Cruising with Ruben & the Jets - The Mothers of Invention

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy
    Posts
    1,140
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Were-Only-In-It-For-The-Money

    Nel 1967 Zappa concepì l'idea per un disco, Our Man in Nirvana, che doveva combinare la musica della sua band The Mothers of Invention con la comicità di Lenny Bruce (che si era esibito con Zappa al The Fillmore nel 1966). Ma quando venne pubblicato Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band Zappa notò l'effetto e la popolarità che diede ai Beatles, e pensò che la scena flower power avrebbe avuto sempre maggiore influenza sulla cultura popolare. Di conseguenza decise di produrre un album satirico che parodiasse ogni aspetto di Sgt. Pepper e della società statunitense degli anni sessanta. L'album viene pubblicato nel 1968, nel massimo fulgore dell'epoca hippie. Zappa e i suoi accoliti, ben lungi dal voler essere dei portabandiera del movimento, anche se dei freak ante-litteram, pubblicano un disco in cui la critica ai figli dei fiori e alla loro filosofia love-peace-drugs (amore-pace-droghe) non è semplicemente costituita da osservazioni ironiche e irriverenti, ma da un vero e proprio violento attacco allo stile di vita hippy. I testi delle canzoni parlano degli effetti della droga sui giovani, del perché la società induca i giovani alla droga per rimbecillirli e tenerli buoni e "sedati" in una beata incoscienza, di come il consumismo abbia distrutto principi e valori della famiglia americana (vedi la rappresentazione tragicomica della violenza domestica in Harry you're a beast), e di come anche la protesta dei movimenti studenteschi sia diventata essa stessa parte del sistema che vorrebbe rovesciare.
    L'unico rimasuglio dell'idea originale che compare in We're Only in It For The Money è la frase «Don't come in me, in me, in me...» nella canzone Harry, You're a Beast, e si riferisce ad una gag di Lenny Bruce riguardante l'eiaculazione.
    Dovete sapere che Frank Zappa non aveva l’abitudine di ascoltare il “prodotto finito”. Lo convocano in Olanda per assegnargli un premio per il terzo album delle sue Mothers. «Prego, si accomodi. Ascoltiamoci insieme questo magnifico disco». Lui lo ascolta per la prima volta, rimane di sasso e si incazza proprio. I discografici della Verve hanno censurato diversi passaggi, su tutti quello in cui il tecnico del suono Gary Kellgren parla dei Velvet Underground (che pubblicavano con la stessa casa discografica) definendoli «un gruppo di merda come quello di Frank Zappa». Quest’ultimo rifiuta il premio: «Datelo a chi ha modificato il disco: quello che abbiamo ascoltato riflette il suo lavoro e non il mio». L’arrabbiatura è destinata a rientrare: nel giugno del 1988, durante gli otto concerti italiani che saranno gli ultimi in senso tradizionale della carriera di Zappa, We’re Only in It for The Money sarà l’album più saccheggiato.
    Musicalmente, nel disco non ci sono canzoni vere e proprie, ma piuttosto brevi sketch sonori simili a jingle pubblicitari, anche se sofisticati dal punto di vista compositivo. La canzone Flower Punk è arrangiata sul brano Hey Joe di Billy Roberts reso celebre da Jimi Hendrix. Hendrix stesso appare tra l'altro sulla copertina del disco.

    VOTO: 8

    Tracce
    Are You Hung Up? – 1:25
    Who Needs the Peace Corps? – 2:34
    Concentration Moon – 2:22
    Mom and Dad – 2:16
    Telephone Conversation – 0:49
    Bow Tie Daddy – 0:33
    Harry, You're a Beast – 1:21
    What's the Ugliest Part of Your Body? – 1:03
    Absolutely Free – 3:24
    Flower Punk – 3:03
    Hot Poop – 0:26
    Nasal Retentive Calliope Music – 2:02
    Let's Make the Water Turn Black – 2:01
    The Idiot Bastard Son – 3:18
    Lonely Little Girl – 1:09
    Take Your Clothes Off When You Dance – 1:32
    What's the Ugliest Part of Your Body? (Reprise) – 1:02
    Mother People – 2:26
    The Chrome Plated Megaphone of Destiny – 6:26

    Formazione
    Frank Zappa - chitarra, pianoforte, voce & Suzy Creamcheese nella voce al telefono
    Dick Barber - voce
    Jimmy Carl Black - tromba, batteria, voce
    Eric Clapton - parti parlate
    Roy Estrada - basso, voce
    Bunk Gardner - flauto
    Gary Kellgren - flauto
    Billy Mundi - batteria, voce
    Don Preston - tastiere
    Euclid James "Motorhead" Sherwood - sassofono baritono, sassofono soprano, voce
    Spider
    Ian Underwood - pianoforte, tastiere, voce, flauto
    Pamela Zarubica - voce

    Edited by Shagrath82 - 23/9/2023, 15:47
     
    Top
    .
0 replies since 23/9/2023, 13:40   36 views
  Share  
.