Moto2 stagione 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2 Portimao, dominio di Acosta. Buon terzo Arbolino

    Lo spagnolo del team Ajo precede Canet dopo aver controllato quasi tutta la corsa. L'italiano del team Vds, autore di un'ottima gara, sul podio
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    26 marzo 2023 - PORTIMAO (PORTOGALLO)
    Sono i due più grandi candidati al titolo 2023 della Moto2, e Pedro Acosta e Aron Canet hanno fatto capire sin dalla prima gara di essere intenzionati a rispettare i pronostici. È stata una lunga corsa a due, quella che ha aperto la stagione della classe di mezzo a Portimao, con Acosta che in testa dal secondo giro, è riuscito a mantenere costante un piccolo margine di decimi che Canet non è mai riuscito a colmare, prima di arrendersi definitivamente negli ultimi giri. La decima vittoria in carriera, la quarta in Moto2, da parte dell’iridato Moto3 2021, alla fine è arrivata per distacco, con il pilota del team Ajo KTM che ha preceduto il connazionale di 1”358.

    OTTIMO PODIO PER ARBOLINO—
    Se la Spagna fa festa, con la seconda doppietta della giornata da parte dei loro piloti, in attesa della MotoGP anche l’Italia può sorridere, grazie a un ottimo Tony Arbolino, che dopo avere perso tempo nella bagarre del via (9° al primo giro) è risalito di potenza portando a casa un ottimo 3° posto. Ha anche sperato di ricucire il gap con il gruppo di testa, il milanese del team Marc VdS, ma dopo essere sceso a un distacco inferiore al secondo, negli ultimi giri è stato costretto ad alzare il ritmo con le gomme ormai al limite, chiudendo a 4”460 da Acosta. Un podio importante, però, per Arbolino, che considerando il finale del 2022 ha conquistato 4 podi nelle ultime 5 gare, confermandosi come il possibile terzo incomodo nella lotta al titolo.

    INDIETRO ARBOLINO— Ha invece deluso Celestino Vietti, che al via si era portato al 4° posto, prima di perdere progressivamente terreno e chiudere 11° dopo aver scontato un doppio Long Lap Penalty per una penalità pregressa. Fuori dai punti, invece, Dennis Foggia, 18°, che al debutto in Moto2 ha preceduto Lorenzo Dalla Porta.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2, Lopez in pole. Vietti scatta 6° e Arbolino 8°

    In qualifica lo spagnolo della Boscoscuro trova un giro straordinario e precede Canet e Chantra. Due gli italiani nei primi dieci
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    01 aprile 2023 - TERMAS DE RIO HONDO (ARGENTINA)
    È di Alonso Lopez la pole position della Moto2 del GP di Argentina: in una qualifica tirata fino all’ultimo, il talento spagnolo rilanciato da Luca Boscoscuro e con gli occhi puntati addosso della Yamaha per un passaggio in MotoGP nel 2024, in sella alla sua Speed Up ha ottenuto un tempo di 1’42”272, che proprio all’ultimo lo ha visto superare per 41 millesimi il connazionale Aron Canet. A chiudere la prima fila, il thailandese Siomkat Chantra, finito a soli 48 millesimi dalla pole.


    VIETTI E ARBOLINO—
    L’Italia si difende con Celestino Vietti, che strappa il 6° crono alle spalle dell’inglese Joel Dixon e del vincitore del Portogallo, Pedro Acosta, due posizioni più indietro, invece, Tony Arbolino, che dopo un venerdì chiuso davanti a tutti, in qualifica non ha mai trovato lo spunto giusto, chiudendo 8°. Su una pista dove comunque i sorpassi non sono pochi, domani Arbolino ha il potenziale per provare a tornare sul podio, dopo il buon 3° posto di sette giorni fa a Portimao. Fuori già in Q1, invece, Dennis Foggia, che domani scatterà 22°, e Lorenzo Dalla Porta, 24° sulla griglia.
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Arbolino, capolavoro in Argentina: piega Lopez ed è leader del Mondiale

