Les Légion Noires

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Le Les Légion Noires (“le legioni nere” in francese) erano un movimento antagonista al cosiddetto Inner Circle norvegese. Durato dal 1993 al 1998, era formato da una piccola ma rumorosa cricca di giovani debosciati provenienti dalla città di Brest (nord della Francia) che si imposero come obiettivo dichiarato quello di diffondere il Male in tutto il mondo. I suoi membri formarono in un lasso di tempo così breve vari gruppi, spesso costituiti dalle stesse persone, che, se dal punto di vista discografico erano sì poco ambiziosi eppure tremendamente prolifici (registrarono quintalate di demo e un po’ di split e EP stampati in edizioni limitatissime ma MAI degli album, e quindi il formato maggiormente usato era la semplice cassetta, al massimo il vinile), da quello più squisitamente musicale erano parecchio innovativi creando così una variante autoctona, cioè tipicamente francese, del black metal.
    Nonostante tutto, c’era un sacco di sperimentazione, e a tal proposito è esemplificativo il caso dei Brenoritvrezorkre, solo-progetto di tal Vordb Dréagvor Uèzréèvb che, invece di suonare una vera batteria, usava varie percussioni totalmente improvvisate per creare effetti di disorientamento. Le registrazioni dei gruppi erano spesso caratterizzate dalla peggiore qualità possibile ridicolizzando così perfino quella dei dischi dei colleghi norvegesi, che di certo non erano dei precisini.
    Ma, al contrario di questi ultimi e nonostante i loro malsani obiettivi, le Legioni Nere non si fecero mai protagoniste di efferati omicidi, anche se pure in questo caso non mancarono degli episodi malati (come quando i Vlad Tepes minacciarono di morte il redattore di una fanzine per aver recensito negativamente una loro produzione, e il bello è che quest’ultimo rispose per le rime minacciando a sua volta di ammazzarli sul serio!).
    Però, dal punto di vista lirico, le Legioni Nere superavano di certo in follia e mistero i gruppi norvegesi, visto che, oltre ai classici temi occulto-satanici avvolti da curiose e raccapriccianti simbologie, formazioni come i Susvourtre andarono discutibilmente pure oltre glorificando la pedofilia. Inoltre, il già citato Vordb Dréagvor Uèzréèvb si inventò di sana pianta il cosiddetto “Gloatre”, un linguaggio oscuro derivato molto probabilmente dal dialetto di Brest e che fu ampiamente utilizzato per i suoi innumerevoli progetti musicali.
    Fra i tanti gruppi appartenenti alle LLN (nelle quali si annidavano fra l’altro pure progetti dark ambient completamente folli), i principali da menzionare sono i Vlad Tepes (forse i veri fondatori), i Belkètre, i Brenoritvrezorkre, i Torgeist e i Mutiilation (i quali però furono ben presto cacciati dalla “setta” perché facevano palesemente uso di stupefacenti ma paradossalmente sono stati gli unici a sopravvivere alla sua morte suonando e pubblicando ottimi dischi ancora adesso).
    Il tutto finì volutamente nel 1998, cioè quando i Vlad Tepes, registrando un demo auto-celebrativo intitolato “The Black Legions” (comprendente 6 pezzi, tutti cover dei maggiori gruppi del movimento), redassero in inglese uno scritto dalla calligrafia elegante nel quale dissero di dover ammazzare le Legioni Nere sia perché avevano ormai fatto il proprio compito, sia perché il black metal, da movimento ostile e anti-sociale qual era, si ridusse a un fenomeno mainstream, cioè di massa, perdendo così di fatto la propria stessa essenza profondamente radicata nell’underground più misantropico e satanico (in quel periodo era infatti iniziato il periodo dei Dimmi Borgir e dei Cradle of Filth, che in un certo senso hanno commercializzato il genere). E così, tutti i gruppi delle LLN si sciolsero (ma alcuni l’avevano già fatto prima), tranne, come già scritto, i Mutiilation, i “traditori” della situazione.
    Nonostante siano passati parecchi anni, il verbo nero delle Legioni Nere continua a influenzare un sacco di metallari estremi, anche grazie all’avvento di Internet e a tutto questo recente ritorno della vecchia scuola. Tanto più che, oltre alle ristampe dei lavori degli stessi Vlad Tepes e altri, ultimamente sono nati dei piccoli movimenti sulla falsariga delle LLN, come il portoghese Black Circle o, soprattutto, la francese The Hate Korp (formata da gruppi effimeri malati e senza ambizioni esattamente come i loro padri putativi).
    La campagna dell’odio continua…
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    come quando i Vlad Tepes minacciarono di morte il redattore di una fanzine per aver recensito negativamente una loro produzione, e il bello è che quest’ultimo rispose per le rime minacciando a sua volta di ammazzarli sul serio!).

    :ride:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    エトナ
    ♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    2,403

    Status
    Offline
    Dico qui quello che dissi velatamente su MF:

    C'è qualcuno che ne sente davvero il bisogno, di sta roba?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Online
    CITAZIONE (Etna @ 12/1/2015, 23:47) 
    Dico qui quello che dissi velatamente su MF:

    C'è qualcuno che ne sente davvero il bisogno, di sta roba?

    Posso rispondertio io che amo il black in tutte le sue forme?
    No.
    Nel senso,a gli esordi era un movimento interessante, poi è diventato autoreferenziale, con le solite polemiche interne e verso tutti sinceramente stucchevoli.
     
    Top
    .
  5. Spellbound
     
    .

    User deleted


    Premetto che le cose più interessanti in ambito black metal degli ultimi anni le ho ascoltate da gruppi francesi e, al limite, nordamericani.
    però tutti i progetti legionari, innercircle, e via dicendo li ho sempre trovati ridicoli.
    P E poi sono controsenso: ti dichiari misantropo e formi dei circoli musicali e culturali?
     
    Top
    .
  6. Vordb
     
    .

    User deleted


    allora chiariamoci: LLN fanno cagare, musicalmente parlando.

    Roba come Moevot (da cui ho tratto il mio nickname), Satanicum Tenebrae, forse anche i Vlad Tepes esiste per ragioni diverse dal concetto di orecchiabilità.

    La potabilità musicale di questi artisti è pressoché pari allo zero, quindi dobbiamo necessariamente spiegarci la loro esistenza diversamente.

    Il movimento francese nacque nel 94' con pochi demo, peraltro registrati nel cesso di un autogrill sulla Tiburtina, per scandalizzare, ed in effetti ci riesce.

    Se devo immaginare qualcosa di demoniaco, inteso come ossesso, anaforico, le Legioni fanno al caso nostro.

    Moevot ha scritto robe dove si sentono gli stessi suoni per almeno tre-quattro minuti, forse anche di più.

    Comunque è altra cosa rispetto all'Inner Circle, dove si pensava comunque alla musica, qui no.

    Ed in effetti non è un caso che questa gente sia stata inghiottita dopo appena due anni da un wormhole senza dare più tracce di sé.
     
    Top
    .
  7. Emperor86
     
    .

    User deleted


    Ma della LLN fanno parte anche i Peste Noire o sono un'altra cosa?
     
    Top
    .
6 replies since 12/1/2015, 20:02   705 views
  Share  
.