Consigli per il doom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,216

    Status
    Offline
    Non conosco nulla di questo genere, ma dalle proposte di Reek vogli approfondire.
    Consigli su gruppi e dischi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pronounced ma-scì-ne!
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    5,100

    Status
    Anonymous
    che tipo di doom? cioè a me viene in mente il funeral perlopiù, ma ci sono anche death/doom, sludge o stoner doom...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,990

    Status
    Offline
    parti dai Candlemass, dai primi album, poi torna qui così gli altri possono aiutarti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,138

    Status
    Online
    Anche i primi My dying Bride sono da ascoltare
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pronounced ma-scì-ne!
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    5,100

    Status
    Anonymous
    concordo per i primi due dei candlemass, per provar di tutto poi ok my dying bride, jerusalem degli sleep, gli earth, tiamat, e per ora mi fermo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pronounced ma-scì-ne!
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    5,100

    Status
    Anonymous
    pure loro

    Video
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Discussione interessante. Meriterebbe di essere pinnata
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,922
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Asche_zu_Asche @ 20/11/2016, 18:22) 
    Discussione interessante. Meriterebbe di essere pinnata

    eseguo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,138

    Status
    Online
    CITAZIONE
    tiamat

    Ma non fanno una specie di gothic?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    ORIGINI STILISTICHE: Heavy Metal (in particolare Black Sabbath, che hanno creato l'ispirazione)
    ORIGINI CULTURALI: Europa, in particolare Inghilterra a metà degli anni '80

    Il Doom Metal è un genere musicale che, nella storia dell'Heavy Metal, ha avuto più legami con l'occulto ed il "nero". Nonostante i Black Sabbath siano considerati i precursori e i maestri del genere (si veda la loro canzone Hand of Doom su Paranoid del 1970), le radici del doom metal risalgono anche all'epopea di gruppi "pre hard rock" come i Black Widow e i Coven che con l'album Witchcraft ne gettarono le prime basi, insieme con quelle dallo stoner rock.

    Il genere è caratterizzato da sonorità molto cupe e lente (viene infatti definito il "metal lento") nei motivi e nei "riffs", che evocano atmosfere drammatiche e decadenti, le quali vengono specificate anche nei testi spesso molto vicini all'occulto, all'introspettivo e alla sofferenza. I ritmi sono relativamente lenti e le melodie decadenti. Il tempo è solitamente scandito da cadenzati colpi di cassa a volte sono presenti tappeti di organo o tastiera. Alcuni gruppi doom metal utilizzano il growl o lo scream, ma la maggior parte utilizzano un canto pulito, come i Candlemass. Altri gruppi come i My Dying Bride mischiano i canti tra il pulito e il growl o lo scream.

    Uno dei primi gruppi doom classido (detto Traditional Doom) furono gli svedesi Candlemass con Epicus Doomicus Metallicus (1986), con cui in verità addizionavano anche melodie relativamente più "epiche" piuttosto che oscure. Un altro gruppo fra i pionieri del genere sono gli inglesi Cathedral (fondati da un ex componente del gruppo grindcore inglese Napalm Death), che invece tendevano ad essere maggiormente influenzati dall'heavy metal classico. Giungiamo così all'inizio degli anni '90 dove, proprio in Inghilterra, nascono quelli che vengono considerati i principali gruppi metal moderni: gli Anathema (che abbandoneranno il genere, un death/doom, per darsi ad un dark/alternative rock), i My Dying Bride e i Paradise Lost (anche loro abbandoneranno il loro death/doom per darsi a un gothic metal, che contribuiranno a far crescere anche questo genere). Sono considerati fondamentali come influenzatori anche gli svedesi Katatonia dei primi album (nonostante siano datati 1993 e 1996, cioè a movimento già iniziato), particolarmente depressivi, malinconici, con uso del canto in growl (che poi avrebbero abbandonato a partire dal terzo album, dandosi a un gothic/doom), ma anche melodici.

    In seguito si svilupparono alcune varianti e sottogeneri, come il Funeral Doom Metal, lo Sludge Doom Metal ed il Drone Doom Metal.
    [fonte: Wikipedia IT, modificata un pò]

    Traditional Doom Metal
    Il Traditional Doom Metal (può essere chiamato anche doom classico) è il primo genere del doom a nascere grazie a gruppi come i Black Sabbath, Pentagram e la famosa NWOBHM.
    Alcune delle prime band che nascono sono i Saint Vitus, i Cathedral e i Candlemass.

    Death/Doom Metal
    Questa corrente si sta sempre più espandendo; è un genere fuso tra il Doom Metal e il Death Metal.
    Alcune band che possiamo ricordare sono: i primi Paradise Lost, Katatonia, My Dying Bride, primi Anathema, Absurd Existence, Evoken (però con influenze Funeral Doom) e Misanthrope.

