𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐁𝐫𝐨𝐬𝐜𝐡𝐢 detto Farinelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,420
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline

    378802368_843732230486710_6048595729203230248_n



    Il 16 settembre del 1782 moriva a Bologna 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐁𝐫𝐨𝐬𝐜𝐡𝐢, il più famoso cantante lirico castrato della storia, meglio conosciuto come 𝐅𝐚𝐫𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 (1705-1782). Dal 1723 al 1734 apparve nei principali teatri europei, acclamatissimo dal pubblico e ricercato dai maggiori operisti del tempo. Nel 1759 si ritirò in una splendida villa presso Bologna, meta di visitatori illustri fra cui Gluck, Padre Martini, Mozart, Burney e Casanova.

    Per la fenomenale estensione vocale, la versatilità dimostrata nei vari stili di canto, l'eccezionale capacità di tenuta dei fiati, il trascendentale virtuosismo e le doti di attore, Farinelli è ancor oggi considerato come il più grande cantante nella storia dell'opera lirica. Nel 1994 fu realizzato dal regista belga Gérard Corbiau un film (Farinelli - Voce regina) sulla sua vita, anche se con parecchie licenze.

    Il pubblico del tempo adorava il virtuosismo, che nei cantanti consisteva soprattutto nell'esecuzione di variazioni arbitrarie ai brani cantati, in cui l'aspetto della difficoltà tecnica estrema arricchiva la pura espressione dei sentimenti della musica. Erano anche frequenti "duelli" tra musicisti. A Roma Broschi aveva vinto (1722) una sfida contro un trombettista tedesco, sulla tenuta lunga di una nota altissima.


    Charles Burney riprende un racconto di Giovenale Sacchi a proposito della famosa sfida col trombettista:

    «.. aveva luogo ogni sera una gara tra lui ed un famoso esecutore di tromba che accompagnava col suo strumento un'aria cantata dal Farinelli. Sembrò sulle prime un'emulazione amichevole, di carattere semplicemente sportivo, fino a che il pubblico incominciò ad interessarsi alla contesa, parteggiando per l'uno o per l'altro; dopo che ognuno, separatamente, ebbe emessa una nota per dar prova della forza dei propri polmoni tentando di superare il rivale in vivacità e in potenza, eseguirono insieme un crescendo ed un trillo a distanza di una terza e lo sostennero a lungo mentre il pubblico ne attendeva ansiosamente la fine poiché entrambi sembravano esausti; e infatti il suonatore di tromba, sfinito, cedette, convinto tuttavia che il suo antagonista fosse altrettanto stanco e che tutto si sarebbe concluso in una battaglia senza vincitori né vinti»
    Web
     
    Top
    .
  2. Rebecca99
     
    .

    User deleted


    Ottima ed interessante ricostruzione biografiaca
     
    Top
    .
1 replies since 24/9/2023, 16:05   82 views
  Share  
.