Julius Caesar - Giorgio Battistelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
    16_Julius%20Caesar_Un%20totale_ph%20Fabrizio%20Sansoni-Opera%20di%20Roma%202021_2365

    Musica :Giorgio Battistelli
    Tragedia in musica
    Libretto: Ian Burton
    da William Shakespeare
    Lingua: Inglese e latino
    Prima rappresentazione assoluta: 2021

    Lo sapete che escono ancora oggi delle nuove opere liriche?
    È il caso di questo Julius Caesar, Opera chiaramente ispirata al dramma di Shakespeare e commissionata dal Teatro dell’Opera di Roma con cui coraggiosamente ha deciso di inaugurare la stagione 2021-22. Io l'ho vista la scorsa settimana su Rai5, unico canale a passare un po' di opera lirica.
    Testi in inglese e latino. Ecco, capisco la genesi inglese e l'internazionalizzazione, ma l'inglese proprio non è nelle mie corde nell'opera lirica.
    Però è la musica di Battistelli a dare vita alle parole. È una musica prevalentemente densa e cupa, cupissima. A determinarne il carattere è soprattutto l’orchestra. Le primissime battute orchestrali sia del primo che del secondo atto potrebbero essere scambiate per qualche frammento che Wagner abbia tagliato dai momenti più neri del Crepuscolo degli dei. Ottimo il lavoro dell'orchestra, e del coro, diretti da Gatti.
    Tutto molto interessante.
    La messa in scena, regia e costumi non sono molto originali, ma forse meglio così che cercare di stupire a tutti i costi.

    Edited by Shagrath82 - 6/2/2023, 19:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
     
    Top
    .
1 replies since 6/2/2023, 17:21   24 views
  Share  
.