Motogp stagione 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MotoGP, a Portimao è subito super Bagnaia! Poi Vinales e un grande Bezzecchi


    L'iridato inizia la stagione con una vittoria perentoria, precedendo l'Aprilia dello spagnolo e Bez dopo il grande spavento per l'incidente fra Marc Marquez e Oliveira
    Massimo Brizzi
    La Ducati e Pecco Bagnaia ripartono con un successo, imponendosi perentoriamente a Portimao, nel primo GP del Mondiale 2023 della MotoGP, dopo la grande paura dell'incidente fra Marc Marquez e Miguel Oliveira al 3. giro. Ottimo secondo posto per l'Aprilia, con Maverick Vinales, e podio che viene completato da Marco Bezzecchi, con la Desmosedici del team VR46. A seguire, 4° Johann Zarco (Ducati Pramac) e 5° Alex Marquez (Ducati Gresini) per cinque moto italiane ai primi 5 posti. Tripudio tricolore.

    ITALIA PROTAGONISTA—
    L’Italia è stata assolta protagonista con quattro Ducati e un’Aprilia ai primi cinque posti, a conferma di un trend emerso già in modo evidente nei test prestagionali: Borgo Panigale pare poter dettare in modo sicuro l’andatura anche in questo Mondiale, ma Noale è molto agguerrita alle sua spalle e potrebbe impensierirne il passo. Bene anche i nostri piloti, con Bagnaia che ha gestito la corsa, affondando quando serviva e poi gestendo alla distanza con maestria, e un Marco Bezzecchi che con il ritmo mostrato pare prontissimo per il salto di qualità definitivo. Meno bene il suo compagno Luca Marini, caduto a 4 giri dalla fine per il bis dell’errore nella Sprint Race del sabato.

    YAMAHA E HONDA DA RIVEDERE— Da rivedere la Yamaha, solo ottava con Fabio Quartararo che non ha brillato, mentre hanno fatto vedere buone cose le Ktm: Brad Binder e Jack Miller sono stati protagonisti di bei guizzi e hanno terminato, rispettivamente al 6. e 7. posto: c’è da immaginare che in stagione possano crescere e recitare un ruolo importante. La Honda raccoglie un 10. posto con Alex Rins (team Lcr), ma il suo valore va valutato con Marc Marquez al traguardo.

    LA GARA— Al via lo scatto è di Jorge Martin, con Oliveira che si infila e il poleman Marquez che fa a sportellate. Bagnaia ci mette due giri per andare in testa mentre Marc crea lo scompiglio alla curva 3 travolgendo Oliviera: tanta paura e solo una forte contusione alla gamba destra per il portoghese. Polemiche in vista per la manovra fuori misura di Marquez, anche se lui ha detto di aver avuto un problema alla moto. Lo scontro obbliga Jorge Martin ad andare largo e perdere molto tempo metre Bagnaia si invola. Vinales imprime un ritmo notevole e lo va a riprendere: il duello Made in Italy è succulento, ma Pecco ha qualcosa in tasca e se lo gioca sul tavolo della gara andando a vincere con sicurezza. Dalle retrovie emergono con piglio Marco Bezzecchi, bravo a centrare un bel podio, e Alex Marquez (team Gresini), che cede il 4. posto a Zarco (Pramac) solo nel giro finale. Martin termina la sua gara nella ghiaia, mentre Aleix Espargaro è nono con l'Aprilia e Franco Morbidelli non va oltre il 14. posto.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    Marc Marquez è un pericolo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MotoGP, Alex Marquez re sulla Ducati Gresini: prima pole per lui! 2° Bezzecchi, 3° Bagnaia

    Il fratello di Marc centra la prima pole in carriera in una qualifica con asfalto umido: decisiva la scelta delle gomme slick nell'attacco al tempo. Tre Ducati in prima fila, 4° Morbidelli, 6° Vinales e 10° Quartararo
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    Manca un Marquez, ne spunta un altro. Costretto davanti alla televisione con il primo metacarpo della mano destra fratturato nella carambola di Portimao, Marc Marquez questa volta si è potuto consolare con la prima pole position in carriera di suo fratello Alex, il più bravo di tutti a conquistare il miglior tempo su una pista infida, bagnata dalla pioggia, meglio, pioggerellina iniziata a cadere durante le FP3, ma che però nelle battute finali ha iniziato sempre più ad asciugarsi. Il primo a capirlo è stato Francesco Bagnaia, che infatti dopo il primo run è tornato ai box per cambiare moto montando gomme slick. Come lui, oltre al pilota del team Gresini, anche Marco Bezzecchi e Luca Marini. L’ultimo giro, così, è stato quello decisivo per strappare a un ottimo Franco Morbidelli, che speriamo con questo weekend inverta le difficoltà degli ultimi mesi, la pole provvisoria.

