Mandylion - The gathering

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣

    Group
    Goth
    Posts
    3,461

    Status
    Offline
    the-gathering-mandylion-front-cover-e1440856639340

    SE penso cosa sono stati i The gathering e cosa sono oggi mi fa male il cuore.
    Questo disco è meraviglioso, otto tracce, una più bella dell'altra. Su tutte spiccano Strange machines e Leaves.
    Ma il valore aggiunto è la voce della cantante Anneke van Giersbergen, angelica, espressiva, meravigliosa. Senza di lei i The gathering non sarebbero stati quello che sono stati. Voce che va considerata un vero e proprio strumento aggiuntivo. Strange Machines è una bella canzoncina con un bel riff e un bel ritornello allegrotto, ma cantata a quel modo diventa grossomodo un capolavoro; e canzoni già di base meglio riuscite come le due In Motion, con questo meccanismo, diventano frammenti di perfezione da portarsi nel cuore finché questo continuerà a battere.
    Fidatevi, prendetelo ed ascoltatelo
    VOTO: 10

    Tracce
    Strange Machines
    Eléanor
    In Motion #1
    Leaves
    Fear the Sea
    Mandylion
    Sand & Mercury
    In Motion #2

    Formazione
    Anneke van Giersbergen – voce
    Jelmer Wiersma – chitarre
    René Rutten – chitarre
    Hans Rutten – batteria
    Frank Boeijen – piano, tastiere
    Hugo Prinsen Geerligs – basso

    Edited by C@te - 11/5/2017, 07:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,922
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Minchia i The gathering.
    Sarebbero potuti essere il miglior gruppo gothic, ma hanno scelto di allontanarsi dal metal ed ancora un po' dal rock. Merde
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member
    ♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    70,810
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    Più che i gathering per la loro proposta musicale mi piacevano per la voce della cantante
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,922
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (feticistanylon @ 11/5/2017, 19:32) 
    Più che i gathering per la loro proposta musicale mi piacevano per la voce della cantante

    o perché Anneke era una bella figliola :xd:
     
    Top
    .
  5. Blackvampires1986
     
    .

    User deleted


    Oltre a rappresentare un disco fondamentale nel percorso artistico dei The Gathering, Mandylion è anche il primo album della band olandese che mostra al mondo lo straordinario talento della cantante Anneke van Giersbergen, qui al suo debutto con il combo di Oss. Grazie anche all’interpretazione della bravissima vocalist, il gothic metal dei nostri risulta più variegato e delicato e meno cupo e tetro di quello di buona parte dei gruppi del periodo. Tutti i pezzi del platter, di durata sostenuta, beneficiano infatti di un’atmosfera sognante e rarefatta che li rende particolari e inconfondibili. “Strange Machines” ci fa subito calare nell’universo del disco per merito dell’enfatica interpretazione di Anneke, ma anche in virtù dell’ottimo lavoro di tutta la band nel tessere trame magniloquenti e al contempo intime; dall’ariosa “Eleanor” alla sperimentale “In Motion #1”, dalla dolce “Leaves” all’orientaleggiante title track, dalla suite “Sand And Mercury” alla malinconica “In Motion #2” ogni traccia contribuisce a creare un quadro dalle mille sfaccettature che costituisce uno dei lavori più personali e raffinati della decade.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,136

    Status
    Offline
    CITAZIONE (feticistanylon @ 11/5/2017, 19:32) 
    Più che i gathering per la loro proposta musicale mi piacevano per la voce della cantante

    Lei aveva una voce celestiale.
    Però sono lustri che fanno pena
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    è il loro miglior cd, ma io amo anche il debut album, così grezzo e funereo. <3
    La loro svolta "avantgarde qualcosa" lontana da lidi Metal mi ha sempre convinto pochissimo; per carità, originalità e bravura anche nel loro "nuovo corso" (difatti non ricordo che qualcuno abbia stroncato i loro cd del post "Mandylion") ma è difficile che chi ami "Always" e "Mandylion" possa mettere sullo stesso piano i loro cd "poco metal" ( <_< ) con questi due che secondo me restano i loro gioielli.
    I primi Lacuna Coil si ispiravano molto a "Mandylion", album che ha influenzato tante band
    La copertina poi è atipica rispetto ad altre copertine Gothic Metal, ha un tocco di "animismo tribale ancestrale" che mi rimanda a certi influssi dei Dead Can Dance
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member
    ♣♣♣♣

    Group
    Goth
    Posts
    888

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma è difficile che chi ami "Always" e "Mandylion" possa mettere sullo stesso piano i loro cd "poco metal"

    :quoto:
     
    Top
    .
7 replies since 10/5/2017, 22:06   162 views
  Share  
.