"Born Under A Bad Sign" di Albert King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    "Born Under A Bad Sign" di Albert King



    jpg

    Pubblicato nel 1967, fu il secondo album della carriera di Albert King, uno dei tre Re del blues chitarristico (gli altri sono B.B. King e Freddie King).
    Disco assolutamente innovativo, seppe rivoluzionare il blues tradizionale, ponendo al centro la chitarra suonata dal nostro Albert, in una maniera tale da influenzare vere e proprie legioni di chitarristi e bluesman (tra tutti lo stesso Hendrix) rinnovando un genere glorioso che si trovava in difficoltà stretto dallo strapotere del rock 'n roll prima e dall'exploit dei Beatles.
    Ebbene, questo disco contiene delle gemme incredibili. A partire dalla title track fino alla trascinante The Hunter, leJjzzate I Almost Lost My Mind e Kansas City, dove blues e swing s'incontrano a meraviglia. Puro blues è la perfetta Oh, Pretty Woman.
    Volendo tirare le somme, Born Under a Bad Sign non è solo un salutare concentrato di blues, ma è ritenuto, a ragione, un degli album che più ha influenzato la musica blues e non solo negli anni ’60, nonostante i pezzi scritti da King siano una minoranza rispetto alle cover. Infatti inizialmente l’album nacque come raccolta di singoli e cover, ma poi Albert King e la Stax Records decisero di aggiungere altre tracce appositamente preparate per l’album. Tuttavia, non si può trascurare il “chitarrismo” di King in questo album, uno stile che ha influenzato la maggior parte dei chitarristi successivamente affacciatisi al blues e al rock. Basti pensare l’importanza di questo artista per musicisti anche così diversi tra loro come Clapton e Gary Moore.
    Ancora una menzione merita la copertina, dove trovano posto tutti i simboli di sfortuna, sopratutto quelli americani (gatti neri, venerdì 13, doppio uno coi dadi, eccetera).

    VOTO: 9

    Edited by Shagrath82 - 18/1/2014, 14:21
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,847
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    Grandissimo album. Un suono di chitarra assolutamente strepitoso
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,847
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    Web
     
    Top
    .
2 replies since 18/1/2014, 13:40   87 views
  Share  
.