    RIECCO MORBIDELLI—
    L’1’45”982 ottenuto con gomme da bagnato, che oggi e domani permetterà a Morbido di partire con la sua Yamaha dalla quarta casella sulla griglia, è infatti stato battuto prima da un ottimo Bezzecchi (1’44”053) il tempo del riminese del team VR46, poi da Bagnaia, che si è messo tra i due compagni nella VR46 Academy, e infine da Marquez. Che per la prima volta nella sua carriera partirà davanti in una gara di MotoGP. Con Bezzecchi e Bagnaia a fargli compagnia in prima fila, in seconda alle spalle di Morbidelli ecco Maverick Vinales, con la migliore delle Aprilia e tra i candidati alla vittoria in caso di gara asciutta, e Johann Zarco. In terza, con il 7° tempo Luca Marini, meno efficace degli altri con la gomma asciutta, quindi Jorge Martin e Aleix Espargaro, che dopo Portimao sarà costretto a un’altra gara di rimonta.

    NERVOSO QUARTARARO— Apre la quarta fila, ma è sempre più arrabbiatissimo, Fabio Quartararo, che finora sta battagliando a tutto spiano con la sua Yamaha, e si prepara a un’altra doppia gara quanto mai complicata dopo l’apertura portoghese, quindi le due Honda del team satellite di Lucio Cecchinello, con Takaaki Nakagami davanti ad Alex Rins

    DISASTRO MIR— Nella lotteria della Q1, dopo un weekend fino a questo momento complicatissimo, doveva assolutamente trovare un guizzo Fabio Quartararo, e sotto la pioggerellina arrivata nel finale della Q3, alla fine il francese ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla Yamaha, prendendosi il secondo tempo alle spalle di un Alex Marquez che ha fatto le prove generali della pole, con un grande spavento finale perché proprio all’ultimo tentativo, mentre battagliava con Joan Mir si è sdraiato all’ultima chicane, con la sua Ducati che nel giro di rientro ha anche sofferto di un principio di incendio. Alle loro spalle, il terzo tempo è andato a Raul Fernandez, staccato di 35 millesimi da Quartararo, quindi Fabio Di Giannantonio e Brad Binder. Sta invece mancando uno specialista di questa pista, Jack Miller, in grandissima difficoltà con una KTM che invece a Portimao era stata grande protagonista. L’australiano oggi nella Sprint e domani in gara scatterà 16° con, alle spalle, solo Augusto Fernandez e un Joan Mir in grandissima difficoltà con una Honda che non riesce a cucirsi addosso.
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MotoGP GP Argentina Sprint Race: vittoria di Binder su un grande Bezzecchi. 3° Marini, 6° Bagnaia


    Nella gara del sabato a Termas de Rio Hondo il sudafricano della Ktm si impone in volata sulle due Ducati VR46. Buon 4° Morbidelli, mentre Pecco è sesto alle spalle di Alex Marquez. Aprilia settima con Vinales
    Massimo Brizzi

    01 aprile 2023 ( modifica il 01 aprile 2023 | 22:03) - MILANO
    Successo di Brad Binder nella Sprint Race del GP di Argentina, seconda gara del Mondiale 2023 della MotoGP. Il pilota della Ktm si impone davanti a un Marco Bezzecchi straordinario, che ha provato la rimonta impossibile fino all'ultimo ed è stato battuto in volata. Solo 72 millesimi fra i due, come il numero di gara del riminese della Ducati VR46 che ha disputato una gara gagliarda. Dopo un contatto con il compagno Luca Marini, terzo e al primo podio in carriera (anche se la Sprint non fa statistica) a completare un'accoppiata che fa sorridere il team di Valentino Rossi, Bez risale impetuosamente e si arrende solo nel tiratissimo finale. Prestazione da gran combattente per Bezzecchi, che ha davvero elevato il suo rendimento, ma Binder, come sempre eccelso in condizioni di poca aderenza e bravissimo a risalire dal 15. posto in griglia, è stato impeccabile.

    RIECCO MORBIDELLI—
    Ai piedi del podio c'è ancora il tricolore, con il redivivo Franco Morbidelli a cogliere un ottimo quarto posto con una Yamaha con cui Fabio Quartararo non va oltre la nona piazza. Più che per i punti, la prestazione è rilevante per il morale di 'Morbido' che aveva assoluta necessità di un guizzo dopo un lungo periodo d'ombra. Morbidelli precede un Alex Marquez, molto aggressivo dalla pole fra derapate e staccate, compresa una bella difesa con Pecco Bagnaia, sesto senza prendere troppi rischi e sempre leader del Mondiale.

    GLI ALTRI— A completare la zona punti c'è l'unica Aprilia, quella di Maverick Vinales, settimo, a precedere un Jorge Martin che non è stato esplosivo come nella Sprint portoghese e, come detto, Quartararo. A terra Aleix Espargaro, mentre era in duello con il compagno, e soprattutto Joan Mir, disarcionato dalla sua Honda in avvio e portato, prima al centro medico per dei controlli, poi all'ospedale di Termas de Rio Hondo per un forte dolore alla gamba. Nel Mondiale Bagnaia ha 41 punti e precede Vinales (28), Bezzecchi (25) e Binder (22).