    L'italiano del team Marc Vds vince la gara dopo un gran duello con lo spagnolo e si prende anche la testa della classifica iridata. Terzo Dixon. Crolla l'ex leader Acosta, solo dodicesimo
    Federico Mariani

    Gara e leadership del Mondiale Moto2: doppio colpo per Tony Arbolino nel GP d'Argentina. A Termas de Rio Hondo, l'italiano del team Marc Vds si impone al termine di una gara gestita con maturità e acume tattico su una pista umida. Piegato Alonso Lopez, autore della pole e a lungo al comando della tappa sudamericana. Terzo Jake Dixon. Affonda l'ex leader della classifica piloti Pedro Acosta, in crisi sul bagnato e solo dodicesimo.

    LA GARA—
    La partenza sorride a Dixon, che comanda nel primo dei 14 giri previsti, prima di essere superato dal poleman Lopez. A ridosso dei primi anche Canet, che però viene sanzionato con un doppio long lap penalty per partenza anticipata. Chiuderà con un buon quarto posto. Ne approfitta Arbolino: l'italiano, quarto dopo il via, si porta rapidamente in seconda posizione con un gran sorpasso su Dixon e tenta di riprende il fuggitivo Lopez. A otto giri dalla fine è sfida vera con incroci di traiettorie tra Alonso e Tony: lo spagnolo conserva a fatica il comando e, compresa la minaccia, torna ad alzare il ritmo. La marcia del capoclassifica prosegue a strappi, tra ottimi passaggi e alcune sbavature. Una di queste gli costa la leadership a tre giri dal termine: ecco Arbolino davanti a tutti. L'italiano allunga nettamente e si lascia alle spalle gli avversari. Un messaggio forte e chiaro ai rivali: Tony fa sul serio.

    MOTO 2, LE CLASSIFICHE— Questo l'ordine d'arrivo del GP d'Argentina di Moto2:
    Tony Arbolino (Ita) 26:26.606
    Alonso Lopez (​Spa) +0.663
    Jake Dixon (Gbr) +1.961
    Aron Canet (Spa) +7.769
    Sergio Garcia (Spa) +11.954
    Darryn Binder (Rsa) +12.274
    Filip Salac (Cze) +13.100
    Somkiat Chantra (Tha) +12.758
    Albert Arenas (Spa) +13.649
    Sam Lowes (Gbr) +14.107
    Manuel Gonzalez (Spa) +15.581
    Pedro Acosta (Spa) +16.913
    Celestino Vietti (Ita) +17.135
    Joe Roberts (Usa) +25.871
    Fermin Aldeguer (Spa) +27.388

    Questa la top 5 della classifica Mondiale

    Tony Arbolino 41 punti
    Aron Canet 33
    Pedro Acosta 29
    Jake Dixon 26
    Alonso Lopez 20​
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2 Austin, grandissima pole di Vietti: battuto Acosta. Arbolino scatta 8°

    Il piemontese regala alla Fantic la prima pole: in qualifica piega Acosta e Salac. Il leader del Mondiale, Tony Arbolino, scatta in terza fila
    15 aprile 2023
    Sarà Celestino Vietti a scattare davanti a tutti nel GP delle Americhe della Moto2. Sulla pista di Austin il pilota piemontese regala alla Fantic la sua prima pole e consacra un'ottima prestazione: con il tempo di 2:09.432 piega la resistenza di Pedro Acosta, secondo a soli 20 millesimi, e Filip Salac, terzo a 0.116. Il leader del Mondiale, l'italiano Tony Arbolino, è ottavo con la Kalex del team Vds a 0.430 di distacco.

