Il topic della Pallavolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    Mondiale Volley, Italia altro k.o. con gli Usa. Avanti, ma è durissima
    La squadra di Berruto perde 3-1 e chiude il girone al quarto posto con 2 vittorie e 3 sconfitte. Avanza alla seconda fase con pochissime chance. Infortunio per Zaytsev nel secondo set

    7 SETTEMBRE 2014 - CRACOVIA (POLONIA)

    Italia-Usa 1-3 (18-25, 20-25, 25-23, 17-25)

    L'Italia perde la terza partita di questa prima parte del Mondiale e in una serata sventurata si infortunia anche Ivan Zaytsev. Ora per gli azzurri comincia una seconda fase tutta in salita perché l'Italia parte da 2 punti (la prima ne ha 9!) e nell'ordine dovrà affrontare mercoledì la Serbia, giovedì la Polonia padrona di casa. Poi dopo un giorno di riposo sabato l'Argentina di Velasco e domenica chiusura con l'Australia. Di questo girone da 8 solo le prime 3 passano alla terza fase. Berruto schiera Baranowicz pallggiatore, Zaytsev opposto, Buti e Birarelli centrali, Parodi Kovar schiacciatori. Non ha un grande smalto l'azzurro che sbaglia molto e soprattutto è molto poco reattiva in difesa. La serata è subito in salita con gli americani che mettono parecchia pressione al servizio (16-20). L'Italia non si riprende e per Sander (il prossimo anno a Verona) e compagni non è difficile o complicato incassare il primo set. Il ct non cambia nel secondo set.

    ILLUSIONE — L'Italia sembra avere un briciolo di smalto in più, ma fatica sempre. Sul 16 pari poi causa un infortunio alla caviglia destra esce (a braccia) Ivan Zaytsev sostituito da Vettori: questo non aiuta la reazione azzurra. Anzi gli Usa vincono abbastanza facilmente anche il secondo parziale. Nel terzo set Berruto prova a cambiare tutto: dentro Travica, Vettori (anche se c'è un errore di formazione, segno della grande confusione in panchina), confermati gli altri. Italia combatte e sta in campo, regge l'urto americano e nonostante tutte le difficoltà prova a rientrare in partita. E con Birarelli in battuta opera il break decisivo. Si vede qui tutta la grinta azzurra che si era vista solo a tratti in questo Mondiale e l'Italia accorcia. Adesso due giorni di "risposo" con il trasferimento a Lodz dove mercoledì sera (20.15) affronteranno la Serbia.

    Classifica girone E (Bydgoszcz e Lodz): Polonia 9; Francia 7; Serbia 6; Iran 5; Usa 4; Argentina 3; Italia 2; Australia 0.

    Le gare degli azzurri:
    10 settembre (ore 20.15) Serbia-Italia;
    11 settembre (ore 16.30) Polonia-Italia;
    13 settembre (16.30)
    Argentina-Italia;
    14 settembre (20.15) Australia-Italia.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    Disastro. Delusissimo da questa Nazionale. Credo davvero che sia necessaria una completa rifondazione, con nuove facce e nuovi atleti. E soprattutto un allenatore capace di dare una vera scossa. Sono deluso anche perché ero davvero speranzoso su questa squadra e questi ragazzi, ma ancora una volta torneremo a casa con un nulla di fatto. Dov'è finita poi quell'Italia che vinse 6 partite consecutive in world league? E' una questione tecnica o mentale? Non riusciamo a gestire la pressione? Sembrava che ci fossimo ripresi con Francia e Belgio e poi crolliamo di nuovo? E soprattutto come si fa a perdere col Porto Rico? Cazzo, non aveva mai vinto un set nelle partite precedenti e noi gli cediamo tre set. Assurdo. E' inammissibile specialmente in uno sport dove rispetto al calcio le sorprese son più rare e vince in genere la squadra superiore. Se perdi col Porto Rico vuoldire che non hai avuto rispetto dell'avversario, non ci sono altre spiegazioni.
    Ora nella seconda fase rischiamo un cappottino ad ogni partita
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Volley, Mondiale: Italia-Serbia 0-3. Azzurri già alle corde
    Sconfitta netta contro Atanasjevic e compagni che praticamente pregiudica il già difficile cammino azzurro nel Mondiale polacco. Giovedì la sfida contro i padroni di casa

    10 SETTEMBRE 2014 - LODZ (POLONIA)
    Italia-Serbia 0-3 (19-25, 27-29, 22-25)
    L'Italia perde la quarta gara del Mondiale, prima della seconda fase, con una Serbia lontana parente di quella che aveva conquistato le ultime medaglie, e con ogni probabilità non riuscirà a qualificarsi per la terza fase. Il condizionale è dovuto al grande numero di partite e combinazioni possibili, ma di fatto gli azzurri sono fuori dalla zona medaglie.