    MOTOGP, SPRINT RACE: ORDINE DI ARRIVO— L'ordine di arrivo della Sprint Race in Argentina
    Brad Binder, KTM 19'56.873
    Marco Bezzecchi, Ducati VR46 0.072
    Luca Marini, Ducati VR46 0.877
    Franco Morbidelli, Yamaha 2.354
    Alex Marquez, Ducati Gresini 2.462
    Francesco Bagnaia, Ducati 2.537
    Maverick Vinales, Aprilia 2.643
    Jorge Martin, Ducati Pramac 3.754
    Fabio Quartararo, Yamaha 3.856
    Jack Miller, KTM 5.143
    Takaaki Nakagami, LCR Honda 5.574
    Fabio Di Giannantonio, Ducati Gresini 6.965
    Johann Zarco, Ducati Pramac 7.568
    Raul Fernandez, Aprilia RNF 7.725
    Alex Rins, LCR Honda 8.687
    Augusto Fernandez, GASGAS Tech3 9.040
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Bezzecchi trionfa in Argentina: è il nuovo leader del Mondiale. Bagnaia cade ed è 16°

    L'italiano del team VR46 domina la gara a Termas de Rio Hondo e, approfittando della caduta di Francesco, diventa anche il capoclassifica. Completano il podio Johann Zarco e Alex Marquez
    Federico Mariani

    02 aprile 2023 ( modifica il 02 aprile 2023 | 20:11)
    Semplicemente imprendibile. Marco Bezzecchi domina dal primo all'ultimo giro la tappa della MotoGP in Argentina, secondo atto della stagione 2023, andato in scena su pista bagnata. Per il pilota italiano del team VR46, la squadra di Valentino Rossi, è il primo successo in carriera in top class. Sul podio gli fanno compagnia uno strepitoso Johann Zarco e Alex Marquez, autore di una gara solida. Ottimo quarto Franco Morbidelli. La vittoria di Bezzecchi vale doppio: Francesco Bagnaia, leader del Mondiale alla vigilia del GP, incappa in una caduta e cede la vetta della classifica proprio a Marco.

    FATICANO I BIG—
    Non è stata la giornata ideale per i pretendenti al titolo. Oltre alla caduta di Bagnaia, bisogna segnalare anche le difficoltà di Fabio Quartararo. Il francese finisce ultimo dopo un contatto con Nakagami ed è costretto a una grande rimonta. Chiude settimo, limitando i danni. Naufragano le Aprilia. Maverick Vinales, protagonista a Portimao, scatta male e accenna una timida risalita; al contrario, Aleix Espargaro parte bene e chiude lontanissimo. Una giornata no, pensando alle premesse. Flop Honda: dopo Marc Marquez si infortuna anche Joan Mir.

    LA GARA— Sono 25 i giri previsti. Dopo lo spegnimento dei semafori scappa via Bezzecchi, seguito da Alex Marquez e Bagnaia. Scivola invece Binder, vincitore della sprint race di ieri, dopo un contatto con Vinales, solo tredicesimo nei primi passaggi. In testa Bezzecchi tiene un ritmo elevato, sgranando il gruppo. Tra gli immediati inseguitori, oltre ai già citati Marquez e Bagnaia, spicca anche un ottimo Morbidelli, quarto. La caccia alla lepre Marco, però, sembra procedere a vuoto: l'italiano del team VR46 accumula un vantaggio di oltre 2” dopo sette giri, poi esteso a 3” dopo 12 tornate. Ai meno 11 Bagnaia si sbarazza di Marquez con un gran sorpasso. Bezzecchi, però, è distante oltre 5 secondi. Francesco stecca tre giri dopo e scivola alla penultima curva. Il podio sembra definito, ma nessuno ha fatto i conti con la rimonta di Zarco, che infila Morbidelli e poi Marquez proprio nel finale. Bezzecchi è lontano, pronto a scatenare la festa.

    MOTOGP, LE CLASSIFICHE— Questo l'ordine d'arrivo del GP d'Argentina MotoGP:
    Marco Bezzecchi (Ita/Ducati) 44:28.518
    Johann Zarco (Fra/Ducati) +4.085
    Alex Marquez (Spa/Ducati) +4.681
    Franco Morbidelli (Ita/Yamaha) +7.581
    Jorge Martin (Spa/Ducati) +9.746
    Jack Miller (Aus/Ktm) +10.562
    Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) +11.095
    Luca Marini (Ita/Ducati) +13.694
    Alex Rins (Spa/Honda) +14.327
    Fabio Di Giannantonio (Ita/Ducati) +18.515
    Augusto Fernandez (Spa/Ktm) +19.380

    Questa la top 5 della classifica Mondiale

    Marco Bezzecchi 50 punti
    Francesco Bagnaia 41
    Johann Zarco 35
    Alex Marquez 33
    Maverick Vinales 32​
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MotoGP Austin, pole record di Bagnaia. Terzo Marini, 5° Bezzecchi

