Moto3 stagione 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    Moto3 Portimao, prima vittoria in carriera per Holgado. Nepa è 7°

    Lo spagnolo della Ktm Tech3 precede Munoz e il brasiliano Moreira dopo una gara serrata. Paura per Kelso che tampona il vincitore dopo il traguardo, applausi a Nepa, autore di un'ottima gara dopo l'infortunio

    Dall'inviato Paolo Ianieri
    Va allo spagnolo Daniel Holgado la prima gara stagionale della Moto3, a Portimao, in un finale thriller che ha visto protagonista incolpevole proprio il vincitore, che subito dopo avere tagliato il traguardo, mentre festeggiava la prima vittoria in carriera è stato violentemente tamponato da Joel Kelso, 7° finale, che distrattosi per togliersi una visiera a strappo, lo ha tamponato a tutta velocità. Holgado è rimasto miracolosamente in piedi, mentre Kelso è volato in aria, con la sua moto che nell’urto si è disintegrata. In una delle solite gare di gruppo della Moto3, Holgado ha preceduto sul traguardo di 160 millesimi David Munoz e di 175 millesimi Diogo Moreira, il brasiliano da molti indicato come il grande candidato al titolo, che inizia la stagione cogliendo il primo podio in carriera. Alle sua spalle, beffato in volata, José Antonio Rueda davanti a Jaume Masia, che ha preceduto Ayumi Sasaki, un altro atteso a una stagione di vertice.

    APPLAUSI A NEPA—
    Ma, soprattutto, va fatto un grande applauso a Stefano Nepa, al rientro in gara dopo il bruttissimo incidente dello scorso anno in Malesia che gli ha provocato ben 18 fratture alla gamba sinistra. L’abruzzese è risalito per la prima volta su una moto solo due mesi fa, le condizioni della gamba sono ancora lontanissime dall’essere accettabili, eppure Nepa ha stretto i denti e in una gara sempre nel gruppo di testa, alla fine ha chiuso al 7° posto, a 1”1 dal vincitore. Deludenti, invece, gli altri italiani, con Riccardo Rossi che aveva fatto ben sperare dopo ottimi test proprio su questa pista, e invece alla fine non è andato oltre la 15a posizione alle spalle di Tatsuki Suzuki, un’altra delusione del giorno. Gli altri italiani: 17° Massimo Bertelle, 19° Romano Fenati, caduto invece nei primi giri Filippo Farioli.

    MOTO3 PORTIMAO, ORDINE DI ARRIVO— I primi dieci del GP di Portimao della Moto3:
    Holgado 34:27.061
    Munoz +0.160
    Moreira +0.175
    Rueda +0.206
    Masia +0.233
    Sasaki +1.090
    Nepa +1.125
    Artigas +1.137
    Kelso +1.268
    Öncu +1.409
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    GP Argentina, grande pole di Sasaki davanti a Oncu. 9° Migno

    In qualifica il migliore è il giapponese dell'Husqvarna che precede Deniz Oncu e Diogo Moreira. 9° Migno, primo degli italiani
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    01 aprile 2023 - TERMAS DE RIO HONDO (ARGENTINA)
    Ayumi Sasaki partirà dalla pole position nel GP di Argentina Moto3 di domani, al termine di una qualifica nella quale l’ex pilota di Max Biaggi, uno dei nomi più caldi per la lotta al titolo, ha letteralmente dominato la scena: con un tempo di 1’48”539 il giapponese del team Intact ha lasciato a sei decimi, un’enormità, il migliore del resto del gruppo, il turco Deniz Oncu, che per 72 millesimi ha a sua volta preceduto il brasiliano Diogo Moreira, sostenuto qui in Argentina da tantissimi connazionali che hanno affrontato la non troppo lunga trasferta. In seconda fila ecco accomodarsi lo spagnolo Ivan Ortolà, l’altro spagnolo Jaume Masia e Tatsuki Suzuki, che dopo un GP del Portogallo da dimenticare qui è tornato a inserirsi tra i migliori.

