La pesca di Esselunga: la pubblicità che tocca un nervo scoperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member
    ♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    303

    Status
    Offline

    ESSELUNGA-kxF-U3440656318414maG-656x492Corriere-Web-Sezioni




    Da una settimana non si parla d'altro. La pubblicità dell'Esselunga.
    Breve riassunto: una bimba compra una pesca, la nasconde e la offre al apdre separato/divorziato facendogli credere che sia un dono della madre nel tentativo di riappacificarli.
    Non discuto sugli intenti, o megli sì, lo farò dopo, e la bambina è bravissima e dolcissima. Però sembra incredibile che nel 2023 in Italia dobbiamo ancora presentare i figli di divorziati come poveri bambini sofferenti che sognano la famiglia del mulino bianco.

    Ovviamente la mamma vive in una bellissima casa, pagata dall'ex marito così la colpevolizziamo, la bimba è triste e quando scende dal apdre la madre controlla dalla finestra perchè si sa che i padri sono scemi e stare sola qualche ora la distruggerà. Padre che la viene a prendere con un auto piccola perchè per colpa della ex e degli assegni è diventato povero. Però lui è felice e quasi sogna di riappacificarsi perché si sa che quando una coppia si divide è colpa della moglie che prende la decisione.
    Massì, colpevolizziamo ancora le donne e le coppie di divorziati in generale, facciamole stare insieme così i bimbi cresceranno in un sano ambiente tossico fatto di corna, litigi e magari anche qualche botta.

    Il divorzio in Italia è ancora una roba da famiglie di serie b, e sarà un caso che gli unici politici a lodare la pubblicità sono stati quelli reazionari (non quelli di destra, dico proprio quelli reazionari come Meloni e Salvini).
    Su Salvini ormai non ho più parole. Un cialtrone che si vanta di fare la spesa di domenica all'Esselunga e tocca le castagne con le mani.

    Matteo%20Salvini%20allEsselunga%20foto%20X%20ex%20Twitter



    Un imbecille diciamocela tutta. Ma lo sappiamo da anni.
    Eppure tralasciando questi particolari (che poi non lo sono, mi aspetto qualche proposta di legge sul matrimonio indissolubile o di ostacolare il divorzio breve in nome della sacra famiglia che deve donare figli alla Patria) la pubblicità ha colpito nel segno: sono nati meme, nessuno parla del disastro economico in avvicinamento, della strage di civili in Ucraina men che meno.
    E poi è la classica operazione di social washing. Esselunga sfrutta i suoi lavoratori, pagandoli poco, facendoli lavorare a ritmi e con turni assurdi, come tutti nelle GDO. Però ti piazzano una bella pubblicità con una bimba adorabile così andremo di corsa a fare la spesa in questi meravigliosi luoghi di perdizione.
    Con buona pace dei divorziati e separati che saranno sempre un o' più stronzi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mamma metal

    Group
    Black
    Posts
    18,999

    Status
    Offline

    381284610_6440443108939_7473954400708888993_n



    Non prendiamoci per i fondelli, la pubblicità, bella, ben girata con una bimba dolcissima e bravissima, ha scatenato discussioni ed anche polemiche perchè tocca un nervo scoperto.
    Non mi interessa il discorso social washing, che piacca ai politici reazionari ipocriti o che ne abbiano fatto dei meme spassosissimi (indice che comunque la pubblicità ha colpito l'immaginario) il punto è che per la prima volta dopo anni si dice una verità scomoda: i figli sognano che i genitori tornino insieme. Perché la narrazione delle belle famigliole alalrgate tutte felici è una narrazione. È una forma di sopravvivenza. Che dovrebbero dire? Sarete mediamente più poveri ed infelici, i vostri figli andranno a destra e manca come dei pacchi, magari ogni tanto troveranno qualche amica o amico nuovo in casa di uno dei genitori. Accidenti il sogno di ogni bambino, proprio.
    Ovviamente escludiamo i casi limite, tipo padre che pesta la madre eccetera, perché poi ti portano sempre questo esempio quando spesso le coppie si separano perché non hanno nulla da dirsi, perchè non scopano più e non hanno manco la voglia di capire perchè sono arrivati a questo punto.

