[SCHEDA] Kreator

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,410
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    1355264600mzd



    Paese: Germania
    Genere: Thrash metal, speed metal
    Periodo di attività: 1982- in attività

    Formazione:
    Mille Petrozza - chitarra, voce
    Jürgen "Ventor" Reil - batteria
    Christian Giesler - basso
    Sami Yli-Sirniö - chitarra

    Ex componenti
    Michael Wulf - chitarra (1986, suonò un solo concerto) (R.I.P.)
    Jörg Trzebiatowski - chitarra (1986-1989)
    Frank Gosdzik - chitarra (1989-1996)
    Tommy Vetterli - chitarra (1996-2001)
    Roberto Fioretti - basso (1982-1992)
    Andreas Herz - basso (1992-1995)
    Joe Cangelosi - batteria (1994-1996)

    Biografia:
    Nati come "Tyrant" nel 1982, la formazione originale comprendeva il chitarrista Mille Petrozza, il batterista Jürgen "Ventor" Reil, il bassista Rob Fioretti e, almeno inizialmente, il cantante Paul Terozza (che fu tuttavia cacciato dalla band dopo poche settimane). Presto decisero di cambiare nome: prima in "Tormentor", con cui rilasciarono due demo, e poi definitivamente in "Kreator" nel 1984. Mille e Ventor erano soliti alternarsi al ruolo di cantante, in quanto la band non ne aveva uno proprio. Dopo aver firmato un contratto con la Noise Records la band pubblicò nel 1985 il suo album di debutto, Endless Pain, album con un sound grezzo e violento, che influenzerà molti gruppi black e death metal.
    Poco dopo venne assunto il chitarrista Michael Wulf, allora uscente dai Sodom, che tuttavia uscì dalla band dopo un solo concerto. Al suo posto venne reclutato Jörg "Tritze" Trzebiatowski che partecipò alla realizzazione di Pleasure to Kill, anticipato dall'EP Flag of Hate, pubblicato nel novembre nel 1986. L'album, prodotto da Harris Johns, viene considerato un classico del thrash metal, ed è il più pesante e veloce lavoro della band.
    La canzone Flag of Hate riscosse subito un buon successo e la band divenne presto una delle più promettenti band thrash metal europee. Dopo la pubblicazione di Pleasure to Kill, Ventor decise di abbandonare definitivamente il ruolo di cantante, che fu affidato solo a Mille.
    Nel 1987 venne pubblicato Terrible Certainty dal quale venne estratto il loro primo singolo Behind the Mirror, che riuscì ad incrementare ulteriormente la popolarità della band. Questi buoni successi a livello commerciale permisero al gruppo di finanziare il loro secondo EP: Out of the Dark... Into the Light. Nel 1988 i Kreator firmarono un contratto con l'etichetta Epic Records, con la quale debuttarono nel 1989 con il disco Extreme Aggression che proseguì sulla scia dei precedenti lavori mostrando però ulteriori progressi tecnici da parte dei vari componenti. In questa occasione vennero assistiti anche da Randy Burns, già produttore dei Megadeth. Da questo album venne estratto il singolo Betrayer per il quale venne creato un video, il primo per la band. Betrayer diventerà anche uno dei pezzi tra i più richiesti nello show di MTV Headbangers Ball.[senza fonte] Successivamente la band si imbarcò per un tour nordamericano con i Suicidal Tendencies, dove Rob fu temporaneamente sostituito, a causa di un infortunio, da Bogusz Rutkiewicz. In quell'anno il regista tedesco Thomas Schadt girò un documentario sui Kreator, concentrandosi sull'aspetto sociale dell'heavy metal sull'area della Ruhr, intitolato Thrash Altenessen.
    Nel 1990, con il nuovo chitarrista Frank Gosdzik, anche lui precedentemente nei Sodom, la band registrò Coma of Souls. Questo lavoro non venne accolto come i precedenti dai fan di vecchia data, ma riscosse comunque un ottimo successo grazie anche alla canzone People of the Lie.
    Negli anni novanta le cose cambiarono: band come Metallica, Megadeth e Anthrax cambiarono il loro sound per un approccio più commerciale, i Kreator decisero invece di tentare altre vie sperimentando e inserendo nei propri pezzi elementi death e industrial metal.
    Il risultato fu Renewal (1992) che permise al gruppo di allargare i propri orizzonti verso un pubblico più ampio ottenendo però l'allontanamento dei fan storici che li accusarono di "svendita". La band, nota per la grande resa dal vivo, cominciò a fornire prestazioni deludenti, anche a causa delle influenze industrial.
    L'estenuante tour che ne seguì portò la band anche in Sud America. Il gruppo cominciò a perdere pezzi, con Rob Fioretti che decise di lasciare il gruppo per passare più tempo con la famiglia nel 1992. Al suo posto venne assunto Andreas Herz, che non parteciperà alla creazione di nessun album. Nel 1994 anche Jürgen Reil abbandonò a favore di Joe Cangelosi, lasciando Petrozza come unico membro originario, l'anno successivo anche Herz si licenziò e inoltre il contratto con la Epic Records venne stralciato. Cause for Conflict venne quindi pubblicato per la GUN Records, l'album risulta essere quello più moderno, con influenze di Pantera e Machine Head e un leggero ritorno alla pesantezza dei primi album.
    Godzik e Cangelosi lasciarono nel 1996 e furono rimpiazzati da Tommy Vetterli (proveniente dagli svizzeri Coroner) e, sorprendentemente, da Jürgen Reil. La band continua con i suoi esperimenti nei successivi album Outcast ed Endorama, che contengono elementi ambient, campionamenti e un nuovo stile di canto di Petrozza. Le vendite calarono e la band toccò il fondo sia a livello di vendite sia di critica. Calo a cui il frontman Mille Petrozza non diede mai importanza:

    « Secondo noi, il successo non è definito dai dati di vendita. Tutti i nostri album hanno avuto successo, perché abbiamo raggiunto l'obiettivo a cui puntavamo... »
    (Mille Petrozza)

    Nel 2001, con il nuovo chitarrista Sami Yli-Sirniö, venne pubblicato l'album Violent Revolution, che vide il ritorno al loro classico stile thrash metal. Questa scelta venne ben accolta sia dai fan che dalla critica. Il tour riscosse un discreto successo facendo conoscere i Kreator anche alle nuove generazioni. Successivamente vennero pubblicati nel 2003 il DVD live Live Kreation: Revisioned Glory e, nel 2005, l'album Enemy of God, un ulteriore avvicinamento al thrash metal degli inizi.
    All'inizio del 2006 la band partecipa ad un tour nordamericano con Napalm Death, A Perfect Murder e The Undying. Nel 2008 il gruppo ha partecipato ad un tour con King Diamond, Leaves Eyes e Cellador. L'anno successivo è stato pubblicato il dodicesimo album in studio della band, intitolato Hordes of Chaos. Il disco, in pieno stile thrash, ha riscosso un ottimo successo sia a livello commerciale che a livello di critica e la band decise così di intraprendere un tour con Caliban, Eluveitie e Emergency Gate per la sua promozione, durante il quale è stato ingaggiato il batterista Marco Minnemann in alcune date in cui Ventor non ha potiuto suonare.
    Il 6 giugno 2012 viene pubblicato dalla Nuclear Blast il tredicesimo album in studio della band, Phantom Antichrist

    Discografia:
    1985 - Endless Pain
    1986 - Flag of Hate (EP)
    1986 - Pleasure to Kill
    1987 - Terrible Certainty
    1988 - Out of the Dark...Into the Light (EP)
    1989 - Extreme Aggression
    1990 - Coma of Souls
    1992 - Renewal
    1995 - Cause for Conflict
    1996 - Scenarios of Violence (Raccolta)
    1997 - Outcast
    1999 - Endorama
    1999 - Voices of Transgression - A 90's Retrospective (Raccolta)
    2000 - 1985-1992 Past Life Trauma (raccolta)
    2001 - Violent Revolution
    2003 - Live Kreation (Live)
    2005 - Enemy of God
    2009 - Hordes of Chaos
    2010 - Terror Prevails - Live at Rock Hard Festival (live)
    2012 - Phantom Antichrist

    Edited by Shagrath82 - 6/4/2020, 19:28
    Web
     
    Top
    .
  2. Emperor86
     
    .