    Il campione del mondo della Ducati segna il record della pista e precede in qualifica Alex Rins (Honda Lcr) e il fratello di Valentino Rossi. In seconda fila Alex Marquez, Bezzecchi e l'Aprilia di Aleix Espargaro
    15 aprile 2023
    Lampo di Pecco Bagnaia ad Austin: la pole del GP delle Americhe della MotoGP è sua. In 2:01.892, nuovo record della pista, il campione del mondo della Ducati precede un ottimo Alex Rins, secondo con la Honda Lcr a 0.160 di distacco, e Luca Marini, che completa la prima fila con la Ducati VR46, terzo a 0.289. In seconda fila Alex Marquez (Ducati Gresini), Marco Bezzecchi (Ducati VR46), passato dalla Q1, e l'Aprilia di Aleix Espargaro. Settimo Fabio Quartararo con la Yamaha che precede Maverick Vinales, con l'altra Aprilia, e Johann Zarco (Ducati Pramac).

    SFIDA CON MARCATURA—
    Sotto un cielo nuvoloso, Bagnaia vince una sfida all’O.K. Corral con Alex Marquez: i due prima segnato l’identico primato in 2’02”242, poi si marcano a vista, con finte e controfinte per evitare di concedere la scia, con il consueto e sgradevole gioco di attesa. Ne fa le spese però lo spagnolo della Ducati Gresini che nell’assalto finale cade e non va oltre il quarto tempo, ad aprire la seconda fila. Pecco è impeccabile, nonostante un dritto prima del giro record: la prestazione sciorinata, unitamente al passo evidenziato venerdì lo eleggono a grande favorito della gara texana.

    MILLER E MARTIN A TERRA— Male Jack Miller e Jorge Martin: l'australiano della Ktm cade ed è decimo davanti al compagno Brad Binder; lo spagnolo della Ducati Pramac scivola addirittura due volte e vanifica un potenziale da prima fila chiudendo solo 12°.

    LA Q1 E GLI ALTRI ITALIANI— Passati dalla Q1, come detto, Johann Zarco (Ducati Pramac) in 2:02.387 e Marco Bezzecchi (Ducati VR46) a +0.136 di distacco. Primo degli esclusi e 13° in griglia Joan Mir con la Honda Hrc, che precede Franco Morbidelli (Yamaha), che scatterà dalla piazzola numero 14. Per Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) c’è il 16° posto in griglia, mentre per Michele Pirro (Ducati) il 18°.
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Austin: a Bagnaia la Sprint Race. Bezzecchi 6° resta leader del Mondiale

    Nella gara del sabato l'iridato della Ducati domina e precede la Honda di Rins e Martin. Quarta l'Aprilia di Aleix Espargaro. Bez ancora in testa al campionato per 1 punto
    15 aprile 2023 - MILANO
    Successo perentorio di Pecco Bagnaia nella gara Sprint di Austin: scattato dalla pole, l'iridato della Ducati controlla la situazione, tenendo sempre a bada Alex Rins, agguerrito e solido secondo con la Honda Lcr, e Jorge Martin, terzo con la Ducati Pramac dopo una bella rimonta dal 12° posto in griglia e un gran duello finale con l'Aprilia di Aleix Espargaro. Marco Bezzecchi, sesto alle spalle di Brad Binder resta leader del Mondiale per 1 punto. Cadute per Fabio Quartararo e Alex Marquez.
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MotoGP Austin: capolavoro Rins, Marini secondo. Bagnaia cade ancora

    È la sesta vittoria dello spagnolo in MotoGP, la prima con Honda. Pecco a terra mentre era in testa, altro zero in classifica dopo l'Argentina. Sul podio anche Quartararo
    16 aprile 2023 - MILANO

    Alex Rins (Honda Lcr) ha vinto con una corsa coraggiosa ma attenta il GP Americhe di MotoGP a Austin, terza prova del Mondiale 2023. Per lo spagnolo è la sesta vittoria in top class, la prima con la Honda del team di Lucio Cecchinello. Secondo un brillante Luca Marini con la Ducati VR46, che ha preceduto l'iridato 2021 Fabio Quartararo su Yamaha. Gara disgraziata per il campione del mondo Pecco Bagnaia, vincitore della Sprint ma caduto al settimo giro mentre era in testa alla corsa: per il pilota Ducati è il secondo zero di fila dopo il sedicesimo posto in Argentina (dopo scivolata). Nella classifica mondiale resta leader Marco Bezzecchi sulla Ducati VR46 di Valentino Rossi.
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MotoGP Spagna, Binder è una furia nella Sprint. Sul podio Bagnaia e Miller

    Vittoria del sudafricano della Ktm dopo una lotta durissima con il compagno di squadra australiano, terzo alla fine. Bezzecchi resta in testa al Mondiale. Caduta per il poleman Espargaro con l'Aprilia

    Massimo Brizzi
    2-2, moto al centro. Brad Binder vince sulla Ktm la Sprint Race del GP Spagna di MotoGP a Jerez, dopo una corsa caratterizzata dall'incidente al primo giro del primo via che ha coinvolto Franco Morbidelli (Yamaha), Marco Bezzecchi (Ducati VR46), Augusto Fernandez (GasGas) e Alex Marquez (Ducati Gresini), e coglie il secondo successo stagionale nella gara del sabato. Esattamente lo stesso bottino di Francesco Bagnaia, 2° sulla Ducati dopo una corsa intelligente: Pecco ha fatto sfogare le Ktm e atteso il finale per passare Jack Miller, terzo, per la posizione d'onore. "Va bene così, il rischio di perdere l'anteriore era elevato e abbiamo gestito tutto al meglio". A terra Aleix Espargaro, autore della pole, quando era in quinta posizione, mentre Marco Bezzecchi grazie al nono posto resta leader del Mondiale, anche se con soli 3 punti di margine su Bagnaia.

