[LIVE REPORT] Dream Theater

Area Verde Le Gru, Grugliasco (TO) 06/07/2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    E così, a distanza di un botto di anni, si torna ad un concerto metal.
    Per la precisione 12 anni. Grazie a serata tranquilla, prezzi popolari ed occasione di fare una sorta di rimpatriata il concerto del Teatro dei Sogni diventa un'occasione da non perdere.



    Ora prevista inizio concerto le 22, puntualissimi. Prima boh, due gruppi spalla col classico guitar hero che non cago manco di striscio. Hanno pure il cantato registrato, pensate che sfigati.
    Devo dire che negli anni ho perso un po' di vista le loro uscite, sicuramente scoraggiato dal terrificante Six Degrees of Innher Turbolence, o come cazzo si scrive, visto che l'ho sempre chiamato Sei Gradi di turbolenza Intestinale anche se qualche canzone random le ho sempre ascoltate. La set list ve la leggete sotto e so che molti diranno "bella cagata".
    In realtà essendo stato un concerto durato solo 90 minuti va benissimo anche per neofiti o quasi, visto che non ci si annoia e si apprezza il loro livello tecnico a dir poco mostruoso. Unico neo, secondo me, è proprio La Brie, che deve sforzare spesso la voce e non è certo il miglior frontman in ambito metal. Nel senso, rispetto ad alcuni anni fa la voce è migliorata e probabilmente è guarito dalle lesioni alle corde vocali. Manca proprio nell'interazione col pubblico.
    In ogni caso credo che un ascolto più approfondito all'ultimo disco lo devo proprio dare perché le canzoni proposte ieri sera mi sono piaciute (un paio le ho riconosciute subito, segno che se anche il disco l'avrò ascoltato solo due o tre volte significa che hanno fatto qualcosa di buono).
    Ovviamente ci facciamo riconoscere poiché ad un certo punto, mentre eseguivano Pale Blue Dot salta la corrente. Magini ci delizia di un bel assolo di batteria mentre i tecnici cercano di ripristinare tutto.
    In ogni caso concerto divertentissimo, sono venuto durante Lie, ho fumato un botto di maria gratis grazie al fumo passivo e non mi hanno nemmeno punto le zanzare.
    Un po' folklore: età media intorno ai 35-40 anni, con un botto di vecchietti over 50. Divertentissime le mamme con figlie adolescenti, figlie con short giropassera, mamme con maglietta di qualche Gods of metal passato :rulez:
    Fantastici i signori canuti o calvi di mezza età ascoltare attentamente gli assoli vari con addosso t-shirt di qualche gruppo black stupramadonne.
    Piccolo problema: gente, serve il ricambio, ma tra il pubblico la percentuale di adolescenti o ventenni era inferiore al 10%.

    Ah, La Brie e Petrucci tintissimi che sembrano essersi dati il lucido da scarpe non si possono vedere

    Setlist
    Atlas (intro strumentale)
    Untethered Angel
    A Nightmare to Remember
    Fall Into the Light
    Peruvian Skies
    Barstool Warrior
    In the Presence of Enemies, Part I
    The Dance of Eternity
    Lie
    Pale Blue Dot
    Assolo di batteria di Magini
    As I Am

    Edited by Shagrath82 - 14/7/2019, 07:58
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    ah, chiaramente, essendo io impedito cercherò poi di caricare video e foto direttamente su fb
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,949
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Volevo prendere i biglietti, poi vista la scaletta col senno di poi meno male che sono rimasta a casa :hihi:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :rulez:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 7/7/2019, 11:17) 
    Assolo di batteria di Magnini

    non pensavo che dopo il nuoto si fosse dato al metal :hihi:

    comunque è la stessa scaletta tale e quale del giorno prima al Rock the castle. Io la voce di LaBrie non sono riuscito a sopportarla, gracchiante e fastidiosa come raramente mi è successo di sentire
    alla fine sentendo un pò i pareri generali della gente è stato un concerto, il loro, alquanto deludente specie per la scaletta
     
    Top
    .
4 replies since 7/7/2019, 10:13   82 views
  Share  
.