I complottisti del 5G comprano gabbie di Faraday per «proteggersi» (ma blocca anche il Wifi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,134

    Status
    Offline
    I complottisti del 5G comprano gabbie di Faraday per «proteggersi» (ma blocca anche il Wifi)

    91fM9DdU9QL

    Continuano i raggiri ai danni di chi, senza sapere, suppone di fare scienza. E vengono in mente la chiavetta orografica e il braccialetto anti-Covid

    Tanto hanno gridato alla truffa che alla fine i truffati sono stati proprio loro. E non è la prima volta. Negli ultimi tempi abbiamo visto crescere un fronte anti 5G che senza basi scientifiche né spiegazioni urla contro la rete di nuova generazione addossandole gran parte dei mali del mondo. C'è però chi non si limita a parlare e ha voluto passare all'azione comprando una cosiddetta gabbia di Faraday. Apriti cielo.

    La gabbia di Faraday per il router
    Chiamate in tanti modi diversi, che vanno dal classico «scudi» al ben più evocativo «guardiani», queste scatole da mettere sul router promettono di proteggerci dalle onde malevole emesse dal dispositivo che dispensa la Rete in casa. E sia chiaro, lo fanno davvero, solo che bloccano tutto. La descrizione di queste scatolette recitano di eliminare tutti i «segnali elettromagnetici nocivi» e il problema è che nella categoria rientrano sì 2G, 3G, 4G ma anche il Wi-Fi. Insomma, è come mettere un tappo al tubo di scarico: le emissioni nocive vengono bloccate ma la macchina non va.

    E non costano poco
    Così i complottisti si sono trovati di fronte alla dura realtà a loro spese. E che spese visto che questi prodotti partono da una novantina di euro ma possono arrivare fino a 200. La parte più golosa però sono i commenti negativi ai loro nuovi acquisti. Offrono un compendio di ignoranza e complottismo a cui è difficile resistere. «Questa gabbia dovrebbe essere progettata per bloccare i segnali senza fili ma sta anche bloccando i segnali senza fili del Wi-Fi mio router!» è il migliore. Difficile dargli torto, lo sta dicendo lui stesso che alla fine, la povera gabbia, sta facendo bene il suo lavoro. Ma non è finita qui perché un infelice possessore, per esempio, afferma che una volta installata la scatola il segnale Wi-Fi c'è ma è molto debole. Prova quindi del danno oltre la beffa. Non solo la gabbia di Faraday è inutile ma, lasciando trapelare dei segnali, neanche funziona come dovrebbe. Molto meglio, se si vogliono evitare segnali «nocivi», comprare un router senza Wi-Fi o disconnettere il segnale tramite il software di gestione. Possiamo scegliere di eliminarlo del tutto o solo a orari prefissati, magari la notte .

    Gli altri inganni per i complottisti
    Insomma, facile raggirare i complottisti e infatti non è la prima volta. A leggere di questa «gabbia per polli», come è stata ribattezzata, viene in mente 5G Bioshield, quella chiavetta Usb che, per 300 euro, prometteva un «catalizzatore olografico quantistico per l'equilibrio e l'armonizzazione degli effetti dannosi delle radiazioni elettriche equilibrate». Tutto chiaro, vero? O ancora i taumaturgici (e italianissimi) Geolam, braccialetti e ciondoli si proponevano di proteggerci dal Covid-19 e di curarlo. Qual è il nesso? Facile, tutti sanno che il Covid-19 è causato dal 5G. O forse no.

    Fonte: corriere della sera
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    36,736
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    Ma tutto ciò è meraviglioso
     
    Top
    .
1 replies since 30/9/2021, 09:38   90 views
  Share  
.