    Penosi
    Web
     
    Top
    .
  4. Rotten Rossonero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pallavolo: Mondiali, Polonia in finale

    KATOWICE (POLONIA) - E' Brasile-Polonia la finale dei Mondiali 2014 di pallavolo. Dopo la Selecao si è qualificata anche la squadra di casa che, nella seconda semifinale, ha battuto la Germania per 3-1 (26-24, 28-26, 23-25, 25-21) oggi a Katowice. Per la Polonia la sfida decisiva sarà l'occasione di riconquistare quel titolo che finora ha vinto una sola volta, esattamente 40 anni fa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Volley, Mondiale: Polonia, oro mondiale 40 anni dopo
    La squadra di Antiga spodesta il Brasile vincitore degli ultimi 3 Mondiali. Un successo che ha dietro le spalle tutto un paese che ha seguito questo torneo in maniera incredibile. Quasi 600 mila presenze nei palasport durante i 21 giorni di gara. Super Mika in finale

    21 settembre 2014 - MILANO
    Polonia-Brasile 3-1 (18-25, 25-22, 25-23, 25-22)
    Quaranta anni dopo in una cornice assolutamente incredibile, davanti a 14 mila spettatori alla Spodek Arena (oltre 40 mila erano di fuori) la Polonia di Antiga conquista il titolo mondiale battendo il Brasile tre volte campione del mondo. La festa di una squadra, ma anche la festa di una nazione che ha partecipato a questo evento in maniera massiccia fin dalla prima gara nello stadio di Varsavia e culminata con la vittoria dei biancorossi di casa sulla Serbia davanti a 62 mila spettatori. Un Paese che vive di pallavolo e in cui le schiacciate rivaleggiano, in popolarità con il calcio. In finale due squadre che erano arrivate alla gara decisiva con una sola sconfitta: la Polonia dagli Stati Uniti (1-3) e il Brasile proprio dai padroni di casa (2-3). Polonia e Brasile che si conoscono bene, nelle ultime tre stagioni sempre avversari in World League.

    2006 CANCELLATO — Inoltre ad Atene il Brasile eliminò ai quarti i polacchi 3-0, poi la finale mondiale di Tokyo 2006 ancora un secco 3-0. Ancora una sfida olimpica a Pechino sempre 3-0, come a Nagoya 2009 nella Grand Champions Cup e nel 2010 ad Ancona nelle seconda fase dell’iridato in Italia. A Tokyo nella World Cup 2011 i brasiliani dovettero ricorrere al tiebreak. È la sfida di martedì a cambiare gli equilibri con i padroni di casa che vincono al quinto set. Bernardinho sceglie come libero Felipe al posto di Mario Junior. Bruno inizia a servire i centrali, Lucas risponde all’appello anche a muro (4 punti solo nel primo set) e i verdeoro vanno subito sul 13-8 e con un muro di Wallace allungano 18-11 per poi chiudere con un eloquente 25-18 ma con un paio di scambi da cineteca.

    SUPER MIKA 22 PUNTI — La Polonia parte bene nel secondo set con due muri di Wlazly (0-2) e Winiarski (1-4), risponde Murilo sempre a muro (5-6), poi Lucarelli pareggia i conti. Sui servizi di Klos (un ace) Mika porta il 7-11, poi arriva l’errore di Murillo (12-17). Ma il Brasile reagisce con Bruno al servizio (ace) e con Lucas (un muro) e Wallace riporta la parità sul 17-17. Dentro Zagumny in regia e Winiarski mette a segno il 21-25 e Mika chiude il parziale 22-25. Si torna in campo con la conferma di Zagumny, è il muro ancora a segna i primi break: Wlazly (1-3), Wallace (5-5), poi i contrattacchi di Mika (9-11) e Wallace che riporta la parità, si gioca punto a punto, doppio cambio Brasile e Vissotto viene murato da Wlazly. Un errore di Lucarelli che colpisce l’asta chiude il parziale 25-23. Il quarto set si apre con un contrattacco di Wallace (2-1), ace di Mika (2-3), poi gli errori di Mika (7-6) e Lucas (7-8). E’ proprio Mika un giocatore quasi “sconosciuto” che giocava in Francia che prende per mano la squadra e che sarà l’uomo partita in questa finale. La prima per lui di alto livello. Di questo livello, aveva preso il posto di Bartosz Kurek scatenando le ire di molti tifosi. Hanno avuto ragione Antiga e Blain che hanno costruito una squadra che è cresciuta con il tempo, che non ha usato solo i muscoli e i centimetri, ma che ha difeso ogni pallone e alla fine ha saputo approfittare dei cali del rasile. Wlazly mette a terra la palla iridata: 25-22. La festa può cominciare.
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Volley, Mondiale: Italia, buon esordio. Tunisia battuta 3-0

