Eat the Phikis - Elio e le storie tese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,422
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Online
    Eat_the_phikis

    Disco che compie 25 anni, all'epoca vendette un botto grazie alla fortunata partecipazione a Sanremo con la celebre La terra dei cachi.
    Poi vi è T.V.U.M.D.B. con Giorgia (collabora anche in Li mortacci)e Mio cuggino sulle leggende metropolitane. Altro singolo fu El Pube.
    Un botto di citazioni, riferimenti, campionamenti e riferimenti che a quanto pare tutti coglievano, o almeno facevano finta di cogliere oltre ad una pletora di ospiti infinita.
    A quanto pare piacevano letteralmente a tutti, tanto che il disco vendette oltre 200 mila copie.
    Pur rispettandoli dal punto di vista musicale, a me hanno sempre fatto due coglioni così.
    Spiaze (cit.)

    Tracce
    Vincitori o campioni? (intro) – 1:59
    La terra dei cachi live in Sanremo – 4:21 (Stefano Belisari, Rocco Tanica, Faso, Cesareo)
    Burattino senza fichi – 4:52 (Stefano Belisari, Rocco Tanica, Faso, Cesareo)
    T.V.U.M.D.B. (feat. Giorgia) – 5:26 (Stefano Belisari, Rocco Tanica, Faso, Cesareo, Paolo Panigada)
    Lo stato A, lo stato B – 4:31 (Stefano Belisari, Rocco Tanica, Faso, Cesareo, Paolo Panigada)
    El Pube – 5:03 (Stefano Belisari, Rocco Tanica, Faso, Cesareo)
    Omosessualità – 3:34 (Stefano Belisari, Rocco Tanica)
    Mio cuggino (feat. Aldo Baglio) – 5:36 (Stefano Belisari, Rocco Tanica, Faso, Cesareo, Paolo Panigada)
    First Me, Second Me (feat. James Taylor) – 3:32 (Stefano Belisari, Rocco Tanica)
    Milza – 4:34 (Stefano Belisari, Rocco Tanica, Faso, Cesareo)
    Li immortacci (feat. Giorgia ed Edoardo Vianello) – 4:40 (Stefano Belisari, Rocco Tanica, Faso, Cesareo, Edoardo Vianello, Carlo Rossi)
    Tapparella – 6:31 (Stefano Belisari, Rocco Tanica, Faso, Cesareo)
    Neanche un minuto di non caco – 1:03 (Stefano Belisari, Rocco Tanica, Faso, Cesareo)

    Formazione
    Elio - voce, basso in Omosessualità
    Rocco Tanica - tastiere
    Cesareo - chitarre
    Faso - basso
    Feiez - sassofono, chitarra ritmica, voce, tastiera
    Millefinestre - batteria

    Altri musicisti
    Orchestra di Musica Leggera della RAI – orchestra in La terra dei cachi live in Sanremo e Neanche un minuto di non caco
    Peppe Vessicchio – arrangiamento e direzione d'orchestra in La terra dei cachi (live in Sanremo) e Neanche un minuto di non caco
    Curt Cress – batteria in Burattino senza fichi e Tapparella
    Demo Morselli – tromba e arrangiamento fiati in Burattino senza fichi, T.V.U.M.D.B. e Li immortacci
    Daniele Comoglio – sassofono in Burattino senza fichi, Mio cuggino e Li immortacci
    Ambrogio Frigerio – trombone in Burattino senza fichi, T.V.U.M.D.B., El Pube e Li immortacci
    Giorgia – voce in T.V.U.M.D.B. e Li immortacci
    Naco – percussioni in T.V.U.M.D.B., El Pube e Mio cuggino
    Vinnie Colaiuta – batteria in Lo stato A, lo stato B, El Pube, Mio cuggino e Milza
    Enrico Ruggeri – voce in Lo stato A, lo stato B
    Vittorio Cosma – voce e tastiera in Tapparella
    Rolando – voce recitante in Mio cuggino
    Tenores di Neoneli – voci in Mio cuggino
    Onofrio Cocco – voce in Mio cuggino
    James Taylor – voce in First Me, Second Me
    Edoardo Vianello – voce in Li immortacci
    Jantoman (Antonello Aguzzi) – tastiera
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Mai sopportati
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Mordor- @ 19/5/2021, 15:37) 
    Mai sopportati

