[SCHEDA] Il Black Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,413
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il black metal è un sottogenere estremo dell'heavy metal, conosciuto per le sue tematiche discusse, spesso anche vicine a satanismo ed anti-cristianesimo, oltre che per i fatti di cronaca che vedono protagonisti i suoi componenti quali omicidi, suicidi e vandalismi contro luoghi cristiani.
    Altre tematiche importanti che caratterizzano differenti altri gruppi o artisti del genere sono invece vicine a nichilismo, misantropia, occulto, al tema della morte ed il mistero collegato ad essa, al nazionalismo, alla celebrazione romantica di miti e tradizioni nordiche e della natura.
    Musicalmente il black metal più classico è contraddistinto da strutture minimaliste e ripetitive caratterizzate da un suono estremamente distorto sino a risultare volutamente fastidioso, ma esistono al suo interno numerose varianti e micro-generi. Intermezzi di chitarra acustica vagamente ispirati al folk nord-europeo o (più raramente) ambient sono spesso presenti negli album e nei singoli brani per evocare atmosfere ancestrali, mentre la voce è in scream.[7]
    Prevalentemente underground, il black metal è, comunque, diffuso in Europa, soprattutto in Paesi scandinavi come Norvegia, Svezia e Finlandia

    La nascita

    Primo movimento e origini
    Il black metal si divide in due differenti movimenti. Il "primo movimento" nacque nei primi anni ottanta ed è rappresentato da vari gruppi come Venom, Bathory, Celtic Frost, Hellhammer e Mercyful Fate. la denominazione "black" proviene dal titolo del secondo album dei Venom, Black Metal (1982) che con questo termine si autodefinirono.
    In realtà questa ondata ha musicalmente molto poco di quello che attualmente viene definito come black metal poiché il tipo di musica era allora riconducibile principalmente allo speed/thrash metal o heavy metal classico. I gruppi definiti black erano quindi accomunati non dalla proposta musicale, ma dall'immagine e dall'atmosfera oscura dei loro spettacoli dal vivo.

    Secondo movimento e nascita dell'attuale Black metal
    Con l'arrivo del Death metal sul finire degli anni ottanta, il "primo movimento black metal" andò in declino quasi fino a scomparire. A metà degli anni ottanta si formarono in Norvegia i Mayhem, band che iniziò la carriera suonando un genere musicale riconducibile allo speed-thrash metal dei Celtic Frost e Venom. All'inizio degli anni novanta poi, i Mayhem ebbero una totale svolta stilistica. Con tale svolta, nacque così in Scandinavia un nuovo genere musicale, un tipo di musica nuovo mai ascoltato prima e che musicalmente mise le basi a quello che oggi viene definito come black metal.
    Infatti, con band come Mayhem, Burzum, Darkthrone, e Immortal nacque la cosiddetta "seconda ondata black metal" , una scena musicale che creò un vero e proprio nuovo stile musicale, una musica completamente differente dallo speed/thrash metal della cosiddetta "prima ondata" . Le caratteristiche di questo nuovo tipo di musica sanciranno la nascita di quello che nei giorni nostri è definito come black metal. Alcune caratteristiche di questo nuovo genere sono i riff di chitarra violenti e convulsi suonati in tremolo picking, voci urlate in scream, atmosfere tetre e deprimenti e pattern di batteria martellanti con un uso frequente del blast beat, questi ultimi presenti anche nel death metal.