    TOP-10—
    I primi dieci sono completati da Bo Bendsneyder, 4° 0.157; Alonso Lopez, 5° a 0.319; Jake Dixon, 6° a 0.320; Aron Canet, 7° a 0.383; Manuel Gonzalez, 9° a 0.495 e Jeremy Alcoba, decimo a 0.622. Quattordicesimo posto per Lorenzo Dalla Porta, mentre una caduta costringe Sam Lowes al 18° posto in griglia.

    LA Q1 E GLI ALTRI ITALIANI— Passati dalla Q1: Bo Bendsneyder (2:10.045), Somkiat Chantra, Fermin Aldeguer e Alonso Lopez, mentre Lorenzo Dalla Porta, quinto, è il primo degli esclusi e scatterà 19°. Non prenderà parte alla gara Darryn Binder, caduto in P3 e dichiarato 'unfit' per la frattura del polso destro. Moto2 Austin, grandissima pole di Vietti: battuto Acosta. Arbolino scatta 8°
    Web
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2 Austin: Acosta brucia al fotofinish Arbolino che resta leader del Mondiale

    Lotta ruota a ruota tra lo spagnolo che all'ultimo giro beffa l'italiano di soli 146 millesimi. Ma Tony rimane in testa alla classifica con 7 punti di vantaggio sul rivale. Bendsneyder alla novantesima gara in Moto2 centra per la prima volta il podio
    Mario Salvini

    Centoquarantasei millesimi: un’inezia. La distanza tra Pedro Acosta, vincitore per la seconda volta su tre gare, e Tony Arbolino, secondo. Un nulla inversamente proporzionale allo spettacolo che hanno dato i due protagonisti. In una volata a due, le ruote incollate, che ha dato tutta l’idea di essere il trailer dell’intero campionato. Così come testimonia la classifica che adesso dice: Arbolino 61, Acosta 54. Con un corollario: se tutti dicono, giustamente, che Pedro è la Next Big Thing, il nuovo-Marquez, Tony, capace di battagliare con lui al millesimo di secondo, non è tanto da meno. Le rivedremo in MotoGp. E intanto che li gustiamo in Moto2.

    VOLATA PURE PER IL PODIO—
    Volata anche per il terzo gradino. Con Bo Bendsneyder che ha infilato Jeremy Alcoba. Per l’olandese è il terzo podio in carriera, il primo in Moto2, al novantesimo GP nella categoria (!). Gran quinto posto per Fermin Aldeguer, venuto su dalla 11a posizione al via. Nono posto per celestino Vietti che ha sofferto tanto quella partenza infelice e forse ancor di più il vedersi sfrecciare di fianco Arbolino. Quattordicesimo Dennis Foggia.

    LA GARA— Al via è balordo lo scatto dalla pole di Celestino Vietti, inghiottito dal gruppone. Al contrario ottimo quello di Pedro Acosta e Alonso Lopez, e soprattutto quello dello stesso Arbolino che dalla ottava piazzola in due curve è balzato alle spalle dei due spagnoli. Lopez davanti, dunque, ma non è durato nemmeno un giro: Acosta lo ha infilato subito. Lopez si è auto eliminato con un errore, probabilmente una sfollata, che lo ha precipitato indietro. Ed è cominciato lo show a due. In quel duello che, come si diceva, ha riassunto in una gara il tema che, a occhio, caratterizzerà tutto il campionato. A lungo è rimasto davanti Tony, fino al giro 15, quando ha commesso un errore e prontamente Pedro lo ha passato. Ma alla curva 12 della stessa tornata, alè: di nuovo Arbolino in testa. Tutta la gara così, attaccati, in fuga. Fino all’ultimo passaggio alla stessa 12, dove Acosta ha piazzato l’attacco decisivo. Che gli è riuscito. 'Arbo' è rimasto appiccicato, addosso. Con la chiara intenzione di buttare tutto nell’ultima curva. Ci ha provato, Acosta ha chiuso da fenomeno. E ha messo la ruota anteriore davanti. Di quei 146 millesimi che riassumono tutto il gusto che ci aspetta da qui alla fine.

