[SCHEDA] Piero Pelù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    Piero_Pelu



    Paese: 20px-Flag_of_Italy.svg Italia
    Genere: Hard rock, med rock, pop, pop rock
    Periodo di attività: nel Litfiba 1980-1999, 2010- in attività, solista 1999-2009
    sito internet: pieropelu.com

    Biografia:
    Baritono dotato di un timbro unico e potente, Pelù è nato e cresciuto a Firenze. Si avvicina alla musica rock a 8 anni, con l'acquisto della prima chitarra elettrica, una Eko Eldorado. Due anni dopo, a Parigi, rimane folgorato in un negozio di musica da Paranoid dei Black Sabbath e, in particolar modo, dalla chitarra di Tony Iommi. Il primo disco che comprò personalmente fu invece Revolver dei Beatles. Nel 1976, assiste al suo primo concerto di musica rock: quello dei New Trolls. Da giovane inizia ad appassionarsi alla musica e soprattutto al canto mentre frequenta il liceo classico, divenendo il frontman di una band liceale, i Mugnions, dal nome del fiume Mugnone, che da Fiesole scende a Firenze e che passava adiacente al condominio dove abitava la famiglia Pelù. Piero, in quel periodo, iniziò a farsi chiamare con l'appellativo di "Pierotten", in onore a Johnny Rotten e anche perché il termine rotten significa marcio, considerato un bell'aggettivo per chi frequentava il punk. Terminate le scuole, parte per un viaggio a Londra ispirato dal punk inglese, deciso a trasferirsi per sempre nella capitale inglese, ma deluso dai punk ormai imborghesiti torna a Firenze.
    Tramontato il progetto dei Mugnions, si unisce ad Antonio Aiazzi, Federico "Ghigo" Renzulli, Gianni Maroccolo e Francesco Calamai fondando i Litfiba. L'esordio vero e proprio è avvenuto il giorno 6 dicembre 1980, alla Rokkoteca Brighton (che è in realtà un'appendice della casa del popolo di Settignano, vicino a Firenze). Dopo la realizzazione di qualche EP, nel 1985 esce il loro primo album, Desaparecido. Ad esso faranno seguito 17 Re (1986) e Litfiba 3 (1988). È la trilogia del potere: tre album basati sul rifiuto al totalitarismo. Di questo periodo fanno parte anche i live 12-5-87 (aprite i vostri occhi) e Pirata, il quale, trainato dal singolo Cangaceiro, li consacra come gruppo rock di successo. In questo periodo, si impongono con una personale chiave di lettura della new wave e creano una vera e propria "wave rock mediterranea" capace di coniugare il fascino etnico dei suoni mediterranei con la spigolosità delle atmosfere dark anglofone.
    Negli anni novanta, i Litfiba si propongono prima con un grintoso e selvaggio hard rock, successivamente con un pop-rock elettronico riscuotendo ampio successo. È il decennio della tetralogia degli elementi: quattro album ispirati, nei testi e nelle sonorità, ai quattro elementi naturali: in ordine cronologico, il fuoco (El diablo), la terra (Terremoto), l'aria (Spirito) e l'acqua (Mondi sommersi). Numerose furono anche le raccolte e le iniziative in VHS. In tutto i Litfiba venderanno quasi due milioni di copie, che si sommano al milione di copie venduto con Infinito, nel 1999.
    Tuttavia le tensioni artistiche e personali fra il cantante e il chitarrista sulla gestione della band diventano sempre più marcate. Al termine dell'Infinito tour Piero Pelù decide di abbandonare il sentiero Litfiba dedicandosi alla carriera solista. L'ultimo concerto del cantante con i Litfiba è al Monza Rock Festival 1999.
    Il debutto di Pelù da solista è nel 1999, quando è ancora impegnato nell'ultimo tour con i Litfiba, con il singolo Il mio nome è mai più firmato con Ligabue e Jovanotti, i proventi commerciali del disco sono devoluti a Emergency. Lo stesso anno viene chiamato da Mina per incidere Stay with me, una cover - in italiano - di Stay delle Shakespears Sister ed inclusa nel solo disco Olio di Mina.