    Drone Doom Metal
    Musica estremamente lenta, come il Funeral Doom Metal. Un genere influenzato dalla Noise Rock e dalla musica Ambient. Chitarre ultra-distorte, le canzoni durano in media sui 10-20 minuti.
    I maggiori esponenti del genere sono gli Earth e i Sunn O))) (molto influenzati dalla band Earth).

    Funeral Doom Metal
    E' una estremizzazione del death doom. È caratterizzato da tempi lentissimi, uso di growl (o scream), uso di lunghi riff di chitarra distorta. Alcune band, tra i vari strumenti, utilizzano anche le tastiere, specialmente con suoni che emulano organi ecclesiastici, creando parti malinconiche e funeree. La durata media di una canzone è di 10-25 minuti ma possono durare anche oltre.
    I maggiori esponenti sono i Thergothon (pionieri del genere), Skepticism, Esoteric, Shape Of Despair, Disembowelment, Funeral, Nortt (con un Depressive Black), Until Death Overtakes Me.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Sludge Doom Metal
    Lo Sludge Doom Metal (che tradotto potrebbe definirsi "metal del fango") è una forma di musica Heavy derivata da una sorta di fusione tra il Doom Metal e il Punk Rock o Hardcore. Si ritiene che il gruppo fondatore di questo genere siano i Melvins, ma si dice che in buona parte vi abbiano contribuito anche le atmosfere degli onnipresenti Black Sabbath.
    Il nome non è casuale, infatti geograficamente il luogo dove il genere ebbe maggior successo fu la Louisiana e in particolare la malfamata città di New Orleans, da qui poi l'atmosfera decadente, rozza, quasi disturbante e, ovviamente, come ogni altro genere che si rifaccia al Doom, lenta, se non fosse che gli spunti Hardcore danno un tocco veloce ad alcuni brani.
    La voce è molto cruda e urlata, le chitarre e il basso pesantemente distorti, riff cadenzati, batteria che da una parte si rifà alla lentezza del Doom, dall'altra prende spunto dall'Hardcore.
    I temi trattati sono affini a quelli del Punk, e quindi disprezzo verso la società, temi politici di vario genere, temi sociali, che sfiorano il cinismo.
    Tutto questo ha contribuito a renderlo uno dei generi più ignoti al pubblico.

    Ora lo Sludge in realtà non è un unico sottogenere ma si divide in varie sfumature quali:
    -il True Sludge Metal, la forma pura del genere, rappresentata dagli Acid Bath, dai Crowbar.
    -lo Sludgecore (la radice preannuncia qualcosa di male), più lento del True con tematiche ancora più estreme quali droga, alcolismo e misoginia; il sottogenere è capitanato dagli Eyehategod.
    -l'Atmospheric Sludge, più sinfonico, talvolta ancora più lento degli altri, meno crudo e più orecchiabile (se lo Sludge può essere definito "orecchiabile"), i temi sono sociali, filosofici o religiosi, non estremi, ne sono rappresentanti Isis e Pelican.
    Da notare che ormai buona parte dello Sludge è fuso nel Doom, nello Stoner e soprattutto nel Grindcore.

    Di seguito vi lascio i nomi delle band più importanti: Acid Bath, Bongzilla, Corrosion Of Conformity, Cult Of Luna, Down, Electric Wizard, Eyehategod, Floodgate, Iron Monkey, Isis, Melvins, Mono, Neurosis, Pelican, Soilent Green.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The cancer is boring
    ♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    684
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Nel Traditional Doom Metal ci metterei anche i Trouble (Psalm 9 è un album imprescindibile).

    Nel Drone Doom Metal ci aggiungerei anche i primi 2 dischi dei Boris: "Absolutego" e "Amplifier Worship".

    Per il Doom/Death ci metterei dentro anche i Paramaecium con il full "Exhumed of the Heart" e gli Ataraxie anche se con influenze funeral.

    I Disembowelment non ho mai capito perchè vengono catalogati funeral è ovvio che fanno doom/death metal.

    Per lo Sludge mi sembra ci sia un po' di confusione band come Cult of Luna, Isis, Neurosis, Pelican non sono propriamente sludge sebbene prendono a piene mani dal genere e dal punk hardcore, ma hanno tantissime altre influenze tali da trascendere il doom metal. (Voivod, Pink Floyd, Industrial ecc...)

    Poi ci sarebbero anche i Khanate, anche se fanno uno sludge dronizzato. Capture & Release è un EP da ascoltarsi sicuramente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,410
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Bravo figliolo
    Web
     
    Top
    .
12 replies since 18/11/2016, 15:16   184 views
  Share  
.