tour fu il "Tour Over Europe", che iniziò nel giugno del 1980, e terminò il 7 luglio 1980 a Berlino…
    Poco più di due mesi più tardi, il 25 settembre il batterista più grande del mondo, John Bonham morì. Ormai era chiaro che i Led Zeppelin erano finiti, il fatto fu ufficializzato con un comunicato stampa il 4 dicembre 1980.
    Dopodiché, Plant si dedicò a una carriera solista; Jimmy Page formò nel 1984 il gruppo The Firm, con cui suonò per circa un anno. Jones invece sparì per 10 anni dalla scena musicale. Nel 1994 Page e Plant hanno unito le loro forze per il disco di cover zeppeliniane No Quarter, seguito da un tour. Quattro anni più tardi, nel 1998, gli stessi pubblicheranno il disco Walking Into Clarksdale. Nel 1999 è uscito invece Zooma, il primo disco da solista di John Paul Jones. E' storia recente invece l'ultima riunione di Page e Plant, a Montreux il 7 luglio 2001, 21 anni dopo Berlino…
    Il 25 giugno 2007 alcune testate giornalistiche[42] annunciarono il ritorno sulle scene del gruppo, accompagnato alla batteria ancora una volta da Jason Bonham, per un concerto in ricordo di Ahmet Ertegün, fondatore della Atlantic Records morto nel dicembre 2006. Si vociferò anche di un tour per il 2008, ma Plant smentì tutto durante una conferenza stampa tenutasi il 28 giugno e con un'intervista comparsa sul Rolling Stone Magazine.
    Il 31 agosto 2007 venne di nuovo annunciato, in modo non ufficiale, che il gruppo si sarebbe riunito per un'unica data alla The O2 Arena di Londra. La stampa nazionale ha iniziato a promuovere il concerto la stessa mattina e gli sponsor hanno confermato l'evento, seppur in modo ufficioso[44]. La notizia ufficiale del loro ritorno sulle scene musicali è arrivata il 12 settembre, quando è stato confermato che avrebbero tenuto un concerto in memoria di Ahmet Ertegün il 26 novembre 2007 alla O2 Arena di Londra. In seguito ad un infortunio al dito occorso a Jimmy Page, il concerto è stato rinviato al 10 dicembre 2007.
    La notizia della disponibilità su Internet dei biglietti ha generato un'ondata di richieste che i promoter hanno definito senza precedenti nella storia della musica: in meno di 48 ore il sito è stato preso d'assalto da oltre 20 milioni di utenti, al punto che si è deciso di interrompere immediatamente le prenotazioni e di assegnare in base ad un sorteggio nominale i 21.000 biglietti disponibili.[
    A seguito di una simile, inaudita mole di richieste, nel 2008 la band è stata insignita del Guinness dei primati per la Maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo.
    Secondo quanto riportato dai quotidiani, il concerto alla O2 Arena non ha deluso le aspettative e ha reso giustizia, pur con tutti gli inevitabili limiti dettati dal passare del tempo, alla reputazione live del gruppo, nonostante gli strumenti fossero accordati un tono sotto per facilitare le parti cantate di Plant. La scaletta dell'esibizione è stata così composta:
    Good Times Bad Times
    Ramble On (seconda esecuzione dopo il concerto del 25 giugno 1972 al LA Forum.)
    Black Dog
    In My Time of Dying
    For Your Life (prima esecuzione)
    Trampled Underfoot
    Nobody's Fault but Mine
    No Quarter
    Since I've Been Loving You
    Dazed and Confused
    Stairway to Heaven
    The Song Remains the Same
    Misty Mountain Hop
    Kashmir
    Bis:
    Whole Lotta Love
    Rock and Roll