    MIGNO INVISCHIATO NEL TRAFFICO—
    Il traffico dell’ultimo giro è costato caro ad Andrea Migno, che qui torna in pista con il team Cip al posto dell’infortunato Lorenzo Fellon: in lizza per un posto in prima fila fino all’ultimo settore, alla fine Migno chiuderà la terza fila, 9° dietro a David Alonso e all’inglese Scott Ogden. Gli altri italiani: 12° Matteo Bertelle, 14° Stefano Nepa, 19° Riccardo Rossi, 21° Filippo Farioli, 24° Romano Fenati.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Suzuki domina sul bagnato in Argentina. Impresa Migno: terzo al rientro

    Il giapponese conquista la vittoria nella seconda gara della stagione. Strepitoso l'italiano, tornato per sostituire Lorenzo Fellon chiude sul podio dietro a Diogo Moreira
    Federico Mariani

    La pista bagnata di Termas de Rio Hondo esalta Tatsuki Suzuki. Il giapponese del team Leopard domina la gara di Moto3 in Argentina con grande lucidità, in un GP ricco di scivolate e colpi di scena. Sul podio gli fanno compagnia Diogo Moreira e uno straordinario Andrea Migno. L'italiano si era ritrovato senza sella a inizio stagione. Poi la chiamata del team CIP Green Power per rimpiazzare l'infortunato Lorenzo Fellon. Migno è tornato, sfoggiando una grande prestazione. Daniel Holgado chiude quarto e resta leader del Mondiale.

    MOTO3 LA GARA—
    Nel primo dei 18 giri di gara si infiamma la bagarre. Il poleman Sasaki cede presto la leadership a Moreira, a sua volta va in crisi e viene superato da un arrembante Oncu. Deniz tenta la fuga, seguito da Suzuki, Masia e Holgado, ma la sua foga si trasforma in una scivolata che lo taglia fuori dai giochi. Nel frattempo lo scatenato Almansa, classe 2006, risale a suon di sorpassi portandosi fino alla seconda posizione, imitato dal compagno Artigas. I duelli per la seconda posizione permettono a Suzuki di guadagnare un gap consistente. A otto giri dalla conclusione cade anche Sasaki, imitato, tre tornate dopo, da Masia, Munoz e Artigas. Il ricompattamento del gruppo aiuta Migno e Rossi, che si giocano il podio. Nell'ultimo giro si infiamma la sfida: cadono Almansa e lo stesso Rossi. Non sbaglia un ottimo Migno, terzo dietro a Suzuki e Moreira.

    LE CLASSIFICHE— Questo l'ordine d'arrivo del GP d'Argentina di Moto3
    Tatsuki Suzuki (Gia/Honda) 35:18.099
    Diogo Moreira (Bra/Ktm) +4.571
    Andrea Migno (Ita/Ktm) +4.699
    Daniel Holgado (Spa/Ktm) +8.814
    Scott Ogden (Gbr/Honda) +11.512
    Stefano Nepa (Ita/Ktm) +11.865
    Kaito Toba (Gia/Honda) +12.159
    Xavier Artigas (Spa/CFMoto) +12.467
    Ryusei Yamanaka (Gia/GasGas) +12.844
    David Salvador (Spa/Ktm) +12.884
    Syarifuddin Azman (Mal/Ktm) +14.033
    Matteo Bertelle (Ita/Honda) +20.736
    Romano Fenati (Ita/Honda) +26.304
    David Alonso (Col/GasGas) +27.524
    Joshua Whatley (Gbr/Honda) +37.275

    Questa la top 3 della classifica Mondiale

    Daniel Holgado 38 punti
    Diogo Moreira 36
    Tatsuki Suzuki 27
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto 3 Austin, pole di Masia davanti a Sasaki. 6° Nepa, 8° Bertelle

    Lo spagnolo della Honda Leopard il migliore in qualifica: precede Sasaki e Ortolà. Due italiani nei dieci, 5° il leader del Mondiale, Holgado, pure caduto

    15 aprile 2023 - MILANO
    Pole di Jaume Masia in Moto3 ad Austin in una sessione caratterizzata dalle cadute di David Munoz, Kaito Toba, Deniz Oncu e soprattutto di Daniel Holgado, il leader del Mondiale che scatterà in seconda fila con il quinto tempo. Masia stacca il tempo di 2:16.250 con la sua Honda Leopard e precede in prima fila Ayumu Sasaki (Husqvarna IntactGP) a 0.101 di distacco e Ivan Ortolà (Ktm Angeluss) a 0.306. Il migliore degli italiani è Stefano Nepa (Ktm Angeluss), 6° a 0.766.