    Le ragazze di Bonitta a Roma superano le modeste nordafricane nella prima partita della rassegna iridata. Domani match più impegnativo contro la Croazia

    Italia-Tunisia 3-0 (25-11, 25-13, 25-8)
    L'Italia si schiera con Ferretti in palleggio (rientrata a un mese e 5 giorni dopo un intervento al ginocchio destro dopo un infortunio nel Grand Prix), Centoni opposta, Chirichella e Arrighetti centrali, Del Core e Piccinini schiacciatrici, De Gennaro libero. L'emozione delle azzurre dura il tempo di pochi secondi: troppa la differenza in campo fra le due squadre. Per la Tunisia di Mohamed Messelmani era già un onore e un privilegio essere tornata in un Mondiale, 28 anni dopo l'ultima volta. Troppa la differenza fra la squadra africana e quella azzurra che si è mossa subito molto bene, forse non avendo neppure la possibilità di andare in crisi davanti a un avversario così, seppure in un esordio Mondiale.

    GERMANIA K.O. — Che comunque ha sempre le sue criticità, come hanno dimostrato anche la Germania, sorpresa e battuta da una scatenata Repubblica Dominicana (nel girone delle azzurre, un risultato che può interessare da vicino l'Italia, visto che queste sono le dirette concorrenti del gruppo di Marco Bonitta in questo primo raggruppamento. Dal secondo set in poi il ct azzurro Marco Bonitta ha iniziato a fare qualche cambio per fare entrare in clima mondiale tutta la squadra che aveva portato al PalaLottomatica per questo incontro. Ha inserito la diagonale Signorile e Diuof e poi Costagrande al posto di Del Core e quindi anche Folie e Caterina Bosetti (che ha preso il numero della sorella Lucia, il 16), ma il risultato non è più cambiato. E l’Italia ha portato a casa il primo facile 3-0 di questo Mondiale.
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Volley, Mondiale: Italia show bis a Roma, anche la Croazia battuta 3-0

    La squadra di Bonitta vola anche nella seconda partita della rassegna iridata trascinata dalla bocca da fuoco Diouf e dalla centrale Chirichella. Seconda fase già ipotecata

    B54R3304-kF0-U90550593564eJD-620x349@Gazzetta-Web_articolo

    Italia-Croazia 3-0 (26-24, 25-15, 25-11)
    Nel PalaLottomatica risuonano le note dell'Aida è il segnale: l'Italia ha vinto anche la seconda partita del Mondiale casalingo contro la Croazia e a parte il primo set, non ha dovuto faticare più di tanto. Sapendo anche reagire alle difficoltà. Si vede in campo la formazione che dovrebbe essere titolare nell'idea del ct Bonitta: Leo Lo Bianco in regia, Centoni opposta, Del Core e Piccinini schiacciatrici, Arrighetti e Chirichella centrali, De Gennaro libero.

    LA SVOLTA — L'Italia parte bene sembra controllare il set, ma a metà frazione improvvisamente si blocca, messa in difficoltà e ansia dalle difese della Croazia. L'Italia va sotto 4 punti: Bonitta cambia, prima il doppio cambio con Signorile e Diouf, poi anche Costagrande per Del Core, proprio dall'italo-argentina parte la rimonta: un punto in attacco e poi battuta. L'Italia con grinta torna nel set, soffre ancora quando viene raggiunta a quota 24 (grazie al muro della squadra di Vercesi) poi chiude ancora con il servizio. Nel secondo set partono Costagrande e Diouf.

