La fine di Internet Explorer, oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    La fine di Internet Explorer, oggi

    Dopo oltre 25 anni, Microsoft non aggiornerà più lo storico browser, che continuerà a funzionare con molte limitazioni su alcune versioni di Windows

    1655279185-internet-explorer

    A partire da oggi, mercoledì 15 giugno, Internet Explorer, uno dei più famosi e storici programmi per navigare online (browser), non riceverà più aggiornamenti e sarà sostanzialmente abbandonato da Microsoft, la società che lo aveva sviluppato nel 1995 per il proprio sistema operativo Windows.

    La decisione di terminare il supporto al browser era stata annunciata un anno fa da Microsoft, che da tempo sta cercando di indurre gli utenti a utilizzare Edge, il browser creato nel 2015 proprio per prendere il posto di Internet Explorer. Edge però finora non ha avuto grande successo.

    Internet Explorer è stato per moltissimo tempo il browser più utilizzato al mondo, ma nei primi anni Duemila è stato gradualmente superato in popolarità da vari altri browser, in particolare Google Chrome e Firefox. Rispetto ai browser più moderni, Internet Explorer è stato giudicato spesso obsoleto, e per questo motivo è diventato anche oggetto di meme e prese in giro.



    Microsoft invita gli utenti di Windows 10 a non utilizzare più Internet Explorer e a passare a Edge. Al di là degli inviti, Internet Explorer continuerà invece a essere disponibile sui sistemi operativi più datati (Windows 7 e 8, ormai meno diffusi) e su alcune specifiche versioni di Windows per il mercato professionale: il programma è ancora utilizzato in alcune aziende rimaste con vecchie versioni di Windows per problemi di compatibilità con i loro software.

    Inoltre ormai da tempo Microsoft ha reso disponibile su Edge una “modalità Internet Explorer”, che simula alcune funzionalità del vecchio browser. La modalità sarà mantenuta almeno fino al 2029, offrendo alle aziende il tempo necessario per aggiornare i propri sistemi. Ma con la fine degli aggiornamenti del browser, sui sistemi operativi più vecchi Microsoft però non potrà più garantire la sicurezza di Internet Explorer contro virus e attacchi informatici.

    Per indurre gli utenti a passare a Edge, già nel 2020 Microsoft aveva messo limitazioni all’utilizzo di Internet Explorer per accedere al suo servizio Teams, e dall’agosto del 2021 il browser ha smesso di essere compatibile per l’utilizzo di vari servizi Microsoft come OneDrive per salvare i file online e Outlook per la posta elettronica.

    fonte. Il Post
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    Internet Explorer è morto: da oggi anche cliccando sull'icona non si apre più


    Microsoft ha dismesso ufficialmente il suo browser a favore del nuovo Edge



    63eb63c07a02d.r_d.300-158-13619

    Internet Explorer è ufficialmente morto. Da oggi, 14 febbraio 2023, il famoso (e famigerato) browser di Microsoft è stato ritirato dal mercato e non è più accessibile. Come vediamo qui sotto, quando si clicca sulla celebre icona blu, Microsoft propone di passare a Edge, il suo nuovo browser. Insomma, non c'è scelta.
    Per molti di noi Internet Explorer è stato il primo accesso alla Rete ma dopo 28 anni è arrivato al capolinea. La prima avvisaglia c'era già stata il 15 giugno 2022, quando Microsoft aveva annunciato che non avrebbe più supportato Internet Explorer 11, l’ultima incarnazione del browser. Ma IE, come veniva chiamato, ci mancherà? In realtà no.

    Internet Explorer, classe 1995
    Nato 28 anni fa, nel lontanissimo (tecnologicamente parlando) 1995, il browser già da anni era in coma farmacologico. Chrome, Safari e Firefox l’hanno surclassato e anche in casa Microsoft è stato accantonato a favore di Edge. Guardando al passato poi il programma di Microsoft non è mai stato osannato. L’effetto nostalgia è d’obbligo ma meglio non farsi abbagliare. Per molti di noi è stata la prima porta d’accesso al web per un semplice motivo: era preinstallato in Windows 95, cosa che aveva scatenato l’Unione Europea (e Google) sull’abuso di posizione dominante.

    63eb5f47cebf3

    Il vincitore assoluto
    La sua è la storia di un'ascesa fulminante. Gli ci vollero solo due anni per conquistare il primato assoluto tra i browser e ben venti per perderlo. Sarà infatti solo con la seconda guerra dei browser degli anni Duemiladieci che il re venne sfidato e battuto da nuovi programmi decisamente più performanti come Firefox, Chrome, Safari, Opera. Il sovrano del web nel mentre si faceva sempre più lento, i bug erano ovunque e i problemi di sicurezza mettevano paura. Nel 2010 la Germania era arrivata a sconsigliarlo perché troppo facile da bucare.

    Dal 90% del mercato a oggi
    E come ogni sovrano che cade dal trono, negli ultimi dieci anni Internet Explorer è diventato bersaglio di meme (qui i migliori e sono tutti gustosissimi, lo ammettiamo) che lo dipingono come lo scemo del villaggio globale. A livello di numeri invece, se nel 2004 il browser contava il 90% del mercato e nel 2013 ancora resisteva al 55%, oggi conta su un due per cento dettato soprattutto dalla sua presenza su vecchie macchine che non possono far girare altro o macchinari vetusti non aggiornabili (E infatti per le imprese Microsoft ha un programma di dismissione ad hoc, più lungo).

    63eb5f6c547df

    Edge e la rivoluzione dell'AI
    Il nuovo campione della Rete è Google Chrome. Con più del 77% su desktop sembra insuperabile per il successore di Explorer, Edge, che è nato nel 2015, è basato su Chrome stesso, e naviga intorno al 5%. Adesso tenta il rilancio offrendo le ricerche con l'intelligenza artificiale di Bing, il motore di ricerca di Microsoft, e potrebbe funzionare. Come insegna la tecnologia, non si sa mai. C’erano tempi in cui Explorer sembrava imbattibile e oggi siamo qui ad annunciarne la morte.

    fonte
    Web
     
    Top
    .
1 replies since 15/6/2022, 18:08   96 views
  Share  
.