[SCHEDA] Il Viking Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,937
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Il viking metal è un genere musicale che nasce in Scandinavia sul finire degli anni '80.

    Storia

    Le origini
    Fondatore indiscusso del viking metal è ritenuto Quorthon. Infatti, sul finire degli anni ottanta, diede vita a questo genere, assieme al suo progetto musicale Bathory, di cui fu l'unico membro fisso, con gli album Blood Fire Death e Hammerheart. Il primo vero album viking è però considerato Hammerheart, dato che con Blood Fire si introduce un nuovo genere musicale, che poi caratterizzerà interamente la sonorità dei successivi due album (Hammerheart, appunto, e Twilight of the Gods). Il gruppo tornerà poi ad avvicinarsi a generi metal tradizionali, ma dato l'interesse dei fan, riprenderà lo stile viking per gli album Blood on Ice e la prima parte di un complesso di 4 album interrotti dalla prematura scomparsa di Quorthon, morto di infarto. Il gruppo si scioglie avendo in Quorthon l'unico membro fisso. Nel frattempo però sono sorti nuovi gruppi ed il genere continua.

    Un genere prettamente scandinavo: gli anni novanta
    Dalle sue idee prendono spunto molti gruppi, prima svedesi e poi anche norvegesi, come i Mithotyn, gli Einherjer, gli Enslaved, i Windir e i più sperimentali Borknagar.

    La diffusione in europa settentrionale e nel resto del mondo: il ventunesimo secolo
    Dal 2000 entrano a far parte della scena viking anche gruppi di origine non scandinava come i faroesi Týr che pubblicano nello stesso anno l'omonimo demo di debutto, poi seguito nel 2002 dall'album How Far to Asgaard. Nasceranno anche parecchi gruppi viking con influenze folk, tra cui molti finlandesi, come Finntroll, Turisas, Ensiferum, Falkenbach, Lumsk, Einherjer, Thyrfing, Månegarm (misto di folk, viking e black), Moonsorrow e i celebri Storm e Isengard di Fenriz (Gylve "Fenriz" Nagell, batterista dei Darkthrone).

    Lo stile
    Questa voce o sezione sull'argomento metal non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
    Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
    Il viking metal nasce come evoluzione del Black metal; di questo genere mantiene le ritmiche dure e pesanti, ma molto rallentate, che perde progressivamente l'uso del cantato Scream/Growl. Anche se quest'ultimo aspetto va a sola discrezione del gruppo; infatti non troviamo solo cantati growl nella scena viking ma anche scream e growl, usati solitamente solo a tratti, come per i Bathory in Blood Fire Death e Hammerheart.
    Di innovativo il viking ha soprattutto i testi, generalmente di carattere epico; spesso sono narrate le leggende della mitologia scandinava, ma si differenzia dal Black anche per i cori, che in quest'ultimo sono assenti; oltre che spesso (seppur non obbligatoriamente) sonorità locali e folkloristiche, come per i Finntroll che implementano elementi mutuati dalla polka finlandese. In quest' ultimo caso i testi sono inclini ad adattarsi al sound nell' esprimere tematiche e riferimenti a storie, tradizioni o eventi popolari.

    Gli Amon Amarth e il Viking Metal
    I celeberrimi svedesi Amon Amarth vengono spesso annoverati nel sottogenere del viking, cosa che è fonte di continui dibattiti e battibecchi tra i fans più esperti e i neofiti del genere. Se infatti dal punto di vista prettamente tematico-testuale gli Amon Amarth potrebbero essere considerati viking, in realtà il loro stile musicale ha indiscutibilmente tutte le peculiarità del death metal. Inserire questa band nel filone viking è quindi un errore, che porta spesso i neofiti a credere che il tipico viking corrisponda al death metal suonato dalla suddetta band.
    Questo problema è stato affrontato e spiegato chiaramente anche dallo stesso cantante Johan Hegg:

    « Noi suoniamo death metal. Scriviamo a proposito di vichinghi, e quindi per questa ragione alcuni ci collegano al viking metal, ma io non ho neanche idea di cosa esso sia. Non riesco per niente ad immaginarmi i vichinghi fare metal, ad eccezione del metallo delle spade e di roba così. E immagino che la loro musica consistesse solamente in quegli strani strumenti a fiato e qualche bongo o qualcosa del genere. »
    (Johan Hegg)
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2014, 10:17   51 views
  Share  
.