La scatola dei bottoni di Gwendy - Stephen King, Richard Chizmar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,410
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    9788868364793_0_536_0_75

    Titolo originale: Gwendy's Button Box (Inglese)
    Autore: Stephen King e Richar Chizmar
    1ª ed. originale: 2017
    Genere: romanzo horror, fantastico
    Casa editrice: Sperling & Kupfer
    Pagine: 240

    Trama:
    Gwendy Peterson ha dodici anni e vive a Castle Rock, una cittadina piccola e timorata di Dio. È cicciottella e per questo vittima del bullo della scuola, che è riuscito a farla prendere in giro da metà dei compagni. Per sfuggire alla persecuzione, Gwendy corre tutte le mattine sulla Scala del Suicidio (un promontorio sopraelevato che prende il nome da un tragico evento avvenuto anni prima), a costo di arrivare in cima senza fiato. Ha un piano per l'estate: correre tanto da diventare così magra che l'odioso stronzetto non le darà più fastidio. Un giorno, mentre boccheggia per riprendere il respiro, Gwendy è sorpresa da una presenza inaspettata: un singolare uomo in nero. Alto, gli occhi azzurri, un lungo pastrano che fa a pugni con la temperatura canicolare, l'uomo si presenta educatamente: è Mr. Farris, e la osserva da un pezzo. Come tutti i bambini, Gwendy si è sentita mille volte dire di non dare confidenza agli sconosciuti, ma questo sembra davvero speciale, dolce e convincente. E ha un regalo per lei, che è una ragazza tanto coscienziosa e responsabile. Una scatola, la sua scatola. Un bell'oggetto di mogano antico e solido, coperto da una serie di bottoni colorati. Che cosa ottenere premendoli dipende solo da Gwendy. Nel bene e nel male.

    Edited by Shagrath82 - 28/1/2023, 16:44
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,410
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Pareri Personali:
    Nulla di strabiliante ma merita comunque la lettura. Il libro è semplice e tira dritto velocemente lungo la storia, non ci sono grossi colpi di scena o trame avvincenti, rimane comunque la curiosità di proseguire e vedere dove va a finire. Il King dei tempi migliori avrebbe forse sviluppato meglio un'idea così, che di base è intrigante; purtroppo il "Re" si è un po' perso (ebbe una sorta di blocco e il romanzo venne finito dal secondo autore) e Chizmar - seppur bravo - è un tantino edulcorato.
    In passato un'idea del genere avrebbe generato un "Cose preziose" oggi un librettino con i disegni per allungare il brodo.

    VOTO: 6.5
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,267

    Status
    Online
    letto... mi è piaciuto abbastanza, ma King ha scrito decisamente di meglio... il classico libro "da supermercato" / "da vancanza" / "da sala d'attesa del medico"...
    Web
     
    Top
    .
2 replies since 28/1/2023, 12:22   39 views
  Share  
.