    ORDINE D'ARRIVO MOTO2— Così al traguardo delle GP delle Americhe di Moto2 a Austin (prime posizioni):
    Pedro Acosta (Spa) Kalex in 34'42"879
    Tony Arbolino (Ita) Kalex a 0"146
    Bo Bendsneyder (Ola) Kalex a 5"851
    Jeremy Alcoba (Spa) Kalex a 6"049
    Filip Salac (R.Cec) Kalex a 7"462
    Fermin Aldeguer (Spa) Boscoscuro a 7"668
    Alonso Lopez (Spa) Boscoscuro a 7"715
    Aron Canet (Spa) Kalex a 8"078
    Celestino Vietti (Ita) Kalex a 11"114
    Miguel Gonzalez (Spa) Kalex a 12"561

    CLASSIFICA MOTO2— Così nella classifica del Mondiale Moto2 dopo tre gare (prime posizioni):
    Tony Arbolino (Ita) 61 punti
    Pedro Acosta (Spa) 54
    Aron Canet (Spa) 41
    Filip Salac (R. Cec.) 33
    Alonso Lopez (Spa) 29
    Jake Dixon (GB) 26
    Manuel Gonzalez (Spa) 22
    Somkiat Chantra (Tha) 20
    Jeremy Alcoba (Spa) 19
    Albert Arenas (Spa) 19
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2 GP Spagna, pole di Lowes. Il primo italiano è Vietti, 7°. Arbolino scatta decimo

    Il britannico del team VDS in qualifica precede Acosta e Dixon. Celestino in terza fila, mentre l'italiano leader del Mondiale è decimo
    Dal nostro inviato Paolo Ianieri

    29 aprile 2023 - JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA)
    Grande, imprendibile Sam Lowes, vero dominatore della qualifica della Moto2. L’inglese del team Marc VdS con un tempo di 1’40”750 si è infatti lasciato alle spalle per oltre mezzo secondo, 578 millesimi, un abisso, il migliore del resto del gruppo, ovvero Pedro Acosta, che comunque domani potrà scattare dal centro della prima fila, con l’obiettivo di recuperare punti pesanti al Tony Arbolino, l’attuale leader del Mondiale che lo precede in classifica.

    ARBOLINO DECIMO—
    Per il milanese compagno di Lowes, infatti, niente di meglio del 10° tempo a 1”012 dall’inglese e domani sarà chiamato agli straordinari. Un altro inglese, Jake Dixon, con il 3° tempo, completa la prima fila.

    VIETTI SETTIMO— Il miglior pilota italiano è Celestino Vietti, 7° con la Fantic. Lontani, lontanissimi, invece, Dennis Foggia e Lorenzo Dalla Porta, eliminati già durante la Q1: il romano dell'Italtrans partirà 24°, il toscano a cui è succeduto nel team bergamasco, 25°.
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2 GP Spagna: vittoria di Lowes. Acosta è 2° e aggancia in vetta Arbolino, 4°


    Il britannico del team VDS si impone a Jerez precedendo lo spagnolo, che raggiunge in vetta al Mondiale l'italiano. Terzo Lopez
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    30 aprile 2023
    Un monologo. È quello mandato in scena da Sam Lowes nel GP di Spagna della Moto2, in una di quelle giornate nelle quali l’inglese è capace di girare a un livello superiore a tutti. Lo aveva fatto capire nelle prove, il pilota del team Marc VdS e in gara lo ha ribadito, gran via, fuga iniziale assieme a Pedro Acosta e poi, con un ritmo insostenibile anche per lo spagnolo della KTM Ajo, un allungo crescente: alla fine sarà di 2”841 il margine tra Lowes e Acosta, con il terzo sul podio, Alonso Lopez con la Speed Up di Luca Boscoscuro, che chiude a quasi 10” dal vincitore.