    IN RELAX — L'Italia è più rilassata e per il muro croato non è così facile mettere in difficoltà le azzurre. Anzi al contrario. L'Italia vola nel punteggio trascinata dalle sue bocche da fuoco (Diouf 7 nel parziale): il gioco diventa più fluido e per le azzurre è abbastanza agevole conquistare anche il secondo parziale. Non c'è storia neppure nel terzo quando le azzurre dominano. Vercesi deve chiamare subito timeout nel tentativo di bloccare la foga dell'Italia, ma non ci riesce.

    SUPER-CHIRICHELLA — Le azzurre (spinte anche dalla centrale napoletana Chirichella) non si fanno più sorprendere e chiudono il discorso, mettendo un altro mattoncino verso la qualificazione alla seconda fase con più punti possibile. Domani sera si torna in campo per la terza partita, sulla carta abbastanza agevole: contro l'Argentina. Contro cui Carolina Costagrande ritroverà una parte del proprio passato. "Non sono abituata ad entrare così dalla panchina" ha detto la Costagrande, "ma Bonitta ci dice sempre che dobbiamo essere pronte tutte. Sono felice di essere riuscita ad aiutare la squadra quando serviva"


    COMMENTI — Soddisfatto il ct Bonitta: “Penso che stasera abbiamo ottenuto tre punti importanti, perché abbiamo reagito in un momento complicato, ma deve essere così. Sappiamo che non sarà sempre facile e quindi bisogna avere la capacità di restare sempre in partita e riuscire a cambiare l’inerzia. In alcuni aspetti dobbiamo certamente migliorare, ma anche stasera chi è entrato dalla panchina ha dato il suo contributo. Questo è un qualcosa di fondamentale per il quale abbiamo lavorato tutta l’estate.” Mentre Arrighetti, protagonista della serata: "Mi auguro che il pubblico si abitui a vedere una Italia così, tosta, che non si arrende, che combatte anche quando è in difficoltà come è successo nel primo set". E la Centoni: "È un bene che sia arrivato un momento di difficoltà, sappiamo che ce ne saranno altri nel Mondiale, dobbiamo abituarci a rimanere lì concentrati per venirne fuori".
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,907
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Italia-Argentina 3-0. Terza vittoria su tre, ora la Germania

    Bonitta cambia molto e chiude la prima fase usando tutte le 14 giocatrici: dopo più di due anni, riecco Cardullo in una gara ufficiale. Le sudamericane si riavvicinano solo nel secondo set. Adesso un giorno di riposo, poi seconda fase a Bari

    Italia-Argentina 3-0
    (25-17, 25-17, 25-16)
    L’Italia di Marco Bonitta infila la terza vittoria per 3-0 nel Mondiale e chiude il primo segmento del torneo con 9 punti e la prima “scontata” certezza: è qualificata per la seconda fase con almeno 3 punti nella classifica del secondo girone che si giocherà a Bari.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,907
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Volley donne, Mondiali: Italia-Germania 3-1. Le azzurre implacabili
    Quarto successo, ma questo pesa. Le tedesche vicecampionesse d'Europa vincono il primo set, poi le ragazze di Bonitta sono travolgenti in un PalaLottomatica fantastico. Ora contro la Repubblica Dominicana per il primo posto

    27 settembre 2014 - ROMA
    Italia-Germania 3-1 (21-25, 25-17, 25-10, 25-18)
    Festa doppia per l'Italia al PalaLottomatica: di pubblico (primo tutto esaurito con gente fuori senza biglietto) e poi di risultato, con la quarta vittoria su 4 gare (da tre punti) schiantando letteralmente la Germania vice campione d'Europa. Con ipoteca messa su questo girone. L'Italia parte contratta e la Germania ne approfitta prendendo 3-4 punti di vantaggio che le azzurre non riescono a recuperare. Bonitta ha cambiato (per la quarta volta su 4 gare) formazione e questa volta la diagonale delle schiacciatrici è Costagrande-Piccinini, con Centoni bomber. Il muro tedesco fa buona guardia e tocca tutti i palloni, in attacco delle azzurre che non riescono a fare cambio palla con una certa continuità. La Germania è spinta da Kozuch (6 punti) e gli ingressi di Del Core, Signorile e Diuof non cambiano il set.