    È invece del 2000 la pubblicazione del libro autobiografico Perfetto difettoso, scritto in collaborazione con lo scrittore e giornalista Massimo Cotto. Pochi mesi più tardi pubblica il suo primo album Né buoni né cattivi, trainato dai singoli Io ci sarò, Toro loco, Buongiorno mattina e Bomba boomerang. Con questo album si apre ufficialmente la carriera dell'ex frontman dei Litfiba; ad accompagnarlo il Supercombo composto dagli altri ex componenti litfibiani più Cristiano Maramotti, da segnalare la collaborazione nel brano Il segno con Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi e di Eliades Ochoa su Aquilone. Debutta dal vivo all'Heineken Jammin' Festival a Imola come headliner principale; seguirà un tour condiviso con trampolieri, mangiafuoco e giocolieri, mettendo su un "circo". Nel 2001 partecipa al Festival di Sanremo come superospite affrontando il tema delle mine antiuomo.
    Nel 2002 arriva nei negozi U.D.S. - L'uomo della strada già disco di platino ancora prima di essere pubblicato, nel quale l'artista toscano duetta con Anggun nel brano Amore immaginato. Successivamente pubblica il 100% Live, EP del 2003 con quattro tracce live tratte dal Né buoni né cattivi tour e Soggetti smarriti (2004) che chiude la "trilogia dei sopravvissuti" e viene accompagnato dall'uscita dei singoli Prendimi così, Dea musica e Soggetti smarriti. In occasione della registrazione di quest'ultimo lavoro, più intimista, arriva un'altra doppia collaborazione con Gianni Maroccolo per i brani Anche a piedi e Fugge l'abbraccio.
    Pochi mesi più tardi pubblica il DVD Tra cielo e terra, contenente un concerto live davanti a 30.000 persone registrato a Pescara nello stadio Del Mare durante una data del "Soggetti smarriti tour". È del 2005 la raccolta Presente, con i suoi principali successi più due pezzi inediti: Nel mio mondo, dedicato a Don Andrea Gallo, e Presente. L'album verrà distribuito anche in un'edizione limitata con allegato un DVD con inclusi tutti i videoclip realizzati fra il 1999 e il 2005.
    Il suo primo periodo come solista pare caratterizzato dalla volontà di prendere le distanze dal suo passato (in quel periodo si taglierà anche i capelli), poi si è man mano riconciliato con esso e nel 2005, dopo averne acquistato i master originali, ha pubblicato un nostalgico '99 Live, testimonianza dell'ultimo suo tour con i Litfiba. Nel 2005 partecipa per la regia di Tiziana Vasta ed in collaborazione con i Bisca alla realizzazione del cartone animato L'alba del giorno prima con il patrocinio della Commissione europea. Piero partecipa con la canzone Il tuo futuro. Con la band napoletana duetta anche nel brano Sono come tu mi vedi, con i Modena City Ramblers in La guerra di Piero, cover di Fabrizio De André mentre con Edoardo Bennato partecipa nell'album La fantastica storia del Pifferaio Magico, reinterpretando La città trema.
    È del 2006 In faccia, che segna il passaggio alla Sony music. Per l'occasione il musicista toscano modifica la struttura della sua band, in particolare da segnalare l'ingresso del chitarrista Saverio Lanza che ha dato una proficua mano soprattutto per gli arrangiamenti. Durante il tour che segue l'album questo nuovo assetto della band, con Daniele Bagni al basso e Paolo Baglioni alla batteria, prenderà il nome di P-Trio. Nel 2007 pubblica un album dal vivo dal titolo MTV Storytellers, composto da 18 tracce che alternano le performance live del rocker ad interviste. Nel 2008 esce Fenomeni, che entra subito al terzo posto nella classifica degli album più venduti in Italia secondo FIMI. Lo stesso album si può scaricare da internet in versione "deluxe edition", con le tracce bonus Revolution, cover dei Beatles, e Jeeg Robot.
    Durante l'inverno del 2009 Piero è protagonista del proprio tour Fenomeni che lo vede impegnato in vari teatri italiani, diretto dal regista Sergio Bustric, nell'estate successiva propone al gruppo tzigano Acquaragia Drom un progetto intitolato Acquasantissima Rock 'n' Rom in cui vengono riproposte canzoni del repertorio Litfiba, altre realizzate da solista insieme ad alcuni pezzi degli stessi Acquaragia Drom. Pelù partecipa inoltre con il supergruppo Artisti uniti per l'Abruzzo alla realizzazione del singolo Domani 21/04.09 il cui ricavato è destinato al fondo benefico "Salviamo l'arte in Abruzzo". Duetta poi con i Dago nel brano Grande spirito pubblicato nel cofanetto Nessuna pietà di Marco Vichi.