    KTM PROTAGONISTA—
    La Ktm è stata la grande protagonista della sprint spagnola, format che evidentemente le si addice, visto i due successi centrati nella nuova gara breve, in entrambi i casi con Binder. Al di là della prestazione del sudafricano, tutta la casa di Mattighofen ha brillato: Jack Miller è stato buon terzo dopo una gara a lungo in testa prima di una sbavatura nel finale che lo ha relegato sul gradino più basso; Dani Pedrosa è ottimo sesto al rientro da wild card, a confermare che la migliore prestazione del venerdì mattina non era stata casuale.

    APRILIA, PECCATO— La Ducati piazza due moto nei primi quattro, con Jorge Martin aggressivo e 4°, mentre l'Aprilia non va oltre il 5° posto con l'RS-GP targata RNF di Miguel Oliveira: la casa di Noale può un po' recriminare, visto che il poleman Aleix Espargaro ha terminato la sua gara nella ghiaia e che Maverick Vinales, che nel finale era il più veloce in pista, ma dopo aver accumulato troppo ritardo in avvio, ha chiuso 7°, salendo però al terzo posto nel Mondiale.

    DELUSIONE HONDA E YAMAHA— Delusione per Honda e Yamaha: la prima moto di Tokyo è al 13° posto con Alex Rins che due settimane fa vinceva ad Austin; peggio è andata a Joan Mir, ancora una volta a terra nel difficilissimo affiatamento con una moto complessa da gestire. Yamaha a picco: Fabio Quartararo è 12° e furente con il team ("In squadra nessuno si arrabbia sul serio") e Franco Morbidelli 16° dopo la paura del primo via.

    LA GARA E LA GRANDE PAURA— La gara ha vissuto, infatti, dello spavento della prima partenza, con la collisione innescata dal contatto fra Morbidelli e Alex Espargaro, con il coinvolgimento di Augusto Fernandez e soprattutto Marco Bezzecchi. Paura per il leader del Mondiale, ma sollievo nel vederlo subito in piedi. Al secondo via le Ktm mettono subito le cose in chiaro, prendendo la vetta della gara e lottando fra loro: prima il leader è Miller, poi il testimone e la vittoria passa a Binder, davvero aggressivo ed efficace. Bagnaia sfrutta il massimo e coglie un bel 2° posto (complice un dritto di Miller), mentre Pedrosa rispolvera l'antico splendore, regalandosi un bel 6° posto. Bezzecchi, passata la paura, precede il compagno Luca Marini e Fabio Di Giannantonio, conservando la vetta del Mondiale per 3 punti. Molto in ombra Quartararo: la sua Yamaha resta un enigma. Domani si replica sulla lunga distanza.

    MOTOGP, SPRINT RACE JEREZ: LA CLASSIFICA— La classifica della Sprint Race a Jerez
    Brad Binder, KTM
    Francesco Bagnaia, Ducati 0.428
    Jack Miller, KTM 0.680
    Jorge Martin, Ducati Pramac 0.853
    Miguel Oliveira, Aprilia RNF 1.638
    Daniel Pedrosa, KTM 1.738
    Maverick Viñales, Aprilia 3.248
    Johann Zarco, Ducati Pramac 3.380
    Marco Bezzecchi, Ducati VR46 5.711
    Luca Marini, Ducati VR46 7.015
    Fabio Di Giannantonio, Ducati Gresini 7.174
    Fabio Quartararo, Yamaha 7.467
    Alex Rins, Honda Lcr 9.867
    Raul Fernandez, Aprilia RNF 11.550
    Stefan Bradl, Honda 15.455
    Franco Morbidelli, Yamaha 15.849
    Augusto Fernandez, GasGas Tech3 15.969
    Iker Lecuona, Honda 25.356
    Jonas Folger, GasGas Tech3 25.530
    Joan Mir, Honda rit.
    Aleix Espargaro, Aprilia rit.
    Alex Marquez, Ducati Gresini rit.
    Takaaki Nakagami, Honda Lcr rit.