    LA TOP-10—
    In seconda fila c'è il brasiliano Diogo Moreira, 4° a 0.616, mentre la top-10 è così completata: 7° Ryusei Yamanaka (+1.080); 8° l'italiano Matteo Bertelle, molto bravo, a +1.098; 9° Xavier Artigas (+1.122) e 10° Tatsuki Suzuki (+1.157). Così gli altri italiani: 13° Romano Fenati e 18° Riccardo Rossi.

    LA Q1 E GLI ALTRI ITALIANI— Passati dalla Q1 Xavier Artigas (2:17.318), Syarifuddin Azman, David Salvador, e Ryusei Yamanaka. Out Filippo Farioli, che scatterà ventesimo, e Andrea Migno, 24°.
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3 Austin vittoria per Ortolà, secondo Masia, poi Artigas. Suzuki fratturato

    Lo spagnolo del team Angeluss conquista il primo successo in carriera, precedendo i due connazionali, dopo una grande rimonta. Un solo italiano a punti: Riccardo Rossi, 15°
    Paolo Ianieri

    16 aprile 2023 - MILANO
    Grande, grandissimo Ivan Ortolà, in una gara della Moto3 a Austin da nervi forti che si è decisa solo all’ultimissima curva. A spuntarla è chi, alla prima curva dopo il via, sembrava spacciato, quell’Ortolà che nell’impostare il cambio di direzione aveva perso per un attimo il controllo della sua KTM, con una violenta sbacchettata che quasi lo aveva disarcionato. Era precipitato 21°, ma in quel momento lo spagnolo, mai vincitore di una gara, ha iniziato il suo capolavoro. Mentre davanti a tutti Ayumi Sasaki provava a scappare, tallonato da Jaume Masia, Diogo Moreira, Daniel Holgado e Xavier Artigas, Ortolà giro dopo giro recuperava posizione, riportandosi sul gruppetto di testa.

    L'ERRORE DI SASAKI—
    I sei di testa sono rimasti compatti fino a tre giri dal termine, quando Masia ha provato a rompere gli indugi attaccando Sasaki, con Ortolà agevole 3°. Sasaki non ci stava, si riportava in testa ma subito dopo combinava un bel pasticcio, con un high-side che lo metteva fuori gioco, venendo sfiorato di un nulla da Masia che perdeva terreno e sembrava ormai fuori gioco. E invece no. Il pilota della Leopard ci credeva e in un giro in mezzo si riportava sul gruppo di testa, provando a giocarsi la vittoria. Nel gioco di scie e staccate, con sfioramenti da brividi, alla fine però usciva vincitore Ortolà, che all’ultima curva guadagnava quel paio di metri sufficienti a garantirgli il successo, il primo suo e del team italiano Angeluss, con Masia che a sua volta artigliava un gran secondo posto, e Artigas che proprio in volata aveva la meglio su Moreira. Quinto, Holgado, che resta al comando del Mondiale a quota 49 in coabitazione con Moreira.

    MALE GLI ITALIANI— Gara da dimenticare per gli italiani, il migliore alla fine è Riccardo Rossi, 15°, mentre Stefano Nepa è stato coinvolto in un incidente all’ultima curva, buttato giù da David Munoz mentre occupava l’11esima posizione. Per l’abruzzese compagno di Ortolà, ancora non al meglio dopo il brutto incidente dello scorso novembre in Malesia una brutta botta che lo ha portato al centro medico. E nell’ospedale del circuito è finito anche Tatsuki Suzuki, vincitore due settimane fa in Argentina, che in un high side alla velocissima curva 5, nella quale ha distrutto la moto, si è procurato anche due piccole fratture al piede sinistro.
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3 GP Spagna: Oncu in pole a Jerez. Fenati, quarto, è il primo degli italiani

