Concerto grosso per i New Trolls

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    2,176

    Status
    Offline
    Non male ma non mi ha fatto gridare al miracolo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Idea geniale che per i mezzi di quaranta e fischia anni fa è stata realizzata pure bene.
    Purtroppo per la massa i New trolls rimarranno solo quelli di "Miniera" e "Quella carezza della sera"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Mordor- @ 18/9/2022, 09:09) 
    Idea geniale che per i mezzi di quaranta e fischia anni fa è stata realizzata pure bene.
    Purtroppo per la massa i New trolls rimarranno solo quelli di "Miniera" e "Quella carezza della sera"

    This, amico mio... e la cosa è veramente TRISTE

    Devo dire che non sono risucito a finire l'album, complice il carico di "lavoro" (i pezzi da studiare per le prove non sono pochi :P ) ma... quello che ho sentito mi è piaciuto moltissimo, e non vedo l'ora di avere il tempo di mettermi lì di nuovo ad ascoltarli
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
    Disco meraviglioso.
    Molto originale come idea per l'epoca, come scritto da altri pagano il fatto di essere italiani e non aver avuto la diffusione internazionale che avrebbe meritato questo disco (che in Italia vendette molto lo stesso).
    Esempio di musica leggere che incontra la classica in un crossover che omaggia la musica barocca (si percepiscono echi di Vivaldi sopra tutti).
    Bellissimo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Power
    Posts
    3,628
    Location
    water

    Status
    Offline
    Pensavo fosse una cagata e invece mi ero dimenticato che i New Trolls sono un grande gruppo, che ha saputo mantenere negli anni un livello mai sotto la decenza a differenza di altre band e "complessi" coevi (vedi Camaleonti, Dik dik o Equipe84).
    Che poi i meriti sono di Bacalov al 90%, giusto ricordarlo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Goth
    Posts
    5,974

    Status
    Offline
    Disco invecchiato male dal punto di vista di suono e produzione, ma ancora oggi originale come idea e spunto, nonché nella realizzazione.
    La parte di improvvisazione mah, come si dice, "not my cup of thea"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Thrash
    Posts
    5,200

    Status
    Offline
    Bene ma non benissimo.
    Banalmente non è un genere che mi fa impazzire ma non mi ha fatto nemmeno bestemmiare Gesù e tutti i santi durante l'ascolto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,187

    Status
    Offline
    Sono sincero, il disco mi ha un pochino annoiato. Carina l'idea ma durante l'ascolto mi sono parecchio distratto.
    Forse dal vivo rende meglio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣

    Group
    Goth
    Posts
    3,461

    Status
    Offline
    Per me si tratta semplicemente di un capolavoro. Mi stupisco non abbia fatto scuola, però ho letto che vendette molto bene quindi per una volta arte e risultato commerciale sono andati di pari passo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,231

    Status
    Offline
    Mmmm No!

    :hihi:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,187

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jules Verme @ 29/9/2022, 16:02) 
    Mmmm No!

    :hihi:

    Lapidario :hihi:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline
    I New Trolls non meritano il pubblico italiano. Sono stati un gruppo incredibile, un po' sfigato, schiacciato da qualche hit da balera anni sessanta e settanta (roba che oggi grideremmo al miracolo in ogni caso) con voci un po' in falsetto e coretti vari.
    Però Concerto Grosso è un capolavoro e negarlo significa essere in malafede.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    I am the black wizard

    Group
    Goth
    Posts
    2,537
    Location
    Urbe et orbi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (metalcunt @ 9/11/2019, 19:09) 
    Capolavoro.
    Se l'avessero fatto degli inglesi o americani un disco simile avrebbe distrutto tutte le classifiche mondiali

    scrissi questo e lo confermo su tutta la linea
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    10,310

    Status
    Offline
    Idea ottima realizzata con pochi mezzi.
    Però con questo disco, invecchiato bene nell'idea e nella messa in pratica ma malissimo a livello di sound e di registrazione, i New Trolls si sono guadagnati uno spazio nella storia della musica italiana
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy
    Posts
    1,140
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Non c'è molto da dire.
    Il disco è una gemma del prog italiano degli anni Settanta quando i nostri gruppi ottenevano ottimi riscontri di vendite anche all'estero (vedi PFM) anche se fu un fuoco di paglia e forse era destino che fosse così: troppo ostica la nostra lingua e troppo legata al "bel canto" e all'opera classica perché degli italiani potessero sfondare col rock cantato in italiano.
    Ok che il disco è qausi tutto strumentale però...
    Nota di merito: un disco così difficile vendette oltre un milione di copie a testimonianza di come fosse incredibile il mercato discografico all'epoca.
     
    Top
    .
32 replies since 27/5/2018, 14:53   448 views
  Share  
.