    cambi — Cambia invece Bonitta, che nella seconda frazione mette dentro Diouf per Centoni e Del Core per Piccinini. Proprio dalle mani di Valentina Diouf, nome d'arte pallavolistica (Fiocco, di neve...) inizia la rimonta delle azzurre, che dal secondo set cambiano passo. Migliora la ricezione, migliora l'attacco, migliora la battuta. Diouf 7 punti, Arrighetti 5, Chirichella 5: l'Italia vola e trova le sue sicurezze. Sempre maggiori. Guidetti si dispera, poi si incavola sulla panchina tedesca, ma si è già capito che la festa sarà ancora italiana. E' solo questione di tempo. E' solo questione di aspettare. C'è da dare la palma del migliore e qui diventa dura, perché ci sono tanti meriti da distribuire in questa serata: Diouf per come ha cambiato l'attacco, Del Core per grinta e ricezione, De Gennaro per la difesa, Lo Bianco per una lucida regia anche nei momenti più neri. Arrighetti e Chirichella per continuità a muro e cambio palla, Costagrande (che nel club gioca proprio nell'Istanbul di Guidetti) per la consistenza e continuità.

    fine dei giochi — Dal secondo set in poi l'Italia vola. E' un'altra squadra, determinata, spietata e vincente. Non c'è più nulla da fare per le vice campionesse d'Europa che vacillano a ogni colpo di più. Non trovano la maniera di bloccare gli attacchi azzurri come accaduto nella prima frazione e subiscono tanto la battuta delle azzurre. La Germania crolla e con questa sconfitta vede complicarsi la strada per Milano. L'Italia domani sera nell'ultima gara del girone si gioca con la Repubblica Dominicana il primo posto del girone e la possibilità di passare al secondo turno con un bel bottino di punti. Un tesoretto verso Milano.

    soddisfazione — Marco Bonitta felice dopo il match: "Inizialmente abbiamo sofferto la loro aggressività; dal secondo set, invece, la partita ha cambiato verso, mettendo in grande difficoltà la Germania. Dalla seconda frazione l’ago della bilancia si è spostato verso di noi, abbiamo tenuto un livello di gioco molto alto, credo che il risultato sia meritato. Abbiamo vinto tre set in maniera netta e questo la dice lunga sulla forza della squadra. Chi era in panchina era più pronto, il capitano non era in forma, ma sicuramente troverà il modo di essere utile nelle prossime gare. La Germania ha sentito il fiato sul collo, abbiamo vinto grazie all’apporto di tutte. A partire dal secondo set abbiamo giocato meglio, spingendo molto al servizio, anche l’attacco è migliorato molto, domani affronteremo una grande squadra come la Dominicana, sarà una bella sfida".
    capitano — Il capitano Francesca Piccinini: "L’atteggiamento della Germania è stato fin da subito molto aggressivo, ottima difesa e attacchi efficienti, ci hanno messo in grande difficoltà. Il nostro merito è stato quello di esser riuscite a capovolgere la partita, tirare fuori la grinta e dimostrare cosa siamo in grado di fare. Questo buon risultato non può che darci la forza necessaria per il proseguo del cammino mondiale".

    lo sconfitto — Il c.t. della Germania, Giovanni Guidetti: "L’Italia è incredibilmente forte, è stata brava a cambiare il match in corsa, nonostante un primo set ben giocato da noi. La pallavolo dipende sempre da come giocano le altre squadre, non sono sorpreso di questo risultato, le italiane sono di alto livello e hanno una panchina lunga, stasera Del Core in ricezione e Diouf in attacco hanno cambiato le carte. Speriamo di andare a Trieste e crescere sotto il profilo del gioco".
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,907
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Volley, Mondiale: Italia-Azerbaigian 3-1, decisiva la Piccinini

    Vittoria cruciale nella prima partita della seconda fase. Bonitta cambia ancora formazione, la sesta in sei gare, ma alla fine ha ragione lui. Decisivo l'ingresso della Piccinini nel finale

    01 ottobre 2014 - Bari
    Italia-Azerbaigian 3-1 (25-19, 25-21, 21-25, 25-23)
    L'Italia batte l'Azerbaigian nella prima gara della seconda fase e fa un altro passo verso Milano, verso quelle finali che questa Nazionale vuole con tutte le sue forze. Rispetto alla sconfitta con la Repubblica Dominicana l'Italia cambia passo e infila la quinta vittoria su 6 gare giocate. Con una prova autoritaria prima e poi di cuore.