    Il turco della Ktm si conferma in gran forma: in qualifica precede Ortolà e Munoz, poi caduto e portato via in barella. L'ascolano è l'unico italiano nei 10, settimo il leader del Mondiale, Holgado
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    29 aprile 2023 - JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA)
    Sarà Deniz Oncu a partire dalla pole position domani mattina nel GP di Spagna della Moto3, al termine di una qualifica nella quale il turco del team Ajo KTM ha confermato la grande sintonia con questa pista. Oncu ha ottenuto un tempo di 1’45”668, 115 millesimi più veloce di Ivan Ortolà e 297 di David Munoz, che però proprio all’ultimo tentativo è caduto all’ultima curva, sbalzato di sella dopo uno svarione sul cordolo che gli ha procurato una brutta distorsione alla caviglia sinistra, venendo portato via in barella.

    QUARTO FENATI—
    Alle loro spalle, ottima prestazione, e finalmente viene da dire, di Romano Fenati, che qui 11 anni fa alla sua seconda gara iridata dominò, diventando – troppo presto – Talentino, una comparazione con Valentino Rossi che gli ha fatto più male che bene. Alle sue spalle in seconda fila partiranno Jaume Masia e Ryusei Yamanaka.

    MIGNO E BERTELLE— Solo altri due gli italiani in Q2, con Andrea Migno autore del 15° tempo e Matteo Bertelle, caduto anche rovinosamente nell’ultimo giro utile, 17°. Tra i due, Tatsuki Suzuki, vincitore in Argentina. Il leader del Mondiale, Daniel Holgado, scatta settimo.
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3 GP Spagna, urlo Ortolà: vittoria davanti a David Alonso

    Lo spagnolo del team Angeluss concede il bis di Austin: secondo trionfo di fila, precedendo il colombiano e Masia. Nessun italiano fra i primi dieci
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    Ci ha preso gusto Ivan Ortolà. Due settimane fa ad Austin lo spagnolo aveva vissuto la miglior giornata della sua vita, conquistando la prima vittoria della sua carriera – e dell’italianissimo team Angeluss -, in quella che era anche la sua prima apparizione sul podio. Se la prima vittoria ti cambia la vita, per Ortolà è decisamente cambiata come meglio non potrebbe, visto che quattordici dopo al termine della solita gara da fiato in gola della Moto3 – i primi sette piloti alla fine sono racchiusi in 738 millesimi – si porta a casa un altro grande trionfo.

    DECISIVO L'ULTIMO GIRO—
    Una corsa decisa come sempre nell’ultimo giro, con Ortolà che nel precedere di 34 millesimi David Alonso – primo pilota colombiano nella storia a salire su un podio – e di 215 Jaume Masia, si porta anche a casa la 700a vittoria iridata per la Spagna. Ai piedi del podio, ecco Ayumi Sasaki, che ci ha provato venendo però respinto, quindi José Rueda e Dani Holgado, che a un certo punto sembrava averne qualcosa di più, ma alla fine deve accontentarsi solo di un po’ di punti. Ma con i 59 in classifica, il pilota della Tech3 resta al comando della graduatoria generale, con 4 lunghezze su Diogo Moreira, oggi solo 10°, e 9 sullo stesso Ortolà.

    FENATI INDIETRO— Ci si aspettava una gara da protagonista da parte di Romano Fenati, che partiva in seconda fila, invece alla fine il pilota del team Snipers deve accontentarsi dell’11° posto. A punti, per l’Italia, anche Matteo Bertelle, 13°, Filippo Farioli, 14°, e Stefano Nepa, 15°. Chiude 17° invece Andrea Migno, caduta per Riccardo Rossi