    L'11 dicembre 2009 viene ufficializzata, sul sito ufficiale della band, la riunione dei Litfiba, col ritorno di Pelù alla voce. Nel 2010 la band si esibisce in una lunga tournée che godrà di un ampio consenso di pubblico. Il 1º giugno 2010 esce Stato libero di Litfiba, un doppio album live, composto da 24 canzoni storiche e due inediti: Sole nero e Barcollo. Entrambi i singoli (con relativi videoclip promozionali) sono prodotti da Pelù e Renzulli, vedono il ritorno dello storico collaboratore Francesco Magnelli alle tastiere e sono mixati da Tim Palmer agli Electric Lady Studios di New York.
    Dopo un nuovo tour, questa volta invernale, cominciato a novembre 2010, i Litfiba si sono esibiti, nel marzo 2011, in una tournée che ha toccato le maggiori capitali europee. Hanno firmato, inoltre, la colonna sonora del film Pivano Blues - Sulla strada di Nanda, con il brano Dimmi dei nazi.
    Il 25 novembre 2011 esce Squalo, primo singolo estratto del nuovo disco d’inediti, dal titolo Grande nazione, uscito il 17 gennaio 2012 e preceduto dalla proiezione, nei cinema italiani, di Cervelli in fuga, documentario del tour europeo 2011.
    Il 17 gennaio 2012 esce il nuovo disco, che riscuote un grande successo di vendite, rafforzato dalla lunga pausa dall'ultimo album, Infinito, del 1999. Ha debuttato direttamente al primo posto nella classifica FIMI degli album più venduti, un risultato che la band fiorentina non raggiungeva dal 1999 con Infinito; ad un mese dall'uscita, è disco d'oro per le oltre 30.000 copie vendute. Tra gli album usciti in Italia nel 2012, risulta attualmente, con oltre 40.000 copie, l'8° più venduto, il 5° tra i dischi di inediti ed il 16° nel complesso dei lavori 2012). Dall'album verranno estratti anche i singoli La mia valigia e Elettrica.
    Fra le date del Grande nazione Tour spicca quella del 1º giugno 2012, quando la band si è esibita al Nelson Mandela Forum di Firenze. Per questa occasione sul palco con i Litfiba sono saliti come ospiti alcuni membri delle loro formazioni passate, a partire dai fondatori Gianni Maroccolo al basso ed Antonio Aiazzi alle tastiere, oltre a Daniele Trambusti alla batteria e Federico Poggipollini alla chitarra ritmica. Inoltre è stato ospite anche Federico Fiumani dei Diaframma, con cui la band fiorentina ha suonato il brano Amsterdam.
    Il 22 settembre 2012, a Campovolo, i Litfiba partecipano, insieme ad altri 12 artisti del panorama musicale italiano, al concerto Italia Loves Emilia, l'iniziativa di beneficenza per la raccolta fondi a favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma del 20 maggio, suonando davanti a 150.000 persone.
    Nel 2013 la band intraprende un nuovo tour denominato Trilogia 1983-1989, con lo storico ritorno sul palco del duo Pelù-Renzulli, assieme agli altri componenti del nucleo fondante della band Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi (rispettivamente basso e tastiere), oltre alla new entry Luca Martelli alla batteria. Il tour parte il 26 gennaio dall'Arena di Mendrisio (Svizzera), per poi toccare l'Italia a partire dal 30 gennaio con ben 4 date all'Alcatraz di Milano, e proseguire quindi a Bologna, Padova, Fontaneto d'Agogna, Cortemaggiore, Napoli e Roma.
    Il 26 marzo 2013 esce l'album Trilogia 1983-1989 live 2013, un doppio live registrato durante le due date milanesi del 30 e 31 gennaio 2013 all'Alcatraz di Milano.
    Dal marzo 2013 Pelù è uno dei coach del talent show The Voice of Italy, in onda su Rai 2, insieme a Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante e Noemi. Nella prima fase sceglie come suo consulente artistico Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Il finalista del suo team Timothy Cavicchini arriva al secondo posto.

