Tempo of the danmed - Exodus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Thrash
    Posts
    5,200

    Status
    Offline
    ExodusTempooftheDamned

    Con il redivivo Zetro Sousa alla voce i thrasher americani tornano sulle scene dopo ben sette anni dal loro ultimo lavoro in studio, quel “Force of Habit” che aveva lasciato un po' di amaro in bocca ai loro fans, certo i dubbi e le incertezze riguardo a questo album erano parecchie, ma già al primo ascolto si capisce che gli Exodus questa volta non hanno intenzione di fare prigionieri.
    L'iniziale “Scar Spangled Banner” è una mazzata in puro Bay Area Thrash Metal Style, con un lavoro alle chitarre della mitica coppia Holt/Hunolt davvero da urlo. La voce sporca e graffiante di Zetro disegna melodie cattivissime come nella migliore tradizione Exodus.
    Il grande pregio di questo “Tempo of the Damned” è la varietà a livello compositivo che lo caratterizza, di fianco a canzoni più tirate, tipo “War is my Sheppard”, tirata ma sempre estremamente potente, con ancora la coppia di chitarristi e il cantante a farla da padroni e con il solito Tom Hunting dietro alle pelli a picchiare come un ossesso,oppure “Forward March” un pezzo che rimanda la memoria ai tempi d'oro del Thrash Metal made in U.S.A., coi suoi cambi di tempo e di atmosfera davvero spaccaossa, ci sono brani più lenti e massicci, che sono quelli che fanno alzare il livello del disco davvero ad un livello superiore, canzoni come la splendida”Shroud of Urine”,”Sealed with a Fist”, altra song in cui gli Exodus mettono in mostra tutto il loro talento e la loro esperienza in fase di songwriting, “Throwing Down”, forse il brano con il feeling più “moderno” del disco, pur senza mai scadere nel nu metal e mantenendo intatte tutte quelle che sono le caratteristiche tipiche del gruppo, e la conclusiva title track “Tempo of the Damned”, forse il brano che più di tutti mi sembra adatto a rappresentare questo ritorno degli Exodus; un susseguirsi di cambi di tempo praticamente perfetto, giocato su ritmi decisamente veloci e con Zetro che dietro al microfono tira fuori una prestazione davvero magistrale in quanto ad intensità.

    Per me è dietro solo a Bonded by blood e di un pelo a Pleasures of the flesh , nettamente superiore a Faboulos disaster e Impact is imminent (per quanto abbia molto apprezzato questo disco). Oserei dire che si tratta del miglior disco thrash del nuovo millennio.
    Tutto chiaramente scritto da gary tranne un pezzo in cui è facilmente riconoscibile un riff poi finito su trapped under ice.

    VOTO: 8.5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Thrash
    Posts
    5,200

    Status
    Offline
    Tempo_Of_The_Damned_musical_album

    Dopo vari sciglimenti, reunion e cambi di lineup nel 2004 gli Exodus diedero alle stampe questo Tempo of the Damned.
    Un gran bel disco sano thrash metal, con qualche influsso panteriano fuori tempo massimo però per certi versi fu il canto del cigno di un certo tipo di metal che affondava le sue radici nel sound ottantiano.
    Forse qualche filler, ma un disco che presenta tra bani d'aèertura come questo merita solo rispetto. Poi ci sono altre cose carine verso la fine, fino al rifacimento di Impaler, vecchio brano della band ai tempi in cui militava un certo kirk Hammett.
    Insomma questo Tempo non sarà un capolavoro ma rimane uno dei migliori lavori della loro discografia.
    Peccato che come band abbiano sempre avuto una buona dose di sfiga ed abbiano raccolto meno di quello che avrebbero meritato.

    VOTO: 8

    Tracce:
    Scar Spangled Banner - 6:41
    War Is My Shepherd - 4:27 (Holt, Steve Souza)
    Blacklist - 6:17
    Shroud of Urine - 4:52
    Forward March - 7:39 (Holt, Souza)
    Culling the Herd - 6:07
    Sealed with a Fist - 3:36
    Throwing Down - 5:01 (Holt, John Miller)
    Impaler - 5:25 (Holt, Kirk Hammett, Tom Hunting, Paul Baloff)
    Tempo of the Damned - 4:42

    Formazione

    Steve "Zetro" Souza - voce
    Gary Holt - chitarra
    Rick Hunolt - chitarra
    Jack Gibson - basso
    Tom Hunting - batteria
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Thrash
    Posts
    5,200

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy
    Posts
    1,140
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Buon disco, non eclatante ma forse è il loro ultimo disco con qualcosa da dire
     
    Top
    .
3 replies since 24/5/2016, 08:58   946 views
  Share  
.