    MOTO3 GP SPAGNA ORDINE DI ARRIVO— Così al traguardo del GP Spagna di Moto3:
    Ivan Ortolà (Spa) Ktm in 33'57"506 alla media di 148,4 Km/h
    David Alonso (Col) GasGas a 0"034
    Jaume Masia (Spa) Honda a 0"215
    Ayumu Sasaki (Giap) Husqvarna a 0"422
    Josè Antonio Rueda (Spa) Ktm a 0"549
    Daniel Holgado (Spa) Ktm a 0"640
    Xavier Artigas (Spa) CFMoto a 0"738
    Tatsuki Suzuki (Giap) Honda a 1"991
    Deniz Oncu (Tur) Ktm a 3"862
    Diogo Moreira (Bra) Ktm a 4"397
    Riders compete during the Moto3 race of the Spanish Grand Prix at the Jerez Circuit in Jerez de la Frontera on April 30, 2023. (Photo by JORGE GUERRERO / AFP)

    CLASSIFICA MOTO3— La classifica del Mondiale di Moto3:
    Daniel Holgado (Spa) 59 punti
    Diogo Moreira (Bra) 55
    Ivan Ortolà (Spa) 50
    Jaume Masia (Spa) 47
    Xavier Artigas (Spa) 41
    Tatsuki Suzuki (Giap) 35
    Josè Antonio Rueda (Spa) 30
    David Alonso (Col) 30
    Denis Oncu (Tur) 23
    Ayumu Sasaki (Giap) 23
    David Munoz (Spa) 20
    Stefano Nepa (Ita) 20
    Kaito Toba (Giap) 19
    David Salvador (Spa) 18
    Scott Ogden (GB) 17
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3, Sasaki si prende la pole ma Migno è lì: secondo

    L'italiano a caccia del primo successo stagione, scatterà dietro il giapponese. Terzo Holgado. Nepa undicesimo
    Dal nostro inviato Paolo Ianieri

    13 maggio 2023
    Ayumi Sasaki scatterà dalla pole position domani mattina per la gara della Moto3 che aprirà la domenica del GP Francia a Le Mans. Con un tempo di 1’41”630, il giapponese del team Intact ha preceduto con la sua Husqvarna per mezzo secondo un ottimo Andrea Migno. Alle spalle del romagnolo del team Cip, passato assieme a Stefano Nepa dalla tagliola della Q1 e poi caduto all’ultimo tentativo mentre cercava, inutilmente, di migliorare il proprio tempo, ecco poi lo spagnolo Daniel Holgado.

    GLI ALTRI DI MOTO3—
    Quindi, in seconda fila, altri tre pretendenti al podio di domani: il brasiliano Diogo Moreira e gli spagnoli Ivan Ortolà e Jaume Masia. Più indietro gli altri tre italiani entrati in Q2: Nepa ha ottenuto l’11° tempo proprio davanti a Romano Fenati, mentre Filippo Farioli non è andato oltre il 17° tempo, al centro della sesta fila di domani. Saranno costretti a una gara complicata, invece, Matteo Bertelle e Riccardo Rossi, che domani scatteranno 21° e 22°.
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto3, Holgado domina a Le Mans davanti a Sasaki. 10° Nepa

    Successo dello spagnolo della Ktm Tech3 che precede il giapponese e Masia e allunga in vetta al Mondiale. Caduta per Moreira
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    14 maggio 2023 - LE MANS (FRANCIA)
    Un lungo serpentone senza mai quasi vedere un sorpasso. Contrariamente alla solita bagarre a cui ci ha abituato, questa volta la Moto3 si rivela una gara piuttosto noiosa, per “colpa” di Daniel Holgado, che nel GP di Francia si mette in testa all’inizio e fino alla fine resta davanti, velocissimo sul rettilineo e molto incisivo in staccata e percorrenza di curva, tanto che nessuno alla fine è in grado di riuscire ad attaccarlo. Il leader del Mondiale, già vincitore della gara d’esordio in Portogallo, porta così a casa il secondo stagionale, allungando anche in classifica, visto che complice la caduta a metà gara del suo primo inseguitore, il brasiliano Diogo Moreira, dopo 5 gare si trova a gestire un vantaggio di 21 punti su Ivan Ortolà, oggi quarto. A far compagnia allo spagnolo del team KTM Tech 3, ecco il giapponese Ayumi Sasaki, staccato di 150 millesimi, e l’altro spagnolo Jaume Masia, che per una sbavatura a metà dell’ultimo giro ha perso il traino per giocarsi la volata, chiudendo a 946 millesimi.