    La diffusione
    I Mayhem furono tra i primi gruppi della "seconda ondata del black metal" nonostante l'EP Deathcrush del 1987 fosse ancora vicino al thrash metal e quindi assimilabile alla prima ondata. Quando successivamente i Mayhem personalizzarono il proprio stile, ci fu poi l'avvento del black metal scandinavo, prima in Norvegia con altri esponenti come Satyricon, Immortal, Darkthrone, Emperor, Burzum, Gorgoroth, Carpathian Forest, Dimmu Borgir, Thorns, Gehenna, 1349, Enslaved, Ulver, Taake, In the Woods... e Tsjuder, ed in seguito in tutta la Scandinavia.
    Sono infatti importanti anche la scena black svedese, grazie all'opera di Dark Funeral, Nifelheim, Marduk, Dissection, Bathory, Watain, Funeral Mist, Abruptum, Naglfar e Setherial.
    In quella finlandese militavano gruppi come Impaled Nazarene, Beherit, Sargeist, Arcadian Nocturne, Behexen, Satanic Warmaster, Archgoat, Azaghal, Barathrum, Wyrd, Dolorian e Horna. Da queste parti il black metal assunse caratteristiche che avevano qualche diversità dalla scena norvegese con brani più corti e più tecnici, più potenti e con una qualità di registrazione migliore.
    Il black metal si espanse man mano in tutta Europa, anche se il suo fulcro rimase sempre la Norvegia.
    In Francia si sviluppò la Les legion noires o Black legion, la scena black francese con gruppi come Mutiilation, Tepes, Celestia e Mortifera. Quella francese è tendenzialmente una scena che propone un black metal con tempi e ritmiche più dilatate.
    In Gran Bretagna uscirono gruppi come Cradle of Filth, Hecate Enthroned, Bal-Sagoth, Anaal Nathrakh e Akercocke.
    In Germania si formarono Nargaroth, Absurd, Black Messiah, Nagelfar, Bethlehem, Secrets of the Moon, Lunar Aurora, Dark Fortress, Katharsis, Eminenz e Falkenbach.
    Dalla Polonia arrivano Behemoth, Graveland, Lux Occulta, Infernal War e Infernum.
    In Grecia si formarono Rotting Christ e Necromantia.
    In Svizzera i primi Samael, Hellhammer, Celtic Frost, Alastis, Hellvetic Frost, Darkspace, Paysage d'Hiver e Moonfrost.
    In Austria Belphegor, Summoning e Abigor.
    In Belgio Ancient Rites e Enthroned.
    Nei Paesi Bassi i Cirith Gorgor, Occult e Funeral Winds.
    In Romania i Negură Bunget.
    In Ucraina i Nokturnal Mortum, Drudkh, Hate Forest ed i Lucifugum.
    Per quanto riguarda l'Italia, gruppi da menzionare sono Mortuary Drape, Necromass, Handful of Hate, Massemord, Aborym, Sulphuria/Hesperia, Necrodeath, Opera IX, Abhor, Theatres des Vampires, Apolokia, Beatrik, Janvs, Forgotten Tomb, Spite Extreme Wing e Through The Dark.
    Oltreoceano invece il genere non ha mai riscosso particolarmente successo: soprattutto negli Stati Uniti i fan del metal estremo hanno continuamente privilegiato i gruppi thrash e death metal. Tra i gruppi black provenienti dalle Americhe vanno citati: i canadesi Blasphemy, Woods of Ypres e Dark Forest.
    Gli statunitensi Absu, Black Funeral, Leviathan, Xasthur, Azrael, Agalloch, Krieg, Grand Belial's Key, Von, Profanatica e Judas Iscariot (portavoce della corrente "USBM").
    I brasiliani Mutilator, Holocausto e Black Mass. Rimane comunque scarsa la penetrazione del genere in America Latina.

    Anni 2000
    Attorno agli anni duemila, molti dei gruppi storici hanno subito radicali cambiamenti e molte band si sono sciolte (è il caso di citare gli Emperor) o hanno intrapreso differenti direzioni musicali (Mayhem, Darkthrone, Satyricon, Behemoth, Cradle of Filth). Contemporaneamente, numerose formazioni provenienti dall'Est Europeo si sono affacciate sulla scena internazionale; da segnalare sono inoltre i gruppi appartenenti alla Les Legion Noir (la scena black francese) che grazie a bands come Peste Noire, Alcest, Mütiilation, Deathspell Omega, Anorexia Nervosa e Vlad Tepes hanno inserito nel mercato i propri lavori in diretta competizione con le produzioni norvegesi, e affermando il proprio ruolo di nuovi motori del movimento.

