[SCHEDA] Il Black Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Reek @ 1/9/2014, 21:05) 
    CITAZIONE (goldenbas @ 1/9/2014, 15:26) 
    Intanto ottima idea. Sarebbe figo fare una cosa simile per ogni genere musicale, almeno dei principali.
    Il bello del black è che il genere che si è diffuso maggiormente nei vari scenari underground mondiali. Ci sono addirittura gruppi black in Arabia Saudita, Iraq, Maldive, per non parlare dell'Estremo oriente

    Ma questo vale per tutti i generi praticamente.

    Ni.
    Il power furoi dai paesi occidentalizzati non esiste, il thrash, non so perché in Oriente non ha attecchito bene, però il death ha spaccato il culo ovunque, come il black. Forse perché sono generi più forti e con tematiche di rottura e quindi universali presso i giovani
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,990

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 1/9/2014, 21:12) 
    CITAZIONE (Reek @ 1/9/2014, 21:05) 
    Ma questo vale per tutti i generi praticamente.

    Ni.
    Il power furoi dai paesi occidentalizzati non esiste, il thrash, non so perché in Oriente non ha attecchito bene, però il death ha spaccato il culo ovunque, come il black. Forse perché sono generi più forti e con tematiche di rottura e quindi universali presso i giovani

    Va be, parliamo sempre di paesi occidentalizzati, con tutto il rispetto degli altri.
    In Africa il black e il death non esistono praticamente come gli altri generi.
    In Asia se escludiamo il Giappone c'è poco di tutto anche lì.
    In Cina più o meno un centinaio di band che fanno death e un centinaio che fanno thrash (fonte: metal archives)

    Poi ci sono parti dove magari certi generi hanno una reputazione perchè dei gruppo locali si sono affermati a certi livelli. Ad esempio in Messico e in America latina ci sono tanti gruppi Goregrind e brutal death.

    In generale c'è un po' di tutto dappertutto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Hai ragione, in America Latina fanno pazzi per il brutal death. Chissà come mai. Magari è colpa della tequila
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    30,681