    ITALIANI ATTARDATI—
    Gara da dimenticare, invece, per gli italiani. L’unico competitivo, Andrea Migno, è scivolato dopo una manciata di giri mentre navigava in ottava posizione nel gruppetto di testa. Il migliore, alla fine, è stato Stefano Nepa, 10°, tutti gli altri, invece, alla fine risultano dispersi nelle retrovie, in quella che alla fine è risultata essere una gara privata tricolore fuori dalla zona punti: Riccardo Rossi, desaparecido sulla pista dove due anni fa conquistò un gran podio, ha chiuso 16° davanti a Matteo Bertelle, Filippo Farioli e Romano Fenati. Un disastro, insomma.
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mugello, Oncu sigilla il dominio: pole in una griglia stravolta dalle penalizzazioni

    Il turco conferma la sua superiorità: miglior tempo davanti a Kelso e Sasaki, ma al via il giapponese sarà al suo fianco per una serie di sanzioni a molti piloti. Seconda fila per Bertelle e Rossi
    Dall'inviato Massimo Brizzi

    10 giugno 2023 - SCARPERIA (FIRENZE)
    Dopo aver dominato tutte le sessioni del GP d'Italia della Moto3, Deniz Oncu prosegue nella sua supremazia al Mugello: pole in 1:56.020, rifilando oltre mezzo secondo a tutti. Il primo degli altri è Joel Kelso, secondo a 0.538, a precedere Ayumu Sasaki (+0.591), Diogo Moreira (+0.701), Daniel Holgado (+0.780) e Matteo Bertelle, sesto a 0.844. In top-10 anche altri due italiani, con Stefano Nepa settimo a 0.865 e Riccardo Rossi nono a 0.983. Tutto questo per quanto riguarda il puro riscontro cronometrico di una qualifica in cui Oncu a tratti è parso correre solo per il primato della pista: la griglia di partenza di domani però sarà differente, perché condizionata da una serie di penalizzazioni.

    GRIGLIA E PENALIZZAZIONI—
    Infatti, Kelso, Moreira, Artigas, Ortola, Nepa, Salvador, Perez e Lunetta dovranno scattare da fondo griglia con l'aggiunta di un Long Lap Penalty da scontare in gara. Di conseguenza, la griglia delle prime posizioni viene ridisegnata, con il poleman Oncu in prima fila insieme a Sasaki, secondo, e Holgado, terzo. A seguire, in griglia, ecco: 4. Matteo Bertelle, 5. Riccardo Rossi, 6. Jaume Masia e 7. Andrea Migno.

    LA Q1— Erano passati attraverso il taglio della Q1 Kelso, Furusato, Nepa e Perez, con gli altri italiani lontani nella preliminare fase della qualifica: Romano Fenati 22°, Filippo Farioli 24° e Luca Lunetta 25°.
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mugello, volata vincente di Holgado su Oncu. Ottavo Rossi

    Lo spagnolo brucia sul traguardo per 51 millesimi il turco, che inizia il rettilineo finale in testa, ma viene risucchiato dalla scia del rivale, che allunga nel Mondiale. Terzo Sasaki, poi Alonso e Masia. Nei dieci Riccardo Rossi e Nepa (9°)
    Dall'inviato Massimo Brizzi

    11 giugno 2023 - SCARPERIA (FIRENZE)
    Un brivido durato 51 millesimi. Pari al distacco sul traguardo fra Daniel Holgado, vincitore della gara della Moto3 al Mugello, e Deniz Oncu, che ha dominato tutto il week end, ma ha visto sfumare il suo primo successo per un battito di ciglia, pari a 51 millesimi. Decisiva l'uscita dalla Bucine, con il turco in testa a dare però la scia ai rivali, cosa verificatasi spesso in gara: Holgado ne approfitta e coglie il suo secondo successo di fila, nonché terzo stagionale, mentre Ayumu Sasaki chiude terzo a 5 millesimi dal secondo posto quando forse aveva lo spunto migliore del gruppo. Volata palpitante, con David Alonso quarto a 0.172 e Jaume Masia quinto a 0.487. I primi cinque in meno di mezzo secondo: solito arrivo serrato. Il primo degli italiani è Riccardo Rossi, ottavo, davanti a Stefano Nepa, bravo a rimontare dal 23. posto in griglia.