    Però ci si stupisce che in una pubblicità una bambina speri che mamma e papà tornino insieme. Per stare sempre con loro, non a tempo con uno o l'altro.
    Posso garantirvi che ho e ho avuto molti alunni figli di divorziati e di veramente felici ne ho visti pochi.
    Lo so che è una frase forte, ma se la classica famiglia del Mulino Bianco è stata presa ferocemente per il culo, mi sembra che l'alternativa non sia migliore. Vi, ci, hanno fatto credere che sia una cazzata il divorzio o la separazione, che i figli stiano meglio in due case piuttosto che in una eccetera.
    Guai a dire una mezza cosa contraria altrimenti sei bigotto e reazionario.
    L'unico esempio simile che mi viene in mente è quel film di Robbie Williams dove si travestiva da tata anziana, ma quello l'hanno fatto passare come un film comico e ciao ciao riflessioni profonde.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    13 августа 2013

    Group
    Classica
    Posts
    13,369
    Location
    Torino-Mosca

    Status
    Offline
    Io l'ho trovata commovente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio non ha mai ordinato a nessuno di essere stupido

    Group
    Progressive
    Posts
    77,696
    Location
    PD

    Status
    Offline
    secondo me la fate troppo complicata.
    È una pubblicità ed è assurdo scananrsi. Ha avuto successo perché tutti ne parlano, serve a rinverdire il marchio ma nessuno entrerà in Esselunga perché ha visto questa pubblicità.
    Cmq la bimba è dolcissima
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Folk
    Posts
    184,949
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    azz se Salveenee va all'Esselunga mi ha dato un buon motivo per non andarci :hihi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,638

    Status
    Offline
    Concordo con £ady.
    I bambini sognano di avere sempre i genitori con loro.
    Ciò che mi ha trattenuto dal tradire mia moglie e di far saltare tutto è stato proprio il pensiero dei figli.
    Ci siamo rimessi in gioco e siamo andati in terapia e prima di tutto per loro e poi per noi. Perché essere presenti è fondamentali.
    Il resto sono frottole.
    Poi che la pubblicità piaccia a Salvini o alla Meloni non deve farci dimenticare che molta gente si separa con troppa facilità (o si sposa, ma quello è un altro discorso)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I am the black wizard

    Group
    Goth
    Posts
    2,537
    Location
    Urbe et orbi

    Status
    Offline
    Quella della Esselunga è la classica pubblicità che fa un'opera di social washing puntando a far sì che se ne parli.
    Poi il resto è fuffa e le polemiche di chi si indigna per come vengono presentati i genitori separati sa molto di coda di paglia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy
    Posts
    1,140
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    In effetti sono ben felice di non aver avuto figli con quella stronza della mia ex moglie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,638

    Status
    Offline
    scusate, ma non ho resistito

    IMG-20230928-WA0019
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    433

    Status
    Anonymous
    Io concordo con £ady molta gente se l'è presa perché hanno la coscienza sporca o la coda di paglia.
    Personalmente mi è piaciuta un sacco.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Be le corna sono una conseguenza della società! ormai si divorzia e ci si lascia per pochissimo!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    433

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (K6^1#_ursM @ 2/3/2024, 02:18) 
    Be le corna sono una conseguenza della società! ormai si divorzia e ci si lascia per pochissimo!

    beh un tempo non esistendo il divorzio manco c'era la scelta...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    I am the black wizard

    Group
    Goth
    Posts
    2,537
    Location
    Urbe et orbi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (La Frà @ 21/3/2024, 17:25) 
    CITAZIONE (K6^1#_ursM @ 2/3/2024, 02:18) 
    Be le corna sono una conseguenza della società! ormai si divorzia e ci si lascia per pochissimo!

    beh un tempo non esistendo il divorzio manco c'era la scelta...

    vero anche questo
     
    Top
    .
12 replies since 7/10/2023, 11:07   312 views
  Share  
.