    Discografia:
    2000 - Né buoni né cattivi
    2002 - U.D.S. - L'uomo della strada
    2003 - 100% Live (EP)
    2004 - Soggetti smarriti
    2005 - Presente (Raccolta)
    2006 - In faccia
    2007 - MTV Storytellers (live)
    2008 - Fenomeni

    Edited by C@te - 9/7/2014, 16:03
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    36,736
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    la sua carriera solista è a dir poco penosa! :vomita:
     
    Top
    .
  3. francesca1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goldenbas @ 16/9/2013, 11:28) 
    la sua carriera solista è a dir poco penosa! :vomita:

    a me qualche canzone piace
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francesca1991 @ 16/9/2013, 13:36) 
    CITAZIONE (goldenbas @ 16/9/2013, 11:28) 
    la sua carriera solista è a dir poco penosa! :vomita:

    a me qualche canzone piace

    :padremaronno:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,945
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Ho modificato il titolo :hihi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    Piero Pelù tra Mille Uragani



    Esce il singolo inedito di Piero Pelù, prima dell'album Identikit atteso per il 19 novembre. La raccolta dei suoi brani da solista non deve però allarmare i fan dei Liftiba: tra Piero e Ghigo la storia continua...



    «Mille Uragani è un inno alla vita»: ecco come Piero Pelù ha definito il suo singolo inedito, che ha pubblicato in anticipo di circa 24 ore rispetto alla data prevista di venerdì 18 ottobre. Anzi, per la precisione, l’anteprima è stata lanciata su Facebook, che ormai sembra il mezzo di comunicazione preferito dai rocker italiani, compresi Ligabue e Vasco. La pubblicazione «ufficiale», invece ha mantenuto il programma ed è disponibile in download su iTunes e GooglePlay dalla mezzanotte di venerdì, oltre alla rotazione in radio.

    L’indisciplinato cantante pare essersi divertito a promuovere sul social anche il processo di creazione di Mille Uragani, che descrive come una «song molto particolare», ammettendo influenze new wave dal periodo berlinese di David Bowie, tonalità dark metal e hard southern rock…insomma, verrebbe da dire «chi più ne ha, più ne metta»!

