Lo scandalo Jean-Claude Arnault: ecco perché il Nobel per la Letteratura 2018 non sarà assegnato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    Lo scandalo Jean-Claude Arnault: ecco perché il Nobel per la Letteratura 2018 non sarà assegnato

    tru1-950x684

    Il regista e fotografo franco-svedese, marito della poetessa Katarina Frostenson, membro dell'Accademia svedese, è stato condannato a due anni di prigione per stupro. Su di lui, responsabile della cancellazione del Premio nel 2018, pendono le accuse di 18 donne

    Nessun Nobel per la Letteratura, almeno quest’anno. Lo ha comunicato lo scorso maggio l’Accademia del premio, travolta dallo scandalo per le accuse di molestie piovute su Jean-Claude Arnault, regista e fotografo franco-svedese e marito della poetessa svedese Katarina Frostenson, fra i più alti esponenti della commissione esaminatrice. L’uomo, nella giornata di lunedì 1 ottobre, è stato condannato a due anni di prigione per uno stupro commesso durante la notte fra il 5 e il 6 ottobre del 2011, a fronte di numerose accuse di violenze mossegli nei mesi scorsi.

    Immediato era stato l’annullamento del riconoscimento e le dimissioni di diversi componenti dell’Accademia svedese, compresa la Frostenson. Il Nobel per la Letteratura del 2018, per la prima volta dal fermo imposto dalla Seconda Guerra Mondiale, non sarà assegnato, lasciando l’Accademia macchiata di uno scandalo che si poteva evitare, di un danno di immagine che, a fronte del caso Weinstein e dell’eco dell’affare in tutto il mondo, assume una dimensione ancora più grande, ancora più minacciosa.

    Arnault, su cui pendeva anche la denuncia della principessa Victoria, che ha rivelato di essere stata molestata dall’uomo a un festa nel 2006, si è sempre dichiarato innocente. È passato un anno da quando il quotidiano svedese Dagens Nyheter ha raccolto la denuncia di diciotto donne che lo accusavano di violenza sessuale e, per lui, sembra che nulla tornerà mai più come prima. Intanto l’Accademia fa sapere che, per rimediare all’affare, assegnerà il Nobel a due candidati nel 2019.
     
    Top
    .
0 replies since 6/10/2018, 11:41   19 views
  Share  
.