    ARBOLINO RESISTE IN VETTA—
    Una vittoria, quella di Lowes, arrivata a 8 anni e 18 giorni dalla prima nella categoria, sempre qui in Spagna. E invece una gara che vede interrompersi la striscia di 5 podi consecutivi di Tony Arbolino, che in un weekend complicato che lo ha visto scattare dal 10° posto delle qualifiche alla fine deve “accontentarsi” solo del 4° posto. Tredici punti che comunque consentono a Tony, bravo a resistere nel finale al tentativo di ritorno di Aron Canet, di mantenere il comando della generale, seppure appaiato a 74 punti con Acosta. Terzo in generale proprio Canet, staccato però di 22 punti a quota 52.

    GLI ALTRI ITALIANI— Arbolino è anche l’unico italiano a punti, visto che Dennis Foggia, ancora in difficoltà nella nuova categoria, ha chiuso al 18° posto con Lorenzo 25° e penultimo. Caduto invece nelle battute iniziali Celestino Vietti.

    MOTO2 GP SPAGNA, ORDINE DI ARRIVO— Così al traguardo del GP Spagna di Moto2:
    Sam Lowes (GB) Kalex in 35'45"107 alla media di 155,8 km/h
    Pedro Acosta (Spa) Kalex a 2"841
    Alonso Lopez (Spa) Boscoscuro a 9"618
    Tony Arbolino (Ita) Kalex a 10"163
    Aron Canet (Spa) Kalex a 11"056
    Jake Dixon (GB) Kalex a 11"923
    Somkhiat Chantra (Tha) Kalex a 12"586
    Albert Arenas (Spa) Kalex a 14"948
    Filip Salac (Cze) Kalex a 16"470
    Fermin Aldeguer (Spa) Boscoscuro a 18"550

    MOTO2 CLASSIFICA MONDIALE— Queste le prime posizioni nel Mondiale Moto2 dopo il GP Spagna a Jerez:
    Pedro Acosta (Spa) Kalex 74 punti
    Tony Arbolino (Ita) Kalex 74
    Aron Canet (Spa) Kalex 52
    Alonso Lopez (Spa) Boscoscuro 45
    Sam Lowes (GB) Kalex 43
    Filip Salac (Cze) Kalex 40
    Jake Dixon (GB) Kalex 36
    Somkiat Chantra (Tha) Kalex 29
    Albert Arenas (Spa) Kalex 27
    Manuel Gonzalez (Spa) Kalex 26
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Moto2 GP Francia, pole di Lowes. Buon terzo Arbolino

    Il pilota britannico del team VDS in qualifica precede Alonso Lopez e Tony Arbolino. In seconda fila Acosta, 5°, e Vietti, 6°
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    13 maggio 2023
    Lo aveva detto, Tony Arbolino, nell’intervista alla 'Gazzetta' di venerdì: “Le Mans è una pista dove attaccare per arrivare al Mugello da leader solitario del campionato”. Per ora, Tony sta rispettando i patti, ottimo terzo in qualifica alle spalle del compagno di squadra nel team Marc VdS, Sam Lowes, che dopo la vittoria di Jerez, punta al bis immediato e di Alonso Lopez. Tra Arbolino e Lowes, 262 millesimi, con Tony beffato per soli 17 dal pilota di Luca Boscoscuro. In seconda fila, ecco Filip Salac, Pedro Acosta, co-leader del Mondiale con Arbolino, e Celestino Vietti, con la Fantic, staccato di 387 millesimi da Lowes.