    Status
    Offline
    Bah. A me il black piace perché è diretto, spesso senza troppi fronzoli. Per certi versi lo considero il punk del metal.
    Poi è giusto che si sia evoluto, ed adoro il sinphonic black metal. Però ritengo la scena ormai in sofferenza, anche se si potrebbe dire di un po' tutti i generi metal
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    Video
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Le Les Légion Noires (“le legioni nere” in francese) erano un movimento antagonista al cosiddetto Inner Circle norvegese. Durato dal 1993 al 1998, era formato da una piccola ma rumorosa cricca di giovani debosciati provenienti dalla città di Brest (nord della Francia) che si imposero come obiettivo dichiarato quello di diffondere il Male in tutto il mondo. I suoi membri formarono in un lasso di tempo così breve vari gruppi, spesso costituiti dalle stesse persone, che, se dal punto di vista discografico erano sì poco ambiziosi eppure tremendamente prolifici (registrarono quintalate di demo e un po’ di split e EP stampati in edizioni limitatissime ma MAI degli album, e quindi il formato maggiormente usato era la semplice cassetta, al massimo il vinile), da quello più squisitamente musicale erano parecchio innovativi creando così una variante autoctona, cioè tipicamente francese, del black metal.
    Nonostante tutto, c’era un sacco di sperimentazione, e a tal proposito è esemplificativo il caso dei Brenoritvrezorkre, solo-progetto di tal Vordb Dréagvor Uèzréèvb che, invece di suonare una vera batteria, usava varie percussioni totalmente improvvisate per creare effetti di disorientamento. Le registrazioni dei gruppi erano spesso caratterizzate dalla peggiore qualità possibile ridicolizzando così perfino quella dei dischi dei colleghi norvegesi, che di certo non erano dei precisini.
    Ma, al contrario di questi ultimi e nonostante i loro malsani obiettivi, le Legioni Nere non si fecero mai protagoniste di efferati omicidi, anche se pure in questo caso non mancarono degli episodi malati (come quando i Vlad Tepes minacciarono di morte il redattore di una fanzine per aver recensito negativamente una loro produzione, e il bello è che quest’ultimo rispose per le rime minacciando a sua volta di ammazzarli sul serio!).
    Però, dal punto di vista lirico, le Legioni Nere superavano di certo in follia e mistero i gruppi norvegesi, visto che, oltre ai classici temi occulto-satanici avvolti da curiose e raccapriccianti simbologie, formazioni come i Susvourtre andarono discutibilmente pure oltre glorificando la pedofilia. Inoltre, il già citato Vordb Dréagvor Uèzréèvb si inventò di sana pianta il cosiddetto “Gloatre”, un linguaggio oscuro derivato molto probabilmente dal dialetto di Brest e che fu ampiamente utilizzato per i suoi innumerevoli progetti musicali.
    Fra i tanti gruppi appartenenti alle LLN (nelle quali si annidavano fra l’altro pure progetti dark ambient completamente folli), i principali da menzionare sono i Vlad Tepes (forse i veri fondatori), i Belkètre, i Brenoritvrezorkre, i Torgeist e i Mutiilation (i quali però furono ben presto cacciati dalla “setta” perché facevano palesemente uso di stupefacenti ma paradossalmente sono stati gli unici a sopravvivere alla sua morte suonando e pubblicando ottimi dischi ancora adesso).
    Il tutto finì volutamente nel 1998, cioè quando i Vlad Tepes, registrando un demo auto-celebrativo intitolato “The Black Legions” (comprendente 6 pezzi, tutti cover dei maggiori gruppi del movimento), redassero in inglese uno scritto dalla calligrafia elegante nel quale dissero di dover ammazzare le Legioni Nere sia perché avevano ormai fatto il proprio compito, sia perché il black metal, da movimento ostile e anti-sociale qual era, si ridusse a un fenomeno mainstream, cioè di massa, perdendo così di fatto la propria stessa essenza profondamente radicata nell’underground più misantropico e satanico (in quel periodo era infatti iniziato il periodo dei Dimmi Borgir e dei Cradle of Filth, che in un certo senso hanno commercializzato il genere). E così, tutti i gruppi delle LLN si sciolsero (ma alcuni l’avevano già fatto prima), tranne, come già scritto, i Mutiilation, i “traditori” della situazione.
    Nonostante siano passati parecchi anni, il verbo nero delle Legioni Nere continua a influenzare un sacco di metallari estremi, anche grazie all’avvento di Internet e a tutto questo recente ritorno della vecchia scuola. Tanto più che, oltre alle ristampe dei lavori degli stessi Vlad Tepes e altri, ultimamente sono nati dei piccoli movimenti sulla falsariga delle LLN, come il portoghese Black Circle o, soprattutto, la francese The Hate Korp (formata da gruppi effimeri malati e senza ambizioni esattamente come i loro padri putativi).
    Web
     
    Top
    .
  7. Fabriman94
     
    .

    User deleted


    Sicuri che è il Black sia nato preciso nel 94? Burzum due anni prima pubblicò il suo primo cd.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabriman94 @ 23/10/2014, 22:08) 
    Sicuri che è il Black sia nato preciso nel 94? Burzum due anni prima pubblicò il suo primo cd.

    era agli esordi, mancavano molti elementi tipici del black metal
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,937
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    La Storia Del Black Metal (Helvete/Inner Circle)

    Il Black Metal è un genere musicale, conosciuto per le sue tematiche, spesso vicine a satanismo e paganesimo, oltre che per i fatti di cronaca che vedono protagonisti i suoi componenti, come omicidi, suicidi e vandalismi contro luoghi cristiani.
    Altre tematiche importanti che invece caratterizzano differenti altri gruppi o artisti del genere sono invece vicine a nichilismo, misantropia, occulto o al tema della morte ed il mistero collegato ad essa.
    Prevalentemente underground, il black metal è, comunque, diffuso in Europa, soprattutto in Paesi scandinavi come Norvegia, Svezia e Finlandia.