    :quoto:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    Oddio, sugli ELII (almeno per questo disco) faccio la voce fuori dal coro... mi spiego: in generale, sono d'accordissimo con -Mordor- e necronomicon

    CITAZIONE (-Mordor- @ 19/5/2021, 15:37) 
    Mai sopportati

    Un loro live intero (o un album intero) non lo reggerei mai... va bene il citazionismo, il metacitazionismo e sarcazzi, e voler fare gli zappa de noantri, ma per voler fare contemporaneamente i i comici/cabarettisti/intrattenitori e fare musica, purtroppo NON BASTA essere musicisti eccellenti ed avere un umorismo intelligente e un ottimo intuito per i tempi comici.

    Se la loro proposta metamusicale e dissacrante funziona (a mio parere benissimo) nella dimensione dello sketch, e al limite del live, nei solchi del LP mostra (più o meno evidentemente) le corde.

    è il caso di tutta la loro produzione musicale fino ad oggi. Singoloni (salvo rari casi) pazzeschi, comicità surreale che NON PUò lasciarti indifferente, che però sconta due grossi difetti: essere in una dimensione fuori contesto (hn po' come vedere il teatro in televisione, non so se mi spiego), e soprattutto parecchi filler che, seppure eccellenti, spesso scolorano di fronte ai singoli che conoscono (e fanno ridere) anche i sassi.

    Questo CD, in se, non fa eccezione, ma ... ma qui mi giuoca un tiro birbone il fattore nostalgia, e soprattutto i singoloni (ONI ONI) ci sono, e sono pezzi coi fiocchi (La terra dei cachi, Pube, Mio Cuggino, Tapparella), ossia canzoni che (se si è nati nel penultimo decennio del "Secolo Breve") hanno segnato volenti o nolenti la nostra adolescenza :D

    Detto questo, tutto intero non me lo riascolterei neanche per l'effetto nostalgia :D :D :D
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,150

    Status
    Offline
    Pensa, a parte rari casi non lo trovo manco divertenti come comici
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (necronomicon @ 31/5/2021, 12:20) 
    Pensa, a parte rari casi non lo trovo manco divertenti come comici

    :quoto: this... facendo un piccolo OT... qualcuno ha già visto LOL (dove c'è Elio)? Dai pochi spezzoni che ho visto, mi attira come la prospettiva di una colosopia invasiva, ma molti ne dicono meraviglie ...
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,422
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Online
    LOL mi fa cagare sulla fiducia.
    Gli Elio ecc visti una volta live a Pietra Ligure, concerto gratuito in piazza. Boh, mi fecero cagare
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 31/5/2021, 18:41) 
    LOL mi fa cagare sulla fiducia.
    Gli Elio ecc visti una volta live a Pietra Ligure, concerto gratuito in piazza. Boh, mi fecero cagare

    Idem... sentiti a un concerto per radio, e onestamente non cambiai stazione solo perché stavo guidando :P oh, è inutile, saper fare cabaret non vuol dire riuscire a tenere un palco, anche se si è musicisti bravissimi e preparatissimi (e tutti gli "issimi" che vuoi)...

    Sciocco aneddoto personale... visto live (tipo 15 anni fa) il Trio Bobo (chitarra, basso e batteria degli EELST), e niente... una stracciata di coglioni che la metà basta (anche per colpa mia, in realtà, perché loro eseguivano il jazz e ai tempi non avevo orecchio e stomaco per reggerlo, essendo abituato a tutt'altri ascolti :P )
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,422
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Online
    Web
     
    Top
    .
8 replies since 18/5/2021, 17:37   109 views
  Share  
.