    IN DIFFICOLTÀ—
    Continua invece il periodo di difficile adattamento di Dennis Foggia, con il romano del team Italtrans che in Q1 non è andato oltre il 9° tempo, a 669 dallo spagnolo Fermino Aldeguer, per un 23° posto sulla griglia di domani. Due posti più dietro, 25°, scatterà invece Lorenzo Dalla Porta
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Arbolino domina in Francia e allunga nel Mondiale. Acosta caduto

    L'italiano del team VDS si impone a Le Mans davanti a Salac e Lopez, dopo un'interruzione per bandiera rossa e va a +25 nel campionato su Acosta, che scivola quando era secondo. 4° Vietti
    Dall'inviato Paolo Ianieri

    14 maggio 2023 - LE MANS (FRANCIA)
    LE MANS, FRANCE
    Lo aveva promesso: “Le Mans è una gara dove attaccare e guadagnare punti su Pedro Acosta, per poi passare tre settimane tranquillo e presentarmi al Mugello da leader solitario in campionato”. Tony Arbolino mantiene la parola, e nel giorno in cui Acosta, con cui allo spegnimento del semaforo condivideva la testa della classifica, cade malamente, il milanese del team Marc VdS va a prendersi la seconda vittoria della stagione, per quello che è anche il quarto podio in cinque gare. Un rullino di marcia pazzesco, considerando che l’unica volta in cui quest’anno non è salito sul podio è stato a Jerez, dove però ha chiuso 4°.

    LA PAURA DELL'INCIDENTE—
    Una gara perfetta, quella di Arbolino, in una Moto2 abortita alla fine del primo giro per il brutto incidente che ha visto coinvolto alla curva 5 Albert Arenas, Manuel Gonzalez e Aron Canet, con gli ultimi due planati a tutta velocità sulla moto dell’ex campione del mondo della Moto3, fortunatamente senza riportare troppi danni, e che dopo tre curve aveva già perso il poleman Sam Lowes, compagno di Tony, che aveva sbagliato frenata finendo a terra. Al nuovo via, Arbolino è scattato davanti e nessuno lo ha più visto. Ha provato a tenere il suo ritmo Acosta, caduto però dopo una manciata di giri, e a quel punto per il pilota grandissimo tifoso di Nino D’Angelo tutto è stato facile, dovendosi limitare a tenere a distanza Filip Salac, con il ceco del team Gresini che chiude 2° a 620 millesimi. Terzo, Alonso Lopez, con lo spagnolo di Luca Boscoscuro che ha preceduto Celestino Vietti e la sua Fantic.

    PUNTI PER FOGGIA— A punti va anche Dennis Foggia, che chiude 14° davanti a Lowes che, ripartito dal fondo della griglia, alla fine ha comunque portato a casa un punticino. Solo 21°, invece, Lorenzo Dalla Porta. In generale adesso Arbolino guida a quota 99 punti, 25 più di Acosta che resiste al 2° posto, con Lopez 3° a 61, uno più di Salac.
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Thrash
    Posts
    46,365

    Status
    Offline
    Grande Tony
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mugello, pole e caduta per Canet. 2° Acosta, indietro Arbolino: scatta 10°

    In qualifica lo spagnolo del team Pons fa il miglior tempo, ma poi cade ed è portato per controlli al Centro Medico: ha una piccola infrazione alla mano e sarà valutato domani prima della gara. Tony in quarta fila, mentre il migliore degli italiani è Vietti, settimo
    Dall'inviato Massimo Brizzi

    10 giugno 2023 ( modifica il 10 giugno 2023 | 16:24) - SCARPERIA (FIRENZE)
    Gioie e dolori. Sotto le nubi del Mugello Aron Canet conquista la pole del GP d'Italia della Moto2, ma pochi minuti dopo cade malamente alla Poggio Secco, rialzandosi dolorante al punto di dover essere portato al Centro Medico per controlli: ha una piccola infrazione ossea sull'anulare e sul mignolo della mano destra e verrà valutato domani prima della gara. Con il tempo di 1:50.796 lo spagnolo del team Pons precede Pedro Acosta, staccato di 159 millesimi e per la prima volta non in testa in una sessione del week end, e Sam Lowes, terzo a 0.162 a completare la prima fila. Male Tony Arbolino: il leader del Mondiale è solo 10. a 0.449, a conferma delle sue difficoltà e chiamato a una gara di rincorsa.