    MOTOGP, LA CLASSIFICA MONDIALE DOPO IL GP DI JEREZ— Questa la classifica mondiale dopo la Sprint Race di Jerez (prima posizioni)
    Bezzecchi 65
    Bagnaia 62
    Vinales 48
    Rins 47
    Zarco 46
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MotoGP Spagna, Bagnaia implacabile: vince e va in testa al Mondiale. Sul podio Binder e Miller

    Il cambio di passo nella parte finale della gara, il campione del mondo della Ducati impone la sua legge e firma la seconda vittoria stagionale. Caduto Bezzecchi

    30 aprile 2023
    Pecco Bagnaia leone di Spagna: con la sua Ducati si impone nel GP di Jerez della MotoGP mettendo in riga le Ktm di Brad Binder, gran secondo, e Jack Miller, terzo, che hanno brillato per buona parte della corsa. Straordinario Pecco nelle due fasi, sia l'attacco, con il sorpasso decisivo al sudafricano a 4 giri dal termine, sia la difesa, con un'ottima copertura delle linee all'ultima curva. Con il secondo successo stagionale, il campione del mondo in carica torna leader del Mondiale: è ora a 87 punti, contro i 65 di Marco Bezzecchi, scivolato quando lottava per la top-10, e i 62 di Brad Binder, che riparte da Jerez con ambizioni superiori al ruolo di outsider.

    INCIDENTE E BANDIERA ROSSA—
    Ai piedi del podio c'è Jorge Martin, quarto, che ha preceduto l'Aprilia del poleman Aleix Espargaro, la Ducati VR46 di Luca Marini e la Ktm della wild card terribile Dani Pedrosa, gran 7° da 'pensionato' a confermare la bontà del rendimento della moto di Mattighofen sul tracciato andaluso. Nella top-10 anche Alex marquez, Takaaki Nakagami e Fabio Quartararo, protagonista di una domenica difficile. Il francese della Yamaha è stato infatti la miccia dell'incidente che ha portato all'esposizione della bandiera rossa al primo via: ha perso l'anteriore della sua M1 in ingresso della curva 2, stretto a panino fra Bezzecchi e Miguel Oliveira, cadendo e tirando giù pure il portoghese dell'Aprilia RNF. Gara fermata con bandiera rossa, Oliveira al centro medico (lussazione omero della spalla destra), Quartararo zoppicante, ma in condizione di prendere parte al nuovo via, in cui viene anche sanzionato da un Long Lap Penalty davvero eccessivo.

    DECISIONI DISCUTIBILI— L'errata esecuzione di questa penalità, il francese tocca la linea bianca, zavorra la gara di Quartararo, ma la prestazione resta opaca e la sanzione dubbia. Esattamente come pare discutibile la decisione di imporre a Bagnaia la restituzione di una posizione a Miller (8. giro) dopo un sorpasso deciso, ma nei limiti dell'agonismo. Bravo Pecco a non disunirsi, rimontare gradualmente su un Binder che sembrava in grado di fare il bis del trionfo nella Sprint Race del sabato, e conquistare la corsa.

    TUTTO ALLA CURVA 13— Il teatro del capolavoro di Bagnaia è la curva 13, l'ultima: è lì che che a 4 giri dalla fine il campione del mondo della Ducati trova il varco per passare, quasi con la moto di traverso, Binder, ed è lì che all'ultimo passaggio difende la linea senza concedergli un varco per affondare il colpo.

    IL MARCHIO DI BAGNAIA— Gara piuttosto lineare, con le Ktm a lottare fra loro nelle prime fasi e Bagnaia bravo a risalire con temperamento. La Ducati si riprende la scena, la Ktm dà un segnale forte e l'Aprilia resta vicina alla vetta, senza avere ancora però quel quid in più per starci stabilmente, come dimostra il cedimento che nel finale ferma Maverick Vinales. Con una Yamaha alle prese con seri problemi, piange pure la Honda: Stefan Bradl, 14°, è il migliore della casa di Tokyo, con Joan Mir e Alex Rins che vanno a terra. In vista di Le Mans, fra due settimane, il timbro della Ducato numeri 1 di Bagnaia sta già marchiando il campionato.
    Guarda tutta la MotoGP™ in dir
    Web
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    se Bagnaia non fa cagate il mondiale lo vince con una mano legata dietro la schiena
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MotoGP Francia, Martin da urlo nella Sprint. Sul podio Binder e Bagnaia

    Lo spagnolo della Pramac imprendibile nella minigara con la sua Ducati. Caduto Quartararo, idolo di casa

    13 maggio 2023 - MILANO
    Jorge Martin ha vinto la Sprint del GP Francia a Le Mans, quinta prova del Mondiale MotoGP 2023. Sul podio, dietro la sua Ducati del team Pramac, anche un solidissimo Brad Binder con la Ktm e Pecco Bagnaia, che resta leader del Mondiale. Caduto subito uno dei favoriti per la vittoria, Jack Miller con l'altra Ktm ufficiale, scivolato a metà gara l'idolo di casa Fabio Quartararo (Yamaha).
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    MotoGP Francia, mostruoso Bagnaia: è pole. Si rivede Marc Marquez, secondo

    A Le Mans il campione del mondo della Ducati brucia lo spagnolo della Honda nel finale delle qualifiche. Terza l'altra Desmosedici di Luca Marini. Solo tredicesimo Quartararo
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    13 maggio 2023
    La voce del Padrone. Quella di Francesco Bagnaia, che al termine di una qualifica ricca di colpi di scena, proprio all’ultimo istante piazza un fantastico 1’30”705 e scalza per soli 58 millesimi da quella che sembrava una pole position ormai conquistata, Marc Marquez. Che al rientro alle gare dopo la frattura della mano destra di Portimao, conferma di essere sempre uno con cui fare i conti fino all’ultimo. E, altra grande notizia, per la Ducati e, soprattutto, per la VR46, il 3° tempo di Luca Marini, a 137 millesimi da Pecco e a 79 da Marc.