    Stile musicale
    I canoni che caratterizzano musicalmente il black metal sono essenzialmente la voce in scream; l'uso massiccio della doppia cassa unitamente a tecniche tipiche del grindcore e del death metal come il blast beat (che permette alte velocità di esecuzione) nelle parti di batteria; il ruolo subordinato del basso; la forte distorsione delle chitarre, e l'uso frequente di tremolo picking e sovente di arpeggi o accordi pieni in distorsione.
    La produzione è spesso particolarmente scarna fino al punto di risultare di scarsa qualità. Ovviamente questo costituisce solo uno schema, dal quale molti si sono distaccati (si pensi al black di scuola svedese), e che ha fatto identificare per lungo tempo il black metal come un genere dalla spiccata semplicità e immediatezza, adatto a persone con scarsi mezzi tecnici. In realtà il fiorire di progetti individuali, con o senza l'ausilio del sintetizzatore, e le numerose collaborazioni e side-projects come strumentisti, spesso polistrumentisti, in più formazioni, testimoniano il valore dei singoli compositori ed esecutori.
    Nel corso degli anni anche il black ha subito una progressione a livello tecnico e melodici come Mayhem, Dark Funeral, e Immortal. I Mayhem, ad esempio, hanno avuto il pregio di inserire nel genere elementi tecnici. Un importante apporto in quest'ottica si è dovuto alla preparazione tecnica del batterista Hellhammer, abbattendo il pregiudizio che i musicisti di generi estremi siano tecnicamente limitati e votati unicamente a velocità e dinamiche esagerate di suono.
    Supposizione smentita ulteriormente dalla nascita di numerose contaminazioni, spesso volte ad impreziosire il genere con contenuti musicali più raffinati, inserendo componenti sinfoniche come i Limbonic Art, Dimmu Borgir e Ulver, e talvolta persino epiche, come nel caso di Keep Of Kalessin, Emperor, Satyricon, Enslaved, Borknagar, ; Tutto ciò ha offerto al black metal una varietà di suono e di contenuto che ne rende praticamente impossibile una classificazione omogenea e che ha creato numerosi sottogeneri, spaziando dalle sonorità pesanti delle band che più tendono al death metal fino agli accenti più sinfonici del symphonic black metal.

    Le tematiche
    Satanismo, odalismo e anti-cristianesimo

    « Satan is power and Venom is power so we write about Satan. »

    (Cronos dei Venom nel 1982)

    Il fenomeno del black metal, da strettamente musicale, si evolse in un vero e proprio stile di vita, rendendo infine "codificato" un certo abbigliamento e definendo atteggiamenti comuni tra i suoi estimatori. Il mondo del black metal è più che altro noto per l'ostentazione di temi come satanismo e anti-cristianesimo, presenti sin dalla prima ondata e argomenti centrali dei testi di gruppi come i Venom. Nonostante questi temi siano anche trattati da certi gruppi thrash e death metal, in questa frangia assumono il ruolo di colonna portante, spesso ricorrendo a dichiarazioni ed iconografie altamente blasfeme.
    Ad ogni modo, alcuni musicisti black, come Varg Vikernes e Samoth rifiutano di essere etichettati come satanisti e la loro avversione verso il Cristianesimo è dovuta all'estinzione dell'antica religione scandinava, ove gli antichi templi pagani vennero abbattuti per favorire la costruzione di chiese cristiane attorno al X secolo d.C. Da questo concetto prendono spunto i gruppi pagani di questa corrente e quelli viking metal (la cui nascita è attribuita ai Bathory), i quali narrano le tradizioni etniche e religiose delle popolazioni scandinave e, in minor numero, baltiche. Altri gruppi della scena black metal si sono limitati a utilizzare iconografia e testi sacrileghi, ostili al cristianesimo, ma non satanici.

    Misantropia, nichilismo e altri temi
    Le altre colonne portanti del genere sono sicuramente la misantropia e il nichilismo, i quali possono essere considerati tra i principi base di questa espressione musicale. Alcuni musicisti black infatti, esprimono i loro disagi esistenziali e trattano il problema della solitudine con una visione negativa della realtà. Alcuni gruppi inoltre hanno cercato di evolvere le tradizionali tematiche del genere occupandosi di naturalismo e guerra. Altri ancora hanno cercato rifugio immedesimandosi nella tipica natura scandinava e nelle antiche tradizioni popolari.