    LA GARA— Al via il poleman Oncu scatta bene, portandosi dietro Holgado e Sasaki, ma Masia e Alonso si agganciano al gruppo di testa. Il quintetto allunga, mentre la gara perde Filippo Farioli, coinvolto in una caduta con Xavier Artigas e portato al centro medico: è ok. Stare in testa comporta il rischio di concedere la scia sul lungo rettilineo e così la leadership cambia, ma è solo dal mazzo dei primi cinque, Sasaki, Masia, Oncu, Holgado e Alonso, che può uscire la carta vincente. Nel giro finale Sasaki, che ha la velocità per non risentire dell'effetto scia degli altri, perde l'abbrivio, Oncu passa con maestria Holgado all'Arrabbiata 1, ma il suo vantaggio in uscita della Bucine non è sufficiente: lo spagnolo gli prende la targa e lo passa sul traguardo. Per 51 millesimi. L'asso pigliatutto è il suo. Festa per Holgado, al secondo successo di fila, e un po' di rimpianti per Oncu e Sasaki che lo accompagnano sul podio. Nei 10 anche Collin Veijer, ottimo 6° da 16. al via e Kaito Toba, decimo.

    LE RIMONTE— Con tre dei primi cinque del Mondiale fra i sette retrocessi a fondo schieramento per penalizzazione (ostruzione in qualifica), la gara è stata impreziosita dal loro tentativo di rimonta: applausi quindi a Diogo Moreira, settimo da 22° in griglia, e anche a Nepa, nono da 23° al via. Ivan Ortolà risale da 25. a 11° posto, ma perde il secondo posto nel Mondiale. Adesso il primo inseguitore di Holgado è Masia, a ben 35 punti. Distacco che merita già attenzione.
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Che pollo che è stato Oncu
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sachsenring, pole strepitosa di Sasaki. Il migliore degli italiani è Nepa, decimo


    In qualifica il giapponese della Husqvarna IntectGP rifila un secondo a tutti. In pirma fila Oncu e Ortola, mentre il leader del Mondiale, Holgado, è settimo. Nepa 10°, Migno 14°

    17 giugno 2023
    Strepitosa pole di Ayumu Sasaki nelle qualifiche del GP di Germania della Moto3. Al Sachsenring il giapponese della Husqvarna Intact GP con il tempo record di 1.25"130 straccia la concorrenza, rifilando 1 secondo a tutti. Al suo fianco in prima fila c'è infatti Deniz Oncu a 1"092 e poi Ivan Ortola, terzo a 1"155. Il migliore degli italiani è Stefano Nepa, decimo.

    I DIECI—
    Completano i primi dieci: 4. Collin Veijer +1.511, 5. David Munoz +1.518, 6. Jaume Masia +1.660, 7. Daliel Holgado, il leader del Mondiale, +1.696, 8. Kaito Toba +1.723 e 9. Diogo Moreira. Andrea Migno scatterà invece al 14° posto e Filippo Farioli 18°.
    LA Q1— Passati dalla Q1 David Munoz (1:27.429), Xavier Artigas (0.067), Taiyo Furusato (0.079) e Filippo Farioli (0.278) in una sessione fermata con bandiera rossa a -10’19” per un high side di Scott Odgen alla curva 3.
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sachsenring, Oncu piega Sasaki all'ultima curva: è il suo primo successo. Terzo Holgado

    Il pilota turco si impone con un pregevole sorpasso al giapponese, che aveva condotto in testa tutta la gara: è la vittoria n.1 nel motomondiale. Il leader del Mondiale chiude il podio; nono Nepa, il migliore degli italiani
    Massimo Brizzi