    SPERANZA VIETTI—
    Il tricolore si aggrappa a Celestino Vietti, settimo a 0.301 con la Fantic, alle spalle di Joe Roberts (+0.212), Filip Salac (+0.230) e Jake Dixon (+0.242). Nei dieci anche le due Boscoscuro, con l'ottavo tempo di Fermin Aldeguer e il nono di Alonso Lopez. Indietro anche Mattia Pasini, in pista come wild card: il riminese è 18° con la Kalex del team Fieten Olie.

    LA Q1— Passati dal taglio della Q1 Joe Roberts, Ai Ogura, Jeremy Alcoba e Darryn Binder. Indietro gli italiani con Dennis Foggia settimo e Lorenzo Dalla Porta quindicesimo.
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Acosta, che dominio al Mugello: vittoria su Arbolino, ottimo secondo

    Lo spagnolo controlla la gara fin dal via, ma Tony chiude alle sue spalle e conserva 20 punti di margine nel Mondiale. Terzo Dixon e buon quinto Vietti. A punti pure Pasini e Foggia
    Dall'inviato Massimo Brizzi

    11 giugno 2023 - SCARPERIA (FIRENZE)
    Le mani del padrone: in Moto2 al Mugello si impone Pedro Acosta in un week end che ha sempre controllato a suo piacimento tranne che in qualifica, con la pole 'incerottata' di Aron Canet, che corre con la mano infortunata e chiude addirittura quarto. Gran secondo alle spalle di Acosta è però Tony Arbolino, che arriva a 6"1 di distacco, ma raddrizza un fine settimana non semplice proprio al momento giusto, quello della gara. Il leader del Mondiale parte benissimo, si tiene lontano dalla trappole della gara e limita così le perdite in classifica, cedendo solo 5 punti ad Acosta, ma conservandone 20 di margine su di lui.

    VIETTI E PASINI—
    Il podio lo completa Jake Dixon, che nel finale artiglia la terza posizione, mentre è ottimo quinto Celestino Vietti: il pilota della Fantic perde molte posizioni al via per la caduta che si verifica davanti alle sue ruote, ma recupera e chiude a solo 1" dal podio. A punti anche Mattia Pasini, buon undicesimo da wild card con la Kalex Fietel Olie, e Dennis Foggia, 13°.

    LA GARA— Avvio convulso, con carambola Aldeguer- Alcoba-Binder alla prima curva e Alonso Lopez che combina un po' di pasticci: fa cadere Sam Lowes, furibondo per la manovra, alla Palagio, rimedia un Long Lap Penalty di sanzione, ma nell'effettuarlo finisce nella ghiaia e gliene gliene viene affibbiato un secondo. Poteva lottare per il podio, Lopez, e invece chiude sesto. In gara Acosta detta il ritmo senza incertezza e alle sue spalle Arbolino riesce a togliersi dalla scia Filip Salac, poi settimo, e non viene mai impensierito nella difesa della sua piazza d'onore. Acosta festeggia simulando la consegna di una pizza express e Arbolino con il tricolore attorno al collo: hanno entrambi solide ragioni per essere felici.
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sachsenring, super pole di Acosta, Arbolino è subito dietro

    In qualifica Pedro Acosta si prende la prima pole position stagionale, Arbolino partirà di fianco a lui. Terza posizione per Dixon. 11° Vietti, più dietro Foggia e Dalla Porta

    17 giugno 2023
    Super pole di Pedro Acosta. Il pilota della Ktm ferma il cronometro sull'1.23.858, rifilando 269 millesimi all'italiano Tony Arbolino, secondo. Terza posizione al fotofinish per Jake Dixon che strappa un 1.24.158. Il secondo degli italiani è Celestino Vietti, undicesimo con un 1.24.478. 22° Dennis Foggia, 25° Lorenzo Dalla Porta.