    Black metal nazionalsocialista, Black metal anarco-comunista e Black metal cristiano

    Anche se in minor parte, vi sono gruppi di chiare ispirazioni neonaziste che fanno del razzismo, dell'antisemitismo, della xenofobia e dell'omofobia i loro temi principali. Gruppi con questi connotati rientrano nel filone del National Socialist Black Metal (NSBM), una ramificazione non molto diffusa, tuttavia concentrata nelle zone centrali ed orientali del continente europeo (Germania, Polonia, Ucraina).
    In contrapposizione al NSBM si è sviluppata a partire dagli anni Novanta una corrente di gruppi definiti Red And Anarchist Black Metal (RABM) o semplicemente Red And Black Metal, di ispirazione marxista, anarchica e antinazista. Il gruppo capostipite di questa corrente sono considerati gli argentini Profecium con il loro album Socialismo satanico del 1997. Prevalentemente underground, questa nicchia del black metal conta la maggior parte dei suoi componenti negli Stati Uniti e nel Canada con band piuttosto popolari come i Leper. Nell'ex blocco sovietico vanno citati i Jarost Marksa e in Europa i norvegesi Sorgsvart che nel 2008 rilasciarono un album dal titolo eloquente Vikingtid og Anarki.
    Paradossalmente, esiste anche un raggruppamento di musicisti black che si dissociano dai classici gruppi del genere per la trattazione di tematiche cristiane. L'unblack metal (nome di questo sottogenere) presenta lo stesso stile musicale del black tradizionale, ma si distingue per i testi dei brani totalmente antitetici rispetto alla scena secolare in quanto inneggianti al Cristianesimo e contro il Satanismo. Capostipite del genere lirico è stata la one man band Horde, side project di Jayson Sherlock, ex-batterista dei Mortification. La scena è in costante ampliamento, grazie anche al successo di band seminali come Antestor, Crimson Moonlight e Sanctifica.

