La casa disabitata - Charlotte Riddell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
    419dsS1R3hL._SX359_BO1,204,203,200_

    Titolo originale: The Uninhabited House (inglese)
    Anno prima edizione: 1875
    Casa editrice: ABEditore
    Pagine: 227

    Trama:
    La giovane Miss Helena eredita dal padre la proprietà di River Hall e decide di affittarla per ricavarne una buona rendita. La casa ha un bell’aspetto ed è in buone condizioni, perciò gli inquilini non tardano a farsi avanti. Tuttavia, nessuno si ferma per più di qualche settimana e molti lasciano l’immobile nel giro di qualche giorno. Ci sono tutti i segnali della tipica casa infestata: rumori sospetti e improvvisi, porte che sbattono, luci che si accendono o si spengono, strane apparizioni senza un motivo apparente. L’ultimo occupante scappa e la zia di Miss Helena decide di assumere un avvocato per risolvere la questione una volta per tutte. Petterson, l’impiegato del procuratore, in cambio di una cospicua somma di denaro, va a stare nella casa per verificare con i propri occhi che cosa stia davvero accadendo. Il romanzo inizia come una storia di fantasmi tradizionale dell’epoca vittoriana, e nella seconda parte si evolve assumendo sempre di più il carattere di un romanzo giallo, man mano che Petterson indaga sull’identità del fantasma dell’uomo assassinato nella casa di River Hall.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
    Pareri personali:
    Romanzo scritto e ambientato in epoca vittoriana, presenta gli ingredienti tipici del gotico inglese: la casa disabitata, la giovane e fragile ereditiera, il giovanotto spiantato e di costei invaghito.
    Ingredienti tipici ma storia molto bella. Perché l'autrice era una maestra in questo genere.
    Ho trovato molto interessante il contrasto tra le atmosfere cupe, che la Riddell riesce a creare alla perfezione, e la pungente ironia che rende alcune scene quasi esilaranti. Complimenti alla casa editrice per la bellissima copertina e per le fantastiche illustrazioni che accompagnano il romanzo. Da leggere assolutamente!

    VOTO: 8
     
    Top
    .
1 replies since 18/4/2023, 12:02   60 views
  Share  
.