    scantinato_Helvete



    HELVETE
    1991=Nascita dell'Inner Circle(Helvete)
    Negozio che vendeva dischi durante il giorno e la notte si trasformava in un'organizzazione "mafiosa" che bruciava chiese e profanava cimiteri. L'idea dell'Inner Circle era di riportare in alto il nome del Paganesimo, perseguitato dai cristiani diversi secoli prima.I membri del circolo nero erano tutti musicisti che la notte si trasformavano in assassini o vandali.
    L'ideologia del circolo era quella Pagana,con influenze neo-naziste.
    Nel circolo norvegese fecero parte tutti i membri degli Emperor(Ihsahn, Mortiis, Samoth e B.Eithun), ovviamente i Mayhem(Dead, Euronymous, Necrobutcher e V.Vikernes poi fondatore di Burzum), alcuni membri degli Hades(Tunsberg in particolare), infine membri degli Einherjer e degli Ildjarn; non si esclude la presenza, seppur sparodica, dei Darkthrone.
    Tre furono a capo dell'intero movimento: Euronymous, V.Vikernes e S.Occultus.
    Anche Samoth e Faust degli Emperor furono molto attivi, da questo punto di vista.
    Leggendari furono alcuni concerti dei Mayhem con Dead che prima del concerto odorava carcasse di corvi morti affinchè con la sua voce potesse essere lui stesso cantore di morte.
    Mayhem che durante i loro show sacrificavano ed impalavano pecore vive.
    Tuttavia prima il suicidio di Dead, poi alcuni omicidi e roghi di chiese decretarono la fine del circolo nero con l'arresto dei vari membri.

    kirkebrann-salg



    CRONOSTORIA(ASSASSINI, SUICIDI, ROGHI DI CHIESE, ARRESTI)
    Vediamo una breve cronostoria del genere e con i principali fatti salienti!
    1991(08 Aprile)=Nella sua abitazione di Bergen, Dead(vocalist dei Mayhem)si suicida con una delle tante armi che c'erano in casa sua.

    1992(il 6 Giugno alle ore 6)=Viene bruciata la chiesa Stavkirke di Fantolf(Oslo,Norvegia).

    1992(Il 26 Luglio)=Viene bruciata l'abitazione di C.Jonsson(leader della Gothic Metal band dei Therion).

    1992(Agosto)=Lo stesso C.Jonsson riceve la seguente lettera "Ciao, siamo dell'Inner Circle, presto saremo di ritorno e questa volta non ti sveglierai nel bel mezzo della notte".
    All'inizio degli anni 90 famose erano le diatribe tra le varie correnti musicali(un pò quello che successe negli anni 80, anche se in toni minori, tra thrashers e glamsters).

    1992(01 Agosto)=Viene bruciata la chiesa di Revheim(Norvegia meridionale).

    1992(21 Agosto)=Viene assassinato con 38 coltellate un omosessuale ad Holmenkollen(in seguito le responsabilità cadranno su B.Eithun, batterista degli Emperor).

    1992(22 Agosto)=B.Eithun, Euronymous(chitarrista dei Mayhem)e V.Vikernes(Burzum)bruciano la cappella di Holmenkollen.

    1992(Settembre)=Vengono bruciate le chiese di Ormoya e Skjold(Oslo,Norvegia).

    1992,Settembre=Vengono arrestati V.Vikernes,Euronymous,B.Eithun e Samoth(chitarrista degli Emperor)e poi rilasciati per mancanze di prove.

    1992(Ottobre)=Vengono bruciate in rapida successione le chiese di Hauketo, Asane, Bergen e poi Sarpsborg(Norvegia).

    1992(30 Ottobre)=In Svezia viene ritrovato il corpo di un 63enne, ucciso probabilmente dai membri del Circolo Nero svedese(che faceva capo a J.Nodtveidt dei Dissection ed It degli Abruptum).

    1992=Viene arrestato J.Nodtveidt dopo aver profanato non meno di 250 tombe.

    1993(07 Febbraio)=Viene bruciata la chiesa di Lundby a Goteborg(Svezia).

    1993(10 Agosto)=Viene ritrovato il corpo senza vita di Euronymous, massacrato a pugnalate sulle scale della sua abitazione di Oslo dove viveva. Dopo il suo omicidio la scena si spaccherà in due: da un lato i detrattori, dall'altro coloro che continuarono ad amarlo.

    1993(17 Agosto)=Viene arrestato V.Vikernes nella sua abitazione di Bergen perchè ritenuto responsabile dell'assassinio di Euronymous.
    Pochi mesi dopo stessa sorte toccherà a Samoth, B.Eithun e J.I.Tunsberg(degli Hades)arrestati per gli incendi dolosi di chiese.

    1993(Novembre)=Sulla scia dei fatti di sangue successi in Svezia e soprattutto in Norvegia, un gruppo di liceali tedeschi(membri degli Absurd, gruppo facente parte della corrente Black Metal Nazional-Socialista, ovvero il partito neo-nazista tedesco)strangolarono con un cavo elettrico un giovane chiamato Beyer: il cadavere verrà seppellito pochi giorni dopo.