    18 giugno 2023
    Ha aspettato l'ultima curva per l'affondo decisivo. Quello senza possibilità di replica. In questo modo Deniz Oncu si impone nel GP di Germania della Moto3 al Sachsenring, conquistando anche la sua prima vittoria in carriera. Il turco della Ktm Ajo festeggia e raccoglie un successo a lungo inseguito: dopo aver braccato per buona parte di gara Ayumu Sasaki, controllandone la scia e intuendone i punti deboli, tira la staccata all'ultima curva, quando forse il giapponese dell'Husqvarna Intact GP, in testa per tutta la gara, non se lo aspettava. La Ktm entra come un coltello all'interno e regge in uscita, riuscendo a passare sul traguardo con 95 millesimi di vantaggio. Onore al merito e bollicine per Oncu.

    HOLGADO ALLUNGA—
    Il podio è completato dal leader del Mondiale, Daniel Holgado terzo a ben 12", che piega Ivan Ortolà, 4°, e allunga in vetta alla classifica portandosi a +41 su Jaume Masia, sesto alle spalle di David Alonso. A seguire, 7. Diogo Moreira, 8. Ryusei Yamanaka e 9. Stefano Nepa, il migliore degli italiani. A terra al penultimo giro Matteo Bertelle, che era in top-10, e aveva un gran passo.

    LA GARA— Al via Veijer scatta in testa alla prima curva, ma Sasaki lo ripassa e si mette a fare l'andatura, mentre il pilota olandese esce di scena per una caduta alla curva 12. Holgado risale in modo impetuoso e si porta alla caccia di Sasaki, con Oncu e Ortolà alle sue spalle. Il gruppo è spaccato in vari tronconi, con Sasaki che detta il ritmo, il terzetto Holgado-Oncu-Ortolà alle sue spalle e poi gli altri più staccato. Il tempo di passare Holgado e Oncu si lancia all'inseguimento di Sasaki: giro dopo giro erode il distacco con gran ritmo e a 10 giri dal termine il duello è a vista, mentre Holgado e Ortolà si giocano il terzo posto, Nepa è ottavo e Bertelle risale con gran ritmo. Sasaki detta il ritmo, Oncu ne studia le traiettorie e aspetta il momento giusto per colpire dopo alcuni giri di studio. L'affondo giusto è all'ultima curva: dove il giapponese non può replicare. Cin cin Oncu: è il primo successo.
    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Assen, pole di Munoz. Rossi parte terzo, Holgado ultimo

    In qualifica lo spagnolo della Ktm Boe precede Kelso e l'italiano del team Sic58. 6° Nepa e 10° Masia, mentre il leader del Mondiale è a fondo griglia
    Dall'inviato Mario Salvini

    24 giugno - ASSEN (OLANDA)
    La pole della Moto3 è di David Munoz, la prima della carriera. Lo spagnolo della KTM è il quarto più giovane a riuscirci (più giovani di lui solo Quartararo, Rins e Bulega). Per lui dunque è la prima, bella e prepotente. Ottenuta con il record di Assen, in 1’41”181, nonostante i postumi di una caduta. E ottenuta quasi come in gara, Munoz si è persino esibito in un sorpasso all’esterno curva su Jaume Masia. Con il secondo tempo c'è l’australiano della Honda Joel Kelso che dice: “Penso di avere una buona possibilità per la gara di domani”. Ottimo terzo Riccardo Rossi, pilota Honda del team di Paolo Simoncelli. “E’ un periodo strano, vengo dal momento più difficile della mia vita. Ci voleva, è come una vittoria”. Ci voleva questa prima fila.

    MOLTI BIG INDIETRO—
    Con Ayumu Sasaki quarto e Deniz Oncu quinto, c’è un buon Stefano Nepa in seconda fila. Decimo tempo per Romano Fenati, dodicesimo per Andrea Migno. Molti i big bloccati in Q1, a cominciare dal leader della classifica Daniel Holgado, addirittura ultimo, oltre a Xavier Artigas, Ivan Ortolà e Diogo Moreira.
    Web
     
    Top
    .
21 replies since 26/3/2023, 15:20   155 views
  Share  
.