Persico al vapore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline

    persico.1200x900



    INGREDIENTI (per 2 persone)

    400 gr circa di filetto di pesce persico fresco (in pescheria si trova già pulito)
    olio d'oliva
    limone
    sale
    pepe
    spezie ed erbette a piacere

    TEMPO NECESSARIO:
    20 minuti circa
    DIFFICOLTA': facile

    PREPARAZIONE:
    pulite il pesce se non è già pulito (in genere non ha molte spine), e tagliate i filetti a pezzi uguali di circa 2x2 centimetri.
    preparate una casseruola con due-tre dita d'acqua e mettete all'interno l'apposito cestello per la cottura a vapore. disponetevi sopra i pezzi di pesce facendo attenzione a non ammassarli troppo tra loro (in caso cuocetelo in due volte, tanto è buono anche tiepido o freddo) e mettetela sulla fiamma grande a fuoco lento coprendo con un coperchio per 10-15 minuti: controllate, perchè dipende da quanto ci mette l'acqua a prendere il bollore e dalla potenza del fuoco, comunque sarà cotto quando avrà assunto un colore bianco.
    una volta cotto, toglierlo dalla cestina e disporlo sul piatto.
    mentre cuoce potete sbizzarrirvi col condimento: olio a crudo e sale come base, ma io mi diverto a creare delle specie di pinzimoni il cui più gettonato è: 2 cucchiai d'olio, mezzo limone spremuto, un pizzico di sale, qualche grano di pepe verde, peperoncino, paprika, erba cipollina e maggiorana essiccata.
    si possono usare anche prezzemolo, basilico, curry.. quello che vi dice il gusto! per una cena fantasiosa potete creare condimenti diversi da servire in coppette, per provare ogni pezzo di persico con un gusto diverso.

    ABBINAMENTI per me pesce di lago = muller thurgau
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    El Psy Kongroo

    Group
    Death
    Posts
    190,920

    Status
    Offline
    Mi aspettavo una ricetta tipo il pollo alla canalis
     
    Top
    .
1 replies since 25/9/2022, 15:15   28 views
  Share  
.