    Mille Uragani promuove l’album Identikit, in uscita prevista (per ora, salvo altre sorprese) per il 19 novembre, sia in cd che negli store digitali. Il disco è una raccolta di brani di Piero Pelù: Bomba boomerang, Toro Loco, una cover di Pugni chiusi, una nuova versione di Il mio nome è mai più e altri brani riarrangiati nel 2013. La raccolta conterrà anche un secondo brano inedito, dal titolo Sto Rock: come se il rocker avesse bisogno di tranquillizzare i fan sul genere della sua musica! In realtà Pelù si è espresso esplicitamente rassicurante riguardo la sorte dei Litfiba, visto che nei trent’anni di carriera, celebrati proprio nel 2013, c’è stata una «pausa di riflessione» tra Piero e il suo socio storico Federico «Ghigo» Renzulli, durata ben 10 anni. Tra il 1999 e il 2009, infatti, Piero Pelù aveva lasciato la band e proprio in quegli anni si è dedicato alla carriera solista, producendo cinque album studio e una raccolta. Ecco perché il cantante ha evidentemente sentito il bisogno di specificare che la seconda raccolta, Identikit del 2013, è un progetto collaterale che nulla ha a che vedere con il «rinnovato matrimonio artistico» con Ghigo, ritrovato nel 2009.


    E come ormai sembra tradizione nel mondo del gossip ma anche della musica, Piero scrive sul suo profilo Facebook: «Voglio rassicurare tutti che io sono e rimango il cantante dei Litfiba quindi questa mia breve parentesi da solista con Identikit non deve mettere assolutamente in discussione la mia appartenenza e il mio attaccamento al progetto Litfiba. Ringrazio Ghigo per il "in culo alla balena" e la mia risposta è sempre una: "speriamo che non cachi"!». Vista la dinamica della relazione tra i due, viene quasi il dubbio – naturalmente qui si scherza – che Pelù si riferisca al suo rapporto con Ghigo, quando parlando di Mille Uragani, dice che «Il testo parla di una storia d’amore poetica e contrastata, una storia che resiste a tutte le tempeste che la aggrediscono e che prende forza proprio dalle difficoltà che la circondano: a modo mio questa song è un inno alla vita e mi son pure permesso di citare nel testo il grande mio concittadino esiliato Dante nel quinto canto dell’Inferno».
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    per non dimenticare certi aborti che ha partorito nella sua carriera solista!

    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,945
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    che canzone assolutamente ridicola
     
    Top
    .
  9. Transea
     
    .

    User deleted


    Primi due dischi imbarazzanti. Il migliore resta fenomeni. Però ora nei litfiba è penoso come look. cazzo hai 52 anni, non puoi conciarti come ai tempi di Pirata
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Piero Pelù contro Universal: "Abbandona i talenti usciti da The Voice"

    Quest'oggi, a Milano, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della terza edizione di The Voice Of Italy, il programma musicale con coach Noemi, J-Ax, Facchinetti (padre e figlio) e Piero Pelù. Proprio il frontman dei Litfiba ha lanciato un'aspra stoccata contro la Universal Music con la quale il vincitore della trasmissione assicura un contratto discografico.

    L'etichetta sarebbe rea di "tafazzismo criminale" in quanto "non segue i talenti usciti da The Voice". Pelù porta in esempio il brano che lui stesso ha scritto per Giacomo Voli, "Rimedio": "La casa discografica non si è neppure degnata di chiamarlo. Spero che quest'anno cambi, che rispetti i valori di questo programma, oppure si faccia da parte, perché esistono anche etichette indipendenti. [...] Mi aspetto che la Universal si dia una mossa nel capire e nel valorizzare la quantità paurosa di talenti vocali ed artistici che passano per questo programma.".

    Pelù promette battaglia anche nel corso della messa in onda di The Voice: "Il mio obbiettivo per questa edizione sarà di rompere i coglioni alla Universal perché facciano qualcosa non solo con il primo, dato che col primo sono obbligati ad avere un contratto, ma anche per tutti gli altri.".
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    L'imperdibile, ehm, ultimo singolone del Pelù solista con campionature della voce della Gretina

    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,945
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Imbarazzante
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,175

    Status
    Online
    1825240661_0
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,175

    Status
    Online
    FoZRy9oWcAA2S0v

    Per non dimenticare...
     
    Top
    .
13 replies since 14/9/2013, 13:34   208 views
  Share  
.