    SEI formazioni diverse — L’Italia soffre, cade si rialza ma c’è Bonitta comincia con un'altra squadra ancora, la sesta su 6 incontri: e in un colpo recupera le due infortunate Antonella Del Core e Carolina Costagrande (fuori con la Dominicana a Roma per problemi alle caviglie) e mette subito sotto le azere grazie a un servizio che fa male. La Chirichella è molto ispirata a muro (è la migliore delle azzurre in questo fondamentale) e tocca tante palle sotto rete. Polina Rahimova sorregge la squadra da sola (o quasi), ma nonostante i suoi 9 punti l'Italia controlla bene la frazione.

    ansia azzurra — Secondo set quasi in fotocopia con l'Italia che si smarca dal muro azero e con una buona distrubuzione degli attacchi non rischia quasi nulla nel punteggio, sempre in controllo della frazione. Più combattuto il terzo set: con l'Azerbaigian che aggrappato alle botte di Rahimova e della nuova entrata Matiasovska-Aghayeva mette in ansia l'Italia: Bonitta cambia subito. Fa entrare Centoni, Signorile e Caterina Bosetti, l'Italia rimonta, ma non basta. Le azere adesso sono nel match: Bosetti parte al posto di Costagrande nel quarto set. Dopo due set è tutto facile o quasi poi entra l'angoscia: lo spettro del tiebreak aleggia pesantemente in campo. Bonitta continua a cambiare per cercare di fermare l'emorraggia di punti.

    jolly piccinini — Ci sono sussulti, entra anche Piccinini, che sarà decisiva. Ma l'Azerbaigian è sempre davanti di 2-3 lunghezze, le italiane non mollano, stanno attaccate alla partita con i denti. L'Italia arriva davanti in vicinanza del traguardo. E un attacco di Arrighetti (guarda la sua spettacolare rovesciata) consegna i tre punti all'Italia. Domani sera ancora a Bari c'è Italia-Belgio, un anno fa all'Europeo una sconfitta con le Tigri Gialle (come sono soprannominate dai loro tifosi) costò molto cara alle azzurre che finirono lontano dalle medaglie.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,907
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE

    Volley, Mondiale donne: Italia-Belgio 3-0, azzurre padrone


    Avversarie travolte e qualificazione per Milano di fatto in tasca: sabato la sfida col Giappone, che ora è 5 punti indietro, per entrare fra le prime 6 del mondo

    2 ottobre 2014 - BARI
    Italia-Belgio 3-0 (25-18, 25-22, 25-18)
    L'Italia scende in campo conoscendo il risultato di Germania-Giappone 2-3, sa quindi che una vittoria da tre punti con il Belgio può di fatto valere la qualificazione a Milano ancora con due giornate da giocare in questo secondo girone del Mondiale italiano. E la certezza di affrontare le asiatiche, nel fine settimana con 5 punti di vantaggio e l'animo molto ma molto più leggero.

    senza storia — Marco Bonitta non si smentisce e cambia ancora squadra: Lo Bianco in regia, Centoni opposta, Del Core e Costagrande schiacciatrici, Chirichella e Arrighetti centrali, De Gennaro libero. L'Italia parte come contro l'Azerbaigian e il Belgio resta in scia alle azzurre solo fino al 10 pari, poi le azzurre allunga e il set non ha più storia: 1-0. Nel secondo set Belgio si rialza, le prova tutte, cambia va in vantaggio di un break. Con il servizio mette sotto le azzurre che però non mollano. Bonitta fa il solito doppio cambio, ma è ancora dalla battuta che le italiane si lanciano verso il successo del set e anche della partita. Perché adesso il Belgio deve mollare la presa, non tiene il passo dell'Italia che nel terzo set parte sparata: Antonella Del Core poi Carolina Costagrande spingono le azzurre verso il successo che vale (quasi) la qualificazione e la promozione fra le prime 6 del mondo.

    che festa — Il PalaFlorio esplode in un coro sulle note del Blu dipinto di blu. Manca solo il sigillo aritmetico e questo potrebbe arrivare sabato - dopo il giorno di sosta - quando affronterà il Giappone (che segue le azzurre 5 punti più in dietro) e poi gran finale con la Cina, in un match che potrebbe valere il primo posto nel girone. L'Italia di Bonitta non è appagata...
    orgoglio — A fine match la gioia delle azzurre. Carolina Costagrande: "Sono contenta di aver giocato, adesso sto bene fisicamente ma avevo bisogno di riprendere il ritmo e accumulare un po' di gioco anche per aiutare Antonella Del Core, che si è fatta carico di tutta la squadra". Le fa eco Monica De Gennaro: "Tre punti importantissimi in vista di Milano, abbiamo fatto una buona gara oggi con meno cali rispetto all'Azerbaigian e giocando in maniera continua. Ora ci godiamo il giorno di riposo poi pensiamo a Giappone e Cina".
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Volley, Mondiale donne: festa Italia, è qualificata alle Final Six di Milano
    La Cina batte la Rep. Dominicana al tie break, così alle azzurre bastava vincere un set col Giappone: finisce 3-0! Alle 20 la Cina per il primo posto nel girone, lunedì il sorteggio