    RABBIA VINALES—
    Gode il campione del mondo della Ducati, mentre vorrebbe urlare la propria rabbia, invece, Maverick Viñales, che dopo un primo grandioso time attack che a metà dei 15’ della qualifica lo vedeva davanti a tutti, ha di fatto vista concludersi la propria qualifica nel momento in cui, uscito dal box, si è fermato alla fine della pit-lane per un problema della sua Aprilia. Alla fine, per Top Gun solo il 6° tempo, in un fine settimana nel quale ha comunque dimostrato di essere in gran forma. Davanti a Viñales in seconda fila ecco Jack Miller, 4° con la migliore delle KTM, e Jorge Martin, 5° con la Ducati Pramac. In terza fila ecco Marco Bezzecchi, che ha saltato tutta la FP3 dopo una caduta appena entrato in pista, Alex Marquez e Johann Zarco, quindi, in quarta, Brad Binder, sottotono rispetto a un ottimo venerdì, Aleix Espargaro, scivolato malamente all’inizio del suo ultimo run, e Augusto Fernandez.

    BEFFA QUARTARARO IN Q1— Una qualifica iniziata con la grande doppia sorpresa di Fabio Quartararo eliminato in Q1, 3° del turno alle spalle di Marini – ma la prestazione del fratello di Valentino era attesa – ma, soprattutto, di Augusto Fernandez, che con la sua KTM colorata GasGas ha dimostrato una crescita costante. Ventitré, i millesimi di distacco da Fernandez costati a Fabio, estremamente deluso, la casella numero 13 per la Sprint di oggi e della gara di domani. Quarto tempo per Takaaki Nakagami, quindi Fabio Di Giannantonio, Joan Mir, l’altra Yamaha di Franco Morbidelli e la terza Honda di Alex Rins, che ha preceduto un Danilo Petrucci in costante miglioramento in quello che è il suo rientro una tantum in MotoGP sulla Ducati di Enea Bastianini. Quindi, a chiudere la griglia, Lorenzo Savadori, a sua volta sostituto di Miguel Oliveira sull’Aprilia RNF, e Jonas Folger con la GasGas che, dal Mugello, dovrebbe tornare nelle mani di Pol Espargaro, che sta recuperando dal brutto infortunio del venerdì del GP del Portogallo e che la prossima settimana tornerà in sella su una KTM stradale.

    MOTOGP GP FRANCIA , I TEMPI DELLA QUALIFICA— La classifica della qualifica del GP di Francia della MotoGP:
    Pecco Bagnaia, Ducati 1'30.705
    Marc Marquez, Honda 1'30.763
    Luca Marini, Ducati VR46 1'30.842
    Jack Miller, KTM 1'30.984
    Jorge Martin, Ducati Pramac 1'31.023
    Maverick Viñales, Aprilia 1'31.120
    Marco Bezzecchi, Ducati VR46 1'31.173
    Alex Marquez, Ducati Gresini 1'31.275
    Johann Zarco, Ducati Pramac 1'31.298
    Brad Binder, KTM 1'31.445
    Aleix Espargaro, Aprilia 1'31.523
    Augusto Fernandez, GasGas Tech3 1'31.596
    Fabio Quartararo, Yamaha 1'31.366
    Takaaki Nakagami, LCR Honda 1'31.545
    Fabio Di Giannantonio, Ducati Gresini 1'31.718
    Joan Mir, Honda 1'31.810
    Franco Morbidelli, Yamaha 1'31.886
    Alex Rins, LCR Honda 1'31.959
    Danilo Petrucci, Ducati 1'32.092
    Lorenzo Savadori, Aprilia RNF 1'32.410
    Jonas Folger, GASGAS Tech3 1'33.605

    MOTOGP, LA GRIGLIA DEL GP FRANCIA— Questa la griglia di Sprint e GP dopo le qualifiche:
    Bagnaia (Ita/Ducati)-M. Marquez (Spa/Honda)-Marini (Ita/Ducati)
    Miller (Aus/Ktm)-Martin (Spa/Ducati)-Vinales (Spa/Aprilia)
    Bezzecchi (Ita/Ducati)-A. Marquez (Spa/Ducati)-Zarco (Fra/Ducati)
    Binder (Saf/Ktm)-A. Espargaro (Spa/Aprilia)-Fernandez (Spa/Ktm)
    Quartararo (Fra/Yamaha)-Nakagami (Giap/Honda)-Di Giannantonio (Ita/Ducati)
    Mir (Spa/Honda)-Morbidelli (Ita/Yamaha)-Rins (Spa/Honda)
    Petrucci (Ita/Ducati)-Savadori (Ita/Aprilia)-Folger (Ger/Ktm)
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Francia, vittoria strepitosa di Bezzecchi: va a -1 da Bagnaia che cade come Marquez