    Accuse di nazismo e omofobia
    A parte i gruppi NSBM che sono dichiaratamente sostenitori del nazismo, altre band non appartenenti a questo movimento e rientranti nel black classico sono state criticate di apologia nazista ed antisemita. Nonostante i predominanti riferimenti al satanismo, con il passare degli anni, suddette band hanno aggiunto nei testi, nell'iconografia, e nell'attitudine, più o meno evidenti riferimenti estetici e concettuali propri del nazismo, come fatto precedentemente dagli Slayer (i quali non si dichiarano seguaci di questa ideologia, ma solo interessati ai suoi contenuti storiografici). Nei testi di molti gruppi cresce l'odio e l'intolleranza verso i cristiani e da qui l'accostamento con l'antisemitismo nazista. Tuttavia accanto all'omofobia, paradossalmente cresce anche la diffusione di pratiche omosessuali, intese come il massimo rifiuto alla morale cristiana ( è il caso di Gaahl dei Gorgoroth). Nei primi anni novanta, in un clima di crescente tensione membri di band norvegesi passarono alle vie di fatto: vengono incendiate numerose chiese d'epoca (stavkirke), Varg Vikernes dei Burzum, dopo aver assassinato Euronymous (leader dei Mayhem), assume un atteggiamento militante e xenofobo: scrive in carcere un libro ideologicamente simile al Mein Kampf di Adolf Hitler, il Vargsmål, in cui sostiene le sue teorie razziste e sociologiche basate su una sua visione dell'Europa pangermanica e pagana.
    Altre band cominciano ad essere oggetto di controversie per via di dischi da loro pubblicati: i Darkthrone nell'album Transilvanian Hunger definiscono provocatoriamente ariana la propria musica (sul retrocopertina del disco era presente la scritta "Norsk Arisk Black Metal", letteralmente "Black Metal norvegese ariano") e minacciano ritorsioni antisemite a coloro che osano criticarla (in questo caso la frase incriminata cita testualmente: "se qualcuno oserà criticare questo disco verrà giudicato per il suo comportamento da ebreo"), gli svedesi Marduk con Panzer Division Marduk dedicano un intero album alla guerra, con forti richiami alla Wehrmacht, i Satyricon su Rebel Extravaganza utilizzano svastiche e croci di ferro come iconografia a testi molto espliciti, Samoth degli Emperor suona in un progetto parallelo chiamato Zyklon-B (nome di un gas letale usato nei campi di sterminio nazisti) e ne fonda un altro chiamato semplicemente Zyklon, i Dimmu Borgir, sull'album Death Cult Armageddon, presentano un paio di brani (For the World to Dictate Our Death e Heavenly Perverse) ove sono avvertibili spezzoni di discorsi di Hitler. Jacko dei Dark Whispers sostiene di avere foto di Hellhammer (batterista dei Mayhem) vestito da nazista e di Samoth con una svastica.
    Famoso è il caso dei francesi Kristallnacht, i quali furono tra i gruppi capostipiti della celebre black legion francese. Questo gruppo d'oltralpe, insieme ad altri gruppi simili, che sostengono valori vicini a quelli del partito nazionalsocialista, ebbero numerosi problemi con la giustizia francese a causa dei loro contatti con le frange di estrema destra del C.H.S.; Da citare anche la band norvegese Gehenna: nell'album WW e nel relativo tour, il leader Sanrabb abbandona il look e le tematiche sataniche degli esordi per un inquietante abbigliamento stile SA con tanto di taglio di capelli prussiano che lo fanno assomigliare a Hitler.
    L'episodio più controverso, che ha scatenato anche notevoli polemiche e conseguenze penali, è quello provocato da Hoest, leader dei norvegesi Taake: in un recente concerto in Germania, ad Essen, il cantante si è presentato sul palco con un'enorme svastica dipinta sul petto scatenando l'ira del pubblico che ha reagito con lancio di bottiglie, sigarette e sputi. Il concerto venne immediatamente sospeso e il tour della band cancellato. Immediata anche la reazione della band Kreator (originaria proprio di Essen) che ha pubblicamente rifiutato di partecipare a manifestazioni musicali con la presenza della band norvegese. Da citare anche la reazione provocatoria di Hoest che sul sito della band apostrofa come "untermenschen" i proprietari del locale e sottolinea come, nei giorni successivi all'episodio, venisse insultato per strada dalla popolazione locale. Successivamente Hoest ha spiegato che ha portato quel simbolo non come nazista, bensì perché icona del male assoluto, e staccandosi quindi dall'apologia nazionalsocialista e criticando aspramente Mille Petrozza per il suo accusare a vuoto.
    Nonostante le polemiche e gli esempi sopracitati, la maggior parte di queste band respingono le accuse a loro rivolte. Varg Vikernes, ad esempio, nonostante abbia ideologie estreme di destra, non si è mai definito un nazista ma un nazionalista di religione odalista. Morgan Håkansson dei Marduk, invece, ha dichiarato di essere appassionato di storia nazista, ma smentisce di seguirne le dottrine. Samoth ha difeso il nome della sua band Zyklon, sostenendo che esso significa semplicemente "ciclone" in lingua germanica, termine usato per dimostrare la potenza distruttiva della sua musica.

    Fonte Wikipedia

    Edited by Shagrath82 - 29/8/2014, 18:44
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,413
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Il bello di questi genere sono le sue contaminazioni. Nato dal death e dal thrash, può essere grezzissimo, minimale e claustrofobico come accade nel depressive, o epico e sinfonico. Può essere contaminato dall'elettronica o da sonorità folk.