    4 OTTOBRE 2014 - BARI
    Italia-Giappone 3-0 (25-23, 25-20, 25-19)
    L'Italia vince anche l'ottava partita e viaggia sicura in direzione Milano. Anche se domani affronta la Cina in un match che vale il primo posto nel proprio girone e - più importante - evitare la prima dell'altro girone (Brasile o Stati Uniti) e quindi venire sorteggiata (lunedì pomeriggio a Milano) con una delle terze.

    TENSIONE — Bonitta, per la prima volta in questo Mondiale non cambia formazione rispetto a quella che aveva giocato nell'ultima gara. Lo Bianco-Centoni, Del Core-Costagrande, Chirichella-Arrighetti con De Gennaro libero. L'Italia parte un po' contratta e soprattutto subisce la difesa delle nipponiche che tengono un break di vantaggio, ma l'Italia sta incollata alla frazione. Bonitta cerca i cambi per dare la scossa al set. L'Italia sta attaccata al set e con un ace di Valentina Diouf conquista l'aritmetica certezza di essere fra le prime sei del Mondo, l'obiettivo piccolo definito da Bonitta all'inizio del torneo. Più serena l'Italia spinge sull'acceleratore per conquistare la vittoria che la tiene in corsa per il primo posto. Le azzurre non mollano la presa. Il Giappone che non ha più nulla da chiedere a questo torneo deve arrendersi. Bonitta fa entrare anche Piccinini e la festa del pubblico è completa.

    LUNEDÌ SORTEGGIO — L'Italia è quindi già qualificata per le Finali Six di Milano (si gioca da mercoledì), assieme a Cina, Stati Uniti, Brasile e Repubblica Dominicana. L'altra squadra emergerà dal confronto di domani a Verona fra Serbia e Russia. Lunedì a Milano (ore 14) è in programma il sorteggio della terza fase, due gironi da tre squadre ciascuno che promuoveranno le migliori 4 alle semifinali, nel prossimo fine settimana.

    ORGOGLIO — A fine match c'è tanto, tanto orgoglio fra le azzurre. Nadia Centoni: "Un 3-0 fantastico, il risultato giusto per festeggiare questa qualificazione. E' tutto perfetto, siamo dove dovevamo essere, domani pensiamo alla Cina per il primo posto". Le fa eco Eleonora Lo Bianco: "Ancora non mi rendo conto di niente, me lo dite voi che siamo nella fase finale, ma ancora non riesco a realizzarlo. E' stata una bella partita, avevamo fretta di chiudere non volevamo correre rischi tirandola in lungo".
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Italia-Cina 3-1, azzurre prime. Ora le Final Six

    SGF_0610-kec-U90657778533JzB-620x349@Gazzetta-Web_articolo

    Il successo nello spareggio in testa al girone dà alla Nazionale la testa di serie per evitare il Brasile nelle finali di Milano. Dopo l’inizio in salita e il primo set alle cinesi, poi i cambi di Bonitta danno la svolta: decisivo il 3° set vinto al fotofinish.

    Italia-Cina 3-1 (22-25, 25-18, 26-24, 25-17)
    L’Italia batte la Cina e chiude al primo posto il girone E, sarà testa di serie a Milano assieme al Brasile due volte campione olimpico. L’Italia inizia un po’ stentando, ma poi si esalta nel corso dei set finendo con entusiasmare il pubblico barese che non dimenticherà questa partita.
    LA FORMAZIONE — PalaFlorio di Bari ancora da tutto esaurito stile la gara con il Giappone: Bonitta schiera l’Italia con un’altra formazione ancora: è l’ottava in 9 partite di questo Mondiale. Lo Bianco in regia Diouf opposta, centrali Folie (pochissimo usata finora) e Arrighetti, libero Cardullo, che in questo Mondiale ha fatto parecchia tribuna. Anche la Cina rinuncia a qualche titolare come la capitana Hui Ruoqi (la stessa cosa accade a Verona nell’altro big match di giornata fra Brasile e Usa).