    A Le Mans l'italiano della Ducati VR46 si impone in una gara ricca di colpi di scena, con contatto Bagnaia-Vinales che elimina entrambi. Pecco resta leader iridato, con 1 punto su Bez. A podio le Ducati Pramac di Martin e Zarco
    Massimo Brizzi

    14 maggio 2023
    Emozioni e colpi di scena a Le Mans, dove dopo una gara da cardiopalma Marco Bezzecchi conquista un successo straordinario nel GP numero 1000 della storia del Motomondiale che lo rilancia nel campionato. Il pilota della Ducati VR46 vince in progressione, precedendo sul podio le Desmosedici Pramac di Jorge Martin e Johann Zarco, dopo brividi a raffica. Il principale è legato al contatto che al 6. giro elimina Maverick Vinales e Francesco Bagnaia, con contorno di spintoni fra i due, poi appacificatisi al rientro ai box. Con la 'x' Pecco resta comunque leader del Mondiale, ma con 1 solo punto di vantaggio su Bezzecchi che fa il bis della vittoria in Argentina e alimenta sogni maestosi. Out pure Jack Miller e soprattutto Marc Marquez, scivolato al penultimo giro dopo una prestazione orgogliosa e generosa nel tentativo di resistere a un sorpasso di Martin.

    L'INCIDENTE BAGNAIA-VINALES—
    Lo spartiacque di una gara iniziata nel segno di Jack Miller e Marc Marquez impegnati a duellare per la leadership, è il 6. giro, quello in cui Vinales e Bagnaia incrociano in modo fatale le loro traiettorie. Lo spagnolo aveva appena superato Bagnaia che però nella controcurva a sinistra se lo trova all'interno con conseguente impatto delle carene che fanno piroettare le due moto nella ghiaia. Lì dove terminano le loro fondate ambizioni di una bella prestazione e inizia un confronto nervoso a base di spintoni. Passata la foga, al ritorno ai box i due raffreddano i loro bollori e torna la calma, ma l'amarezza per una grossa occasione sciupata resta. Appendice medica: Bagnaia deve sottoporsi ad accertamenti alla caviglia che fortunatamente escludono fratture. Pochi frangenti dopo cade anche Luca Marini, che era in lotta per la zona podio: viene travolto da Alex Marquez e poi portato al centro medico (nessuna frattura alla mano) dopo un impatto considerevole.

    BEZ CAMBIA MARCIA— È lì, con molti protagonisti fuori gioco che Bezzecchi cambia marcia: piomba sulla coppia Miller-Marquez, li infila perentoriamente - anche troppo, visto che spinge fuori Marc beccandosi la corretta penalità di dover restituire una posizione - e inizia la sua fuga. La terminerà solo al traguardo, dove Bez transiterà con ben 4"2 di margine sul secondo, Jorge Martin. Lo spagnolo della Ducati Pramac fa il bis della solida gara della Sprint Race e conquista la piazza d'onore precedendo il compagno di squadra Johann Zarco. Bravo Martin a risalire con impeto su Marc Marquez, inducendolo all'errore: lo spagnolo della Honda disputa una gara di grande temperamento, forse grazie ai benefici del nuovo telaio Kalex della sua Honda, lotta sempre in zona podio, ma esagera nella strenua difesa della sua posizione e cade. Bottino nullo, ma Marquez ha fatto vedere che c'è.

    OTTIMO AUGUSTO FERNANDEZ— Con la Ducati che piange per Bagnaia, ma ride per aver monopolizzato il podio, da segnalare il gran 4° posto, miglior risultato in carriera in MotoGP, di Augusto Fernandez con la GasGas Tech3 e i soli 13 piloti al traguardo: gara a eliminazione. Aleix Espargaro è 5° sull'Aprilia, davanti a Brad Binder, frenato da un largo in avvio indotto da Alex Marquez che ne ha tarpato le ali. 7° un dimesso e dolorante Fabio Quartararo davanti a Fabio Di Giannantonio, Takaaki Nakagami e Franco Morbidelli. A punti pure il rientrante Danilo Petrucci, 11°, Lorenzo Savadori e Jonas Folger. Ora tre settimane di pausa per arrivare al Mugello, l'11 giugno: c'è tempo per preparare le bandiere tricolori per la coppia Bagnaia-Bezzecchi pronta a regalare emozioni dalla vetta del Mondiale, ma pure per far sbollire gli animi e leccarsi le ferite.
    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Un po' troppe cadute per il buon Bagnaia
     
    Top
    .
46 replies since 26/3/2023, 15:20   341 views
  Share  
.