Wolverine Blues - Entombed

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Thrash
    Posts
    5,200

    Status
    Offline


    Un tempo gli Entobed erano veramente un gruppo pazzesco.
    Poi per colpa di questo disco possiamo dire che si sputtanarono con una sorta di "svolta commerciale". Contestualizzando il periodo (siamo nel 1993) i Morbid Angel avevano appena fatto uscire Covenant, un disco di incredibile successo pure avendo delle sonorità estreme. Il death metal stava andando in direzione sempre più duro, sempre più veloce, sempre più marcio. Eppure i nostri decisero di "ammorbidire" inserendo influenze punk e hard rock. Con loro si inizia a parlare di death 'n roll. Una definizione del cazzo, siamo sinceri.
    Il disco non andò bene e le mille edizioni con copertine alternative marchiate marvel con tracklist differenti non aiutarono di sicuro.
    Poi i soliti scazzi di formazione, anche per motivi gravi dei singoli componenti del gruppo non aiutarono.
    Un disco da buttare? No, perchè secondo me è un disco bellissimo, dove vale la regole "less is more". Meno distorsioni, meno effetti, meno note.
    Per me uno di quei dischi da portare sulla famosa isola deserta.

    VOTO: 9.5

    Tracce
    Eyemaster – 3:20
    Rotten Soil – 3:25
    Wolverine Blues – 2:13
    Demon – 3:17
    Contempt – 4:32
    Full of Hell – 3:20
    Blood Song – 3:23
    Hollowman – 4:25
    Heaven's Die – 4:14
    Out of Hand – 3:16

    Formazione
    Lars-Göran Petrov - voce
    Uffe Cederlund - chitarra
    Alex Hellid - chitarra
    Lars Rosenberg - basso
    Nicke Andersson - batteria e chitarra
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Thrash
    Posts
    5,200

    Status
    Offline
    Wolverinebluesalt

    La copertina alternativa con Wolverine, diffusa dalla Erache negli USA dopo un accordo con la Marvel
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Thrash
    Posts
    5,200

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    King of Darkness

    Group
    Black
    Posts
    109,187

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anubi95 @ 11/10/2023, 16:23) 
    (IMG:https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/...inebluesalt.jpg)

    La copertina alternativa con Wolverine, diffusa dalla Erache negli USA dopo un accordo con la Marvel

    Agghiacciante
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deus ex machina
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣

    Group
    Black
    Posts
    196,426
    Location
    AUGUSTA TAURINORUM

    Status
    Offline
    DIECI COSE CHE (FORSE) NON SAPEVATE SU WOLVERINE BLUES


    1) Il titolo non ha nulla a che fare con l’unghiuto membro degli X-Men ma è ispirato al serial killer al centro di Il Grande Nulla, secondo romanzo della quadrilogia dedicata a Los Angeles dallo scrittore americano James Ellroy. Gli istinti omicidi dell’assassino di omosessuali su cui indaga il vicesceriffo Danny Upshaw vengono paragonati a quelli del ghiottone (in inglese, appunto, wolverine), mustelide carnivoro dal formidabile appetito.

    2) Nonostante ciò, la Earache firmò un accordo con la Marvel all’insaputa del gruppo per pubblicare un’edizione Usa con il supereroe in copertina, nella speranza di allargare il bacino d’utenza. Tale versione include un fumetto inedito con protagonista Wolverine ed elimina dalla scaletta Out of Hand, il cui furore, non solo anticristiano ma anche antiamericano (To protect and serve a nation under God/ A nation in which no one is free), non sarebbe stato proprio un gran biglietto da visita negli Stati Uniti.

    3) La svolta death’n’roll non fu apprezzata da Beavis & Butthead, che espressero tutto il loro disappunto in un episodio dell’allora celeberrimo cartone animato, dando voce alla delusione di legioni di fan integralisti.

    4) Le chitarre sono accordate “in Do bemolle, ovvero un semitono sotto i Black Sabbath”, spiegò il chitarrista Alex Hellid (ebbene sì, la scala di Do bemolle maggiore esiste e in concreto si tratterebbe del Si… Ma Iommi non era accordato in Do diesis, almeno da Master of Reality a Sabotage?).

    5) Come già su Clandestine, il produttore Tomas Skogsberg impose a Lars Rosenberg di suonare senza effetti perché, a suo giudizio, un basso distorto avrebbe smorzato l’impatto delle chitarre invece di rafforzarlo.

    6) Le prime tremila copie dell’edizione inglese contenevano tre estratti da film horror, inseriti senza autorizzazione, che vennero poi rimossi dalle stampe successive per timori di guai con i diritti d’autore. Se ci si può fare una ragione della rinuncia alle intro di Eyemaster e Out of Hand (prelevate rispettivamente da Hellraiser III e La guerra di Strynker), il ritornello di Rotten Soil senza quel Wake up, you little shit, you got company! (da Linea Mortale) non è francamente la stessa cosa.

    7) Il riff di Speedball dei Timoria è preso pari pari da Demon. Ditemi se mi sbaglio.

    8) L’anno sabbatico di Lars Goran Petrov, qua di nuovo dietro il microfono, non fu dovuto a divergenze creative o a frizioni personali con i colleghi ma al periodo di depressione attraversato dall’allora ventenne cantante dopo essere stato lasciato dalla fidanzata.

    9) Dopo Wolverine Blues, nonostante avessero firmato con la Earache per un quarto disco, gli Entombed furono convinti dal loro manager a lasciare la storica etichetta inglese per tentare l’avventura su major. Finì malissimo. Gli obblighi contrattuali furono soddisfatti con un’inutile compilation omonima e To Ride, Shoot Straight and Speak the Truth sarebbe uscito solo quattro anni dopo, uno iato che sarebbe costato al gruppo la carriera o, quantomeno, impedì quel salto nel quale speravano e che si sarebbero meritati. Nel frattempo Rosenberg aveva mollato e il batterista Nicke Andersson, vera mente del gruppo, aveva perso progressivamente interesse per la faccenda, fino a decidere di lasciare per concentrarsi sugli Hellacopters. I membri del gruppo in futuro avrebbero fatto più volte mea culpa, riconoscendo l’addio alla Earache, che aveva fatto un eccellente lavoro di promozione e stretto un accordo con la Columbia per la distribuzione all’estero, come il clamoroso errore che fu.

    10)Nel 2013 i Converge pubblicarono un Ep, Pound for Pound, composto da cinque cover del brano Wolverine Blues, ognuna con un cantante diverso, nell’ordine: Aaron Turner, Jacob Bannon, Kevin Baker, Nate Newton e Tompa. Il gruppo hardcore ha eseguito spesso questo pezzo dal vivo, nel 2012 con un ospite d’eccezione. (Ciccio Russo)

    fonte
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    John Lou
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Blues
    Posts
    9,272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 14/10/2023, 18:17) 
    DIECI COSE CHE (FORSE) NON SAPEVATE SU WOLVERINE BLUES



    7) Il riff di Speedball dei Timoria è preso pari pari da Demon. Ditemi se mi sbaglio.


    fonte

    No... a parte le differenze di accordatura (e si sente) e quindi la chiave diversa, sono riff molto simili (e, non me ne vogliano i fan di entrambi, di una banalità AGGHIACCIANTE ) ma che comunque conservano la loro identità.
    Web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Black
    Posts
    10,310

    Status
    Offline
    Uno dei dischi della mia vita
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Heavy
    Posts
    1,140
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Un disco epico che purtroppo segnò la fine artistica del gruppo
     
    Top
    .
7 replies since 11/10/2023, 15:07   102 views
  Share  
.