    Qualche gruppo, con relativi dischi che mi permetto di consigliare ai neofiti

    I fondatori

    Mahyem - The mysteris dom Satanas
    Darkthrone - Transylvania Hunger
    Darkthrone - Panzerfaust
    Immortal - Battle in the North
    Burzum - Hvis Lyset Tar Oss

    Synphonic black metal

    Emperor - In the Nightside Eclipse
    Emperor - Anthems to the Welkin at Dusk
    Dimmu Borgir - Stormblåst
    Dimmu Borgir - Enthrone Darkness Triumphant
    Cradle of Filth - Dusk... and Her Embrace (poi vireranno su sonorità più gothic)
    Limbonic Art - Moon in the Scorpio

    Depressive

    Forgotten Tomb - Obscura Arcana Mortis (EP)
    Burzum - Det som engang var
    Forgotten Wood - The Curse of Mankind
    Silencer - Pierce Me

    Black Metal "moderno"

    Carpathian Forest - Black Shining Leather
    Taake - Nattestid Ser Porten Vid
    Handfull of Hate - Vicecrown
    Peste Noire - Ballade Cuntre Lo Anemi Francor
    Wolves of the throne room - Diadem of 12 Stars

    Folk e viking


    Moonsorrow - Kivenkantaja
    Finntroll - Jaketns Tid
    Windir - Likferd
    Thyrfing - Urkraft

    Edited by Shagrath82 - 29/8/2014, 19:24
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,990

    Status
    Offline
    Era la stessa cosa che volevo fare anche io circa un anno fa in un altro forum, tuttavia ambivo ad altro:
    - la presentazione del genere doveva essere fatta in comune, esponendo dai diversi siti e dalle diverse conoscenze personali;
    - poi si elencavano le pietre miliari del genere (decisione sempre presa in comune);
    - infine per ogni utente abituale del foro era concessa in prima pagina l'elenco di un tot di album da consigliare a tutti, in base alle preferenze personali.

    Tuttavia mi son trovato subito solo a fare questa cosa (originariamente per il doom) e quindi anche io ho abbandonato il progetto.

    Comunque, se posso obiettare, come può un genere nato nel 1984, essere contaminato dal death nato (seppur pochi) anni dopo e in una posizione quasi agli antipodi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,413
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Guarda, il vero black è nato nel 1994, i Venom ecc...facevano un thrash che spesso ha influenzato maggiormente il death
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,990

    Status
    Offline
    Orpo, 1994! ho letto male (1984) per il primo album dei Mahyem. Sono troppo ignorante. Chiedo venia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,413
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Il death è di qualche anno antecedente. Mi hanno sempre fatto ridere le guerre tra deathsters e blacksters, quando poi il primo disco dei darkthrone altro non è che un disco di death metal, mentre i loro ultimi lavori suonano dannatamente thrash e punk, e il thrash è il papà del death
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,990

    Status
    Offline
    Ma la cosa che mi stupisce tanto è proprio l'anno di produzione. Non ho mai ascoltato il black e a rigor di logica, sapendo che la produzione degli album è più cruda ho sempre pensato che questo genere venisse prima del death, genere che ha una registrazione più raffinata. Poi va be', guerre sui due generi non credo ci siano state davvero, anche se magari ci sono state rivalità tra i fan. Dal canto mio il black non mi attira molto. Il death mi piace molto di più.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,413
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Guarda, il mito delle registrazioni pessime è duro a morire, visto che ci sono gruppi che hanno contratti con la Nuclear blast e registrano dischi che sembrano fatti non dico nel garage, ma proprio nel cesso :hihi:
    Tieni presente che il death è spesso uper tecnico, il black vuole essere più immediato e puntare sulle senzazioni, spesso a scapito di tecnica (che poi molti musicisti del black metal siano polistrumentisti ed ottimi musicisti è un altro discorso) e del messiaggio.
    Poi, come ho detto, la diatriba tra black e death l'ho sempre trovata sterile, sopratutto ora che i due generi mi sembrano un po' in stasi creativa e quindi mi ritrovo sempre ad ascoltare i soliti dischi black e death
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,990

    Status
    Offline
    Ma per me non è detto che registrazione migliore = roba migliore. Anzi, gli Aborted sono proprio una confutazione di questa affermazione. Solo che, ad esempio, i Carcass nel 1988 non avevano soldi e hanno registrato Reek of Putrefaction in un modo assurdamente disgustoso, eppure l'album ha avuto un successo ed ancora oggi si ricorda.
    Comunque un brano black che mi ha colpito è stato questo