    INIZIO IN SALITA — La Cina inizia molto forte e spinta da Zhu Ting (6) e Yang Junjing (5). L’Italia sta in partita, ma deve sempre inseguire e dopo il ventesimo punto non riesce a chiudere il break. Bonitta all’inizio del secondo parziale cambia anche Lo Bianco e lancia Ferretti (altra giocatrice che finora si è vista poco) l’Italia reagisce bene: Piccinini con 5 punti è la più prolifica delle azzurre e l’Italia pareggia i conti e si rialza. Bonitta continua a cambiare e praticamente stravolge tutta la squadra, ma le azzurre non perdono colpi e giocano punto a punto anche nel terzo set.

    L’ACCELERAZIONE — Sembrano sul punto di capitolare: 22-24 l’Italia fa il cambio palla con Diouf (80% in attacco in questo set) e manda in battuta Caterina Bosetti (entrata nel set assieme a Chirichella), proprio dai servizi di Bosetti partono i palloni che inchiOdano la Cina e che fanno esplodere di nuovo il PalaFlorio (in tribuna anche Alberto Tomba, il più grande dello sci italiano). La musica non cambia nel quarto set: le cinesi resistono più o meno fino a metà poi si scatena l’Italia per lo più giovane o giovaNissima e arriva la vittoria numero 8 su 9 incontri. Domani alle 14 sorteggio per conoscere le avversarie di Milano.
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,907
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    :clap:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,384
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE

    Mondiali pallavolo, Final Six: Italia-Usa 3-0. Azzurre a un passo dalle semifinali


    Le ragazze di Bonitta travolgono gli Stati Uniti (25-23, 25-22, 25-20) al debutto della fase finale: al Forum di Assago esplode la festa, venerdì la sfida alla Russia

    08 ottobre 2014 - Milano
    Italia-Usa 3-0 (25-23 25-22 25-20)
    L'Italia non batte ma schianta gli Stati Uniti e con una gara entusiasmante per intensità, infila la nona vittoria in 10 gare di questo Mondiale che si sta sempre più colorando di azzurro e davanti a 10 mila persone entusiaste ipoteca la semifinale in programma sabato (sempre al Forum). Domani sera saprà qualcosa di più del proprio futuro dopo Russia-Usa e venerdì affronterà la squadra di Mosca da 8 anni campione in carica.

    avvio in salita — Bonitta torna alla formazione "titolare" quella che è partita in 3 gare su 10 di questo Mondiale: Lo Bianco-Centoni, Del Core-Costagrande, Arrighetti-Chirichella, libero De Gennaro. L'Italia parte contratta o almeno va subito in difficoltà con il muro, soffre. Ma non molla. Gli Stati Uniti si portano sul 22-19, sembrano sul punto di strappare e portarsi a casa il primo set. Ma Bonitta si gioca il doppio cambio (cambia e inverte la diagonale opposto-palleggiatrice) e con tre battute velenose di Francesca Ferretti l'italia scardina la ricezione Usa e torna a respirare. Poi un muro di Del Core fa esplodere il Forum.

    dominio — Altro inizio in salita per le azzurre nel secondo parziale (3-5). È una partita a scacchi fra allenatori: la battuta e la difesa sono le armi tattiche su cui si gioca la partita. Si avanza punto a punto. Nessuna delle squadre molla: Hill e Larson sorreggono l'attacco Usa, dall'altra parte della rete l'Italia ha molte frecce al suo arco. Lo Bianco innesca quando può le centrali e a rotazione le sue schiacciatrici. Si arriva al momento decisivo del set e ancora una volta il doppio cambio dell'Italia funziona. Sul 22-22 pari va in battuta Carol Costagrande che inchioda le statunitensi dalla linea dei nove metri: "Italia Italia", urla il Forum. Le azzurre vanno sul 2-0 e a quel punto decollano. Nel terzo set, infatti, prendono subito il comando delle operazioni: Antonella Del Core non fa cadere un pallone in difesa, Arrighetti e Chirichella toccano molto al muro, Lo Bianco ha una regia stellare che spesso smarca le sue attaccanti e sull'onda dell'entusiasmo l'Italia va a conquistare un 3-0 netto, meritatissimo. La semifinale è ipotecata.
    Web
     
    Top
    .
124 replies since 8/9/2014, 12:21   712 views
  Share  
.