    I PRIMI DIECI— Completano i primi 10: 4° Aron Canet +0.346; 5° Alonso Lopez +o.406; 6° Sam Loews +0.411; 7° Somkiat Chantra +0.412; 8° Fermin Aldeguer +0.422; 9° Albert Arenas +0.522; 10° Sergio Garcia +0.590
    LA Q1— Passati dalla Q1 Barry Baltus (1.24.413), Aron Canet (+0.000), Somkiat Chantra (+0.099 e Sergio Garcia (+0.106). Gli ultimi tre si sono poi qualificati in top ten.
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sachsenring, dominio Acosta. Arbolino 2° dopo la lotta con Dixon

    Il pilota spagnolo della Ktm vince e accorcia nel Mondiale. L'italiano sorride dopo aver resistito agli attacchi del britannico: podio fotocopia a quello del Mugello
    Marco Bruckner

    18 giugno 2023
    Dominio assoluto. Pedro Acosta, che partiva dalla pole position, ha perso il comando della gara solo per qualche curva dopo la partenza. Dopodiché, una volta completato il sorpasso su Tony Arbolino, ha conquistato una vittoria in solitaria che gli permette di accorciare a meno 15 punti dall'italiano leader del mondiale. Arbolino si è dovuto difendere dalla risalita di Jake Dixon, a cui non è riuscito il sorpasso in volata. Decimo Celestino Vietti, il secondo degli italiani. 15° Dennis Foggia, ritiro per Lorenzo Dalla Porta.

    TOP TEN—
    Completano la top 10: 4° Somkiat Chantra (+9.013); 5° Alonso Lopez (+12.274); 6° Manuel Gonzalez (+13.540); 7° Sam Lowes (+14.457); 8° Fermin Aldeguer (+15.053); 9° Albert Arenas (15.219); 10° Celestino Vietti (+15.397).

    LA GARA— Tony Arbolino era riuscito a prendere la testa della corsa in partenza, ma il ritmo per vincere non c'era. Acosta l'ha subito risuperato e sono bastati pochi giri per capire che oggi lo spagnolo ne aveva di più. Jake Dixon ha provato a conquistare il secondo posto per la prima volta in carriera, mancandolo di poco. Arbolino è stato molto bravo a gestire il ritmo e a controllare l'avversario, al limite col posteriore negli ultimi giri. Molte le cadute, tra cui spicca quella di Aron Canet, che stava lottando per il podio.
    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,429
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lopez in pole ad Assen. Acosta scatta sesto, Arbolino decimo

    In qualifica lo spagnolo della Boscoscuro precede Dixon e Ogura. L'italiano leader del Mondiale chiude la top-10 mentre il suo rivale è in seconda fila
    24 giugno - MILANO
    Pole di Alonso Lopez nella qualifica del GP di Olanda della Moto2. Lo spagnolo della Boscoscuro Speed Up stacca il tempo di 1:36.247 e precede Jake Dixon, di soli 9 millesimi, e Ai Ogura (+0.054), che completano la prima fila insieme a lui. Per Tony Arbolino, l'italiano leader del Mondiale, c'è la decima casella della griglia (+0.491), mentre il suo principale rivale in classifica, Pedro Acosta, a 15 punti da lui, è sesto (+0.313).

    NEI PRIMI DIECI—
    Completano la top-10: 4. Fermin Aldeguer con l'altra Boscoscuro (+0.234); 5. Sam Lowes (+0.281); 7. Somkiat Chantra (+0.317); 8. Albert Arenas ( +0.356) e 9. Celestino Vietti (+0.416), pure scivolato alla curva 3, ma senza conseguenze. Vietti, fra l'altro, era stato fra i promossi dalla Q1 insieme a Baltus, Alcoba e Garcia.
    Web
     
    Top
    .
22 replies since 26/3/2023, 15:25   139 views
  Share  
.