[LIVE REPORT] XXVII Agglutination metal festival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Death
    Posts
    2,231

    Status
    Offline


    Con un leggero ritardo butto giù due righe sull'Agglutination di quest'anno, unico festival degno di essere chiamato tale che si tiene al Sud.
    Per la prima volta è venuta con me la mia ragazza, che non è rimasta entusiasta mettiamola così.
    In ogni caso noi due passiamo a prendere altri due miei amici ed arrivamo verso le 14.30 a Chiaromonte.
    Fa un caldo fottuto ma almeno le birrette costano meno che ai festival del Nord.
    Commovente vedere i locali che guardano male i metallari vestiti di nero e coi capelli lunghi.
    La divisione degli spazi è sempre la stessa: a destra gli stand, a sinistra le casse per cibo e bibite, al centro lo spazio per il pubblico e in fondo il palco.
    In ogni caso i primi ad aprire le danze sono i Coexistence che hanno il tempo di suonare 4 brani che il tempo a loro disposizione è già finito.
    Seguono poi Essenza con il loro hard&heavy classico che fa scapocciare a tratti. Non il mio genere ma alla mia tipa sono piaciuti.
    Gli Xenos A.D. sono invece siciliani e per la prima volta durante il festival vengo rpeso a ceffoni. Thrash metal di sicuro impatto e molto tecnico quello proposto dai ragazzi siciliani che spinge il pubblico (ancora scarso) ad osannarli e a chiedere un bis.

    Dopo tocca ai Plakkaggio, storica band laziale. Simpatici da cazzeggio però per me no.
    Il metal è una cosa troppo seria per sputtanarla così con canzoncine demenziali.
    Però do loro atto che dal vivo hanno un bell'impatto e la cover degli 883 è stata divertente.

    I Sacrilege io non li ho mai sentiti ma pare siano una band cult nell'ambito della NWOBHM ed è gente che ha mangiato pane e Black Sabbath.
    Piacevoli anche se non sono nelle mie corde, ma suscitano l'interesse da parte del pubblico già più folto.

    I Nocturnal Depression. sono stati una sorpresa per me.
    Pensavo che il depressive-black come quello proposto dai franco italiani fosse impossibile da riproporre live, e invece sono stati bravissimi e molto coinvolgenti. Oh fin troppo, loro sono blackster, dovrebbero essere cattivissimi e non parlare al pubblico :D
    Però il cantante e chitarrista che ha una mano deforme si rivolge al pubblico parlando un ottimo italiano ed è stato tra i più disponibili al meet&greet col pubblico prima dello show.
    Show veramente da incorniciare

    Setlist:
    1. Tides of Despair
    2. Acédie
    3. Spring
    4. Nostalgia
    5. When my Time has Come to Die
    6. Her Ghost Haunts These Walls
    7. Dead Children

    Arriviamo finalmente all’atto conclusivo del festival, quello che la maggior parte dei presenti a Chiaromonte aspettava con ansia.
    In perfetto orario i nostri salgono sul palco e distruggono tutto. Tecnicamente incredibili e professionalità alle stelle.
    Non ci sono cali di tensione, non c’è un momento di respiro: i Carcass fanno tutto in maniera ineccepibile e il pubblico rimane molto soddisfatto. Dopo alcuni bis sulle note di 316L Grade Surgical Steel si concludel uno show perfetto.
    Grazie Carcass

    Setlist:
    1. Buried Dreams
    2. Kelly's Meat Emporium
    3. Incarnated Solvent Abuse
    4. Under the Scalpel Blade
    5. Mortal Coil
    6. Tomorrow Belong to Nobody
    7. Death Certificate
    8. Dance of Ixtab
    9. Black Star
    10. Keep Rotting in the Free World
    11. The Scythe's Remorsless Swing
    12. Corporal Jigsore Quandary
    13. Ruptured in Purulence
    14. Exhume to Consume
    15. Tools of the Trade
    16. Surgical Steel

    Allora, prima di tutto un ringraziamento al santissimo Gerardo Cafaro che si sbatte e ci porta grandi nomi in paesini del cazzo al Sud nel festival più longevo di tutta Europa.
    Poi come sempre vaffanculo ai ragazzini infiltrati che volevano spacciare e attaccare rissa e ai soliti metallari del Sud.
    Ho sentito gente lamentarsi del prezzo (30€) per veder ei Carcass. Andatevene a fanculo che vorreste i Metallica nel giardino di casa e gratis magari, poi piangete tutto l'anno che nessuno conosce i vostri gruppi preferiti.
    Purtroppo poca gente, massimo 1000-1500 persone.

    Edited by Jules Verme - 4/11/2023, 17:22
     
    Top
    .
0 replies since 4/11/2023, 16:26   81 views
  Share  
.