    User deleted


    Panzeroni tedeschi....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    30,681

    Status
    Offline
    Gruppo abbastanza mediocre che ha avuto una seconda giovinezza grazie al revival di band oscene che hanno avuto l'unico merito di essere state fondate negli anni 80
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stellaoscura1979 @ 20/7/2013, 15:10) 
    Gruppo abbastanza mediocre che ha avuto una seconda giovinezza grazie al revival di band oscene che hanno avuto l'unico merito di essere state fondate negli anni 80

    la tua osservazione non è sbagliata. Non credo valga per questo gruppo, ma per l'80% dei dinosauri che si trascinano per i palchi sì
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    Cmq, mai piaciuti
     
    Top
    .
  6. Emperor86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stellaoscura1979 @ 20/7/2013, 15:10) 
    Gruppo abbastanza mediocre che ha avuto una seconda giovinezza grazie al revival di band oscene che hanno avuto l'unico merito di essere state fondate negli anni 80

    vero.
    La scena metal sta messa abbastanza male
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Cmq, tornando a questo gruppo, Pleasur to Kill resta sicuramente il loro lavoro migliore
     
    Top
    .
  8. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Asche_zu_Asche @ 25/7/2013, 07:42) 
    Cmq, tornando a questo gruppo, Pleasur to Kill resta sicuramente il loro lavoro migliore

    proverò a sentirlo. Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blackvampires1986 @ 1/8/2013, 10:51) 
    CITAZIONE (Asche_zu_Asche @ 25/7/2013, 07:42) 
    Cmq, tornando a questo gruppo, Pleasur to Kill resta sicuramente il loro lavoro migliore

    proverò a sentirlo. Grazie

    non è male. Classico thrash teutonico ben tirato
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Asche_zu_Asche @ 25/7/2013, 07:42) 
    Cmq, tornando a questo gruppo, Pleasur to Kill resta sicuramente il loro lavoro migliore

    purtroppo registrato di merda, ancora mi stupisco non ne abbiamo fatto una remastered come si deve

    sto ascoltando ora il loro ultimo album, Gods of violence, uscito lo scorso anno
    un buon lavoro, purtroppo mi sembra che ci siano troppe sonorità riciclate da altri lavori come alcuni riff, mentre all'inizio sembra più power/heavy che thrash
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,410
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Symphony of death @ 19/9/2018, 15:28) 
    un buon lavoro, purtroppo mi sembra che ci siano troppe sonorità riciclate da altri lavori come alcuni riff


    La cosa mica mi stupisce. Anzi, mi sarei stupito del contrario
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    Intanto vediamoli dal vivo come sono
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,922
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Symphony of death @ 19/9/2018, 17:20) 
    Intanto vediamoli dal vivo come sono

    fanno thrash tetesco. Saranno violenti e chirurgici come tutti i gruppi di questa scena :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    ci spero infatti, se tirano tanta gente ai live vorrà dire che ci sanno fare
    poi la stessa sera dei Dimmu :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    I am the black wizard

    Group
    Goth
    Posts
    2,537
    Location
    Urbe et orbi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stellaoscura1979 @ 20/7/2013, 15:10) 
    Gruppo abbastanza mediocre che ha avuto una seconda giovinezza grazie al revival di band oscene che hanno avuto l'unico merito di essere state fondate negli anni 80

    ma che cazzo dici.
    Avercene di gruppi come i Kreator
     
    Top
    .
19 replies since 16/7/2013, 07:45   191 views
  Share  
.