    1994(Febbraio)=I membri degli Absurd vengono arrestati con l'accusa di omicidio e di sequestro di persona e ricevano 8 anni di carcere(massima pena allora in Germania).

    1994(Aprile)=Si tengono i processi dei vari membri dell'Inner Circle: vengono dati 21 anni a V.Vikernes per l'omicidio di Euronymous(Vikernes dirà di aver ucciso l'amico per legittima difesa, dato che lo stesso Euronymous più volte aveva fatto capire a Vikernes di volerlo uccidere, insomma i due non andavano più d'accordo come un tempo), per incendi dolosi di chiese e per furto con scasso.
    14 anni vengono dati a B.Eithun per omicidio di un omosessuale, per gli incendi e per detenzione illegale di armi ed esplosivi(dinamite).
    Il resto degli imputati ovvero J.I.Turnsberg, S.Occultus, Samoth e Ihsahn(Emperor)ricevono 3 anni per gli incendi, atti vandalici e profanazione di cimiteri.

    FOTO+BLACK+UNNER+CIRCLE+2



    1994-1997=Fatti di sangue si espansero anche in Francia ed Inghilterra con le cosiddette "cacce al negro" nell'ultimo venerdi del mese.

    1997(12 Aprile)=Viene sgominata l'Einsantzgruppe norvegese, un'organizzazione composta da neo-nazisti norvegesi(il partito rappresentava la continuazione delle squadre di azione, ovvero le SS, che ebbero il compito di eliminare i partigiani durante la 2° Guerra Mondiale).Inizialmente questo partito lo si credeva estraneo all'Inner Circle, effettivamente non c'erano contatti diretti, però fu indubbio che l'ideologia pagana dell'Inner Circle aveva ispirato molto l'Einsantzgruppe che aveva progettato attentati ai danni di importanti personalità religiose e politiche.Nel momento dell'arresto vennero ritrovati una quantità esagerata di armi da fuoco, mimetiche, elmetti anti-sommossa, cartucciere ed esplosivi.

    1997=Si suicida Cernunnos, batterista, dei belgi Enthroned.

    1997(23 Luglio)=J.Nodtveidt(allora leader dei Dissection)e Vlad dopo aver assunto anfetamine, uccisero a Goteborg, J.Ben Meddaour, un omosessuale algerino 38enne.
    Pochi mesi dopo i 2 assassini furono condannati: Vlad ebbe uno sconto della pena avendo meno di 21 anni, Nodtveidt riceverà 10 anni di carcere(poi ridotti a 9).

    2004=Gaahl(vocalist dei Gorgoroth)viene arrestato con l'accusa di tortura, di atti sacrificali e per aver tentato di compiere un rituale su un uomo.

    2006=Esce dal carcere J.Nodtveidt, dopo aver scontato quasi 10 anni di carcere
    Pubblica Reinkaos(album modesto ma non ai livelli dei primi 2 album che fecero grandi i Dissection)e poi alla fine del 2006 decide di suicidarsi.
    Il suo corpo venne ritrovato nella sua abitazione pochi giorni dopo, circondato da candele accese e da un grimorio satanico.
    Nodtveidt era stato tra i fondatori del Misanthropic Luciferian Order, ovvero una setta svedese.Prima del suicidio Nodtveidt, lasciò una lettera in cui dichiarò che ormai aveva già dato tutto nella sua vita e che il suo destino era già stato scritto.

    2006=Viene arrestato Hoest dei Taake, per traffico di stupefacenti.
    Lo stesso Hoest aveva avuto già problemi con le legge infatti nel famoso concerto di Essen si esibì con una svastica sul petto provocando la fine immediata dello show.

    2010=Varg Vikernes(Burzum), esce dal carcere.
    Arrestato nel 1993 per aver ucciso il chitarrista dei Mayhem Oystein Aarseth, ai più noto come Euronymous ed aver dato fuoco a tre chiese, dopo 16 anni di prigionia al musicista è stata concessa la libertà condizionale, tuttavia con costante monitoraggio da parte delle autorità locali.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    Ma vogliamo parlare della leggendaria band Canis Morsum che torna in auge con questo spezzone?