    Finora sono state comunque smentite tutte le illazioni che vorrebbero il gruppo pronto a intraprendere un tour mondiale, come anche si è rivelata falsa la notizia sulla presenza del gruppo al festival di Bonnaroo previsto nel 2008, diffusa dagli stessi promoter dell'evento[46]. Nell'agosto del 2008 il nuovo batterista della band, Jason Bonham, ha reso noto che, insieme a Page e Jones, era in corso la registrazione di nuovo materiale per un ritorno sulle scene dei Led Zeppelin. Robert Plant ha successivamente diramato un comunicato, nel quale affermava che le costanti speculazioni sul futuro della band erano "frustanti e ridicole" e che "non andrà in tour né registrerà nuove canzoni con i Led Zeppelin". Ha inoltre specificato che, dopo la conclusione della serie di concerti con Alison Krauss, non si sarebbe imbarcato in nessun tour per i successivi due anni e che augurava a "Jimmy Page, John Paul Jones e Jason Bonham tutto il successo possibile con i loro futuri progetti". Nel 2009 Robert Plant è stato ricevuto dal principe Carlo. Dopo il ricevimento un giornalista gli ha chiesto se sarebbe tornato con i Led Zeppelin, ma Plant ha risposto "qualche volta io divento sordo da entrambe le orecchie quando la gente dice sciocchezze"

    DISCOGRAFIA:
    1968 - Led zeppelin
    1969 - Led zeppelin 2
    1970 - Led zeppelin 3
    1971 - Untitled
    1973 - Houses of the holy
    1975 - Phisical graffiti
    1976 - Presence
    1979 - In through the out door
    1982 - Coda
    1990 - Remasters (Raccolta)
    1997 - BBC Sessions (Live/Studio)
    2003 - How The West Was Won (Live)
    2007 - Mothership (Raccolta)

    Edited by Shagrath82 - 9/7/2014, 23:30
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,179

    Status
    Online
    :inchino:
    Non mi viene da aggiungere nulla
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,947
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Storia della Musica!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    30,681

    Status
    Offline
    Miti viventi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE

    Il no (molto rock) dei Led Zeppelin



    Sì, tutti e tre uno di fianco all’altro: Robert Plant (imbolsito e barba incolta), John Paul Jones (marziano come al solito) e Jimmy Page (tiratissimo con capelli bianchi raccolti in un codino). A Londra, a pochi passi da Piccadilly. I Led Zeppelin, signori: ‘Stairway to heaven’ e ‘Whole lotta love’, rock e blues e folk mischiati come nessun altro, 300 milioni di dischi venduti e un’eredità incalcolabile perché sono l’unica grandissima rock band che abbia fissato nel tempo la propria credibilità. I Led Zeppelin sono oggi quello che erano il 25 settembre di 32 anni (toh, la coincidenza di tempi) quando il batterista John Bonham è stato schiantato dagli eccessi e loro hanno subito detto addio: mai più riformati, sempre più credibili. Eggià. Torneranno a suonare insieme? Vedrete tra poco come hanno risposto nel corso della conferenza stampa. Hanno risposto alla Led Zeppelin, si direbbe, il gruppo che Rolling Stone ha definito “il più potente della storia” ma che la stampa inglese ha sempre considerato il più sibilllino e odioso prima di conoscere gli Oasis. In ogni caso, dopo essersi ritrovati qui e là al massimo per mezzoretta (al Live Aid, ad esempio), il 10 dicembre del 2007 gli Zep hanno suonato un concerto intero alla O2 Arena a mezzora di metropolitana da qui. Concerto favoloso già al secondo accordo dell’iniziale Good times bad times. Concerto che è entrato nel Guinness per la ‘maggior richiesta di biglietti’: per capirci, venti milioni in due giorni. “Dopo c’è stato un megaparty con tutti i vip ma ho preferito evitare” ha detto Page, abituato per decenni a non dire mai di no. “Quella sera mi sentivo su di un altro pianeta”, ha invece confermato Robert Plant, che ha sempre una voce pazzesca anche se di un tono più bassa, annunciando la pubblicazione di quel concerto con il titolo di ‘Celebration day’ che si rivelerà probabilmente la più gigantesca operazione musicale di questo pianeta: film, dvd, cd, blu ray, vinile, edizione digitale, tutti insieme dopo cinque anni che, come incontestabilmente dice John Paul Jones “per i Led Zeppelin sono come cinque minuti”.
    Il film del concerto (due ore viste ieri in anteprima: incisivi i suoni, grande colore, un po’ troppo vintage la regia) sarà proiettato il 17 ottobre contemporaneamente in oltre quaranta nazioni. E, da quando è stato annunciato, i cinema si sono messi in coda: in Italia sono già 155, ci si può aggiornare su www.nexodigital.it e su www.ledzeppelin.com e il trailer è stato già visto da quasi mezzo milione di persone su Facebook solo in Italia. Poi il 20 novembre arriverà tutto definitivamente nei negozi o in rete. Sarà il ‘celebration day’ ebbene sì. Parliamoci chiaro: un successo clamoroso per una band che ha pubblicato l’ultimo disco di inediti trent’anni esatti fa (il così così ‘Coda’) e che in trentatre anni ha suonato un solo concerto. Oggi la musica è meno duratura, vero? “Quando abbiamo iniziato a fine anni ’60 – spiegano più o meno tutti e tre – volevamo solo suonare, non avevamo un plotone di manager e non sembravano, come ora sembrano le rockstar, degli allenatori di calcio che vanno in tv con gli sponsor alle spalle. Sì, ci siamo divertiti di più anche perché, a ogni angolo che giravamo, trovavamo un genere di musica nuovo da esplorare”. In fondo, spiega Jones, “nessuno ha la magia che avevamo noi allora, una band che viveva tutto il giorno insieme”. Anzi no, corregge Plant, “i Mumford & Sons sono molto bravi e cresceranno bene”. Per chi non lo sapesse, sono un quartetto inglese di folk rock che da oggi aumenteranno le vendite del mille per cento. Ma è difficile, e mica solo per una questione di talento, che qualche altra band riesca a diventare come i Led Zeppelin. “La prima volta che ci siamo riuniti prima dello show alla O2 abbiamo suonato un brano dall’album Houses of the holy del 1973. Ma le nostre esecuzioni cambiavano già nel 1973, figurarsi oggi”. Appunto. Qualche anno fa loro, i multimilionari Led Zeppelin hanno rifiutato 250 milioni di dollari per fare un tour mondiale dal successo mostruosamente sicuro. Rifiuteranno ancora, pare. Ieri prima hanno scherzato con una giornalista (italiana). Poi hanno – per bocca di Jimmy Page – confermato che questo film/cd/dvd/ecc. è “una parte del nostro testamento”. Forse suoneranno ancora, ma en passant. Di sicuro i Led Zeppelin sono fuori dal mercato e non andranno mai più in tour. E fanno bene. Se non altro perché, a dirla tutta, ancora oggi non ci sono quattro rockettari che dal vivo suonino così bene insieme senza fartelo neanche pesare.

    Fonte

    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    30,681

    Status
    Offline
    Dopo aver letto questo articolo la mia stima nei loro confronti aumenta ancora di più
     
    Top
    .
  7. LuigiaBer
     
    .

    User deleted


    Led zeppelin: Dei miti. Jimmi page: Un eroe

    Il miglior gruppo di sempre e per sempre.

    Semplicemente li adoro! :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    Hai visto il loro concerto in TV la scorsa settimana?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,947
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefchoen @ 21/12/2012, 15:33) 
    Hai visto il loro concerto in TV la scorsa settimana?

    io l'ho visto...bellissimo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Video
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,947
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    :seg:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 10/3/2013, 14:17) 

    mi viene da paingere
    Web
     
    Top
    .
  13. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


    Favolosi
     
    Top
    .
  14. Spellbound
     
    .

    User deleted


    Sono uno dei pochi gruppi che mette tutti d'accordo!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spellbound @ 11/7/2013, 14:35) 
    Sono uno dei pochi gruppi che mette tutti d'accordo!

    :quoto:
    Web
     
    Top
    .
36 replies since 13/10/2012, 17:53   1245 views
  Share  
.